LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

HELP: Plastica che "appiccica"

+13
ORSO
mukdark
francesco
Admin
Alessio
Manuelec
Gianlu_vr
DarkCity79
Giobart
HunterHeads
semprenuovo
alfetta
gian
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1HELP: Plastica che "appiccica" Empty HELP: Plastica che "appiccica" Ven 10 Dic 2010 - 14:47

gian


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
sto iniziando a risolvere uno i piccoli difetti della mia auto con grande soddisfazione e mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere scratch , ad un lavaggio auto (abbiate pietà non è stata una mia idea ma di mia madre che era in vacanza con l'auto) hanno pulito gli interni e, in particolare le plastiche del poggiabraccio centrale anteriore con un prodotto evidentemente sbagliato che ha reso la plastica appicciccosa come se ci fosse sopra della colla Evil or Very Mad . Ho provato prima con acqua, poi con un leggero detergente e poi con uno un pò più aggressivo ma nulla, anzi quasi si inizia a levare il colore della plastica.
Qualcuno può darmi un consiglio?

2HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Ven 10 Dic 2010 - 15:51

alfetta


Apprendista Detailer

Brandisci una mazza sulla testa dei lavaggisti Wink

Ho avuto lo stesso problema su delle Lancia Lybra e credo non se ne venga fuori. Girovagando per il web ho però visto una vernice specifica per il ricondionamento della plastica, su uno specchietto era come l'originale, la marca è SEM. Non credo si trovi in Italia ma forse ci darà un suo corrispettivo di altra marca.

Tienici informati.

3HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Ven 10 Dic 2010 - 19:16

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Ciao, Gian
non preoccupari troppo il problema è risolvibile,
per prima cosa mi serve sapere che tipo di macchina hai (in modo tale da sapere il tipo di plastica) e soprattuto del tipo ti plastica su cui hai il problema, per capire che tipo di finitura hai (groffata, liscia, se rivestita in finta pelle ecc..).
Comunque per prima cosa proverei a sgrassarlo bene con il D 101, con una diluizione un pò forte tipo (1:4), in questo modo dovrebbe andarvi quella brutta senzazione di appicicoso, e poi userei un protettivo qualsiasi con la finitura che preferisci.

Girovagando per il web ho però visto una vernice specifica per il ricondionamento della plastica, su uno specchietto era come l'originale, la marca è SEM. Non credo si trovi in Italia ma forse ci darà un suo corrispettivo di altra marca.


Per quanto riguarda i prodotti della Sem, io li uso da un paio di anni e mi trovo bene, se vi serve qualcosa nessun problema ditemi il colore che vi serve, che in un modo o nell'altro riesco a farvelo avere.

http://www.semprenuovo.it

4HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Ven 10 Dic 2010 - 23:20

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Anche mia sorella sulla Y10 ha lo stesso problema. Su tutta la parte superiore del cruscotto non puoi neanche sfiorare con un dito che rimani appiccicato. Ho provato a passare D101 10:1 ed è leggermente migliorato, ma sono lontano dalla soluzione. Alla prossima occasione passo nuovamente con diluizione 4:1.

5HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Sab 11 Dic 2010 - 0:31

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Chissà cosa ci spruzzano per farlo diventare appiccicoso!

6HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Sab 11 Dic 2010 - 9:43

gian


Aiutante Detailer

semprenuovo ha scritto:Ciao, Gian
non preoccupari troppo il problema è risolvibile,
per prima cosa mi serve sapere che tipo di macchina hai (in modo tale da sapere il tipo di plastica) e soprattuto del tipo ti plastica su cui hai il problema, per capire che tipo di finitura hai (groffata, liscia, se rivestita in finta pelle ecc..).
Comunque per prima cosa proverei a sgrassarlo bene con il D 101, con una diluizione un pò forte tipo (1:4), in questo modo dovrebbe andarvi quella brutta senzazione di appicicoso, e poi userei un protettivo qualsiasi con la finitura che preferisci.

Girovagando per il web ho però visto una vernice specifica per il ricondionamento della plastica, su uno specchietto era come l'originale, la marca è SEM. Non credo si trovi in Italia ma forse ci darà un suo corrispettivo di altra marca.


Per quanto riguarda i prodotti della Sem, io li uso da un paio di anni e mi trovo bene, se vi serve qualcosa nessun problema ditemi il colore che vi serve, che in un modo o nell'altro riesco a farvelo avere.

Grazie mille, la mia auto è un'audi a4 cabrio del 2003 esterni grigio chiaro e interni blu. non riesco a caricare le foto ma le parte rovinata è in plastica con effetto simile ad una buccia d'arancia. E' il rivestimento del fascione centrale poggiabraccio che si trova tra il guidatore e il passeggero. Grazie al cielo non hanno rovinato la pelle. Ho provato a sgrassare più volte, anche con concentrazioni più importanti ma non ho risolto nulla, anzi ad un certo punto mi sono dovuto fermare perchè notavo che sul panno rimanevano alcune tracce di colore blu affraid.

7HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Sab 11 Dic 2010 - 13:17

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Ciao Gian,
Penso di aver capito qual'è il problema, devi sapere che tutte le plastiche Audi, Bmw e Mercedes, sono trattate esattamente come la carrozzeria, cosa significa, le plastiche durante il processo di lavorazione, vengono prima immerse in vasche di colore, per tinteggiarle, e poi vengono verniciate con un trasparente protettivo lucido od opaco a seconda della finitura. Al 90% il lavagista che ha lavorato sulla macchina è un pò ignarente in materia, e deve aver usato quasi sicuramente uno sgrassatore mooooolto forte, e di conseguenza ha tolto il velo protettivo trasparente, per questo motivo quando adesso lo pulisci dici che ti rimane del colore sulla pezza.
A questo punto si può fare solo una cosa, smontare il pezzo, riverniciarlo e dargli su il trasparente. Però è un lavoro che deve fare uno del mestiere. Purtroppo a Brescia non conosco nessuno. Ci distano al''incirca un centinaio di km o meno io abito vicino Riva del Garda, se ti va di fare su un salto, fammi sapere!

http://www.semprenuovo.it

8HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Lun 13 Dic 2010 - 16:39

gian


Aiutante Detailer

Grazie davvero, almeno smetto di provare rimedi alternativi.
Non siamo proprio vicinissimi ma dopo le feste vedo se riesco ad organizzare una trasferta.
Se arrivassi con il pezzo già smontato, e con congruo anticipo, pensi che il lavoro si potrebbe fare in giornata?

9HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Lun 13 Dic 2010 - 17:27

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

gian ha scritto:Grazie davvero, almeno smetto di provare rimedi alternativi.
Non siamo proprio vicinissimi ma dopo le feste vedo se riesco ad organizzare una trasferta.
Se arrivassi con il pezzo già smontato, e con congruo anticipo, pensi che il lavoro si potrebbe fare in giornata?


Gian, io in un caso simile al tuo, ho spedito i pezzi tramite corriere all'azienda che me li doveva trattare (wrapping). A lavoro fatto, me li hanno rispediti.

Mi sono trovato bene ed ho risparmiato una trasferta scomoda Wink

http://www.detailingpassion.it

10HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Lun 13 Dic 2010 - 19:17

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Gian, io in un caso simile al tuo, ho spedito i pezzi tramite corriere all'azienda che me li doveva trattare (wrapping). A lavoro fatto, me li hanno rispediti.

Mi sono trovato bene ed ho risparmiato una trasferta scomoda

Caro DarkCity79, c'è una bella differenza tra il wrapping e quello che faccio io!!
Io non applico un adevivo, ma tratto la superficie come viene trattata in fase di produzione, con questo non voglio dire che il wrapping non sia una disciplina stupenda e affascinante, con molte possibilità di personalizzazione, ma solo che sono due cose diverse.

Comunque Gian se vuoi spedirmi il pezzo nessun problema!!!

http://www.semprenuovo.it

11HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Lun 13 Dic 2010 - 20:24

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

semprenuovo se sei così attrezzato da permetterti interventi così particolari come questo è cosa buona ricordarsene...
Poi, rispetto me, non saresti molto lontano... Very Happy

12HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Lun 13 Dic 2010 - 20:43

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

semprenuovo ha scritto:
Gian, io in un caso simile al tuo, ho spedito i pezzi tramite corriere all'azienda che me li doveva trattare (wrapping). A lavoro fatto, me li hanno rispediti.

Mi sono trovato bene ed ho risparmiato una trasferta scomoda

Caro DarkCity79, c'è una bella differenza tra il wrapping e quello che faccio io!!
Io non applico un adevivo, ma tratto la superficie come viene trattata in fase di produzione, con questo non voglio dire che il wrapping non sia una disciplina stupenda e affascinante, con molte possibilità di personalizzazione, ma solo che sono due cose diverse.

Comunque Gian se vuoi spedirmi il pezzo nessun problema!!!


Ciao Semprenuovo,

probabilmente mi sono espresso male, ero un po' di corsa...

Non volevo suggerire il wrapping come soluzione al problema in oggetto, il mio era un caso diverso, nel quale dovevo far rivestire alcune modanature plastiche esterne.

Volevo invece suggerire a Gian di valutare se era possibile spedire i pezzi via corriere, nel caso fossi disposto ad appoggiarti a questo servizio. In questo modo avrebbe risparmiato la trasferta e si avrebbe avuto più tempo per effettuare il lavoro con calma

Lungi da me l'intromettermi nella vs. "trattativa", volevo semplicemente suggerire la spedizione come una soluzione che poteva tornare comoda ad entrambe le parti Wink

http://www.detailingpassion.it

13HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Mer 22 Giu 2011 - 10:41

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Ritiro su questa discussione perchè un mio collega ha una Stilo del 2002
che presenta la parte inferiore del cruscotto(cassettino, tunnel etc...) appiccicosa..
se ci poggi il dito sopra rimane l'impronta..addirittura rimane appiccicato il panno in microfibra...
Da quanto ho visto è il materiale di finitura gommosa, che con il caldo di questi giorni si sta praticamente sciogliendo..
Ho provato a strofinare un pò con la microfibra e si toglie la finitura..lasciando
la plastica "nuda" che non appiccica..
In giro su Internet si consiglia di usare lo Chante-clair o addirittura il diluente nitro per rimuovere questa finitura...

Voi cosa consigliate?
C'è rimedio senza rimuovere la finitura?

Grazie
Manuele

14HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Mer 22 Giu 2011 - 13:26

Alessio

Alessio
Moderatore

mio suocero ha lo stesso tuo problema.. come lo posso rimuovere? classica passata 101 dil.10:1 e poi 4:1 e per proteggere il tutto o 303 o M40?


_________________
HELP: Plastica che "appiccica" Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

15HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Mer 22 Giu 2011 - 16:44

Admin

Admin
Admin

Anche io ti dico D101 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Mer 22 Giu 2011 - 16:53

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Admin ha scritto:Anche io ti dico D101 Wink
Secondo me non risolvo..comunque proverò e spero di essere smentito..
Parto direttamente da 1:4 che ne dici?

17HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Mer 22 Giu 2011 - 17:13

Admin

Admin
Admin

prova prima 10:1, potrebbe essere già sufficiente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Mer 22 Giu 2011 - 20:51

Alessio

Alessio
Moderatore

proviamo =) e speriamo di risolvere il tutto!


_________________
HELP: Plastica che "appiccica" Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

19HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Gio 23 Giu 2011 - 11:11

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Provato ma senza esito...rimane comunque appiccicoso... Evil or Very Mad
Ho provato con il D101 1:10, 1:6 e 1:4...
Ecco le foto di come si presenta
HELP: Plastica che "appiccica" Image_14

HELP: Plastica che "appiccica" Image_15

HELP: Plastica che "appiccica" Image_16

Quei segni che vedete sono i segni di mani, oggetti o vestiti che appena si poggiano rimangono appiccicati..macchiando tutto ciò che si poggia....

Ripeto che se si toglie quella maledetta gomma di rifinitura e si lascia la plastica nuda il problema non c'è..

Mi aiutate?

20HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Gio 23 Giu 2011 - 19:14

Admin

Admin
Admin

Come l'hai usato il D101? Hai provato con una spazzolina?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Ven 24 Giu 2011 - 10:21

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Perche non provi in un piccolo punto con IPA ?

Secondo me si tratta della cola della floccatura

22HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Ven 24 Giu 2011 - 10:28

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Admin ha scritto:Come l'hai usato il D101? Hai provato con una spazzolina?
Ho spruzzato, lasciato agire e poi passato con la micro...non ho provato con una spazzolina..Sad lo farò. Wink

23HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Ven 24 Giu 2011 - 10:29

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

francesco ha scritto:Perche non provi in un piccolo punto con IPA ?

Secondo me si tratta della cola della floccatura
Non ho l'IPA..potrei provare con l'alcool normale?
comunque hai ragione è la finitura o floccatura che si sta sciogliendo...

24HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Mer 21 Ago 2013 - 22:37

mukdark


Aiutante Detailer

Ho anch'io lo stesso problema sul cruscotto della mia fiat grande punto.. possibile non si possa far nulla?

25HELP: Plastica che "appiccica" Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Gio 22 Ago 2013 - 11:05

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

No..tranne che rimuovere la finitura superficiale...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.