Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Interni: pulizia e cura di tutte le superfici interne. » HELP: Plastica che "appiccica"

HELP: Plastica che "appiccica"

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Gio 22 Ago 2013 - 12:28

semprenuovo

Apprendista Detailer
Caio, l'unico rimedio come hanno detto gli altri è quello di rimuovere il tutto con un anti silicone e poi riverniciare, io di solito faccio così

Vedi il profilo dell'utente http://www.semprenuovo.it

27 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Gio 22 Ago 2013 - 13:30

ORSO

Detailer Novello
Questo è un problema molto comune. Succede sia per uso di prodotti aggressivi che x eccessiva esposizione al sole.
É un problema facile da prevenire, ma difficile da risolvere...

Vedi il profilo dell'utente

28 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Gio 22 Ago 2013 - 14:59

alesoft

Diplomato in Detailing
Molte volte prenderei in considerazione anche il wrapping delle parte in plastica.
Ovviamente pima vanno sgrassate con un antisiliconico Wink

29 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Gio 22 Ago 2013 - 15:06

mukdark

Aiutante Detailer
Grazie a tutti per le risposte.

Leggendo sul forum del grandepuntoclub, ho avuto modo di constatare che è un problema abbastanza comune su questo modello di auto, purtroppo.

Quindi... L'unica cosa è rimuovere.
Se ho capito bene, correggetemi se sbaglio, è necessario un prodotto come il D101 oppure uno sgrassatore (ho letto di un possessore di grande punto che ha levato il tutto con sgrassatore chante clair e panni di lino abbrasivi)

Ora vi faccio un'altra domanda... qualora riuscissi a rimuovere lo strato appiccicoso, posso evitare di riverniciare?
Non sono per nulla esperto e ho paura di fare più danni che altro

Andrei volentieri a Rovereto da "semprenuovo" pur di risolvere il problema, ma essendo io in Calabria, la vedo dura!
Non posso neanche spedire il pezzo, dato che si tratta del cruscotto intero -.-'

30 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Ven 23 Ago 2013 - 15:51

ORSO

Detailer Novello
É difficile dare una risposta in preventivo.
A questo punto rimuovi la parte appiccicosa e vedi in che condizioni si trova la parte interessata. Magari con una successiva passata di perl o di T1 sta bene e non hai bisogno di riverniciarlo...

31 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Sab 24 Ago 2013 - 23:45

ciccante88

Detailer Superesperto
Puoi anche mantenerla così una volta rimossa la parte gommosa, se è di un colore e finitura accettabile perchè no!

32 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Dom 25 Ago 2013 - 15:43

ORSO

Detailer Novello
Ho visto lo stesso problema su altre auto. E rimossa la parte appiccicosa, il tutto rimane più o meno uguale solo un po' opacizzato. Il che è un problema facilmente risolvibile.

33 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Dom 25 Ago 2013 - 19:12

mukdark

Aiutante Detailer
Risolto!

Come dicevo, la mia auto è una Fiat Grande Punto.
Leggendo su un forum dedicato, ho avuto modo di apprendere che sulla versione Emotion di questo modello (la più accessoriata) alla plastica del cruscotto è applicato un trattamento superficiale che rende un effetto "gommoso" al tatto (lo scopo è quello di ottenere una superficie che non faccia scivolare gli oggetti posati sopra).

Col tempo, col calore e a causa di prodotti non idonei usati per la pulizia (cambierò autolavaggio, anzi la pulisco meno spesso ma da solo!) questo rivestimento si scioglie, creando una patina appiccicosa e lucida sul cruscotto (il che è anche pericoloso, in quanto, camminando col sole di fronte, il cruscotto è riflesso in maniera veramente eccessiva sul vetro..... provare per credere!).

Comunque sia, per la risoluzione del problema, ho usato un metodo sperimentato da un altro possessore di Fiat Grande Punto: sgrassatore chante clair!

A contatto con lo sgrassatore (non diluito) la patina superficiale si è letteralmente sciolta.
Ho spruzzato abbondantemente lo chante clair su un panno da cucina e con pazienza sono riuscito a levare tutto.
Ad ogni passata, sciacquavo il panno con acqua corrente (è venuta via parecchia roba, mi sono serviti due stracci in quanto a metà lavoro non riuscivo più a sciacquare il primo panno, tanto era intriso di quella robaccia).
Ad ogni modo, la fatica non è stata tanto rimuovere la patina appiccicosa, quanto piuttosto farlo in maniera il più possibile uniforme!

Adesso la plastica del cruscotto è liscia e opaca, come le altre plastiche dell'abitacolo, le quali in fabbrica non hanno subito il tipo di trattamento di cui sopra.
Si può dire che il risultato finale è meglio dell'originale, almeno adesso il cruscotto è spolverabile più facilmente.

L'unica cosa che mi rimarrebbe da fare è passare il perl per cercare di uniformare maggiormente (in controluce e con occhio molto attento, è possibile notare qualche alone, ma nulla di paragonabile al problema che avevo prima!)

34 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Dom 25 Ago 2013 - 19:15

ciccante88

Detailer Superesperto
bene;) , un metodo già riportato in giro nel forum! il perl sicuramente darà una finitura migliore!

35 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Lun 26 Ago 2013 - 8:40

ORSO

Detailer Novello
Perl se vuoi un effetto lucido, 303 aerospace se lo vuoi setato Wink

36 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Lun 26 Ago 2013 - 8:40

ORSO

Detailer Novello
Comunque sto sgrassatore chante claire è davvero aggressivo...

37 Re: HELP: Plastica che "appiccica" il Lun 26 Ago 2013 - 11:19

ciccante88

Detailer Superesperto
Troppo infatti generalmente si consigliano prodotti testati per questi usi!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: