LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Chiedo consigli per prodotti per claying e polishing

+12
phoenix.88
Giobart
Newentry
Bludevils
HunterHeads
bertu75
moxxie
Admin
DarkCity79
Gianlu_vr
cicciovecchio79
CorollaMMT
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Salve, per la mia prima discussione in questo utilissimo forum (complimenti all’Admin!), vorrei alcuni consigli circa l’operazione di claying ed eventualmente di polishing sulla mia Corolla color dark grey metallizzato per eliminare dei piccoli difetti. L’auto ha 5 anni,ma non li dimostra, in quanto la uso pochissimo (non per lavoro), infatti ha percorso solo 45.000 Km, ed è quindi quasi sempre in garage (tranne una 20ina di giorni in estate, al mare, in Sicilia, dove resta sempre all’aperto). In questi 5 anni l'ho fatta lavare (solo a mano) mediamente ogni 2 mesi (MAI presso autolavaggi automatici con spazzole), o,talvolta, lavato personalmente, ma, con prodotti “commerciali”, e per l’asciugatura è stata usata quasi sempre la pelle di daino. Inoltre, un paio di volte l’anno ho passato della cera tipo Arexons e simili. Pertanto, apparentemente la vernice si presenta ovunque ancora in ottime condizioni….. molto lucida (vedasi la foto integrale della mia Corolla nel msg. di presentazione di ieri),infatti spesso alcune persone mi dicono che l'auto sembra nuova, però, sotto il sole, avvicinandosi, e guardando in controluce, si notano molti cosiddetti SWIRLS ed anche micrograffi, probabilmente causati anche dalle errate manovre di lavaggio (spugne non pulitissime) e/o asciugatura con mezzi non idonei, quali le pelli di daino,o,sintetiche. Inoltre, con la classica prova del passaggio dei polpastrelli della dita nel sacchettino di cellophane sulla carrozzeria sono avvertibili delle microrugosità, per cui avrei pensato di fare finalmente qualcosa per ovviare a questa situazione, pertanto vorrei intervenire personalmente con un claying per togliere le impurità che ricoprono la carrozzeria. A tale scopo avrei pensato al KIT venduto nel negozio online di Antonio, ovvero:
Mothers California Gold Clay Bar Paint Saving System con 2 barrette. Nella descrizione non è specificato se le barrette siano di tipo fine, medio, ecc.ecc., ma, penso che potrebbero andare bene nel mio caso, o, mi sbaglio? Gradirei la Vostra opinione, se possibile.

Successivamente, per cercare di eliminare la gran parte degli swirls e dei micrograffi visibili da vicino, in controluce, penso sarebbe necessario l’uso di un polish, e a questo punto mi si pongono 2 vie. Quella del fai da te, ma posso farlo esclusivamente a MANO, e avrei pensato a 2 prodotti: il Meguiar’s Scratch X, oppure il Rimuovi graffi 3M. Tra l'altro,se non erro, non esiste nel catalogo Meguiar's Italia lo Swirl X, come mai? O,mi sbaglio? In cosa differisce dallo Scratch X? Domanda: questi prodotti si possono usare su tutta la carrozzeria, oppure si usano solo su punti circoscritti? Sono simili per grado di “aggressività”, oppure si differenziano, e in tal caso, quale potrebbe essere più utile secondo voi al caso mio? Qual'è più aggressivo? Eventualmente, dopo l’uso di uno di questi polish, prima di passare la cera, sarebbe necessario passare un prodotto tipo il Meguiar’s Color X, oppure si può evitare, anche in considerazione del buono stato attuale della verniciatura (parlo di brillantezza e lucentezza, a prescindere dai micrograffi)?

Una via alternativa sarebbe quella di rivolgermi ad un carrozziere di fiducia (lo stesso che lo scorso anno mi ha verniciato a regola d’arte i due paraurti che presentavano diverse strisciate opera dei soliti imbranati del parcheggio!) per farmi passare un polish con la rotorbitale. In tal caso, che tipo di polish dovrei chiedergli di usare, al fine di cercare di risolvere il problema degli swirls e dei micrograffi, ma senza esagerare con l’asportazione dello strato di trasparente? Deve avere una “aggressività” particolare (sono ignorante in materia, per cui non so come si misura tale valore)?

Una volta concluso il polishing vorrei provvedere personalmente, alla stesura a mano di una buona cera, ed avrei pensato alla Meguiar’s Gold Classic liquida: può andare bene? In alternativa avrei pensato alla cera 3M lunga durata: quale delle due sarebbe più consigliabile? Si equivalgono o c'è una che prevale sull'altra per le varie caratteristiche (lucentezza,luminosità,durata,ecc.)?
Tra l'altro noto che la 3M costa molto meno rispetto al prodotto USA. C'è un motivo?
Mi scuso se mi sono dilungato, ma ho voluto fare un quadro preciso della situazione e di come vorrei operare (anche se non so ancora con “che cosa”) per cercare di ottenere un buon risultato, anche se non pretendo che sia eccezionale.
Sono graditi consigli e suggerimenti anche in rapporto alle mie aspettative appena chiarite.
Grazie!

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

x il claying prendi questo kit che non sbagli mai http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx Mentre xil il lavoro di polish e cera prendi quest altro http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142935/Meguiars-Basic-Ultra-Kit.aspx la 3M cmq e'un gran sigillante,x gli altri prodotti che dicevi color x ecc ecc lascia stare,l m105 e la m205 le batte tutti,e possono essere usati sia manualmente che con roto

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Anche la clay della Mothers, da te citata, non sarebbero male... Forse nel tuo caso, potrebbe essere sufficiente il Rimuovigraffi 3M, ma non è all'altezza dei mitici M105 e M205 presenti nel completo kit consigliato da cicciovecchio79... Very Happy
Hai già dei prodotti a disposizione o parti da zero?

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Scusate,ma c'è un motivo particolare per cui dovrei preferire il KIT della DODO JUICE con 1 sola clay bar, rispetto a quello della Mothers California nel quale ci sono 2 clay bar per un prezzo leggermente superiore? Sono forse diverse le clay bar delle due marche in qualche caratteristica (diverso grado di "aggressività")? Considerato che l'auto,seppure in ottime condizioni di carrozzeria,come già spiegato, ha oltre 5 anni, e non ho mai fatto un'operazione di CLAYING, non pensate che la 1' volta sarebbe opportuno,per sicurezza,avere a disposizione 2 clay bar, con la 2' pronta per qualsiasi evenienza?
Forse il kit della Mothers California non è al livello di quello Dodo Juice?

L'altro KIT propostomi (per il polishing e successiva lucidatura) sarebbe sufficiente per fare TUTTA la carrozzeria? Considerato che sono alle prima armi per quanto riguarda questa "nobile arte" del Detailing,e dovrei fare tutto da solo,ed il tempo a disposizione è sempre poco,se mi proponete un KIT contenente due prodotti (105 e 205) significa che devo usarli in successione per tutta la carrozzeria (con raddoppio del tempo!)? Io speravo di poter usare come polish un UNICO prodotto,tipo lo Scratch X, o, il rimuovi graffi,o,addirittura,rivolgermi al carrozziere di fiducia,al limite fornendogli il prodotto da utilizzare per il polishing.
Inoltre nel 2' KIT c'è anche il SIGILLANTE: qualcuno potrebbe chiarirmi la differenza tra sigillante e CERA? Oppure i due termini sono sinonimi?
La cera Meguiar's Gold Classic e la cera 3M non andrebbero bene?

Voglio ribadire che non sono alla ricerca di risultati eccezionali,e,a causa di mancanza di tempo,vorrei una soluzione che non mi costringa a molteplici operazioni (ecco perchè sono dubbioso circa quel KIT con 2 diversi polish e sul come utilizzarli).

@Gianlu_vr:
per quanto riguarda il trattamento della verniciatura parto da zero; uso da circa un anno alcuni prodotti della Meguiar's,quale quello per la pulizia dei cerchi in lega,quello per rinnovare e proteggere gli pneumatici,e,per l'interno, la schiuma Quik Out per i eedili e moquette, ed il Rinnova plastica e cruscotti (tutti prodotti ottimi,devo riconoscere).

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

CorollaMMT ha scritto:Scusate,ma c'è un motivo particolare per cui dovrei preferire il KIT della DODO JUICE con 1 sola clay bar, rispetto a quello della Mothers California nel quale ci sono 2 clay bar per un prezzo leggermente superiore? Sono forse diverse le clay bar delle due marche in qualche caratteristica (diverso grado di "aggressività")? Considerato che l'auto,seppure in ottime condizioni di carrozzeria,come già spiegato, ha oltre 5 anni, e non ho mai fatto un'operazione di CLAYING, non pensate che la 1' volta sarebbe opportuno,per sicurezza,avere a disposizione 2 clay bar, con la 2' pronta per qualsiasi evenienza?
Forse il kit della Mothers California non è al livello di quello Dodo Juice?

L'altro KIT propostomi (per il polishing e successiva lucidatura) sarebbe sufficiente per fare TUTTA la carrozzeria? Considerato che sono alle prima armi per quanto riguarda questa "nobile arte" del Detailing,e dovrei fare tutto da solo,ed il tempo a disposizione è sempre poco,se mi proponete un KIT contenente due prodotti (105 e 205) significa che devo usarli in successione per tutta la carrozzeria (con raddoppio del tempo!)? Io speravo di poter usare come polish un UNICO prodotto,tipo lo Scratch X, o, il rimuovi graffi,o,addirittura,rivolgermi al carrozziere di fiducia,al limite fornendogli il prodotto da utilizzare per il polishing.
Inoltre nel 2' KIT c'è anche il SIGILLANTE: qualcuno potrebbe chiarirmi la differenza tra sigillante e CERA? Oppure i due termini sono sinonimi?
La cera Meguiar's Gold Classic e la cera 3M non andrebbero bene?

Voglio ribadire che non sono alla ricerca di risultati eccezionali,e,a causa di mancanza di tempo,vorrei una soluzione che non mi costringa a molteplici operazioni (ecco perchè sono dubbioso circa quel KIT con 2 diversi polish e sul come utilizzarli).

@Gianlu_vr:
per quanto riguarda il trattamento della verniciatura parto da zero; uso da circa un anno alcuni prodotti della Meguiar's,quale quello per la pulizia dei cerchi in lega,quello per rinnovare e proteggere gli pneumatici,e,per l'interno, la schiuma Quik Out per i eedili e moquette, ed il Rinnova plastica e cruscotti (tutti prodotti ottimi,devo riconoscere).


Il Kit Mothers è un buon prodotto, ma le clay sono molto delicate e con il freddo diventano anche piuttosto dure. Secondo me la Supernatural Clay Bar è superiore.

Per il polishing, #105 e #205 sono prodotti con finalità diverse: il primo è un compound, quindi da correzione, mentre il secondo è un polish, quindi da finitura. Se vuoi fare una passata sola, sarebbe meglio orientarsi su un prodotto "all-in-one" tipo Megs #151 o XP 2 in 1.

La differenza sostanziale tra sigillante e cera è che il primo è un prodotto di sintesi, mentre il secondo è di derivazione naturale. Ne consegue che hanno caratteristiche e finalità diverse, essendo comunque entrambi protettivi.


http://www.detailingpassion.it

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Giusto...quoto per il D151... Very Happy
Se la tua esigenza è una leggera correzione e un prodotto tutto in uno il D151 consigliato da DarkCity è sicuramente una delle migliori soluzioni, prendi un buon tampone per stenderlo e potresti chiudere il lavoro solo con un passaggio...
Poi se aggiungi una cera, andrebbe benissimo anche la Meguiar's Gold Classic, avresti durata e protezione in più...
Chiedevi se con il kit riesci a finire l'auto, si, fai anche 3 auto, comunque con 400cc di D151 ci fai circa 3-4 auto...
Very Happy

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Allora, ricapitolando: dopo l'operazione di claying, per la quale sembra che mi consigliate la Dodo Juice piuttosto che la Mothers California, se voglio evitare di fare un doppio lavoro (prima M105 e poi M205),potrei optare per la M151, e, per completare l'opera,una buona cera,come la Meguiar's Gold Classic,o, simile,come la 3M (che pare sia sintetica).

Adesso vorrei che mi chiariste alcune cose: premesso che ciò che mi prefiggo è cercare di eliminare/attenuare gli SWIRLS a ragnatela che affliggono tutta la carrozzeria (visibili solo sotto il sole,o,forte lampada)ed un certo numero di piccoli micrograffi,e che posso operare solo A MANO, ritenete che io possa ottenere un risultato discreto usando solo l'M151? E' un lavoro fattibile,oppure ci vuole la forza e la resistenza di Maciste?!
Invece, optando per la soluzione doppia (105 + 205), entrambi i prodotti possono essere passati su TUTTA la carrozzeria,o,il + aggressivo 105 solo dove si rende maggiormente necessario,mentre il 205 dappertutto? E, anche qui, pensate che si possa fare a mano questo lavoro, oppure è troppo stancante ed i risultati potrebbero essere deludenti,per cui meglio la soluzione unica del M151?
Io penso che quest'ultimo prodotto,proprio per la sua natura (3 funzioni in 1 solo prodotto) forse non può fare miracoli,e non riesca a correggere i difetti che possono correggere invece gli altri due prodotti,o,sbaglio? Dipende anche dalla mia forza ed olio di gomito che userei col M151?

Per finire, discorso strumenti da usare: qualcuno di voi ha scritto genericamente di "tamponi",ma,sempre ricordando che opererei solo a mano,potreste dirmi esattamente che cosa dovrei usare per le varie fasi del polishing: che cosa usare per la stesura dell'M151,oppure M105 e 205? Tamponi in microfobra o spugne (ovviamente di buona Marca)? E subito dopo, per togliere e lucidare questi prodotti? Solito panno in microfobra?
Stesso discorso per la ceratura finale,ad es. con M Gold Classic liquida: stesura a mano con tampone in microfobra o spugna? Naturalmente,la lucidatura finale avverrà con panno in microfibra, questo almeno già lo so! Very Happy
Grazie!



Ultima modifica di CorollaMMT il Lun 27 Dic 2010 - 19:41 - modificato 1 volta.

Admin

Admin
Admin

Anche io confermo il consiglio della clay Dodo perchè è più grande e comoda (80 gr contro 50) e di qualità superiore.
Puntare su un kit completo come quello che ti hanno consigliato ti permetterà di avere tutto a disposizione: vuoi un lavoro veloce senza troppo impegno: M205 + protezione.
Vuoi maggior correzione ma non vuoi perdere troppo tempo: M105 + protezione.
Vuoi un lavoro completissimo: M105 + M205 + protezione Wink

Gli strumenti di cui avrai bisogno sono soprattutto panni in microfibra e pad manuali (che sono però compresi nel kit ultra).
Poi ci sono pennelli, spazzoline e tanti accessori che potrai implementare anche in futuro.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Per quanto riguarda il polishing,vorrei sapere se qualcuno ha mai provato, come suggerisce Antonio (se si vuol perdere meno tempo), a passare direttamente (dopo il claying) dallo M105 alla protezione (sigillante/cera)?
Non mi è ancora ben chiara la funzione dello M205 in successione allo M105 e prima della protezione con sigillante/cera. In pratica, dopo l'M105 passata manualmente,cosa succede se passo direttamente alla cera,saltando la M205? Perdo qualcosa nel risultato finale? E,se si,che cosa?
Riguardo la protezione finale,c'è qualcuno che abbia mai provato sia l'M26 (ossia la Meguiar's Gold Classic)in pasta,o,liquida e la Meguiar's Ultimate Quick Wax spray,di cui si dice un gran bene e che è facilissima da usare? Ci sono differenze nel risultato finale e nella durata tra le due cere?
E se si usasse inizialmente la M26 e dopo qualche settimana (intervallando anche qualche lavaggio),per mantenimento,la Ultimate Quick Wax, sarebbe sbagliato? Le due cere sono compatibili tra di loro? O,meglio non mischiarle,anche se a distanza di tempo,con almeno un paio di lavaggi nell'intervallo di tempo tra l'una e l'altra?

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Evidenzio in grassetto le tue domande:
Per quanto riguarda il polishing,vorrei sapere se qualcuno ha mai provato, come suggerisce Antonio (se si vuol perdere meno tempo), a passare direttamente (dopo il claying) dallo M105 alla protezione (sigillante/cera)?
Quoto il consiglio di Antonio, se vuoi meno step e M105 lo lavori a mano ,puoi passare direttamente alla protezione...
Non mi è ancora ben chiara la funzione dello M205 in successione allo M105 e prima della protezione con sigillante/cera. In pratica, dopo l'M105 passata manualmente,cosa succede se passo direttamente alla cera,saltando la M205? Perdo qualcosa nel risultato finale? E,se si,che cosa?
M105 e un compound molto abrasivo ma lascia una superficie finita e ancora lucida, mentre M205 è un polish di finutura corregge meno ma dona profondità lucentezza e calore, una coppia vincente, ma lavorano bene anche separati e il loro uso ha molte varianti: se usati a mano, roto o rota, applicatori, durezza pads, velocità, movimenti....
Ti faccio un'esempio: se io uso un tampone sorbuf su rotorbitale a velocità 6 ho un'elevato taglio, ma un pò opacizzo la supeficie e per un buon risultato passo M205 per finire, ridare lustro e poi chiudo il lavoro.
Ma se M105 lo lavoro a mano non ho la stessa correzione della roto, e non perdo neanche lucentezza, in questo caso non è obbligatorio il passaggio di M205 potrei chiudere direttamente con il protettivo...
Riguardo la protezione finale,c'è qualcuno che abbia mai provato sia l'M26 (ossia la Meguiar's Gold Classic)in pasta,o,liquida e la Meguiar's Ultimate Quick Wax spray,di cui si dice un gran bene e che è facilissima da usare? Ci sono differenze nel risultato finale e nella durata tra le due cere?
M26 non credo sia la stessa cosa della "Meguiar's Gold Class"(mai provata). Oppure si?
Io ho usato M26 liquida ed è una cera che mi piace parecchio e ha anche una buona durata.
Ho usato anche "Ultimate Quick Wax" facile e velocissima da usare, ottimo risultato anche con questa ma non chiedermi un paragone con M26...
E se si usasse inizialmente la M26 e dopo qualche settimana (intervallando anche qualche lavaggio),per mantenimento,la Ultimate Quick Wax, sarebbe sbagliato? Le due cere sono compatibili tra di loro? O,meglio non mischiarle,anche se a distanza di tempo,con almeno un paio di lavaggi nell'intervallo di tempo tra l'una e l'altra?
A distanza di un pò tempo puoi usare Ultimate Quick Wax magari quando l'effetto cera viene un pò a mancare, per un uso più frequente userei dell'altro: D155 oppure Ultimate Quick Detailer o Optimin no rinse...
Very Happy

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato indicazioni e suggerimenti, e soprattutto Antonio (interpellato personalmente) per la sua competenza,professionalità (anche assolutamente disinteressata).
Fatto un primo ordine l'altro ieri, e merce arrivata regolarmente oggi.
Preso KIT Dodo Juice conclay bar,liquido e panno Cobra Mango (forse questo panno è l'unica cosa che mi è piaciuta poco tra tutti i prodotti ricevuti, perchè il resto non si discutono!),la M105 da usare a mano come abrasivo/polish con spugnetta bianca CCS Lake Country e panno bianco Cobra Artic White,e poi la cera spray Meguiar's Ultimate Quik Wax da stendere con applicatore Meg's Even Coat,e,dulcis in fundo...........ottimo panno morbidissimo cobra Gold plus giallo.
Adesso...... non mi resta che aspettare il nuovo anno,e, appena possibile,mettermi all'opera con olio di gomito! Very Happy

moxxie


Aiutante Detailer

Ottimo il panno gold plus soprattutto per l'asciugatura. Se lo provi rimarrai piacevolmente sorpreso. Ho passato tutta l'auto senza che perdesse una goccia d'acqua...

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Nei prossimi giorni inizierò a lavorare sulla mia auto. Per prima cosa, ovviamente, claying,ma, ho un piccolo dubbio. Leggendo (dicitura in inglese) l'etichetta sul retro del Dodo Juice born slippy refil non si capisce se esso si debba usare inizialmente concentrato e successivamente (una 2' passata?) diluito 10 a 1 con acqua. Si deve inumidire solo la carrozzeria,o,almeno inizialmente, va spruzzata un pochino anche la clay bar? Mentre si opera sulla carrozzeria, ogni quanto va manipolata la clay bar (schiacciandola con le dita)? Oppure si fa solo quando appare sporca?

Admin

Admin
Admin

il Born slippy è un prodotto concentrato che va sempre diluito.
La clay va utilizzata su superficie sempre umida quindi l'uso del lubrificante deve essere continuo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Il Born Slippy non l'ho mai usato, ma come dice Admin, leggo che va diluito: 1 parte di prodotto e 10 di acqua (io userei demineralizzata)
http://www.lacuradellauto.it/risultati.aspx?keywords=Born+slippy&pls_go=Vai
Inizialmente spruzzalo un pò anche sulla clay poi distribuiscilo in modo uniforme sulla superficie senza che goccioli in eccesso e passa la clay con una leggera pressione, quando la vedi contaminata la rimpasti con le dita e se raccoglie poco, rimpasti, dopo un panello o due . Se diventa grigia (sporca) lavala sotto l'acqua corrente tiepida. Dove raccoglie più contaminazione rimpasti e ci passi ancora...
Ho risposto al tuo PM...
Very Happy

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Sempre per restare sulla TEORIA, visto che la pratica spero possa iniziare la prox settimana, per quanto riguarda l'operazione di correzione/polishing, dato che ho optato (su consiglio di Antonio,e non volendo perdere troppo tempo,visto che il lavoro lo farò a mano) solo per l'M105 e applicatore Lake Country CCS BIANCO, quanto M105 si deve applicare sulla parte di carrozzeria da trattare (per fare un esempio, vorrei dividere idealmente il cofano motore in 4 quadranti,e farne uno alla volta,giusto?)? Poche gocce? Un pò di più? Se ne mette un pò anche direttamente sulla Lake Country?
La pressione con l'applicatore (possibilmente uniforme) deve essere moderata (considerato che la vernice si presenta ancora bene,lucida,luminosa,pur se, come ho già detto, piena di swirls)oppure abbastanza intensa? Movimenti circolari? Per quanto tempo?
Non nascondo che pur non avendo mai provato la M105 ho il timore che possa essere troppo aggressiva,anche se Antonio mi ha detto che operando a mano non correrò mai questo pericolo.
Però, se, per ipotesi (ma ne dubito) dovessi accorgermi che la M105 ha un effetto troppo aggressivo, potrei usare come applicatore un Meguiar's Even coat in microfibra (ripeto,è solo un ipotesi, e non credo che ce ne sarà bisogno,visto che opererò a mano)? In tal caso l'M105 avrebbe praticamente quasi lo stesso effetto di un polish come l'M205?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

tranquillo Smile ti poni mille domande x paura di far danni...ma danni non ne fai nemmeno facendolo apposta,e poi stiamo parlando di prodotti abrasivi ma x carrozzerie,quindi devi vedere tutto relativamente da questo punto di vista...ti faccio un esempio io lavoro il legno e la carta abrasiva piu fine che uso e' la 420,in carrozzeria invece la grana piu grossa e' la 1000...capito cosa ti voglio far capire?la settimana corsa ho fatto il tuo stesso lavoro,ma con una rotorbitale e ti sottolineo,prima volta con quei prodotti e prima volta con una lucidatrice,e danni zero!!!!pensa tu a mano che puoi combinare Very Happy al massimo i micrograffi rimarranno tutti al loro posto Wink

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Capisco.... sicuramente hai ragione, ma, quanto M105 bisogna mettere per ogni porzione di carrozzeria (diciamo al max di cm. 40 x 40? O anche di più?) trattata a mano? Oppure si mette sull'applicatore Lake Country e poi si stende sulla parte da trattare?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

lo metti sull applicatore e lo lavori fino a che non si asciuga,e poi lo riapplichi quando cambi porzione di carrozzeria,ogni tanto dai una pulita all applicatore con una microfibra ok

bertu75

bertu75
Aiutante Detailer

Gianlu_vr ha scritto:Anche la clay della Mothers, da te citata, non sarebbero male... Forse nel tuo caso, potrebbe essere sufficiente il Rimuovigraffi 3M, ma non è all'altezza dei mitici M105 e M205 presenti nel completo kit consigliato da cicciovecchio79... Very Happy
Hai già dei prodotti a disposizione o parti da zero?


parto da zero, completo, in fatto di clay bar e c.
conosco ed uso i prodotti x lavaggiio esterno e pulizia interni..
x questo chiedevo, essendo nuova la macchina, voi consigliate di fermarsi diciamo alla sigillatura/protezione o dare una mano di cera.
tutte le operaziopni, le andrei a fare ad marzo, xche'0 ho avuto un incidente sul lavoro e ho la mano dx in convalescenza

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

bertu75 ha scritto:
Gianlu_vr ha scritto:Anche la clay della Mothers, da te citata, non sarebbero male... Forse nel tuo caso, potrebbe essere sufficiente il Rimuovigraffi 3M, ma non è all'altezza dei mitici M105 e M205 presenti nel completo kit consigliato da cicciovecchio79... Very Happy
Hai già dei prodotti a disposizione o parti da zero?


parto da zero, completo, in fatto di clay bar e c.
conosco ed uso i prodotti x lavaggiio esterno e pulizia interni..
x questo chiedevo, essendo nuova la macchina, voi consigliate di fermarsi diciamo alla sigillatura/protezione o dare una mano di cera.
tutte le operaziopni, le andrei a fare ad marzo, xche'0 ho avuto un incidente sul lavoro e ho la mano dx in convalescenza

Ti ho risposto nell'altro topic. Non postare la stessa domanda più volte Wink

bertu75

bertu75
Aiutante Detailer

HunterHeads ha scritto:
bertu75 ha scritto:
Gianlu_vr ha scritto:Anche la clay della Mothers, da te citata, non sarebbero male... Forse nel tuo caso, potrebbe essere sufficiente il Rimuovigraffi 3M, ma non è all'altezza dei mitici M105 e M205 presenti nel completo kit consigliato da cicciovecchio79... Very Happy
Hai già dei prodotti a disposizione o parti da zero?


parto da zero, completo, in fatto di clay bar e c.
conosco ed uso i prodotti x lavaggiio esterno e pulizia interni..
x questo chiedevo, essendo nuova la macchina, voi consigliate di fermarsi diciamo alla sigillatura/protezione o dare una mano di cera.
tutte le operaziopni, le andrei a fare ad marzo, xche'0 ho avuto un incidente sul lavoro e ho la mano dx in convalescenza

Ti ho risposto nell'altro topic. Non postare la stessa domanda più volte Wink


scusda nn me ne ero accorto. essendo dx, ed usando la sx, capita...scusate ancora

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:lo metti sull applicatore e lo lavori fino a che non si asciuga,e poi lo riapplichi quando cambi porzione di carrozzeria,ogni tanto dai una pulita all applicatore con una microfibra ok

Si, ma quanto M105 si deve mettere approssimativamente sull'applicatore?

E per quanto riguarda la preventiva operazione di claying,sempre approssimativamente, quanto Dodo Born Slippy (diluito 1 a 10 con acqua) ci vorrà per fare tutta l'auto? 1/2 litro (diluito)? 1 litro?

Tra l'operazione di claying e quella successiva di correzione/polishing (a mano) con M105 è meglio far passare almeno 24 ore? In ogni caso bisogna assicurarsi che la carrozzeria sia perfettamente asciutta,giusto?

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Beh per quantità è molto semplice: fai una X con il prodotto sull'applicatore, lo stendi sulla parte e inizi a lavorarlo,dopo rimuovi con un panno. Per il clay io di solito consumo circa 400ml di prodotto per fare una vettura completa,io uso M34 e Clay Meguiar's, cioé il miglior combo secondo me

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

tra il 105 e la cera non occorre aspettare,nemmeno tra clay e 105 occorre aspettare...e x la quantita come una moneta da 5 centesimi...e ti ripeto tranquillo Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.