Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Nuova auto primi lavaggi

Nuova auto primi lavaggi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 16:27

4clean


Aiutante Detailer
un saluto a tutti.

Vi seguo da qualche giorno perchè ho da poco ritirato la mia nuova auto e vorrei curarla nel migliore dei modi per preservare estetica e qualità.

Dopo il primo acquazzone voglio procedere con il primo lavaggio che come i successivi,per problemi di logistica, dovrà essere fatto ad un autolavagio automatico.
Non potendo usare il classico secchio con spugna pensavo di adottare questa tecnica... (se ha un senso):
tutti i cicli di lavaggio suggeriti all'autolavaggio (evitando la scopa usando solo le lance)
segutiti da un rapido passaggio di Optimum No Rinse diluito come quick detailer.

Ha un senso il passaggio di Optimun o è ridondante considerando che molti autolavaggi hanno il ciclo "cera" come ciclo di "finitura" e aituo-asciugatura?
L'optimum lo passerei ad auto ancora umida. E' cosa buona è giusta? Mi aiuta ancora di più per l'asciugatura... o dovrei usarlo per forza come modalità "lavaggio" ?

Considerando che l'auto ha pochi giorni (è ancora evidente l'effetto idrorepellente) ha senso usare una cera o un sigillante dopo il lavaggio o conviene aspettare un po' di tempo per evitare uno spreco inutile di prodotto.

Purtroppo il primo lavaggio dovrò farlo con quello che trovo al distributore perchè non posso attendere l'arrivo della merce ordinata via web.
Per ridurre al minimo i danni cercherò di "toccare" la carrozzeria il meno possibile facendo il ciclo completo all'autolavaggio (evitando o riducendo al minimo il prelavaggio che, mi sembra di aver capito, è troppo aggressivo) per la fase di asciugatura poi spero di trovare un panno valido al distributore.


un saluto a tutti.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 16:35

Depaip


Diplomato in Detailing
Vorrei ricordarti che senza guanto o spugna IDONEA non fai una bel lavaggio.

Senza un'azione MECCANICA mi sa che la vedo dura pulirla.

In parole povere scordati di usare solo acqua detergente e pressione................

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 16:52

4clean


Aiutante Detailer
Depaip ha scritto:Vorrei ricordarti che senza guanto o spugna IDONEA non fai una bel lavaggio.

Senza un'azione MECCANICA mi sa che la vedo dura pulirla.

In parole povere scordati di usare solo acqua detergente e pressione................

Anche se è la prima pioggià che ha preso ed è sporca solo in alcuni punti. Ad esempio nel posteriore si notano le gocce "terrose" ma altre parti della macchina hanno resistito all'acqua che è si è asciugata senza lasciare traccia.
Parlando di questo primo lavaggio quindi... niente da fare?

Per i successivi dal tuo suggerimento potrei introdurre una variazione ed optare per una soluzione tipo:
-Breve lavaggio all'autolavaggio e successiva passata di "optimum" in modalità "lavaggio" (con spugna ecc...) per esercitare l'azione meccanica....
potrebbe andare?

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 17:17

Admin


Admin
4clean è gradita una presentazione Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

5 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 17:35

erdunga


Apprendista Detailer
Le spedizioni degli ordini sono rapidissime, al massimo dopo 2 giorni lavorativi ti arriva tutto, quindi potresti aspettare che ti arrivino i prodotti se la situazione non è proprio drammatica Wink L'onr è eccellente in versione quik detailer. L'ho usato l'altro ieri dopo 560 km di autostrada con sale neve e pioggia, Non ti dico come era ridotta l'auto.... Spruzzato, lasciato agire pochi secondi (qualcuno consiglia di tenerlo un pò di più) e passata con panno in microfibra. Risultato paragonabile al lavaggio con spugna e secchi, solo il gloss mi é parso un pò attenuato, per questo ho passato una mano di d155.

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 17:53

4clean


Aiutante Detailer
erdunga ha scritto:Le spedizioni degli ordini sono rapidissime, al massimo dopo 2 giorni lavorativi ti arriva tutto, quindi potresti aspettare che ti arrivino i prodotti se la situazione non è proprio drammatica Wink L'onr è eccellente in versione quik detailer. L'ho usato l'altro ieri dopo 560 km di autostrada con sale neve e pioggia, Non ti dico come era ridotta l'auto.... Spruzzato, lasciato agire pochi secondi (qualcuno consiglia di tenerlo un pò di più) e passata con panno in microfibra. Risultato paragonabile al lavaggio con spugna e secchi, solo il gloss mi é parso un pò attenuato, per questo ho passato una mano di d155.

E se procedessi con una rapidissima sciacquata senza asciugatura (per non fare danni) seguita poi da un lavaggio di ONR quando arriva? Non riesco a vederla con quelle goccioline marroni :-)

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 17:54

4clean


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:4clean è gradita una presentazione Wink
Sorry, ho rimediato.

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 18:08

erdunga


Apprendista Detailer
con una sciacquata senza asciugatura levi le macchie marroni, ma rischi di trovarti quelle bianche di calcare e altre sostanze che finiscono nelle lance degli idrolavaggi. Molte acque "demineralizzate" o "con osmosi" sono tuttaltro che sicure.... ma questo dipende anche dagli autolavaggi. Cmq l'asciugatura dovrebbe essete un passaggio quasi obbligatorio. Ci sono degli autolavaggi automatici con i rulli che effettuano soltanto il ciclo di asciugatura, (mai i rulli mi raccomando) provare con quelli potrebbe essere già un rimedio, successivamente potresti fare la finitura con qualche panno in microfibra meno indecente che si trovano nei supermercati o nei centri commerciali. Non se qualche guru mi sgriderà per averti consigliato queste cose, ma se io avessi la tua stessa voglia di lavare l'auto, farei come ti ho detto

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 18:27

4clean


Aiutante Detailer
erdunga ha scritto:con una sciacquata senza asciugatura levi le macchie marroni, ma rischi di trovarti quelle bianche di calcare e altre sostanze che finiscono nelle lance degli idrolavaggi. Molte acque "demineralizzate" o "con osmosi" sono tuttaltro che sicure.... ma questo dipende anche dagli autolavaggi. Cmq l'asciugatura dovrebbe essete un passaggio quasi obbligatorio. Ci sono degli autolavaggi automatici con i rulli che effettuano soltanto il ciclo di asciugatura, (mai i rulli mi raccomando) provare con quelli potrebbe essere già un rimedio, successivamente potresti fare la finitura con qualche panno in microfibra meno indecente che si trovano nei supermercati o nei centri commerciali. Non se qualche guru mi sgriderà per averti consigliato queste cose, ma se io avessi la tua stessa voglia di lavare l'auto, farei come ti ho detto
grazie per i consigli,
Alcuni lavaggi hanno la fase di finitura che "spara" una cosa che definiscono cera che dovrebbe per la fase di asciugatura.
Intanto ho capito che sconsigli l'uso dei panni dei "distributori".

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 18:27

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
potresti fare come faccio io,cioe' andare la sera tardi quando non disturbi nessuno,ti porti i tuoi secchi da casa,se non e' disponibile l acqua,ti porti la tua tanica di acqua calda da casa,tutti i prodottini...shampoo,guanto,pulitore cerchi,ecc ecc e fai il tuo lavoro con calma...usi insomma la lancia dell autolavaggio come fosse l idro di casa,spendi un po di soldini questo si,ma x la nostra macchina questo e altro no Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 18:51

4clean


Aiutante Detailer
Per il futuro posso cercare altre vie ma adesso devo rimuovere quanto prima quelle fastidiossissime goccioline marroni...

pensavo di cercare un autolavaggio a lance che ha la fase di finitura con il prodotto tipo-cera e provare ad asciugare con compressore e panno.

Dite che rischio grosso...subito così al primo lavaggio? :-|

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Nuova auto primi lavaggi il Mer 26 Gen 2011 - 19:07

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
non avendo fatto un lavaggio con movimento meccanico,qualche granello di polvere o sporco rimane sulla superficie e tu asciugando non fai altro che trasportarlo creando micrograffi...

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Nuova auto primi lavaggi il Gio 27 Gen 2011 - 9:13

Depaip


Diplomato in Detailing
I lavaggi a gettoni sono molto comodi e pratici, ma forse io sono della vecchia scuola dei secchi e guanto.

L'ONR io lo userei a sto punto per lavare, portandoti un secchio dietro e relativa spugna.

Dopo aver fatto tutta l'auto una sciacquata veloce e vedrai che forse hai risolto il problema usando meno acqua , ma sarai sicuro del risultato.

Come quick sinceramente lo vedo forse per mantenimento.

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Nuova auto primi lavaggi il Gio 27 Gen 2011 - 10:49

Matteo[V]


Apprendista Detailer
Io ho chiesto al tipo dell'autolavaggio di poter lavare la macchina con secchio e guanto lì... mi ha detto che quando non c'è casino posso farlo (era ovvio che avrei fatto questa operazione in orari di autolavaggio semi-deserto) quindi mi sono attrezzato con secchio, guanto, shampoo, panni vari e via Smile

Vedere il profilo dell'utente http://www.vwgolfcommunity.com

15 Re: Nuova auto primi lavaggi il Gio 27 Gen 2011 - 16:57

Admin


Admin
Matteo[V] ha scritto:Io ho chiesto al tipo dell'autolavaggio di poter lavare la macchina con secchio e guanto lì... mi ha detto che quando non c'è casino posso farlo (era ovvio che avrei fatto questa operazione in orari di autolavaggio semi-deserto) quindi mi sono attrezzato con secchio, guanto, shampoo, panni vari e via Smile

credo sia una buona soluzione: anche quella di avvisare il proprietario dell'impianto prima di procedere. Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum