LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

potrebbe essere un buon lavoro??

+15
cupitt
Newentry
kokador
DSW
Admin
manuweb007
s.martino
semprenuovo
dado7L
ziosam
The SoldanoS
Marcos
carletto83
phoenix.88
andreab
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1potrebbe essere un buon lavoro?? Empty potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 28 Gen 2011 - 11:22

andreab


Aiutante Detailer

certe volte mi chiedo se aprire un centro detailing avvalendosi di un paio di bravissimi ragazzi non sia un affare...
magari legare anche altri servizi, come oscuramento vetri, car wrapping...
stavo pensando ad una cosa del genere verso la mia zona (arona , borgomanero ) , un bacino molto ricco e con auto da capogiro..
secondo Voi farei bene ad approfondire questa opportunità o meglio lasciar perdere?
andrea

2potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 28 Gen 2011 - 13:20

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Prova a dare un'occhiata qui:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t1605p90-car-detailingquanto-costa

Wink

3potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Sab 29 Gen 2011 - 14:08

carletto83

carletto83
Detailer Novello

di dove sei andrea?

4potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Lun 31 Gen 2011 - 9:00

andreab


Aiutante Detailer

vicino ad Arona.

5potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Lun 31 Gen 2011 - 12:45

Marcos

Marcos
Apprendista Detailer

andreab ha scritto:certe volte mi chiedo se aprire un centro detailing avvalendosi di un paio di bravissimi ragazzi non sia un affare...
magari legare anche altri servizi, come oscuramento vetri, car wrapping...
stavo pensando ad una cosa del genere verso la mia zona (arona , borgomanero ) , un bacino molto ricco e con auto da capogiro..
secondo Voi farei bene ad approfondire questa opportunità o meglio lasciar perdere?
andrea

ogni tanto ci penso anche io!! e ci sto ragionando sopra!!

http://www.nonsolopelle.jimdo.com

6potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Lun 31 Gen 2011 - 13:17

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

E siamo di più, ma per quanto mi riguarda, qui a Palermo, la vedo dura...

7potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Gio 3 Feb 2011 - 21:07

ziosam

ziosam
Apprendista Detailer

andreab ha scritto:certe volte mi chiedo se aprire un centro detailing avvalendosi di un paio di bravissimi ragazzi non sia un affare...
magari legare anche altri servizi, come oscuramento vetri, car wrapping...
stavo pensando ad una cosa del genere verso la mia zona (arona , borgomanero ) , un bacino molto ricco e con auto da capogiro.,.
secondo Voi farei bene ad approfondire questa opportunità o meglio lasciar perdere?
andrea

be'..perche no. l'idea e' bella, basta vedere se hai da investire dei soldi per aver una struttura dove racchiudere attrezzi e tutto quello che serve per effettuare gli interventi..
la zona non e' male, secondo me verrebbero anche persone con macchine di ogni giorno..
arona molto bella, ci vado spesso, li si che in periodo estivo girano macchine molto belle..

8potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Mer 9 Feb 2011 - 17:34

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Mi sa che siamo in tanti a pensarci.

http://www.detailingmilano.it

9potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Mer 9 Feb 2011 - 20:58

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Io ho iniziato circa 3 anni fà, però è un servizio che ho aggiunto all'attività di tappezziere, quindi, quando non ho auto da curare (faccio solo interni), continuo a fare il mio lavoro. Purtroppo questo lavoro non è tanto cosiderato dalla gente comune, quindi il lavoro con i privati, non è mai continuativo a meno che non siano dei manici o collezzionisti, mentre per quanto riguarda i concessionari d'auto, se lavori bene e onestamente si riesce ad avere continuità.
Personalmente io lo consiglio, ma non prima di aver fatto una buona ricerca dei possibili clienti ed eventuali concorrenti.

http://www.semprenuovo.it

10potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Mer 9 Feb 2011 - 23:10

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

semprenuovo ha scritto:
Personalmente io lo consiglio, ma non prima di aver fatto una buona ricerca dei possibili clienti ed eventuali concorrenti.
ragazzi non ce niente di piu bello come aprire un attivita che vi piace.
io personalmente ne ho una e posso dire che e dura partire ma e piu dura ancora a mandarla avanti.
ho lavorato in toscana lombardia e piemonte. adesso lavoro molto coi francesi e vi posso dire che la scelta di localita e fondamentale a volte la stessa cosa funziona molto bene in un posta ma magari a 50 km di distanza fai la fame.
il mio consiglio e provate gente provate...

11potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Gio 10 Feb 2011 - 9:11

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

s.martino ha scritto:
semprenuovo ha scritto:
Personalmente io lo consiglio, ma non prima di aver fatto una buona ricerca dei possibili clienti ed eventuali concorrenti.
ragazzi non ce niente di piu bello come aprire un attivita che vi piace.
io personalmente ne ho una e posso dire che e dura partire ma e piu dura ancora a mandarla avanti.
ho lavorato in toscana lombardia e piemonte. adesso lavoro molto coi francesi e vi posso dire che la scelta di localita e fondamentale a volte la stessa cosa funziona molto bene in un posta ma magari a 50 km di distanza fai la fame.
il mio consiglio e provate gente provate...

Secondo me solo detailing non ce la si fa (a meno che non becchi una zona incredibilmente piena di maniaci x l'auto). Andrebbe abbinata a qualcos'altro. Sinceramente anch'io ci sto pensando da un pò ma x ora le finanze e le capacità latitano quindi meglio aspettare..

http://www.detailingmilano.it

12potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 13:28

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

bè credo che ognuno di noi ha avuto la stessa idea, ma ovviamente cominciare da zero con il solo detailing è quasi impossibile, sarebbe giustamente da affiancare ad un'altra attività principale.
Io lavorando nel pubblico posso fare ben poco, ma altri potrebbero farcela tranquillamente, poi d'accordo che la zona conta molto. Very Happy

13potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 14:45

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Ma a dire il vero non credo che sia fondamentale la zona (almeno per quanto riguarda Palermo) credo sia molto ma molto più importante la Pubblicità, perchè tra il malato della pulizia/lucidatura della propria auto, il proprietario dell'auto extralusso e il ragazzino che deve presentare l'auto Super Tuning ad un raduno il lavoro quotidiano non dovrebbe mancare, (sempre integrando altri servizi)
L'importante è farsi conoscere, anche in una zona un po' + dislocata il cliente ti trova e se lavori bene ti verrà sempre a cercare

14potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 14:56

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Comunque secondo me si potrebbero proporre degli steps.
Esempio:
solo lavaggio: ....€
lavaggio + claying: ....€
lavaggio + claying + cera: ....€
ecc... fino ad arrivare alla correzione completa.
Secondo me se si fa così si potrebbero fare più clienti.
poi magari ci si aggiunge un angolino per la vendita di alcuni prodotti di pulizia..non troppi altrimenti il cliente poi fa tutto da solo e lo perdi Razz

http://www.detailingmilano.it

15potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 15:12

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Questo è ovvio, ma devi dare di più? devi far capire che non sei un semplice autolavaggio (almeno per quel che mi riguarda)
Ad esempio per me il lavaggio "base" è questo
1. pre-lavaggio
2. lavaggio.
3. pre-cera
4. cera
e consegni un'auto da far invidia a tutte le concessionarie di auto nuove
probabilmente sbaglio ma la penso così

16potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 15:22

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

The SoldanoS ha scritto:Questo è ovvio, ma devi dare di più? devi far capire che non sei un semplice autolavaggio (almeno per quel che mi riguarda)
Ad esempio per me il lavaggio "base" è questo
1. pre-lavaggio
2. lavaggio.
3. pre-cera
4. cera
e consegni un'auto da far invidia a tutte le concessionarie di auto nuove
probabilmente sbaglio ma la penso così

stra-quoto!!
Il problema vero è far capire alla gente l'importanza della cura dell'auto. Tutti quelli che conosco mi dicono: "la macchina la lavo 1 volta ogni morte di papa, vado all'autolavaggio che in 5 minuti fanno tutto ecc..".
Poi ovvio che non vorrei essere considerato un banale autolavaggio, anche perchè fare tutto a mano si fa pure fatica e i risultati sono nettamente migliori.

http://www.detailingmilano.it

17potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 17:26

Admin

Admin
Admin

Ieri David mi chiedeva... Antonio quanti centri di detailing ci sono in Italia? (conosceva già la risposta) nothing David... Non ti sembra strano? dice lui... Ce ne sono in romania, grecia ed in spagna ma nessuno in Italia... la patria delle auto sportive. Mi ha spronato a supportare questo tipo di iniziativa... Future is interesting ho aggiunto io...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 17:41

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:Ieri David mi chiedeva... Antonio quanti centri di detailing ci sono in Italia? (conosceva già la risposta) nothing David... Non ti sembra strano? dice lui... Ce ne sono in romania, grecia ed in spagna ma nessuno in Italia... la patria delle auto sportive. Mi ha spronato a supportare questo tipo di iniziativa... Future is interesting ho aggiunto io...

Io ci sto pensando seriamente xò purtroppo non ora (mancano finanze e conoscenze approfondite dei prodotti). L'idea futura c'è, che poi spero non sia un futuro troppo lontano..comunque Antonio stai tranquillo che se avrò bisogno di consigli su come fare per partire con l'attività di detailing ti stresserò all'infinito Very Happy

http://www.detailingmilano.it

19potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 18:29

DSW


Diplomato in Detailing

Beh dai qualcosina c'è, anche se certamente non a livello di quello che c'è negli altri paesi...comunque si la cosa può essere davvero interessante... Very Happy

20potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 18:53

kokador

kokador
Detailer Novello

dai tutti insieme ci apriamo un mega salone!

21potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 19:32

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Non so quanti di voi abbiano mai intrapreso l'attività di artigiano, purtroppo non tutto quello che luccica è oro. Con questo non voglio dire che mi pento della scelta che ho fatto. Come tutti sapete non tutti sono maniaci dell'auto come la maggior parte di noi, e sopratutto non tutti sono disposti a spendere 200/300 € per farsi curare l'auto, questo il problema.
Io ho iniziato facendo una piccola indagine di mercato
- num. di concessionari ci sono nella zona
- num. di club della zona (reparto corse, auto d'epoca, motoclub ecc.)
- num. di noleggiatori (auto, pulman)
- num. di officine /carrozzerie
- tramite l'aci mi sono fatto dare il numero di auto immatricolate nella provincia.
poi bisogna controllare la concorrenza
- quanti autolavaggi ci sono nella zona
- quali concessionari hanno i propri autolavaggi
in questo modo vi potete fare più o meno le idee del giro di affari che potete avere.
Poi bisogna trovarsi degli alleati collaboratori, tipo un tapezziere (sempre utile), un meccanico ed un carrozziere
Per quanto riguarda il raccimolare i soldi per aprire basta informasi in comune, provincia, ass. artigiani, e una soluzione si trova quasi sempre!!!
Io lo trovata quando ho deciso!!!!!! Very Happy

http://www.semprenuovo.it

22potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Ven 11 Feb 2011 - 23:34

Newentry

Newentry
Moderatore

semprenuovo ha scritto:Non so quanti di voi abbiano mai intrapreso l'attività di artigiano, purtroppo non tutto quello che luccica è oro. Con questo non voglio dire che mi pento della scelta che ho fatto. Come tutti sapete non tutti sono maniaci dell'auto come la maggior parte di noi, e sopratutto non tutti sono disposti a spendere 200/300 € per farsi curare l'auto, questo il problema.
Io ho iniziato facendo una piccola indagine di mercato
- num. di concessionari ci sono nella zona
- num. di club della zona (reparto corse, auto d'epoca, motoclub ecc.)
- num. di noleggiatori (auto, pulman)
- num. di officine /carrozzerie
- tramite l'aci mi sono fatto dare il numero di auto immatricolate nella provincia.
poi bisogna controllare la concorrenza
- quanti autolavaggi ci sono nella zona
- quali concessionari hanno i propri autolavaggi
in questo modo vi potete fare più o meno le idee del giro di affari che potete avere.
Poi bisogna trovarsi degli alleati collaboratori, tipo un tapezziere (sempre utile), un meccanico ed un carrozziere
Per quanto riguarda il raccimolare i soldi per aprire basta informasi in comune, provincia, ass. artigiani, e una soluzione si trova quasi sempre!!!
Io lo trovata quando ho deciso!!!!!! Very Happy

Sei ancora in tempo per fare il maestro di sci però!

lol!

23potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Sab 12 Feb 2011 - 20:33

Ospite


Ospite

io ho notato una cosa...i maniaci delle auto, se per caso gli fai un lavoro serio, dopo studiano per riuscirci pure loro e si attrezzano..non credo che molti clienti li prendi una volta e li mantieni a lungo in questo settore...la maggior parte degli amatori che hanno auto americane, auto d'epoca etc ne sanno più dei professionisti..i concessionari spesso non sono quelli giusti, vogliono lavori buoni a prezzi bassi..insomma non si riesce a fargli un lavoro buono perchè non ti permettono di spendere il tuo materiale per farlo, non ci rientri.
sarebbe ideale lavorare con quelli che hanno auto di lusso...
io, visto che ho l'autocarrozzeria, ho aggiornato solo la lucidatura..non faccio più quella di una volta, una passata di pasta grossa e una leggera passata di polish e via, ma una lucidatura a step con decontaminazione, correzione, pasta finissima, antialoni e cera finale (carteggio dove è il caso, spiano buccia se l'auto è stata già ritoccata da altri e l'hanno lasciata così)...il risultato è completamente differente dal lavoro degli altri carrozzieri e già questo mi sta facendo pubblicità e molti si stanno attirando a me. Spiego anche che il costo della lucidatura di questo tipo è superiore in quanto il trattamento è diverso, risultati differenti etc.. ma già i lavori che ho fatto e l'auto mia mi fanno pubblicità da soli e quindi non ho molto da spiegare per far capire che il lavoro è differente!

questo per dire che chi come me ha un tipo di attività può integrare alcuni servizi senza doversi inventare nulla...se il lavoro di questo tipo non è costante non ci sono problemi, si continua con il lavoro originale, mentre per chi si vuole immettere solo nel settore detail la vedo un po in salita, molti come già detto lavano l'auto in 2 minuti con una bella spazzola ruvida all'automatico, altri ai rulli, altri spendono 10 euro e se la fanno lavare all'autolavaggio e si lamentano che è caro...insomma ci sono tanti maniaci dell'auto ma la maggior parte non lo sono..

non è semplice a mio avviso ma non vuol dire che non si può fare! Wink

24potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Sab 12 Feb 2011 - 21:00

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

concordo hunter, infatti l'unica è affiancare una attività con quella del detailing, altrimenti dovresti fare due lavori dove il detailing non è il predominante, ma poi non saprei come imbastire il tutto...

Comunque credo che non vada sminuita la figura del car detailer con un semplice autolavaggio, ovviamente il mercato richiedete diversi targhet per cliente, lavaggio cera, lavaggio clay cera, lavaggio clay correzzione cera... però credo che un vero detailer non possa allontanarsi dalle 5 fasi ognuna con la sua importanza.

Onestamente quanti di noi sarebbero effettivamente in grado di affrontare tutti i casi a 360°??? personalmente ho cominciato da 2 mesi nonostante i buoni risultati (anche grazie ai prodotti) non mi sognerei nemmeno di cominciare, manco fosse un hanno, però ribadisco che l'idea credo sia venuta a tutti,

Chi non farebbe della sua passione il suo lavoro?




ok dai a parte le minchiate io ci metto il magazzino di 400mq chi si aggrega? lol!

25potrebbe essere un buon lavoro?? Empty Re: potrebbe essere un buon lavoro?? Sab 12 Feb 2011 - 21:17

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

io mi sono avvicinato a questo mondo per diversi motivi..

il lavaggio da cui mi servivo ha chiuso, e non riuscivo a trovare un'altro lavaggio che mi soddisfaceva..
l'altro motivo è che quando mi facevo lucidare l'auto dal carrozziere , mi lasciava l'auto piena di polish e principalmente al sole era un trionfo di ologrammi.
poi non sono mai riucito a trovare un centro che faccia trattamento per interni in pelle..

a queste mie esigenze se aggiungiamo magari un centro wrapping-oscuramento vetri abbiamo a mio modo di vedere un centro detailing perfetto per il mercato italiano.

io stesso all'inizio del mio avvicinamento al forum ho chiesto in giro se c'era qualcuno nella mia zona che facesse detailing, e non c'è..

quindi ragazzi insistete, magari all'inizio aiutatevi con servizi di supporto
se si punta sulla qualità alla fine si vince

all'estero è molto più facile, perchè i soldi li spendono, ed è così in tutti i settori credetemi, ma avete dalla votra parte il fatto che c'è meno concorrenza


_________________
LE MIE " RICETTE "


potrebbe essere un buon lavoro?? Frontb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.