LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fotocamera, impostazioni detailing

+16
Ordonez
Manuelec
vincenzo82
Newentry
dangerous
littledog
Admin
carletto83
s.martino
Depaip
The SoldanoS
Emanuele B
manuweb007
Giobart
gambo
Philo
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 9]

1Fotocamera, impostazioni detailing Empty Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 14:09

Ospite


Ospite

Ragazzi apro questo topic, perchè credo che io non sia l'unico, ad avere problemi nell'immortalare i dettagli del lavoro svolto.
Non sono un esperto di fotografia, cioè in ambienti aperti o se devo fotografare un faro me la cavo bene, ho studiato anche qualcosa per quello, solo che le foto che vedo qua, noto che si riesce a mettere a fuoco un faretto senza perdere l'esposizione per il resto della foto.
quindi chiedo ai più esperti in questo ramo, se si può fare una guida, indicando le impostazioni consigliate da usare (usando una fotocamera in manuale, sia compatta che reflex) per ottenere dei buoni scatti..

tipo
iso
esposizione
tempi
messa a fuoco
etc etc etc

vi allego un esempio di ciò che ho combinato io
questa è una portiera che ho interamente verniciato, però la buccia era un pelo superiore all'originale e così ho carteggiato con 1500 e lucidato con 3M

ecco il risultato, faretto esposto perfettamente, tutto il resto è in ombra

Fotocamera, impostazioni detailing 80316463

2Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 15:10

Philo

Philo
Detailer Novello

stai dando pane per i miei denti Very Happy
butto giù qualcosa.

3Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 15:12

gambo

gambo
Detailer Novello

molto interessante quest'argomento!!!anche perchè devo comprare la mia prima reflex e quindi sono contento di imparare qualcosa Very Happy

4Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 16:23

Philo

Philo
Detailer Novello

Inizio con la soluzione al quesito, evitando a chi non volesse leggersi tutto il messaggio la parte teorica.
Per chi ha una reflex, o comunque la possibilità di andare in manuale e cambiare la modalità di esposizione esposimetrica, il gioco è tutto lì, basta infatti provare il medesimo scatto con diverse letture esposimetriche per risolvere l'inghippo.

Ma veniamo alla spiegazione che riguarda le reflex e le bridge, non sono sicuro che certe impostazioni siano regolabile su tutte le compatte (scusatemi se ripercorro concetti banali ma sono indispensabili per un ragionamento completo):
Come ben sappiamo le nostre macchine fotografiche digitali hanno un sistema di misurazione esposimetrico che permette loro di misurare la luce riflessa dalla superficie del soggetto che stiamo inquadrando, ed è fortemente influenzata dalla natura del materiale (sia esso metallico invece che plastico ad esempio) e dal colore dello stesso, a differenza dell'esposimetro esterno, il quale fa una lettura della luce incidente (e quì inutile dilungarsi perchè non torna utile al fine del discorso, salvo che qualcuno non utilizzi questo sistema).
Le reflex hanno diversi sistemi di misurazione esposimetrica, vediamo quali sono:
utilizziamo questa immagine presa da un sito per spiegare meglio le varie differenze
Fotocamera, impostazioni detailing Misurazioni
non me ne vogliano nikonisti o utilizzatori di minolta, olympus etc etc, i simboli che rappresentano le varie tipologie di misurazioni sono quelli adottati da Canon in questo caso, al fine del discorso non è una cosa fondamentale il simbolo usato quanto invece spiegare come operano queste diverse letture.

con la misurazione di tipo valutativa la macchina non fa altro che fare una misurazione complessiva della scena, a cui viene applicato un valore di esposizione medio, cerca quindi di bilanciare la scena nel suo intero, in un certo senso cerca un valore esposimetrico che sia un compromesso di tutta la scena inquadrata.
la misurazione spot non è altro che una misurazione riguardante il centro del mirino, più precisamente corrisponde a circa il 3% dell'area inquadrata (e forse huntersub hai utilizzato questo tipo di misurazione per la foto che hai usato sopra Wink ) , non fa altro quindi che esporre correttamente quel piccolissimo 3% sul quale abbiamo puntato il punto AF centrale della macchina nel momento dell'autofocus, e se ne frega di tutto il resto, noi le stiamo dicendo: "esponimi bene quel punto quì e fregatene del resto" e lei fa come gli abbiamo ordinato di fare.
la misurazione di tipo parziale invece, è simile alla misurazione spot perchè viene misurata sempre e soltanto la zona centrale quando eseguiamo la nostra misurazione, però questa copre circa l'8% dell'inquadratura.
la media pesata al centro viene effettuata su tutta la zona inquadrata, dando priorità comunque alla zona centrale.

quindi in linea di massima e salvo eccezioni che confermano la regola, stilare una classifica con i tipi di misurazione più consoni a questo tipo di fotografia, e presupponendo che il soggetto si trovi al centro del fotogramma e nel punto di fuoco, sono:
1)media pesata al centro
2) quasi a pari merito con il primo posto: valutativa.
3) parziale (se nella nostra foto compare ai bordi del soggetto una zona di luce ambiente ad esempio, e vogliamo dare priorità alla misurazione del soggetto)
4) misurazione spot (che può tornare utile per la precisa esposizione di piccoli dettagli)

detto ciò, provate a cambiare il tipo di misurazione esposimetrica quando avrete questo tipo di problemi e vedrete che si risolveranno.

vediamo invece qualche altro esempio:

PROFONDITà DI CAMPO

avete un bell'effetto beading e volete immortalare il cofano nella sua interezza?
quì entra in gioco la profondità di campo, ovvero il numero che corrisponde all'apertura del diaframma.
Questo numero è preceduto dal simbolo "F" e rappresenta in modo inversamente proporzionale l'apertura che stiamo utilizzando, ovvero, a numero più basso corrisponde l'apertura più ampia, e viceversa.
con un ampia apertura si ridurrà la profondità di campo, mentre chiudendo il diaframma la aumenteremo.
esempio pratico:
abbiamo un obiettivo con apertura massima F4 e il nostro bel cofano ricoperto di goccioline, e vogliamo mettere a fuoco sia quella più vicina che quella più lontana al nostro obiettivo.
Per fare questo è necessario chiudere con il diaframma, quindi impostando un valore che può essere F11, o F16 ad esempio.
viceversa se vogliamo avere a fuoco solo la fila di goccie sulle quali stiamo attivando l'autofocus, e poco più, con il resto che va sfocando sempre più all'allontanamento dal punto di messa a fuoco, dovremo aprire il diaframma verso la massima apertura.

ISO e RUMORE DIGITALE
all'aumentare della sensibilità iso, avremo l'aumentare del rumore. quindi una foto scattata a 100,200 o 400 iso, risulterà più nitida di una scattata a 800 o a 1600, e notevolmente più nitida di una scattata a 3200.

TEMPI
per evitare il micromosso nelle nostre fotografie, oltre ad avere la mano ferma Very Happy è importante che il tempo di esposizione non deve essere inferiore al reciproco della lunghezza focale, quindi ad esempio con una focale di 50mm non si dovrebbe superare un tempo di scatto di 1/50 di secondo.
questo non è sempre vero, nel senso che è possibile scattare foto a 1/20 senza alcun problema, se abbiamo una mano ferma.

detto questo le possibilità sono infinite e ci sarebbero ancora infinite spiegazioni, se servisse altro chiedete pure Wink

Ciao!

5Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 16:48

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Niente male Philo! Very Happy
Che Canon usi?
Per i più ferrati in materia consiglio l'utilizzo di un filtro polarizzatore! Wink

6Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 16:57

Philo

Philo
Detailer Novello

beh un filtro polarizzatore fa il suo porco lavoro... mai adottato in casi di detailing, però sui paesaggi è fenomenale... e con un treppiedi e iso settati a 100 è una manna!!!
ho una 50D, sigma 15-30, canon 50mm 1.8, e sigma 70-300 apo!
niente di che ma qualche bello scatto si riesce a fare!

7Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 18:39

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Philo ha scritto:beh un filtro polarizzatore fa il suo porco lavoro... mai adottato in casi di detailing, però sui paesaggi è fenomenale... e con un treppiedi e iso settati a 100 è una manna!!!
ho una 50D, sigma 15-30, canon 50mm 1.8, e sigma 70-300 apo!
niente di che ma qualche bello scatto si riesce a fare!

Beh nei paesaggi è un must, ma anche su superfici riflettenti come la carrozzeria è molto utile.......! Wink
Beh la 50d è una signora reflex, ma come in tutte le cose non è il mezzo che conta, ma il manico! Very Happy



Ultima modifica di Giobart il Gio 17 Feb 2011 - 22:01 - modificato 1 volta.

8Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 21:53

Ospite


Ospite

Philo

Che dire...ottima spiegazione, non ci resta che testare

Grazie Very Happy

9Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 22:10

Philo

Philo
Detailer Novello

provare per credere! Wink

10Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 22:14

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

vero gio non ci avevo pensato al Polar, proverò al prossimo test lucidatore pazzo

usti il manico, e buon occhio, poi per possessori reflex, io odio i programmi preimpostati!

11Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 23:23

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

manuweb007 ha scritto:vero gio non ci avevo pensato al Polar, proverò al prossimo test lucidatore pazzo

usti il manico, e buon occhio, poi per possessori reflex, io odio i programmi preimpostati!

Sulle serie professionali non esistono.....! Wink

12Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 23:31

Philo

Philo
Detailer Novello

Giobart ha scritto:
manuweb007 ha scritto:vero gio non ci avevo pensato al Polar, proverò al prossimo test lucidatore pazzo

usti il manico, e buon occhio, poi per possessori reflex, io odio i programmi preimpostati!

Sulle serie professionali non esistono.....! Wink

vero!

13Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 23:46

Philo

Philo
Detailer Novello

raga ma voi avete un account su flickr? ce li scambiamo? http://www.flickr.com/photos/yes-we-shot
ultimamente lo sto un po trascurando quell'account, devo aggiungere qualcosa...

14Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 23:48

Ospite


Ospite

nel link sono i tuoi scatti?
belli veramente!!

15Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 23:55

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Bellissimo post ragazzi ! io uso una normalissima compatta sony di 4 o 5 anni e tutta in automatico ...... Embarassed


_________________
Fotocamera, impostazioni detailing Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

16Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Gio 17 Feb 2011 - 23:56

Philo

Philo
Detailer Novello

già! grazie hunter Smile
beh Emanuele comunque le foto dei tuoi reportage sono di tutto rispetto direi...
ps: forte il nuovo avatar! sembra un tizio con in mano un mitra... lol!

17Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 0:02

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Philo ha scritto:raga ma voi avete un account su flickr? ce li scambiamo? http://www.flickr.com/photos/yes-we-shot
ultimamente lo sto un po trascurando quell'account, devo aggiungere qualcosa...

Yes ecco il mio http://www.flickr.com/photos/giobart1982/

Troverete parecchie foto di animali poichè sono appassionato di fotografia naturalistica! Very Happy
Anche il mio account è un pò trascurato poichè il tempo che posso dedicare alle mie passioni è sempre troppo poco!



Ultima modifica di Giobart il Ven 18 Feb 2011 - 0:12 - modificato 2 volte.

18Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 0:02

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Philo ha scritto:già! grazie hunter Smile
beh Emanuele comunque le foto dei tuoi reportage sono di tutto rispetto direi...
ps: forte il nuovo avatar! sembra un tizio con in mano un mitra... lol!

Un mitra ? ahahahah!......moooolto piu' pericolosa ! Very Happy
Ammetto che qualche foto dei miei servizi non e' male ma e' veramente tutto frutto del caso ......non saprei spiegare a un'altra persona come fare !


_________________
Fotocamera, impostazioni detailing Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

19Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 0:12

Philo

Philo
Detailer Novello

caspita Gio, complimenti! Davvero bellissimi scatti!!!
Eicma 2009... stan TGB... lei e l'altra modella erano la maggiore attrazione della fiera... ancora prima dei mezzi!
ahahahha che roba... è proprio vero, il pilu tira!
Manu, i frutti dell'arte, spesso e volentieri, non sono riconducibili a specifiche e tecniche dettagliate, prendila così... !

20Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 0:16

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Philo ha scritto:caspita Gio, complimenti! Davvero bellissimi scatti!!!
Eicma 2009... stan TGB... lei e l'altra modella erano la maggiore attrazione della fiera... ancora prima dei mezzi!
ahahahha che roba... è proprio vero, il pilu tira!

Grazie Philo..... se ce pilu.... le foto attirano di più! Laughing
Pensa che devo ancora sistemare quelle del 2010 Crying or Very sad

21Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 0:23

Philo

Philo
Detailer Novello

Shocked 70-200 f2.8 ? ammazza che lente...

22Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 0:33

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Philo ha scritto:Shocked 70-200 f2.8 ? ammazza che lente...

C'è di meglio..... silent

23Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 9:54

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:Sulle serie professionali non esistono.....! Wink

si quando cambierò lavoro Very Happy Wink

comunque belle foto giò, mi piace il tuo stile... hai buon occhio nella composizione.

Emanuele non ti preoccupare le compatte sono ottime, con pochi accorgimenti riesci a fare ottime foto, quando fotografo non manca mai la mia vecchia compatta digitale, pensa che a volte usi ancora la pellicola con la mia prima piccolissima F45... bei ricordi... quando sono passato al reflex digitale si è aperto un nuovo mondo.

il paragone dalle compatte alle reflex è come la Das-6 e una Makita, ma non è sempre facile utilizzare tutte le sue potenzialità, quindi una Das-6 se usata bene darà maggiori soddisfazioni che una Makita usata in modo approssimativo.

dai Gio il 70/200 2.8 è già ottimo Wink , caspita io sono anni che devo prendere il 24/70 2.8 ovviamente ( Embarassed ) Sigma, ma ora sono combattuto tra tornador e foam gun lol!

24Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 10:08

Philo

Philo
Detailer Novello

ma hai la prima o la seconda versione? sulla prima concordo con te... è dimostrato che funge meglio (e soprattutto costa meno) l'F4 stabilizzato, ma riguardo la secondo versione.... beh che dire a sfavore?
per il tipo di foto che fai ovvio che ti fa gola un bel 300 o un bel 400 2.8 ... e un bel moltiplicatore di focale... però hanno prezzi inumani! a meno che non ci si mangia con le foto... sono troppi (imho ovviamente) !
@manuweb: che gola mi fa il 24/70 2.8 Canon a me... anche un bel 17/40.... sui paesaggi sarei decisamente a posto! e un 85mm sia 1.8 che 1.2... avete visto qualcosa? mamma mia che lenti.... cmq se potessi, lenti fisse 4ever!
io per ora sto a posto così... diciamo che ho altre priorità Wink

25Fotocamera, impostazioni detailing Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Ven 18 Feb 2011 - 10:23

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

conocordo sulle fisse, io ogni tanto continuo a litigare con il 50ino 1.8, una fissa economica ma in alcune occasioni dice la sua.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 9]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.