LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fotocamera, impostazioni detailing

+16
Ordonez
Manuelec
vincenzo82
Newentry
dangerous
littledog
Admin
carletto83
s.martino
Depaip
The SoldanoS
Emanuele B
manuweb007
Giobart
gambo
Philo
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 9]

76Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Dom 27 Feb 2011 - 15:43

Ospite


Ospite

Tanto ormai l'hai presa quindi ti dico quella che ho visto io
d3100 con sd4gb con obiettivo 18-55

http://www.hw1.it/nikon-d3100---nikkor-18-55---sd-4gb-nd3152/ref_tro/

485€ spedita + 43 € per l'estensione della garanzia sino a 5 anni e poi serve una borsa

il prezzo è ottimo e l'ottica per quello che utilizzo io potrebbe essere interessante, paesaggistica, qualche ritratto...non mi serve un teleobbiettivo o un macro...
credo che anche il tuo 18-105 sia f3,5-5,6
poi ho sentito che nelle ottiche con più zoom si perde sempre qualcosa di più..comunque io stavo pensando di acquistare quella del link e poi più avanti valutare un'ottica più seria!

77Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Dom 27 Feb 2011 - 18:10

gambo

gambo
Detailer Novello

guarda che quell'obbiettivo non è VR cioè stabilizzato!!!
sinceramente non vedo un grosso risparmio, ora che paghi le spese di spedizione risparmi poco!!!
e personalmente non conosco quel negozio online e non so se rischierei, io acquisto online solo se risparmio parecchio e sono sicuro.poi in questo caso avrai anche 5 anni di garanzia ma bisogna vedere che garanzia è!!!poi in caso di problemi(tocchiamoci) se devi rispedirla avanti e indietro in giro per il mondo spendendo soldi con mille preoccupazioni che te la perdano o danneggino i corrieri mi fa pensare parecchio!!!
ne vale veramente la pena per poche decine di euro???per me no, anche perchè se ho qualche problemino non serve che la spedisca a nessuno semplicemente in 5 minuti vado al negozio e me la sistema subito o anche per consigli è molto più comodo.
lo stesso kit poco tempo fa era in giro nei centri commerciali a 499€!!!

78Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Dom 27 Feb 2011 - 20:02

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Ottimo Gio e Philo, nulla da aggiungere, almeno per cominciare questi parametri sono fondamentali per la fotografia (altrimenti è come lavare la macchina sotto i rulli).

Quindi cominciate a giocare su tempo dell'otturatore e diaframma con gli stessi iso, provate gli estremi vedendo le differenze e poi provate e riprovate...

79Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Dom 27 Feb 2011 - 20:26

Ospite


Ospite

gambo ha scritto:guarda che quell'obbiettivo non è VR cioè stabilizzato!!!
sinceramente non vedo un grosso risparmio, ora che paghi le spese di spedizione risparmi poco!!!
e personalmente non conosco quel negozio online e non so se rischierei, io acquisto online solo se risparmio parecchio e sono sicuro.poi in questo caso avrai anche 5 anni di garanzia ma bisogna vedere che garanzia è!!!poi in caso di problemi(tocchiamoci) se devi rispedirla avanti e indietro in giro per il mondo spendendo soldi con mille preoccupazioni che te la perdano o danneggino i corrieri mi fa pensare parecchio!!!
ne vale veramente la pena per poche decine di euro???per me no, anche perchè se ho qualche problemino non serve che la spedisca a nessuno semplicemente in 5 minuti vado al negozio e me la sistema subito o anche per consigli è molto più comodo.
lo stesso kit poco tempo fa era in giro nei centri commerciali a 499€!!!

davvero non è vr? non ci ho fatto caso...naturalmente prima di acquistare rileggo tutto bene, comunque non devo acquistare a giorni, prima mi sto tentando di fare una cultura sulla fotografia Wink
bhe certo che se lo stesso kit era nei centri commerciali a 499 non ci penso due volte a prenderlo tramite negozio..comunque sia non c'è da avere tutta questa paura di internet, io ci compro molto spesso e problemi quando ci sono stati, mi hanno rimborsato tutto..mai un problema quindi (toccandoci)

comunque studierò meglio sull'acquisto Wink

p.s. non intendevo dire che avevi fatto un brutto acquisto, anzi...era solo per farti vedere qualche alternativa, ma visto che sei da tempo che la segui quella fotocamera, logico che ne sai vita morte miracoli, prezzi etc. Very Happy

80Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Dom 27 Feb 2011 - 22:49

gambo

gambo
Detailer Novello

si si tranquillo non ci sono problemi lol! dico solo quello che penso bounce
anch'io compro spesso da internet però se posso evito sennò ci vado con i piedi di piombo perchè c'è sempre il furbetto, poi più che altro in questo caso, preferisco avere un pò di assistenza in più visto che è la mia prima reflex e avrò sicuramente bisogno di consigli Razz
per il kit ho scelto il 18-105 perchè con il 18-55 mi sento troppo limitato con lo zoom, mi piace avvicinare gli oggetti con un dito Laughing
poi ti dico l'unico dubbio che mi veniva ogni tanto era la canon 550d però vedendo recensioni di confronto non vale quella differenza di prezzo con la d3100, quindi mi sono buttato prima che cambi idea di nuovo Very Happy

81Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Dom 27 Feb 2011 - 23:05

gambo

gambo
Detailer Novello

http://www.fotopratica.it/?p=2088
ecco qui il confronto come vedi anche su flikr le canon hanno colori più vivi mentre le nikon come vedi da questa prova ha colori più reali e nitidi senza falsarli e sebbene abbia 4megapixel in meno vorrei quasi dire che l'immagine della nikon è più dettagliata e precisa...

82Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 1:03

Ospite


Ospite

si si, anche io ho già studiato un pò quello scontro tra 550d e d3100 Very Happy ti dirò che prima ero orientato sulla d90...ma ho visto i test e mi hanno fatto ricredere, la d3100 regge bene contro una d90 più datata, e costa meno!
per quell'ottica 18-55 anche io ho molti dubbi per lo zoom..ora ho una lumix tz-3 con 10x di zoom ottico e quindi trovarmi con una reflex e circa 3x di zoom (se non sbaglio) mi creerebbe qualche difficioltà.
l'altro pensiero era quello di comprare il corpo macchina e poi vedere un'ottica adatta..comunque appena finisco di leggere questi due libri sulla fotografia e gli sperimenti sulla compatta che mi permette di fare qualche test, anche io dovrò fare il passo alla reflex, per rimuovere un pò questi limiti delle compatte che mi iniziano ad andare stretti Wink

un test con le p@lle sulla d3100 è questo

http://www.fotozona.it/magazine/nikon-d3100-prova?page=1

83Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 11:22

gambo

gambo
Detailer Novello

gran bel test cavolo!!!come al solito però mi piacciono di più i colori della canon cyclops però vabbè basta tarare diversamente la fotocamera e si ottiene lo stesso risultato, meglio l'effetto più reale!!!
comunque resta il fatto che per quel che costa merita veramente!!!
per l'obbiettivo io ho preferito un tuttofare poi più avanti se proprio non riesco farne a meno prenderò un 70-300mm
più che altro per non stare lì a cambiare continuamente obbiettivo...
comunque non confrontare più di tanto i "per" di zoom perchè sono cose diverse...

84Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 14:11

Ospite


Ospite

si la macchina merita tanto...anche per le impostazioni video!

comunque la mia compatta se non ricordo male ha un obbiettivo 28-280...mica male, è un leica, e devo dire che non si comporta male..
https://2img.net/r/ihimizer/img138/2065/fioreb.png
questa foto l'ho fatta ieri, cielo coperto,il formato è anche compresso..quindi non si comporta male questa compattina Wink
devo dire la verità, sono molto combattuto. La reflex mi attira tanto, però è un oggetto che lo devi portare apresso volutamente, questa compatta tutto fare, che alla fin fine non è così malvagia, me la trovo a tracolla senza nemmeno accorgermene, pesa un'inezia e la puoi tenere sempre con te, o nella borsetta della tua ragazza.
La reflex sforna immagini diverse (se saputa usare) però è un impegno averla con se

85Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 14:15

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Scusa Hunter ma iniziare come ho fatto io con una entry level? Poi per fare foto sul detailing? O almeno l'inizio del post era quello.............

Sono un pò tantini quegli euro, poi magari fai 1000 scatti al mese............

86Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 14:27

Philo

Philo
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:...La reflex mi attira tanto, però è un oggetto che lo devi portare apresso volutamente, questa compatta tutto fare, che alla fin fine non è così malvagia, me la trovo a tracolla senza nemmeno accorgermene, pesa un'inezia e la puoi tenere sempre con te, o nella borsetta della tua ragazza.
La reflex sforna immagini diverse (se saputa usare) però è un impegno averla con se

Quoto in tutto e per tutto. Diciamo che infilarsi in tasca una compatta è roba da poco.... portarsi appresso una reflex è tutto un altro impegno. Se poi aggiungi qualche ottica o hai una borsa sempre con te... o uno zaino... ogni cosa ha i suoi pro e contro. Valuta bene... io quasi quasi mi prendo una compatta "da battaglia"... così non sono costretto a girare con uno zaino di diversi kg sulle spalle se voglio fare 2 scatti...

87Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 14:52

Ospite


Ospite

si infatti philo il discorso è quello! forse serve una compatta per tutte le occasioni, e una reflex quando si parte convinti per fare quello!

per depaip, il discorso è un pò variato. E' nato prima per capire che impostazioni usare per riuscire a fare foto per il detailing, poi si è movimentato facendo un discorso generico per imparare a fare foto, che è comunmque la base per capire come fare foto per il detailing.
Poi l'utilizzo che ne faccio io, non è solo detailing, anzi, la mia compatta la porto sempre con me, quando vado a fare pesca in apnea, quando giro per la mia sardegna, quando mi faccio una passeggiata sulla spiaggia, per lavoro etc etc..insomma la uso un po per tutto, e la mia più grossa difficoltà era riuscire a fare foto nel detailing, cioè esporre un faretto e il resto della portiera (per esempio)
poi alla fin fine non è che nemmeno io faccia poi tutti questi scatti..chissà se arrivo a 100 al mese...ma non credo Very Happy

88Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 15:13

Philo

Philo
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:...quando giro per la mia sardegna...
non nego un po di invidia pirat
quest'estate ti vengo a trovare Twisted Evil

89Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 15:25

Ospite


Ospite

basta che non sia una minaccia Wink
visto che si parla di fotografia...questa è la mia città Very Happy
però ho scatti migliori fatti da me Razz

http://www.sardegna-alghero.com/algheromare.jpg
http://www.sicilyrentboat.com/photos/itinerari/alghero/CapoCaccia.jpg
http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/196/196345/356793/CapoCaccia-vi.jpg
http://static.blogo.it/travelblog/CapoCaccia.jpg
http://www.clickz.it/user_images/1596800.jpg

90Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 15:27

Philo

Philo
Detailer Novello

basta, ti prego! lol!

91Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Lun 28 Feb 2011 - 16:47

gambo

gambo
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:si la macchina merita tanto...anche per le impostazioni video!

comunque la mia compatta se non ricordo male ha un obbiettivo 28-280...mica male, è un leica, e devo dire che non si comporta male..
https://2img.net/r/ihimizer/img138/2065/fioreb.png
questa foto l'ho fatta ieri, cielo coperto,il formato è anche compresso..quindi non si comporta male questa compattina Wink
devo dire la verità, sono molto combattuto. La reflex mi attira tanto, però è un oggetto che lo devi portare apresso volutamente, questa compatta tutto fare, che alla fin fine non è così malvagia, me la trovo a tracolla senza nemmeno accorgermene, pesa un'inezia e la puoi tenere sempre con te, o nella borsetta della tua ragazza.
La reflex sforna immagini diverse (se saputa usare) però è un impegno averla con se
cavolo direi niente male, ti dico infine la reflex l'ho presa anche perchè ho preso qualche eurino con la borsa di studio dell'università e perchè ho parecchi amici che ce l'hanno quindi ho voluto cimentarmi in questa passione che avevo fin da bambino, questa infine è un'entry level per iniziare poi si vedrà se son rose fioriranno e approfondirò con le ottiche sennò tornerò alle compatte ma non credo Laughing ovvero se devo fare una foto veloce al momento la faccio col cellulare che ce l'ho sempre dietro e ormai fanno anche foto buone (certi arrivano a 12megapixel!!!) se invece parto già con l'idea di fare foto e video seri sarò ben lieto di portarmi quel kg in spalla Cool
tanto vi dico sono abituato visto che vado all'università a venezia quasi tutti i giorni su e giù per porti per 2km con portatile da 17" e libri e magari plastici (anche in gesso!!!) in spalla che pesano molto di più What a Face

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Per la differenza con la d90 la D3100 non ha il Bracketing, il penta prisma, pulsante profondità di campo, la doppia ghiera, motore AF interno, bè oltre ai video non vedo questa lidership della d3100, si gestisce meglio le Iso, ma ovvio i sensori sono sempre in evoluzione tra poco le entry level supereranno le professionali, enche l'ergonomia rispetto alla d90 è una bella differenza, poi bè alla doppia ghiera non rinuncerei mai.

poi signori la d3100 un'ottima macchina, giù il cappello, ma dalla d90 in sù non le paragonerei ancora...

93Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Mer 2 Mar 2011 - 13:30

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Ho letto questa interessante discussione e mi intrometto per includere una macchina che sino ad ora non è stata citata (vera e propria entry level) ma che secondo me è un buon compromesso fra prezzo , qualità/prestazioni , ed ingombro/peso.
Naturalmente non può essere paragonata alle varie reflex della seri D ma per chi come me che era interessato ad una macchinetta piccola con delle buone prestazioni è l'ideale: sto parlando della CANON G11 (attualmente superata dalla G12 ma con poche funzionalità in più).
E' un bel gioiellino ve lo assicuro !

94Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Mer 2 Mar 2011 - 14:04

Philo

Philo
Detailer Novello

@manuweb: alcune di quelle differenze non le sapevo, ed onestamente mi chiedo per quale ragione nikon continui a buttar fuori corpi macchina senza il motore AF interno.... proprio non concepisco la scelta commerciale, pessima secondo la mia opinione, una zappa sui piedi, o no?
ovvio che non si può paragonare alla d90... macchina di tutto rispetto.

@littledog: CANON G11/G12 - un vero gioiellino (anche per il prezzo), poco più ingombrante di una compatta, e meno di una bridge, gran bella macchina! peccato solo per il sensore CCD anzichè un bel CMOS.

95Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Mer 2 Mar 2011 - 14:15

Ospite


Ospite

non ne conosco le caratteristiche...
il discorso alla fine oltre a essere il marchio..nikon, canon, pentax etc.. che comunque si sa che si cade sempre bene sotto tanti punti di vista, è il rapporto qualità prezzo.
al momento quella più interessante per quello che offre e il suo costo sembra proprio la d3100 però naturalmente è tra quelle che conosco io, sicuramente c'è anche altro in giro...

la reflex mi attira veramente tanto..il punto è quello già discusso, le dimensioni e il peso, è una filosofia differente da quella della compatta..anche se certe compatte usate in un certo modo, in abiemi aperti e alla luce del sole, creano veramente delle cose eccezzionali che ad un'amatore magari non fanno sentire la necessità di una reflex, sopratutto se l'amatore che usa la compatta sa usare anche il fotoritocco...

quando dico fotoritocc intendo un lavoro come questo...questa foto è stata fatta da un professionista(sicuramente con reflex)..
prima e dopo il ritocco

Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Post_processing

96Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Mer 2 Mar 2011 - 14:26

Philo

Philo
Detailer Novello

certo con il fotoritocco si ottengono dei capolavori anche da foto mediocri...
però per ottenere un buon fotoritocco bisogna partire da una certa base...
il punto è sempre lo stesso... quanto sono disposto a spendere? più si spende e più si ha... è un concetto la maggior parte delle volte innegabile.
Io personalmente preferisco partire da un buon file, se voglio migliorarlo ulteriormente per diverse ragioni allora photoshoppo e via, ma se non voglio ogni volta aprire photoshop....
le informazioni che riesce a registrare un sensore CMOS (cosa importantissima anche come base per eventuali modifiche), e la resa di una buona lente, non può essere in nessun caso paragonato ad una compatta.
Certo, se uno si accontenta della sua compatta.... il problema non si pone Wink e non c'è nulla di sbagliato, anzi! E' un po colpa anche di tutta questa tecnologia che spesso ci si ritrova a desiderare un oggetto più avanzato di quello che si possiede, e alcune volte si fanno spese che poi non si sfruttano... In My Humble Opinion naturalmente.

ps: a chiunque voglia muovere i primi passi in ambito reflex, consiglierei ovviamente una entry level. però questa d3100 mi pare un pò castrata... allora preferirei andare su una canon 1100d...

97Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Mer 2 Mar 2011 - 14:38

Ospite


Ospite

il problema è che non ci si accontenta della compatta e si vorrebbe una reflex delle dimensioni di una compatta ahahahahha
canon 1100D..ci studierò su Wink

98Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Mer 2 Mar 2011 - 19:27

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Philo ha scritto:certo con il fotoritocco si ottengono dei capolavori anche da foto mediocri...
però per ottenere un buon fotoritocco bisogna partire da una certa base...
il punto è sempre lo stesso... quanto sono disposto a spendere? più si spende e più si ha... è un concetto la maggior parte delle volte innegabile.
Io personalmente preferisco partire da un buon file, se voglio migliorarlo ulteriormente per diverse ragioni allora photoshoppo e via, ma se non voglio ogni volta aprire photoshop....
le informazioni che riesce a registrare un sensore CMOS (cosa importantissima anche come base per eventuali modifiche), e la resa di una buona lente, non può essere in nessun caso paragonato ad una compatta.
Certo, se uno si accontenta della sua compatta.... il problema non si pone Wink e non c'è nulla di sbagliato, anzi! E' un po colpa anche di tutta questa tecnologia che spesso ci si ritrova a desiderare un oggetto più avanzato di quello che si possiede, e alcune volte si fanno spese che poi non si sfruttano... In My Humble Opinion naturalmente.

ps: a chiunque voglia muovere i primi passi in ambito reflex, consiglierei ovviamente una entry level. però questa d3100 mi pare un pò castrata... allora preferirei andare su una canon 1100d...

be quotone per Philo,
1° è sempre il discorso di cosa uno ci vuole fare con la macchina, ricordate per "l'accendi e scatta " meglio senza ombra di dubbio una compatta, che comunque oggi sono in parte anche manuali.
se uno vuole passare ala reflex allora fermi, non è il giocattolino tuttofare, per avere risultati buoni bisogna conoscerla.
2° la tecnologia fà passi da gigante ogni volta che esce un nuovo modello di cellulare o macchina fotografica o televisione, lo si sostituisce certi che sia migliore di quello precedente questo a prescindere se uno lo sappia usare o meno.

Ora partendo dal presupposto che non ci troviamo nella situazione di cui al punto 2°, preferisco una reflex completa come la D90 (o canon pari livello) piuttosto che inferiori, le differenze tra 3100 e d90 sono abissali, ma nei forum poco obbiettivi danno vincitrice la 3100, il corpo di una D90 non lo venderete MAI puoi montare tutte le ottiche nikon (sono un'infinità), quindi puntate su prodotti che vi portino più vicino possibile alla fotografia professionale ovviamente a prezzi decenti e non a macchine limitate che dopo un anno volete cambiare per una semi-pro.

Philo per il discorso commerciale nikon non lo capisco pure io, però vedi che oggi basta dire quante iso si spara una macchina e vendi tranquillo, parli di penta prisma, motorino AF, doppia ghiera e giustamente un neofita non le prende in considerazione... per chi come me viene dal giurassico quando per cambiare iso dovevi cambiare il rullino e al massimo arrivavi a 400iso e te ne sparavi 6/7/8 rulli e su un'agenda ti annotavi fuoco otturatore focale, bè oggi ripensandoci mi metto a ridere Very Happy

99Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Mer 2 Mar 2011 - 19:42

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Un bel rullino ilford tirato a 1600..... altro che rumore digitale di oggi....
Per il discorso Photoshop..... vi consiglio di imparare prima ad ottenere il massimo dalla macchina fotografica (reflex o compatta che sia) ...... poi si sistemano con photoshop (ma anche no)..... un'ottima foto in macchina, con Photoshop può diventare un capolavoro..... una foto mediocre in macchina, con Photoshop può diventare solo buona! Wink

Vi prego.... non prendete come esempio Juza (Emanuele)...... veramente un mago in photoshop, ma..... silent , senza nulla togliere alla sua professionalità ed intraprendenza!

100Fotocamera, impostazioni detailing - Pagina 4 Empty Re: Fotocamera, impostazioni detailing Mer 2 Mar 2011 - 20:27

Ospite


Ospite

eppure quelli poco esperti come me, spesso si affidano a recensioni dove lasciano ad intendere che le nuove tecnologie entry hanno superato le vecchie semipro...e uno poco esperto come me, non ha idea di pentaprima, motorini o roba simile... Sad

comunque le foto sono belle quando sono naturali e riproducono ciò che vedi con gli occhi, queste photoshoppate molto estreme, rendono una foto simile a un disegno perdendo di credibilità, anche se il primo impatto è veramente d'effetto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.