LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Misuriamo lo spessore della vernice..?!?!

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ospite


Ospite

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

sembrerebbe utilizzare la forza magnetica..


_________________
LE MIE " RICETTE "


Misuriamo lo spessore della vernice..?!?! Frontb10

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:sembrerebbe utilizzare la forza magnetica..

peccato, ho una zonda in fibra di carbonio e una bmw in alluminio. lol!

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

porsche911 ha scritto:
cupitt ha scritto:sembrerebbe utilizzare la forza magnetica..

peccato, ho una zonda in fibra di carbonio e una bmw in alluminio. lol!

o una renault in plastica??? Razz

presumo che sia magnetico, ma non so mica come funziona


_________________
LE MIE " RICETTE "


Misuriamo lo spessore della vernice..?!?! Frontb10

Ospite


Ospite

si è quello che pensai da subito.
Per come la vedo io potrebbe essre che, la calamita, perde potenza in funzione della lontananza dal metallo, quindi più viene attratta dalla forza magnetica e più esce fuori lo stelo. In quella parte di stelo hanno fatto una scala graduata di pochi micron, man mano che si accorcia lo stelo vedo che i micron salgono...comunque spero che sia un giocattolino da 15-20€ allora varrebbe la pena comprarlo, utilizzandolo solo come indicativo..niente a che vedere con strumenti di altro tipo, ma di costo importante!
E' giusto un gadget simpatico

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

se così fosse è quasi inutile, innanzitutto non tutte le lamiere hanno le stesse qualità, poi se lala miera è stata stuccata il risultato è falsato, in più è inutile per carrozzerie non in metallo. Come dice Huntersub84, se costasse molto poco potrebbe dare un'ideaa molto approsimativa dello spessore ma nulla di più.

Ospite


Ospite

comunque anche gli strumenti elettronici per misurare le vernici soffrono se la vernice presenta stucchi e fondi sotto...a quanto so io, correggetemi se sbaglio

Admin

Admin
Admin

huntersub84 ha scritto:comunque anche gli strumenti elettronici per misurare le vernici soffrono se la vernice presenta stucchi e fondi sotto...a quanto so io, correggetemi se sbaglio

se sono validi no, misurano proprio quello. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

mi era scappata questa risposta..
visto che Antonio ne sa una più del diavolo..perchè non chiedere?!?! Very Happy

uno strumento professionale, cosa misura? lo spessore del trasparente, lo spessore della base opaca più
trasparente (questo per il doppio strato)
oppure calcola il tempo di risposta dell'onda con la lamiera (quindi fa una specie di eco) e in funzione del tempo e frequenza da una misura dello spessore in generale?

cioè se io prendo metà parafango e lo stucco, gli do un fondo bicomponente, lo rivernicio e il resto del parafango lo sfumo e gli do su tutto il trasparente con mani più uniformi possibili per tutta la superficie, lo strumento, mi da la stessa misura?
esempio 300micron sia dove ho dato solo il trasparente che dove ho dato stucco, fondo, base, trasparente?

è un dubbio che mi assale da tempo, e siccome tempo fa avevo visto uno strumento sul web, in cui era scritto che soffriva in caso ci fosse stata una riparazione...credevo fossero tutti così

grazie come sempre la tua gentilezza nell'evenutale risposta Very Happy

Admin

Admin
Admin

la seconda che hai detto Wink
l'onda arriva alla lamiera e torna indietro, quindi misura lo spessore totale del ciclo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

huntersub...se ti interessa quello postato in questo video costa appunto 15-20euro spedito...l'ho trovato...

però penso sia molto inutile dato che appunto da quel che ho capito misura male...


altri spessimetri invece li ho trovati, intorno ai 100euro..chissà come sono come qualità..se validi oppure no scratch

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.