LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Partire da zero con Makita 9227 CB

+3
Emanuele B
cicciovecchio79
Garolla
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 24 Feb 2011 - 17:24

Garolla

Garolla
Apprendista Detailer

Salve a tutti, come avrete già letto dal titolo mi trovo ad iniziare a curare la mia auto con questo "atrezzo". Non sò ancora nulla di come si debba utilizare una macchina del genere e dei prodotti da applicare durante il lavoro, però vi dico già che inizierò le mie prove su pezzi di scarto e macchine datate. La mia auto invece è una Mazda Mx-5 anno 2004, lavata si e no 4-5 volte sotto spazzole (proprio perchè avevo estrema necessità di pulirla in fretta, perdonatemi...) e altrettante volte a mano con molta cura. Vi dico questo per farvi capire in che stato è, più o meno, la vernice.
Ora vi chiedo, appena mi arriverà la Makita come dovrò iniziare ad usarla? di che accessori avrò bisogno? che prodotti liquidi?

2Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 24 Feb 2011 - 17:46

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ah pero' subito di rotativa Smile non parti proprio da zero allora...come prodotti x la correzione con m105 e m205 puoi fare qualsiasi lavoro con risultati eccellenti,come tamponi x la roto lascio spazio ai piu esperti

3Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 24 Feb 2011 - 19:44

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Purtroppo e' molto difficile riuscire a spiegare a parole come usare una rotativa perche' ci sono pochissime regole fisse e tantissime variabili . Per quanto riguarda gli accessori e i prodotti in questa sezione , in quella dell' arte della lucidatura correzione clay e i vostri lavori trovi tantissime info


_________________
Partire da zero con Makita 9227 CB Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

4Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 24 Feb 2011 - 19:55

Garolla

Garolla
Apprendista Detailer

Chiaro... Il fatto è che se qualcuno ha consigli del tipo "Guarda io con la 9227 ho scoperto che l'accoppiata xxx + xxx è perfetta per..." oppure "evita di usare xxx perchè com questa macchina è solo una perdita di tempo, molto meglio..." ecco cose del genere. Nel frattempo continuo a leggere il forum!

5Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 24 Feb 2011 - 20:06

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Evita di usare : tamponi surbuf e platorelli da rotorbitale.........Per il resto potenzialmente su rotativa ( che sia una makita o altra rota pro poco importa ) puoi usare tutto e dipende tantissimo dalle preferenze e/o tecnica dell' utilizzatore .
Sicuramente ti direi di prendere :
- un platorello da 125mm ( dodo , 3m o scholl )
- un tampone 5,5 " da taglio , polishing e finitura


_________________
Partire da zero con Makita 9227 CB Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

6Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 11:32

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Purtroppo ho visto che spesso si tende in mooooooooooolti post chiedere l'accoppiata tra questo e quello, forse stiamo sbagliando noi qualcosa nel messaggio che vogliamo dare.

La rotativa Makita, Festool, aeg, rupes, 3M flex, sono ROTATVE e basta, le caratteristiche che le distinguono non fanno lavorare meglio o peggio un prodotto.

Il combo non lo decide la rotativa, ma è il detailer che deve abbinare tampone e prodotto ( non dire liquidi, perchè bestemmi! Very Happy )in base all'auto ai difetti, ecc ecc .

Purtroppo l'esperienza non si riesce a trasmettere con qualche messaggio scritto, se hai fatto caso nessuno di chi usa la rotativa ha mai dato la colpa al tools se non reagisce il combo provato.

Il 105, 3M, scholl hanno il loro modo di lavorare con il tampone appropriato in tutte le parti d'italia da Triestre in giù sia con la Makita che con altri macchine.......... non so se si sono spiegato.

7Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 14:10

Ospite


Ospite

da Trieste in giù...mi ricorda una canzone ...ahhahaha

A parte gli scherzi...credo che Depaip non poteva spiegarti meglio la situazione e concordo in tutto.
Le combinazioni esistono solo in elettronica..nell'artigianato e nei lavori manuali, te le puoi dimenticare.
Lo stesso graffio sulla carrozzeria, utilizzando gli stessi prodotti e stessi tamponi, se dovessi divertelo a metà e prendere un orologio e stare x tempo a temperatura es di 15° e poi riprovare per lo stesso x tempo in condizioni di temperatura e umidità differenti, potresti scoprire reazioni differenti...(e' solo un esempio)
questo è per dirti che non esiste la combinazione di prodotti e marche, anche un tampone 3m può essere usato con meguiars 105 etc..
Ognuno fa le proprie esperienze, in base al feeling che acquisisce con determinati prodotti, decide come operare, ma ogni centimetroquadro della carrozzeria fa caso a se

l'unico consiglio che ti posso dare è prova (oltra a leggere le guide che ci sono)

Per quanto riguarda la rotativa, tra le professionali non esistono magie..se usi una makita non vuol dire che il graffio si spaventa...
io ho scelto proprio la makita perchè avendone provate altre ho preferito questa per il feeling, un prodotto affidabile e con materiali di tutto rispetto..ha anche lei i suoi difetti come tutte le cose.
La lucidatrice va sceltà adattandola al tuo modo di lavorare..se uno soffre il peso dello strumento, sceglie quella più leggera, se uno ha la mano grande, cerca quella con l'impugnatura migliore per se stesso...
Poi tra prodotti professionali, tutti fanno il loro lavoro..come già hanno detto Wink

8Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 14:13

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

io credo che una roto inizialmente potrebbe aiutarti di più che partire a 1000 e rischiare di fare danni..ho provato anche io una rota su degli sportelli e cofani per fare delle prove,e se non avessi usato la das prima penso che sarei rimasto spiazzato e forse avrei mollato tutto li per sempre...secondo me con la rota è più facile fare danni che correggere se si è alle prime armi..parere personale ovviamente..Smile

9Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 14:41

Ospite


Ospite

io quando ho iniziato da piccolo a fare il carrozziere, non sono mai partito con rotorbitale, direttametne con rotativa..il discorso è più o meno valido
per imparare ad andare in bici si può fare con o senza rotelle!..secondo me Wink

10Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 14:50

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:io quando ho iniziato da piccolo a fare il carrozziere, non sono mai partito con rotorbitale, direttametne con rotativa..il discorso è più o meno valido
per imparare ad andare in bici si può fare con o senza rotelle!..secondo me Wink

esatto..la presenza delle rotelle la puoi apprezzare solo se ti sbilanci Laughing

http://www.fanodetailing.com

11Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 14:54

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

rndrrt ha scritto:
huntersub84 ha scritto:io quando ho iniziato da piccolo a fare il carrozziere, non sono mai partito con rotorbitale, direttametne con rotativa..il discorso è più o meno valido
per imparare ad andare in bici si può fare con o senza rotelle!..secondo me Wink

esatto..la presenza delle rotelle la puoi apprezzare solo se ti sbilanci Laughing

O al contrario senza rotelle puoi provare cosa vuol dire sbattere il muso, ovviamente su un pannello di scarto! Very Happy

12Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 14:54

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:io quando ho iniziato da piccolo a fare il carrozziere, non sono mai partito con rotorbitale, direttametne con rotativa..il discorso è più o meno valido
per imparare ad andare in bici si può fare con o senza rotelle!..secondo me Wink

daccordo,non c'è bisogno di essere meccanici per sostituire olio,filtri e freni,nemmeno elettricisti per farsi una prolunga in casa,però senza esperienze e senza dimestichezza con questi attrezzi non si può negare che è facile combinare pasticci,non sapere come rimediare e fare diventare una possibile passione un "odio".. Smile

13Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 14:59

Ospite


Ospite

infatti il mio consiglio è questo

compra una prolunga di almeno 30mt e prova sull'auto del vicino Wink ahahhaha scherzo
deve solo fare esperienza su qualche lamierato da buttare o qualche auto vecchia magari che si usa in campagna che peggio di così non può diventare Smile

14Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 15:02

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

concordo con huntersub84 sul fatto che si possa comunque partire sin da subito con una rotativa, in questo caso è fondamentale avere a disposizione dei pezzi diversificati come verniciatura su cui potersi allenare...anche io il primo acquisto che ho fatto è stata la rota e nel periodo in cui mi esercitavo su auto da rottamare ho iniziato i lavori dove non potevo sbagliare comprando una G220 per stare tranquillo Wink

http://www.fanodetailing.com

15Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 15:10

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:infatti il mio consiglio è questo

compra una prolunga di almeno 30mt e prova sull'auto del vicino Wink ahahhaha scherzo
deve solo fare esperienza su qualche lamierato da buttare o qualche auto vecchia magari che si usa in campagna che peggio di così non può diventare Smile

e poi consolarlo dicendogli che la prossima volta,sull'auto della moglie, sicuramente andrà meglio... lol!

16Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 15:19

Ospite


Ospite

lol!

Pensavo che per la moglie si facesse un detailing differente con prodotti specifici del caso Very Happy

17Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 16:25

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto: lol!

Pensavo che per la moglie si facesse un detailing differente con prodotti specifici del caso Very Happy

si potrebbe usare un kit fenice per la pelle,oppure,sempre per la pelle il kit mafra charme.... Twisted Evil mentre per il marito se ti becca è meglio agire così lucidatore pazzo lol!

18Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Ven 25 Feb 2011 - 19:48

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:da Trieste in giù...mi ricorda una canzone ...ahhahaha

A parte gli scherzi...credo che Depaip non poteva spiegarti meglio la situazione e concordo in tutto.
Le combinazioni esistono solo in elettronica..nell'artigianato e nei lavori manuali, te le puoi dimenticare.
fferLo stesso graffio sulla carrozzeria, utilizzando gli stessi prodotti e stessi tamponi, se dovessi divertelo a metà e prendere un orologio e stare x tempo a temperatura es di 15° e poi riprovare per lo stesso x tempo in condizioni di temperatura e umidità dienti, potresti scoprire reazioni differenti...(e' solo un esempio)
questo è per dirti che non esiste la combinazione di prodotti e marche, anche un tampone 3m può essere usato con meguiars 105 etc..
Ognuno fa le proprie esperienze, in base al feeling che acquisisce con determinati prodotti, decide come operare, ma ogni centimetroquadro della carrozzeria fa caso a se

l'unico consiglio che ti posso dare è prova (oltra a leggere le guide che ci sono)

Per quanto riguarda la rotativa, tra le professionali non esistono magie..se usi una makita non vuol dire che il graffio si spaventa...
io ho scelto proprio la makita perchè avendone provate altre ho preferito questa per il feeling, un prodotto affidabile e con materiali di tutto rispetto..ha anche lei i suoi difetti come tutte le cose.
La lucidatrice va sceltà adattandola al tuo modo di lavorare..se uno soffre il peso dello strumento, sceglie quella più leggera, se uno ha la mano grande, cerca quella con l'impugnatura migliore per se stesso...
Poi tra prodotti professionali, tutti fanno il loro lavoro..come già hanno detto Wink

Quello usato da Mauro e' un ottimo esempio che rende bene il concetto


_________________
Partire da zero con Makita 9227 CB Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

19Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Sab 26 Feb 2011 - 8:47

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Vorrei aggiungere che se vengono analizzati bene la i jobs nella sezione Lavori, si può capire per colore che sono un pò più esperti, come viene evidenziato la reazione del combo, in funzione della temperatura ( menzerna veramente sensibile a questo ), posso aiutare o meno la correzione.

La makita ti sarà di aiuto, ma devi anche accettare gli effetti collaterali.

PS ma in due pagine Garolla non si è fatto vivo??????? Very Happy

20Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Sab 26 Feb 2011 - 10:42

Garolla

Garolla
Apprendista Detailer

Ci sono ci sono, leggo il forum ogni giorno per almeno 5-6 ore, certo che però certe sezioni sarebbero da rivedere (un pò) perchè non sono molto chiare scratch nel frattempo ho capito che devo stare silent e continuare a leggere....

21Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Mer 9 Mar 2011 - 23:44

Garolla

Garolla
Apprendista Detailer

Fatto la prima prova oggi, sulla mia macchina zona cofano, combinazione:
Scholl A15 + pad arancione Scholl da 150
Mah.... qualche perplessità, ho fatto un pò fatica a stendere il prodotto, forse il pad ha bisogno di un minimo di rodaggio perchè mi scappava da tutte le parti, non riuscivo a tenerlo piatto e farlo lavorare come volevo. Dopo l'utilizzo l'ho lavato ed è diventato decisamente più morbido...
La makita è un pò pesante effettivamente, mi sà che le fiancate mi "sfiancheranno" Neutral

22Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 10 Mar 2011 - 0:12

Ospite


Ospite

macchè, vedrai che ti ci abitui. il fatto che ti scappasse, può essere poco prodotto, prodotto steso male, modo in cui tieni la lucidatrice, velocità...

23Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 10 Mar 2011 - 0:12

Ospite


Ospite

p.s. se la makita non ti serve , io in officina ho sempre posto! Wink (scherzo)

24Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 10 Mar 2011 - 1:01

Garolla

Garolla
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:macchè, vedrai che ti ci abitui. il fatto che ti scappasse, può essere poco prodotto, prodotto steso male, modo in cui tieni la lucidatrice, velocità...
Si insomma, classica fase iniziale da impedito Laughing
Spero di prenderci la mano perchè muovere quella mordadella di lucidatrice come ho fatto oggi non mi ha dato grande soddisfazione Neutral
huntersub84 ha scritto:p.s. se la makita non ti serve , io in officina ho sempre posto! Wink (scherzo)
Se quest'estate vengo in Sardegna in vacanza mi fai vedere come si usa bounce

25Partire da zero con Makita 9227 CB Empty Re: Partire da zero con Makita 9227 CB Gio 10 Mar 2011 - 1:33

Ospite


Ospite

hehehe sempre a lavoro allora! ahhahaha
volentieri, sempre che non sono in ferie! l'estate è per tutti sopratutto per uno che vive in sardegna non può non andare al mare Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.