LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Carteggiare trasparente e lucidatura

+16
raviola
leonidas
GiuseppeFF
alex81
Giobart
SlayTek
Emanuele B
Fleterik
rndrrt
Carlo86
vts79
superAndre
Admin
DSW
francesco
alfetta
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Carteggiare trasparente e lucidatura Dom 25 Ott 2009 - 21:22

alfetta


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
Vi posto un problema che ho avuto:
Ho riverniciato delle parti della macchina usando come trasparente la linea 420 della Sikkens. Visto che si sentiva della buccia d'arancia ho carteggiato con 2000 ad aqua e poi lucidato ma con pessimi risultati. Quindi se vi trovate a carteggiare e lucidare ma i segni rimangono è probabile che si tratti di questo trasparente. Per risolvere va lasciato qualche ora a "raffreddare" in modo che si ricompatti in seguito alla carteggiatura e poi si può lucidare normalmente.

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

pessimi risultati in che senzo?? son rimasti i segni della carteggiatura?
sarebbe interessante vedere... Wink

DSW


Diplomato in Detailing

dopo aver cartegiato con 2000 a mano si può fare un passaggio di 4000mirka o 3m trizact con rotorbitale, la lucidatura diventa così molto più semplice, comunque bisogna aspettare dopo aver verniciato oppure dopo aver lucidato la prima volta?

Admin

Admin
Admin

alfetta che tipo di cottura ha ricevuto il trasparente. quella linea è VOC compatibile, quindi ha resine più solide che necessitano di tempi maggiori di cottura. purtroppo se non si seguono alla lettera le specifiche tecniche possono creare seri problemi in fase di finitura. è capitato anche a me...
in quel caso sarebbe meglio cuocere almeno 15-20 min con lamapada ad infrarossi e poi carteggiare con carte molto sottili dopo la 2000.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alfetta


Apprendista Detailer

La sfiga (per il momento perchè tocca attrezzarsi!) è che non ha avuto cottura (trenta minuto a 60 gradi da scheda tecnica) ma asciugatura a temperatura ambiente per circa tre giorni. Appena posso metto qualche foto, e anche di qualche lavoro di carrozzeria che sto iniziando a fare che tornano sempre utili a tutti, comunque la superfice si lucida ma controluce rimangono le passate di abrasivo. Come se si passasse un panno intriso di sabbia. In effetti mi è parso un trasparente molto sensibile ai graffi ma non mi era mai capitato che un abrasivo grosso, nello specifico il Power Gloss della Menzerna e il Rapid Compound della Surface (marca poco pubblicizzata ma ottima!), non riuscisse a togliere i segni. Chiedendo numi al rivenditore m'ha chiesto subito dopo quanto tempo avessi lucidato spiegandomi che quel tipo di trasparente andava lavorato in modo diverso, nel caso appunto lasciandolo ricompattare per qualche ora (un giorno meglio) in caso di carteggiatura e successiva lucidatura. Non insistere perchè non serve a nulla.
Qui si apre un nuovo problema, ossia trattare queste famose vernici ad acqua che se non si conoscono rompono le scatole. Per fortuna Sikkens non è di primo equipaggiamento ma sicuramente ve la ritroverete in caso di ritocco, personalmente PPG non sò come si comporta, magari Admin ha qualche esperienza in proposito, ma non dovrebbe dare problemi avendo lucidato auto di meno di tre anni (dal 2007 è vietato l'uso di vernici a solvente in carrozzeria... mentre in ambito moto e bus sì... quando si dice la coerenza del legislatore!).
Se qualcuno ha esperienze le posti!

Admin

Admin
Admin

alfetta io sono anche distributore glasurit che penso tu conosca.... quindi conosco bene il comportamento delle vernici. il problema dei prodotti che rispettano le normative VOC esiste se non si eseguono cicli completi. la cottura purtroppo è fondamentale, altrimenti per chiudere un ciclo e far essiccare completamente il prodotto occorrono non meno di 30-40 giorni.
in quel caso abbiamo però un prodotto studiato proprio per la lucidatura delle vernici fresche: si tratta del meguiar's m86 (il famoso so1o). un prodotto fantastico che riesce a lucidare anche i segni della 1500 su supporti morbidi con efficacia ma in modo molto delicato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:quindi conosco bene il comportamento delle vernici.

Secondo te è recuperabile una leggera disomogeneità di colore su 2 pannelli vicini a causa della riverniciatura(non ho capito ancora esattamente se il problema è un trasparente non proprio esattamente identico) di uno dei due?

alfetta


Apprendista Detailer

La butto via: hanno usato il colore prescritto ma senza correggerlo e non hanno poi sfumato. Quindi no, fagli rifare il lavoro.

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

alfetta ha scritto:La butto via: hanno usato il colore prescritto ma senza correggerlo e non hanno poi sfumato. Quindi no, fagli rifare il lavoro.

Fargli rifare il lavoro mi sembra esagerato...poi te lo farò vedere.E' una cosa minima..

Admin

Admin
Admin

se è minima lascia stare, non è detto che rifacendo il lavoro riescano a risolvere il problema. in ogni caso può succedere se non si sfuma oppure se il nuovo trasparente crea effetto lente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 29 Ott 2009 - 11:44

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:se è minima lascia stare, non è detto che rifacendo il lavoro riescano a risolvere il problema. in ogni caso può succedere se non si sfuma oppure se il nuovo trasparente crea effetto lente.

Gli "addetti ai lavori" vedono la differenza..i "comuni mortali" no...spiegami meglio Antò..

12Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 29 Ott 2009 - 11:49

DSW


Diplomato in Detailing

la differenza si vede sempre o solo in particolari condizioni di luce?

13Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 29 Ott 2009 - 11:52

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:la differenza si vede sempre o solo in particolari condizioni di luce?

Si vede solo se la luce solare punta sulla fiancata...guardandola almeno a 15 mt. di distanza.. Razz a "corto raggio" nulla..

14Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 29 Ott 2009 - 11:57

DSW


Diplomato in Detailing

allora probabilmente come ti hanno detto non hanno sfumato...

15Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 29 Ott 2009 - 12:02

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:allora probabilmente come ti hanno detto non hanno sfumato...

Quando arriva il brinkmann faccio un video stile "clever nickname" per mostrarvi i swirl e il colore.. Cool

16Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 29 Ott 2009 - 23:59

Admin

Admin
Admin

superAndre ha scritto:
Admin ha scritto:se è minima lascia stare, non è detto che rifacendo il lavoro riescano a risolvere il problema. in ogni caso può succedere se non si sfuma oppure se il nuovo trasparente crea effetto lente.

Gli "addetti ai lavori" vedono la differenza..i "comuni mortali" no...spiegami meglio Antò..

la differenza di colore si può avere o perchè magari, per esempio, ti hanno verniciato un parafango e hanno lasciato la porta. in questi casi sarebbe cosa buona e giusta sfumare sulla porta per uniformare il colore.
un'altra causa di differenza del colore è l'effetto lente del trasparente: in pratica, riprendendo l'esempio di prima, ti verniciano il parafango, azzeccano la tinta, ma il troppo spessore di trasparente crea la differenza: in questo caso basterebbe carteggiare un pochino e lucidare per risolvere il problema.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

anche la gpunto della mia ragazza presenta questo problema è stato rifatto il paraurti cavolo sembra di vun'altro colore per imiei occhi !!!!!il fatto èche un cliente normale neanche ci pensa e noi ci incazz......invece

Admin

Admin
Admin

sui colori chiari capita spessissimo. ma anche le auto di primo impianto presentano questi problemi...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

infatti in quella occasione è stata sostituita anche una minigonna comprata già verniciata originale fiat e pure quella .......è un pò diversa......

ps secondo il mio carrozziere i ricambi honda già verniciati sono i migliori!!! secondo lui perfetti

DSW


Diplomato in Detailing

sulle plastiche la differenza si vede per il diverso materiale, anche usando lo stesso colore e anche su auto originali, i casi più evidenti erano le audi a4 versione precedente, focus c-max, erano proprio un'altro colore, sicuramente ce ne saranno anche altre....

21Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Ven 30 Ott 2009 - 11:07

Admin

Admin
Admin

DSW ha scritto:sulle plastiche la differenza si vede per il diverso materiale, anche usando lo stesso colore e anche su auto originali, i casi più evidenti erano le audi a4 versione precedente, focus c-max, erano proprio un'altro colore, sicuramente ce ne saranno anche altre....

walter quello è un falso mito...
i paraurti sono diversi perchè vengono fatti conto terzi e poi assemblati alla fine della linea di montaggio.
abbiamo fatto alcune prove in carrozzeria, e se si utilizzassero gli stessi fondi di preparazione e lo stesso colore il risultato sarebbe perfetto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Ven 30 Ott 2009 - 11:14

DSW


Diplomato in Detailing

pensavo invece che il diverso materiale incidesse un pò nella differenza di colore...almeno ho sempre sentito così e credevo fosse vero, ma in fatto di verniciature non so molto... Very Happy

23Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Ven 30 Ott 2009 - 11:16

Admin

Admin
Admin

diciamo che quella è la scusa più comoda per giustificare qualche problemino avuto prima... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Ven 30 Ott 2009 - 11:20

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:
superAndre ha scritto:
Admin ha scritto:se è minima lascia stare, non è detto che rifacendo il lavoro riescano a risolvere il problema. in ogni caso può succedere se non si sfuma oppure se il nuovo trasparente crea effetto lente.

Gli "addetti ai lavori" vedono la differenza..i "comuni mortali" no...spiegami meglio Antò..

la differenza di colore si può avere o perchè magari, per esempio, ti hanno verniciato un parafango e hanno lasciato la porta. in questi casi sarebbe cosa buona e giusta sfumare sulla porta per uniformare il colore.
un'altra causa di differenza del colore è l'effetto lente del trasparente: in pratica, riprendendo l'esempio di prima, ti verniciano il parafango, azzeccano la tinta, ma il troppo spessore di trasparente crea la differenza: in questo caso basterebbe carteggiare un pochino e lucidare per risolvere il problema.

Infatti...da dilettante avevo pensato proprio che l'unica possibilità è diminuire lo spessore del trasparente...

25Carteggiare trasparente e lucidatura Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Ven 30 Ott 2009 - 11:22

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto: diversi perchè vengono fatti conto terzi e poi assemblati alla fine della linea di montaggio.

vero

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.