Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Il mio primo lavoro!!! Smart Fortwo (aggiornamento video a Pag. 2)

Il mio primo lavoro!!! Smart Fortwo (aggiornamento video a Pag. 2)

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Enr1co

Apprendista Detailer
Finalmente a Genova e` tornato un weekend con temperature “umane” e ne ho approfittato per testare un po` i vari prodotti acquistati, e fare un po` di esperienza...si tartta di un trattamento eseguito completamente a mano, con i prodotti dello Starter`s Kit Pro Meguiar`s del negozio, integrati con qualche aggiunta. Purtroppo la fotocamera e` “morta” dopo poche ore dall`inizio per cui alcune foto sono state fatte con iPhone (quindi pessima qualita`) e manca qualche passaggio...errori di gioventu`! Embarassed

Ma veniamo al lavoro, la “vittima” delle mie attenzioni e` la Smart di mia mamma... la vettura e` una Fortwo del 2006, nel complesso conservata piuttosto bene, seppur con i classici segni dei lavaggi (spazzole del self e qualche “rullata”) dei parcheggi, e in generale di un uso prevalentemente urbano...ma di certo non e` mai stata “curata” con particolare attenzione...si presentava cosi:

Parto con un prelavaggio D108 1:4 seguito da un lavaggio “2 secchi” con shampoo D111, spugna e guanto in lana, ascuigo e mi sposto nel box “attrezzato”, dove mi cimento nel primo trattamento di decontaminazione, claybar bianca DODO lubrificata con D155 1:1 e resto a bocca aperta per quanto la carrozzeria diventi liscia e setosa con questo semplice passaggio! La claybar dopo l`intero passaggio (e la Smart e` piccola!) era ridotta cosi affraid :

Pulisco tutto con microfibra e verifico i “danni”, in prevalenza swirl poco marcati e localizzati nei pannelli blu, mentre la cellula Tridion grigio sembra molto piu` resistente ai graffi.... decido quindi di trattare la vettura con M205+pad LC CCS bianco, e di pre-trattare con M105+pad LC CCS arancio solo le zone dove vi sono imperfezioni piu` gravi, ossia i 4 passaruota, che presentano piccoli graffi “da parcheggio”.

Questo il passaruota ant sx (quello messo peggio) prima della correzione:

e qui il 50/50 dopo il passaggio del solo M105: Wink

Terminata la correzione gli swirl sono quasi del tutto scomparsi (quel “quasi” mi dice che DEVO avere una DAS-6 al piu` presto!) e procedo con la sigillatura mediante M21 con pad LC CCS rosso, lascio riposare qualche minuto e rimuovo i residui con panno Cobra 600. Il risultato e` gia notevole e sono molto soddisfatto...

In attesa di passare alla cera mi dedico al comparto ruote, D140 1:5 per i cerchi e D108 1:4 per i passaruota interni.

A questo punto tocca agli interni, che erano davvero trascurati, infatti a parte le regolari aspirature non avevano mai beneficiato delle cure del caso e si presentavano cosi:

Procedo con aspiratura generale, spruzzate abbondanti di D101 1:10 per moquette, bagagliaio, sedili, plancia e dei pannelli porta... per le plastiche vaporizzo su panno Cobra Artic White, mentre su moquette e fondo bagagliaio direttamente lasciando agire qualche istante e aiutandomi con una spazzola a setole medio-dure, per i sedili lascio agire e rimuovo con Artic White. Per i tappeti stesso trattamento con D101 e spazzola.
Successivamente tratto le plastiche, le parti in gomma dei tappeti e le guarnizioni con M40 spruzzato su microfibra, per una finitura il piu` naturale possibile. Per ultima, la zona pedali, sgrassata con D108 1:4 e pennello. Questo il risultato:

Vetri trattati con D120 1:10 all`interno, mentre per l`esterno mi affido ad un trattamento Nanotecnologico in kit che mi ha gentilmente regalato “in prova” un ricambista mio cliente, che prevede un latte detergente e un bi-componente Nano, da stendere e rimuovere con i panni in dotazione. Vedremo come si comporta... Rolling Eyes

Dopo una notte di riposo (mio e della smart) mi rimetto al lavoro e dopo un po` di manutenzione “meccanica” con rabbocco olio, lavavetri, pressione pneumatici etc e` ora di passare a quello che e` il prodotto per cui nutro maggior curiosita`: la cera.
Si tratta della DODO Purple Haze Pro. Procedo con la stesura tramite Finger Pad cercando di eseguire movimenti circolari il piu` regolari possibili. Per non “sprecare” il prezioso prodotto (la Purple Haze Pro e` stata acquistata per la BMW) decido di trattare con questa cera solo i pannelli blu, mentre per le zone grigie opto per la Synpol blu “effetto cristallo” che gia avevo. In questo modo potro` anche fare un confronto in termini di beading e durata.

In attesa che la cera sia pronta per essere rimossa chiudo il lavoro con 2 passate (intervallate da 10min) di Endurance High Gloss con pad giallo Meg. e una passata di M40 sulle plastiche esterne, le minigonne e lo spoiler anteriore.

Rimossa la cera con Cobra Gold Plush questo e` il risultato:

Per essere il primo lavoro sono molto soddisfatto (e molto stanco...fare tutto a mano e` dura!) ma sono stra-convinto di acquistare una rotorbitale per iniziare a fare sul serio !
Alla fine del 1` “weekend da detailer” devo dire che questo genere di lavori danno grandi soddisfazioni e sono anche molto rilassanti e divertenti, se non altro ho scoperto un gran bell`hobby! Very Happy

Se domani il sole sara` dalla mia parte faro` qualche altra foto del risultato finale! Cool

Ultima modifica di Enr1co il Gio 17 Mar 2011 - 19:42, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente http://www.bmws1vc.altervista.org

Newentry

Moderatore
ottimo

Vedere il profilo dell'utente

Sergjei

Detailer Novello
Complimenti, a mano è decisamente un buon risultato!!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.mbforum.it/forum

andre_Z4

Detailer Novello
Complimenti davvero...anche a mano hai ottenuto degli ottimi risultati!!
Dal 50/50 si vede bene il risultato...

s.martino

Diplomato in Detailing
cavolo per un lavoro manuale direi che ottimo come risultato

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Mi accodo ai complimenti per l'ottimo risultato che hai raggiunto contando che è fatto a mano! Very Happy

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
Si, si hai fatto un ottimo lavoro

TuningpoweRS

Apprendista Detailer
compliment...ottimo lavoro...Wink

Matteo[V]

Apprendista Detailer
Complimentissimi per il lavoro ma sopratutto per la spiegazione... ho preso un pò di appunti in quanto sono messo come te che devo fare tutto a mano...(al momento) Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.vwgolfcommunity.com

MarioS

Apprendista Detailer
complimenti o.o e se avevi la rotorbitale ke combinavi!! Very Happy good !!

giacomo_defilippis

Diplomato in Detailing
ottimo lavoro...complimenti, per essere il primo lavoro e soprattutto a mano è super

HunterHeads

Detailer Novello
Complimenti. Il gruppo ruota poi è venuto decisamente bene Wink

Bludevils

Detailer Novello
Ottimo lavoro, complimenti

myrx-8

Detailer Novello
complimenti!!

carletto83

Detailer Novello
complimenti, sei stato bravissimo!

Gio'Pa'

Apprendista Detailer
Complimenti per il lavoro, sopratutto perche lo hai realizzato a mano!

SlayTek

Diplomato in Detailing
Ottimo lavoro! Come stanno le braccia?

porsche911

Apprendista Detailer
veramente ottimo!

Enr1co

Apprendista Detailer
SlayTek ha scritto:Ottimo lavoro! Come stanno le braccia?
beh, tra le braccia e gli addominali/dorsali (x via delle posizioni assurde x pulire gli interni di quella scatoletta...) mi sembra di aver passato l`intero weekend in palestra! Laughing

Fausto

Detailer Novello
Complimenti, ottimo lavoro!Poi fatto tutto a mano!

Il synpol blu l'ho già usato e da un'ottima brillantezza all'auto!L'unica pecca è che con un paio di lavaggi l'effetto svanisce (almeno a me è capitato cosi..)

Admin

Admin
Ma vieni!!! Complimenti sia per il lavoro (molto accurato) che per lo spirito con il quale ti sei avvicinato al detailing!
Davvero grande!
P.S. Ma vogliamo parlare di quella splendida 500C Abarth Bicolore nella quinta foto dal basso!

Mattley

Apprendista Detailer
Grande!!!! Complimenti ottimo lavoro!!!

Enr1co

Apprendista Detailer
Grazie a tutti! Very Happy
E` stata una faticaccia, ma la soddisfazione ripaga alla grande!
...persino mia madre (che di avere la macchina lucida nn gliene importa piu` di tanto) quando e` rientrata dal weekend e ha trovato la "sorpresa" e` rimasta li a guardarla x 10 minuti! Laughing

Admin ha scritto:P.S. Ma vogliamo parlare di quella splendida 500C Abarth Bicolore nella quinta foto dal basso!
Uno spettacolo! Rolling Eyes Io da quando l`ho vista, sto spingendo x dar via la Smart protagonista di queste pagine per una "gemella" di quella...quel bicolore grigio chiaro/scuro intervallato dalla riga rossa e` bellissimo! cheers

alex81

Diplomato in Detailing
Ottimo lavoro.. cmq se ti interessa una das6 ... fammi sapere in privato ;-)

Vedere il profilo dell'utente http://www.hairteca.it

25 Aggiornamento VIDEO! il Gio 17 Mar 2011 - 19:41

Enr1co

Apprendista Detailer
Dopo 10 giorni dal lavoro, ecco un piccolo aggiornamento, infatti ho effettuato oggi primo lavaggio dopo il trattamento e ho verificato innanzitutto la estrema facilita` di lavaggio, lo sporco e` venuto via semplicemente passando la lancia del self, senza dover insistere o passare spugne/guanti (era poco sporca) idem x i cerchi, pulitissimi in un attimo! Very Happy
Ho approfitatto del veloce lavaggio x verificare l`effetto beading/sheeting sia delle cere che del trattamento nanotecnologico del parabrezza... qui il video:

http://www.youtube.com/watch?v=oRrMRFFOPDM

devo dire che sono rimasto piu` che soddisfatto da questi prodotti e dalla resa che hanno mantenuto anche dopo 10 giorni di pioggie continue...

e ovviamente grazie a tutti x i consigli (dati inconsapevolmente, ma utilissimi) trovati qui sul forum! cheers

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: