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Apprendista Detailer PRO! Aiuto nel secondo (grande) acquisto.

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BEAR


Aiutante Detailer
Salve a tutti ragazzi, come da titolo sto iniziando ad intraprendere anch'io la fatidica strada del Detailer; ho scritto PRO, non perchè voglio diventare un professionista o quant'altro, ma semplicemente perchè mi sto apprestando ad iniziare lavori su macchine altrui (anche di una certa importanza). Il tutto è nato dai miei primi lavori (effettuati TOTALMENTE a mano) sulla mia Alfa Mito, una BMW 120d, un Audi A3 Sportback 2.0TDI e una Peugeot 407.
I lavori, se così vogliamo chiamarli, consistevano in un profondo prelavaggio con una idropulitrice Comet, lavaggio a mano mediante il guanto della Dodo Juice con i classici due secchi, purtroppo senza griglia (lo so, non ammazzatemi); come shampoo ho usato sempre un Meguiar's D110 con la diluizione indicata. In seguito pulivo con un pennello a setole morbide tutti i particolari, per poi procedere con il risciacquo e riiniziare da capo con lo shampoo.
Dopo aver asciugato per bene l'auto, munito di faretto iniziavo l'ispezione della carrozzeria; armato di panni in microfibra Meguiar's Supreme Shine, Meguiar's D151 e TANTA pazienza ho cercato di correggere nel miglior modo possibile, in base alle mie umili conoscenze di detailer, tutti i difetti della vernice. Essendo il mio un lavoro a mano, non mi aspettavo di eliminare graffi profondi e quant'altro, ma le mani insieme al D151 hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, peccato di non aver mai clayato prima le auto pale! In seguito per finire, due belle passate di cera (precisamente la Meguiar's GoldClass Carnuba Plus) mediante un applicatore in microfibra Meguiar's Even Coat; tra una passata e l'altra ho aspettato circa 12h. Infine procedevo con la pulizia interna/esterna di tutti i vetri con il Meguiar's D120.
Ho dimenticato di dire che ovviamente durante la fase di lavaggio lavavo anche i cerchi e le gomme; riguardo i cerchi usavo insieme ad un normale panno (rullo di tamburi) lo sgrassatore Chante Clair insieme al Meguiar's Quik Wheel Detailer, spero di non essere preso a pomodori in faccia Embarassed, però posso assicurarvi che la riuscita del lavoro è stata sempre fenomenale!

Ora la faccenda si fa un po' più seria, innanzitutto perchè ho una gran voglia di rendere uno specchio la mia auto, e seconda cosa perchè si son presentate da me persone con macchine importanti che volevano un gran lavoro di detailing, quindi mi son messo subito all'opera e dopo approfondite letture di molti vostri topic, ho ultimato la mia lista della spesa Very Happy. Ovviamente se fossi stato convinto di cosa comprare non avrei mai aperto un nuovo topic, ma se son qui è perchè ho bisogno di aiuto nella scelta; un aiuto che spero di ricevere Embarassed

Innanzitutto ho scelto di acquistare una rotorbitale semplicemente perchè non mi va di fare danni, vista la mia inesperienza in campo di rotative/roto; ora il dilemma sta in quale roto acquistare, la scelta ricade tra Meguiar's G220v2, Das-6 PRO e Das-6, ovviamente vi chiedo aiuto in questa scelta.
Poi vorrei prendere la lancia FOAM LS3 da abbinare alla mia idropulitrice insieme a nuovi prodotti "shampoo" in modo tale da creare dei mix da inserire nell'apposito serbatoio; i prodotti in questione sono il D110 (che ho già ma sta finendo), il D111 e il D108 (su auto senza cera). Sempre in tema di Meguiar's "D" ho deciso di prendere anche il D140 per i cerchi, il D101 per gli interni ed il D170 per le parti in plastica; per risparmiare qualcosa, ho già notato il kit Meguiar's Starter kit PRO che comprende tutti questi prodotti ed altri che mi servono. Prenderò finalmente anche la Grit Guard Black per il secchio, Detailing Brush che ha un manico più lungo rispetto a quello che ho io ed il Mothers Fender Well Brush che è lo spazzolone per i passaruota, visto che avrò intenzione di smontare anche le ruote durante il lavaggio.
Finalmente mi appresto ad acquistare la Clay Bar e sono molto curioso di provare la Meguiar's, mi consigliate la Mild o la Aggressive? In caso di Mild c'è il Meguiar's Clay Bar Kit che comprende anche l'M34 e il Cobra Gold Plush, tutti prodotti che avrei preso singolarmente e con questo kit risparmio ben 16€ circa.

Ma passiamo alla nota dolente, tamponi! Ho intenzione di acquistare sia tamponi da 4", da 5,5" e da 6,5" in modo tale da lavorare qualsiasi spazio della carrozzeria. Ho letto che molti di voi utilizzano i Meguiar's e li considerano migliori, quindi li ho considerati come un'ottima scelta. Ora la questione sta in quali acquistare? Io ho bisogno di tamponi per correzione di swirl in primis, rids e buccia d'arancia, inoltre ho bisogno anche di tamponi per la stesura delle cere, riguardo la rimozione utilizzerò le cuffie Cobra Microfiber Bonnet 6,5". Ho letto che per correzioni pesanti vengono utilizzati i Surbuf, che per di più sono anche in catalogo, voi che mi consigliate? Ovviamente per i tamponi più piccoli ho già adocchiato il platorello da 75mm, idem per i più grandi quello da 148mm Wink.

Riguardo i prodotti da utilizzare con roto ho pensato alla classica accoppiata vincente M105 + M205, il primo abbinato ad un XP Cleaner. Va bene l'Extreme Plus XP Cleaner 30 3Lt che è in catalogo? Dopo aver terminato il trattamento, sigillerò il tutto con Meguiar's M21, è corretto?

Poi si passa ad un discorso che anche dopo aver letto e riletto, son ancora indeciso, Glaze o Pre-wax?! Il Glaze (Poorboy's World Black Hole) rende si la superficie più bella esteticamente, profonda e luminosa, ma allo stesso tempo riduce la durata della wax quindi un effetto beading meno duraturo; all'inverso invece per il pre-wax (Dodo juice Lime Prime) l'impatto estetico è "minore", ma tende a far aderire meglio la cera, in modo tale da renderla duratura. Purtroppo ancora non so cosa scegliere, e soprattutto in caso di pre-wax, prendere il Lime Prime o il Lime Prime Lite?! pale

Parlando di cera, io ho la Meguiar's GoldClass Carnuba Plus, posso continuare ad usare questa? Non so ancora se definirla un'ottima o una pessima cera visto che qui sul vostro forum non ne ho visto traccia. Mi dispiacerebbe buttare circa 25€ visto che ce n'è ancora molta! Inoltre non è neanche più in catalogo Shocked. Per la stesura continuo ad usare i Meguiar's Even Coat o posso usare anche la roto? Ho visto alcuni che addirittura la passano a mano, è una buona tecnica?

Domandone: ho visto che molti di voi usano il Dodo juice Red Mist, si puo' mettere subito dopo le due passate di cera o va utilizzato solo come "ravvivante"? C'è differenza con il Meguiar's M135?

Per la pelle ho adocchiato il Meguiar's GoldClass Rich Leather Cleaner & Conditioner, com'è? Suggerite prodotti migliori?

Come nero gomme utilizzo il Meguiar's Shine Tyre Spray e mi son trovato divinamente, conoscete prodotti migliori?

Lo so cosa state pensando, mi son appena iscritto e già rompo i cosiddetti, ma purtroppo son veramente ignorante in materia, ho cercato di apprendere il più possibile tramite i vostri post, ma quando si tratta di spendere centinaia di € preferisco star sicuro nella scelta. Prometto che oltre a questo non vi romperò più le scatole Smile

Ringrazio anticipatamente qualsiasi anima pia che mi aiuterà in queste scelte.

Un saluto.
Luca

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BEAR


Aiutante Detailer
Possibile che nessun Detailer sa aiutarmi nella scelta? Forse il gigantesco post intimorisce Crying or Very sad

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phoenix.88


Detailer Novello
Diciamo che il post è molto lungo e con parecchie domande. Very Happy
Innanzi tutto ti consiglio di leggere la guida "Le 5 fasi del Detailing", ma soprattutto, visto che vuoi lavorare da PRO, ti consiglio di leggere le discussioni mirate riguardanti i tuoi dubbi e, se necessario, fai domande li.
Iniziamo...

BEAR ha scritto:Ho dimenticato di dire che ovviamente durante la fase di lavaggio lavavo anche i cerchi e le gomme; riguardo i cerchi usavo insieme ad un normale panno (rullo di tamburi) lo sgrassatore Chante Clair insieme al Meguiar's Quik Wheel Detailer, spero di non essere preso a pomodori in faccia Embarassed, però posso assicurarvi che la riuscita del lavoro è stata sempre fenomenale!

Diciamo che lo Chante Clair non è proprio il massimo, e il Quick Wheel Detailer è stato concepito per dare una pulita veloce a cerchi che non necessitano di lavaggio, cioè con poco sporco e a secco.
Il D140 è sicuramente più adatto allo scopo, potresti anche usare il RIM7 della Scholl.
Per aiutarti a rimuovere lo sporco più ostinato potresti munirti di alcune spazzole, che ti permettono anche di arrivare in zone più anguste.

BEAR ha scritto:Ora la faccenda si fa un po' più seria, innanzitutto perchè ho una gran voglia di rendere uno specchio la mia auto, e seconda cosa perchè si son presentate da me persone con macchine importanti che volevano un gran lavoro di detailing, quindi mi son messo subito all'opera e dopo approfondite letture di molti vostri topic, ho ultimato la mia lista della spesa Very Happy. Ovviamente se fossi stato convinto di cosa comprare non avrei mai aperto un nuovo topic, ma se son qui è perchè ho bisogno di aiuto nella scelta; un aiuto che spero di ricevere Embarassed

Innanzitutto ho scelto di acquistare una rotorbitale semplicemente perchè non mi va di fare danni, vista la mia inesperienza in campo di rotative/roto; ora il dilemma sta in quale roto acquistare, la scelta ricade tra Meguiar's G220v2, Das-6 PRO e Das-6, ovviamente vi chiedo aiuto in questa scelta.
Il fattore che forse incide più di tutti sulla scelta è il prezzo.
Quanto a potenza sarebbe giusto paragonare la G220v2 alla Das-6 PRO, la Das-6 normale è meno potente e non ha il controllo di coppia.
La G220v2 è costruita e rifinita meglio della Das-6 PRO, e lavora meglio, anche se la differenza non è abissale, sta a te scelta vista la differenza di prezzo.
Valuterei anche la presenza dei kit comprendenti i tamponi per queste macchine.


BEAR ha scritto:Poi vorrei prendere la lancia FOAM LS3 da abbinare alla mia idropulitrice insieme a nuovi prodotti "shampoo" in modo tale da creare dei mix da inserire nell'apposito serbatoio; i prodotti in questione sono il D110 (che ho già ma sta finendo), il D111 e il D108 (su auto senza cera). Sempre in tema di Meguiar's "D" ho deciso di prendere anche il D140 per i cerchi, il D101 per gli interni ed il D170 per le parti in plastica; per risparmiare qualcosa, ho già notato il kit Meguiar's Starter kit PRO che comprende tutti questi prodotti ed altri che mi servono. Prenderò finalmente anche la Grit Guard Black per il secchio, Detailing Brush che ha un manico più lungo rispetto a quello che ho io ed il Mothers Fender Well Brush che è lo spazzolone per i passaruota, visto che avrò intenzione di smontare anche le ruote durante il lavaggio.
Per la Foam, visto che hai una COMET dovrai procurarti un adattatore

BEAR ha scritto:Finalmente mi appresto ad acquistare la Clay Bar e sono molto curioso di provare la Meguiar's, mi consigliate la Mild o la Aggressive? In caso di Mild c'è il Meguiar's Clay Bar Kit che comprende anche l'M34 e il Cobra Gold Plush, tutti prodotti che avrei preso singolarmente e con questo kit risparmio ben 16€ circa.

Una regola fondamentale nel Detailing è quella di partire sempre dalla soluzione meno aggressiva, quindi, se non ne hai necessità perchè devi usare una clay "aggressive"?
Valuta anche i kit Dodo, sono ottimi, tra l'altro c'è il nuovo clay lube "Born to be Slippy", va diluito, quindi ci ottieni 2,5 litri di lubrificante.

BEAR ha scritto:Ma passiamo alla nota dolente, tamponi! Ho intenzione di acquistare sia tamponi da 4", da 5,5" e da 6,5" in modo tale da lavorare qualsiasi spazio della carrozzeria. Ho letto che molti di voi utilizzano i Meguiar's e li considerano migliori, quindi li ho considerati come un'ottima scelta. Ora la questione sta in quali acquistare? Io ho bisogno di tamponi per correzione di swirl in primis, rids e buccia d'arancia, inoltre ho bisogno anche di tamponi per la stesura delle cere, riguardo la rimozione utilizzerò le cuffie Cobra Microfiber Bonnet 6,5". Ho letto che per correzioni pesanti vengono utilizzati i Surbuf, che per di più sono anche in catalogo, voi che mi consigliate? Ovviamente per i tamponi più piccoli ho già adocchiato il platorello da 75mm, idem per i più grandi quello da 148mm Wink.
Se scegli i tamponi Meguiar's la misura da 5,5" non è in catalogo.
Per una questione di risparmio proverei ad omettere i pad da 6,5" , prendendo quelli da 5,5" della lake country (sono ottimi) o della Scholl, aggiungendo i Surbuff, utilissimi per imuovere difetti marcati e per lavorare trasparenti molto tenaci.
I tamponi da 4" sono utilissimi per lavorare piccole zone, magari su difetti localizzati, senza dover aggredire porzioni di vernice sana.

BEAR ha scritto:Riguardo i prodotti da utilizzare con roto ho pensato alla classica accoppiata vincente M105 + M205, il primo abbinato ad un XP Cleaner. Va bene l'Extreme Plus XP Cleaner 30 3Lt che è in catalogo? Dopo aver terminato il trattamento, sigillerò il tutto con Meguiar's M21, è corretto?

Poi si passa ad un discorso che anche dopo aver letto e riletto, son ancora indeciso, Glaze o Pre-wax?! Il Glaze (Poorboy's World Black Hole) rende si la superficie più bella esteticamente, profonda e luminosa, ma allo stesso tempo riduce la durata della wax quindi un effetto beading meno duraturo; all'inverso invece per il pre-wax (Dodo juice Lime Prime) l'impatto estetico è "minore", ma tende a far aderire meglio la cera, in modo tale da renderla duratura. Purtroppo ancora non so cosa scegliere, e soprattutto in caso di pre-wax, prendere il Lime Prime o il Lime Prime Lite?! pale
Qui non so se ti sei espresso male o hai un po' di confusione.
Come protettivo si usano la cera e/o il sigillante, ma sicuramente il precera o glaze vanno dati prima di proteggere il lavoro.
Sicuramente le cere Dodo stanno sopra alla M21.
Il Black Hole non è che compromette la durata della cera, ma paragonato al Lime Prime svolge una funzione differente. Il Black Hole è coprente, mentre il Lime Prime prepara la superfice alla cera e si sposa con le cere Dodo, incrementandone la durata, oltre ad un fattore estetico.

BEAR ha scritto:Parlando di cera, io ho la Meguiar's GoldClass Carnuba Plus, posso continuare ad usare questa? Non so ancora se definirla un'ottima o una pessima cera visto che qui sul vostro forum non ne ho visto traccia. Mi dispiacerebbe buttare circa 25€ visto che ce n'è ancora molta! Inoltre non è neanche più in catalogo Shocked. Per la stesura continuo ad usare i Meguiar's Even Coat o posso usare anche la roto? Ho visto alcuni che addirittura la passano a mano, è una buona tecnica?

La Gold Class Carnauba Plus è forse paragonabile alla M26, visto che è una cera alla carnauba gialla, è una buona cera, ma in questo contesto la cosa è relativa, vista la vasta gamma di cere a disposizione.
Puoi tranquillamente finirla, poi però a quel prezzo trovi tante altre cere molto meglio.

Se la versione che hai tu è quella liquida la puoi passare anche con rotorbitale, ma se non hai fretta trovo che stenderla con il pad sia pià minuzioso e più soddisfacente.
Per la stesura a mani nude... diciamo che si fa con altre cere, magari in pasta.
L'Even Coat è un buon applicatore.

BEAR ha scritto:Domandone: ho visto che molti di voi usano il Dodo juice Red Mist, si puo' mettere subito dopo le due passate di cera o va utilizzato solo come "ravvivante"? C'è differenza con il Meguiar's M135?
Il Red Mist è ottimo per la manutenzione della protezione e non solo, non ha senso passarlo subito dopo la cera, ma a distanza di 1 o 2 settimane, magari dopo il lavaggio, è una mano santa per preservare la protezione, il gloss e l'effetto seta.
L'M135 svolge una funzione molto simile, anche se il Red Mist protegge meglio.

BEAR ha scritto:Per la pelle ho adocchiato il Meguiar's GoldClass Rich Leather Cleaner & Conditioner, com'è? Suggerite prodotti migliori?
Ti consiglio il Kit Fenice, un kit completo di pulitore, protettivo e rimuovi macchie, efficace e ad un prezzo allettante.

BEAR ha scritto:Come nero gomme utilizzo il Meguiar's Shine Tyre Spray e mi son trovato divinamente, conoscete prodotti migliori?
Dipende da cosa cerchi, dal tipo di finitura e dalla durata.
Qui ha riscosso molto successo il Meguiar's Endurance Tire Gel, per via della durata e del fattore estetico.

BEAR ha scritto:Lo so cosa state pensando, mi son appena iscritto e già rompo i cosiddetti, ma purtroppo son veramente ignorante in materia, ho cercato di apprendere il più possibile tramite i vostri post, ma quando si tratta di spendere centinaia di € preferisco star sicuro nella scelta. Prometto che oltre a questo non vi romperò più le scatole Smile

Ringrazio anticipatamente qualsiasi anima pia che mi aiuterà in queste scelte.

Un saluto.
Luca

Continua a romperci le scatole se serve a chiariti i dubbi Very Happy , ma fallo nelle discussioni appropriate, leggendole e chiedendo cosa non ti è chiaro, sicuramente ottieni più risposte.
Per la scelta dei prodotti bisogna provare, provare e provare, fino a trovare a quello che fa per se, non è detto che un prodotto che piace a me piaccia anche a te.
Buon Detailing Wink

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BEAR


Aiutante Detailer
Non so come ringraziarti per le risposte davvero chiare!

Allora, seguo il tuo stesso ordine, riguardo i cerchi ho già intenzione di prendere il kit starter pro, il quale include anche il d140 x cerchi! Per la rotorbitale penso di andare di Das6-pro per il prezzo, la abbinerò ai tamponi LC ed ai surbuf, quindi chiarito anche il discorso tamponi.
Riguardo l'adattatore per la comet, dove posso reperirlo e quale adattatore devo cercare? Ho una comet KX1400 se nn vado errato.
Per l'M21 hai ragione, ho scritto facendo confusione, andrò di Lime Prime e cercherò di abbinarlo alla dodo supernatural.
Per la pelle darò senza dubbio un'occhiata a questo kit fenice Smile

Per il resto non so ancora come ringraziarti, cercherò di leggere ancora più approfonditamente le altre discussioni.

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Admin


Admin
L'adattatore per la tua Comet dovrebbe essere reperibile presso una ferramenta oppure un negozio di fai da te Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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BEAR


Aiutante Detailer
Non c'è un modello, un seriale o un qualcosa che contraddistingue l'oggetto in questione? Smile

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HunterHeads


Detailer Novello
BEAR ha scritto:Non c'è un modello, un seriale o un qualcosa che contraddistingue l'oggetto in questione? Smile

dovrebbe essere questo... http://cgi.ebay.it/RACCORDO-TUBO-PISTOLA-LANCIA-IDROPULITRICE-M-22-M-1-4-M-/220424300099?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item33524fe643#ht_1360wt_910

Very Happy

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BEAR


Aiutante Detailer
Grazie mille Smile

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