Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » pulizia alluminio su Lotus

pulizia alluminio su Lotus

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 pulizia alluminio su Lotus il Ven 18 Mar 2011 - 16:54

mxm

Aiutante Detailer
ho cercato discussioni precedenti ma non trovo nulla Smile sarà che sono imbranato Smile

La mia esigenza è quella di pulire l'alluminio interno ed in parte esterno ( esterno, tra fondo piatto e parti telaio un po' ce n'è ) della mia macchina , è una Lotus Elise prima serie quindi dentro è come essere in una vasca bagno il alluminio non verniciato , tanto per capirci come i serramenti in alluminio ( non verniciati ovviamente Smile )
cosa posso usare che non lasci aloni e pulisca bene ??
ovviamente che protegga anche !!Smile
per proteggiere credo il 303 aerospace possa andare bene ??!! confermate ??

per la pulizia ?? se ci sono più prodotti anche il grado di "aggressività"

Grazie per l'aiuto ad un niubbo Smile

Ps penso che possa interessare anche ad altri Lotus muniti visto che mi sembra di riconoscere qualcuno Smile ( è per questo che l' ho specificato nel titolo )

Ultima modifica di mxm il Ven 18 Mar 2011 - 17:58, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: pulizia alluminio su Lotus il Ven 18 Mar 2011 - 17:17

Admin

Admin
il 303 è più indicato per le plastiche.
Se desideri solo pulire potrai usare il D101 e proteggere con un protettivo (ne userei uno spray).
Se invece devi lucidare il discorso è molto più ampio e non prescinde dallo stato dell'alluminio.

3 Re: pulizia alluminio su Lotus il Ven 18 Mar 2011 - 18:01

mxm

Aiutante Detailer
grazie admin Smile

che protettivo (spray/liquido) consigli che sia il più durevole possibile !!??
Ps non intendo lucidare Smile

4 Re: pulizia alluminio su Lotus il Lun 21 Mar 2011 - 19:29

Admin

Admin
se quello che privilegi è la durata ti dico di optare per un sigillante: m21, wolfgand deep sealant (grandioso), menzerna power look oppure il velocissimo Opti-Seal Wink

5 Re: pulizia alluminio su Lotus il Lun 13 Giu 2011 - 20:49

artax80

Apprendista Detailer
Admin ha scritto:se quello che privilegi è la durata ti dico di optare per un sigillante: m21, wolfgand deep sealant (grandioso), menzerna power look oppure il velocissimo Opti-Seal Wink

Scusate l'intromissione ma l'argomento "alluminio" mi tocca nel profondo Shocked
Il sigillante menzionato può essere utilizzato all'interno di un vano motore?
Mi spiego meglio, dopo 6 mesi di fermo in officina ho ripreso l'auto ma, tornato a casa, apro il cofano e trovo questa situiazione al suo interno:

Pensavo di spazzolare via prima l'ossido e poi usare qualche prodotto disossidante ma per evitarne il riformarsi proprio non saprei cosa fare Crying or Very sad

Vedere il profilo dell'utente http://www.leon-club.com/

6 Re: pulizia alluminio su Lotus il Lun 13 Giu 2011 - 21:16

MIKIXT

Detailer Novello
a occhio è un tdi VW (1.4?)

io ho il 1.9 e dopo 100.000Km non presenta nessuna ossidazione del genere (vedi link in firma)

secondo me è sufficiente pulire MOLTO bene

tieni conto che diverse parti che hai evidenziato sono in ghisa e non in alluminio (monoblocco, collettore, cambio)

prova intanto con D108 + spazzola in plastica (no spazzola di ferro)

7 Re: pulizia alluminio su Lotus il Lun 13 Giu 2011 - 21:21

artax80

Apprendista Detailer
E' una Leon 1.9 TDI del 2006. Le corrosioni sono uscite dai 6 mesi passati ferma nel parcheggio dell'officina dopo un incidente sul ghiaccio. Presumo che parte del danno sia dovuto a particelle di sale delle strade e all'umidità delle piogge continue.

8 Re: pulizia alluminio su Lotus il Lun 13 Giu 2011 - 21:28

MIKIXT

Detailer Novello
Sicuramente la tua ipotesi è corretta!

Le uniche parti in alluminio dovrebbero essere la pompa tandem (ultima foto) e la carcassa dell'alternatore. Proverei un passo alla volta con il metodo che ho suggerito sopra.

Se il D108 non basta, prova anche con il WD 40 + spazzolina in plastica.

9 Re: pulizia alluminio su Lotus il Lun 13 Giu 2011 - 23:57

artax80

Apprendista Detailer
Appena ho un attimo provo. al momento disponibile ho il WD40(me avanza giusto una tanica da 20 litri) Smile il D108 vedo di reperirlo.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: