Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Primo lavaggio...mi manca qualcosa (?)

Primo lavaggio...mi manca qualcosa (?)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Primo lavaggio...mi manca qualcosa (?) il Dom 20 Mar 2011 - 15:24

pezzenteinglese


Apprendista Detailer
Ciao a tutti oggi ho fatto la prima esperienza di lavaggio seguendo i vari suggerimenti presi in giro dal forum. Vorrei "raccontarla" per vedere se ho bisogno di integrare quello che ho già, se ho sbagliato qualcosa, ecc..

Parto col dire che ho il Meg's starter pro kit e lo Stoner Glass Reach & Clean Tool, e che la mia auto è un q5 grigio quarzo.
Dunque:
Sono andato di buona mattina al lavaggio vicino casa e ho innanzitutto ricoperto tutta la macchina con del d108 (10:1) - ho usato questa diluizione 1 perchè l'auto all'occhio non era particolarmente sporca, 2 prima volta....) - ed i cerchi con d140 (8:1)- stesse motivazioni -. Lasciato agire i due prodotti senza ausilio di spazzole (prima domanda: se volessi usare una spazzola per fare agire di piu' il d108???), ho quindi passato tutta la carrozzeria con la lancia ad alta pressione.

Poi con una spugna in microfibra ho lavato con d111 (128:1) e passato la lancia ad alta pressione (nei cerchi ho usato una spazzola con setole dure nei punti piu' sporchi); quando lo shampoo era stato del tutto rimosso ho dato una passata con acqua demineralizzata (per aiutarmi nell'asciugatura).

Ho quindi portato l'auto in una zona all'ombra ed ho iniziato l'asciugatura con un panno in microfibra + d155...son partito dal tetto, poi cofano, poi fiancata dx e...tac primo intoppo!!! Mi accorco che nella parte posteriore l'auto è una "grattugia"...passando un dito sopra sento la carrozzaria ruvida, guardo meglio e mi sembrerebbe catrame, ma in puntini molto piccoli, impercettibili all'occhi!!! Smoccolo un po' e asciugo la parte sx dell'auto. Finito il tutto ( nota: sto d155 in asciugatura è fantastico!! per un profano come me l'auto sarebbe stata già perfetta cosi'!!) cerco di "rimediare" il posteriore dell'auto....tra i prodotti che già avevo in garage per lavare auto e soprattutto moto, ho un levacatrame della Sonax. Provo a spruzzarne un po' su una piccola porzione di carrozzeria, aspettu un minuto, passo un panno e miracolosamente viene via tutto!!! (domanda: se avessi usato il d108 (4:1) ed agiuto con uno spazzolino apposito avrei avuto lo stesso risultato?? O in questi casi devo usare il prodotto specifico??) Comunque, contento dell'azione del prodotto mi faccio il giro della macchina e spruzzo dappertutto (finita la bombola!!); dopo aver passato con un panno e levato il catrame, mi accorgo che fa un po' puzza di nafta e pensando che magari bene non fa alla vernice, faccio una passata di shampoo del lavaggio, di alta pressione e di demineralizzata. Mi rifaccio l'asciugatura col d155 e stavolta il lavoro è perfetto!!!

Mi faccio una ispezione visiva in cerca di qualche imperfezione da "risolvere" col m205, la correggo e vado avanti.

Passo quindi a mettere l'M21: uso uno dei pad gialli del kit. (l'M21 è abbastanza liquido, io lo mettevo sulla spugnetta e spargevo il tutto con movimenti circolari: è corretto?? Per stenderlo potrei/dovrei usare altri pad?) Inizio dal tetto - ho dovuto fare l'arrampicatore per coprirlo tutto!! - poi passo alle parti basse e creo una patina su tutt l'auto. Ho aspettato a prova dito ed ho levato il tutto con un panno in microfibra....risultato l'auto è a specchio; l'unica cosa è che son rimasti dei puntini di catrame, ma li ho visti solo alla fine!!!

Ora, a parte il nero gomme che ho già in mente di ordinare, cosa potrei altro prendere???

La clay, ad esempio, come si sarebbe comportata cpn quella grattugia andata via col sonax???

In ultimo, ho fatto qualche c....ata???

Ciao e grazie.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Primo lavaggio...mi manca qualcosa (?) il Lun 21 Mar 2011 - 1:00

Faffo


Apprendista Detailer
la clay era perfetta per quel lavoro che hai fatto te...hai fatto bene a risciacquare dopo il sonax...non lo conosco come prodotto ma se puzzava di gasolio hai fatto bene secondo me...di conseguenza ti consiglio un bel kit clay...ce ne sono di completi molto funzionanti...io mi trovo bene con la clay supernatural....

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Primo lavaggio...mi manca qualcosa (?) il Lun 21 Mar 2011 - 19:41

Admin


Admin
anche io ti consiglio la clay per la rimozione di quei puntini: si tratta di un sistema meccanico e non chimico e per nulla abrasivo: decisamente meglio Wink
per lavorare il D108 su alcune zone più sporche userei qualche pennello.
per il resto sei ok Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

4 Re: Primo lavaggio...mi manca qualcosa (?) il Lun 21 Mar 2011 - 20:28

pezzenteinglese


Apprendista Detailer
ok allora riparte un nuovo ordine Wink

comunque il mio amico carrozziere mi ha confermato fosse catrame...dice che per levarlo molti fanno danni (rigature!!) e poi vanno da lui a rimediare....mi ha fatto i complimenti per il liscio che ha rilevato sulla mia carrozzeria!!!

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Primo lavaggio...mi manca qualcosa (?) il Lun 21 Mar 2011 - 22:22

SlayTek


Diplomato in Detailing
Il passaggio della clay bar è divertente e da un sacco di soddisfazioni! A me su auto chiara e di un anno e mezzo, lavata frequentemente e con cura ha dato nuova "luce" alla carrozzeria!
Che bello abitare nella città europea con maggior particolato nell'aria!

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Primo lavaggio...mi manca qualcosa (?) il Lun 21 Mar 2011 - 22:30

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
torino!ho vinto qualche cosa? cheers

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum