LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

richiesta consigli

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1richiesta consigli Empty richiesta consigli Ven 1 Apr 2011 - 20:22

jet


Aiutante Detailer

Ciao a tutti

Qui di seguito alcune info relative alla mia auto:

BMW 1er coupè colore nero metallizzato del 2009
difetti: swirls a alcune righe poco profonde (zampe di cane)

Lista della spesa:
Kit completo
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142829/Meguiars-Starter-Kit-Pro.aspx

integrato con
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr
3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
Grit Guard Black 2 pz
Grit Guard Professional 5 Gallon Wash Bucket Red 2 pz
Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
Cobra Microfiber Kit 2 (è necessario o basta quanto già c'è nel kit starter-pro)?

Grazie

2richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Ven 1 Apr 2011 - 20:34

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Beh direi che sicuramente inizi molto bene.
I panni per quanto mi riguarda non sono mai abbastanza, ma dipende sempre da quanto sei scrupoloso e da quanti lavori esegui.
Fatti prima un'idea di come vuoi eseguire il lavoro, e calcola i panni di conseguenza.
Io adesso come adesso non potrei fare a meno di certi accessori e prodotti, ne soffrirei proprio ( Laughing ), così come per certi prodotti vado diretto sulla confezione più grande possibile, ma secondo me è giusto che uno parta dalle fondamenta e scopra quali sono le sue necessità con l'esperienza.
Credo di non sbagliarmi se dico che molti di noi ( appassionati ) sono partiti con molto meno Wink

3richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Sab 2 Apr 2011 - 12:08

Admin

Admin
Admin

Io dico che è decisamente completo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Gio 7 Apr 2011 - 15:37

jet


Aiutante Detailer

clansman ha scritto:Beh direi che sicuramente inizi molto bene.
I panni per quanto mi riguarda non sono mai abbastanza, ma dipende sempre da quanto sei scrupoloso e da quanti lavori esegui.
Fatti prima un'idea di come vuoi eseguire il lavoro, e calcola i panni di conseguenza.
Io adesso come adesso non potrei fare a meno di certi accessori e prodotti, ne soffrirei proprio ( Laughing ), così come per certi prodotti vado diretto sulla confezione più grande possibile, ma secondo me è giusto che uno parta dalle fondamenta e scopra quali sono le sue necessità con l'esperienza.
Credo di non sbagliarmi se dico che molti di noi ( appassionati ) sono partiti con molto meno Wink


Ecco come pensavo di impostare il ciclo di lavorazione:

- D108 diluizione 1:10 applicato con spruzzino su auto asciutta tranne vetri, targhe,cerchi. Lascio agire 2 min e poi sciaquo con l'idropulitrice dell'autolavaggio
Domanda: come rimuovo gli insetti dalla targa anteriore se non posso applicare D108?
Avendo 1 BMW ho il classico "rene" con contorno cromato e listelli in plastica verticali. Posso applicarvi il D108?
- lavaggio cerchi con D140 mediante uno spruzzino (applicato assoluto) e passaggio con la spazzola Daytona e risciacquo;
- D111 con tecnica dei 2 secchi+grit guards con guanto wash mitt. diluizione 1:128 . Risciaquo
- Non asciugo dopo il lavaggio e utilizzo D155 applicandolo con spruzzino diluizione 1:1 come lubrificante per la clay. Avvertenze: passare la clay su una parte della carrozzeria per volta quindi sciaquare. Movimenti rettilinei e non circolari di circa 30 cm. Alla fine asciugare tutto con cobra Miracle towel
- Applicazione di M205 con applicatore in spugna gialla del kit starter. Movimenti circolari diam.20 cm. Una parte di carrozzeria alla volta e rimuovere i residui con Cobra 800 Artic White
- Se sui punti con swirl o segni oiù profondi il risultato non fosse ottimale applicare M105 con l'altro applicatore in spugna gialla. Rimuovere i residui con Cobra 800 Artic White
- Passare tutta l'auto con Cobra800 Artic White per rifinitura e controllo finale
- Applicare con applicatore in spugna gialla il sigillante M21. Una volta asciugata la cera (tecnica del dito) rifinire con Cobra 600 Superplush
- lavaggio vetri con D120 (diluito 1:10 con Cobra glass towel in senso orizzontale all'esterno e in senso verticale all'interno

LAVAGGIO INTERNI
Passaggio aspiratore
Pulizia tessuti sedili con spruzzino contenente D101 (diluito 1:4)
lavaggio plastiche interne (montanti + cruscotti + portiere)con D101(diluito 1:4)

Quindi ai fini della lista della spesa:

kit starter pro
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr
3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
Grit Guard Black 2 pz
Grit Guard Professional 5 Gallon Wash Bucket Red 2 pz
Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
Pinnacle Poly Foam (spugna gialla per applicazione M105 M205 M21)
Cobra glass Towel per i vetri
Che panno uso per gli interni con D101?

Grazie anticipatamente per i vostri prezioni consigli

5richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Gio 7 Apr 2011 - 23:24

Admin

Admin
Admin

allora... il ciclo è corretto e vai tranquillo con il D108: l'importante è non farlo seccare prima del risciacquo.
visto che opti per lo starter kit pro, dopo m105 io una passatina di M205, su quel nero, la darei.
Aggiungerei solo qualche panno artic white per gli interni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Gio 14 Apr 2011 - 9:25

jet


Aiutante Detailer

Una ulteriore domanda

Per applicare M105 e M205 posso usare il medesimo applicatore in spugna gialla? Se si è meglio sciacquarlo prima di passare da un prodotto ad un altro?

Questo perchè questo we vorrei procedere con il trattamento e non ho il tempo di procurarmi altri applicatori...

Grazie

7richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Sab 16 Apr 2011 - 14:34

Admin

Admin
Admin

Io ne userei due diversi semplicemente perchè gli abrasivi dell'uno potrebbero influenzare il lavoro dell'altro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Lun 18 Apr 2011 - 8:36

jet


Aiutante Detailer

Questo we sveglia alle 630. Sgrassaggio,lavaggio,clay,M105,M205 tutto a mano...non ne posso più. Mi resta solo da applicare il sigillante M21 che dovrei effettuare stasera.
Per il momento sono soddisfatto del lavoro, ovviamente le righe più profonde non sono state eliminate ma solo rese meno evidenti, le mie braccia non ne potevano +...

L'unica cosa che mi ha lasciato di stucco è la quantità di sassate che ho preso sul cofano e sul para anteriore...la mia auto ha 1 anno e 9 mesi, 47000 km. Dopo i vari trattamenti, quelli che sembravano moscerini o impurità si sono rivelati essere puntini bianchi dove la vernice è letteralmente saltata, ne ho a costellazioni e sul nero sono orribili...immagino che l'unica soluzione sia un buon carrozziere, ma se dopo un anno è di nuovo così mi chiedo se ne valga la pena...dannate strade...

9richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Lun 18 Apr 2011 - 9:09

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Puoi anche fare dei ritocchi, ma per fare un'ottimo lavoro poi bisogna carteggiare e lucidare ed a mano la vedo dura, come hai potuto provare personalmente! Very Happy

10richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Lun 18 Apr 2011 - 10:11

jet


Aiutante Detailer

Domanda: l'M21 va applicato anche sui fari cerchi e parti cromate o solo sulla carrozzeria? Conviene mascherare lo stemma e le scritte o è meglio di no per evitare che si formino residui di cera lungo i nastri si adesivo 3M? Sui cerchi si può applicare? Sui vetri eviterei come indicato nelle guide per evitare l'insorgere di riflessi

Grazie ancora per il vs supporto

11richiesta consigli Empty Re: richiesta consigli Lun 18 Apr 2011 - 18:58

Admin

Admin
Admin

m21 lo eviterei solo su plastiche non verniciate e sul parabrezza anteriore.
non è necessario mascherare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.