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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Consigli per iniziare (sia per il sottoscritto che per l'auto nuova ;) )

Consigli per iniziare (sia per il sottoscritto che per l'auto nuova ;) )

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M4st3r_ITA


Aiutante Detailer
Salve, come da oggetto fra non molto dovrei ritirare in concessionaria una nuova auto (BMW grigio chiaro/oro mettalizzato).
Pensavo di ben iniziare nel mantenimento della vernice in questi step:
- lavaggio con idropulitrice a freddo (casalinga Karcher, sotto casa) con Meguiar's D110 Hyper Wash 3,78 lt: è possibile inserire questo prodotto all'interno dell'idropulitrice negli appositi contenitori per lo spruzzo dei detergenti (rispettando naturalmente la diluizione consigliata)? In alternativa, dopo aver tolto il più grosso con un detergente specifico Karcher, riempirei il classico "secchio" per procedere ad un lavaggio con guanto-spugna in microfica della Meguiar's (che ho già)
- trattamento clay acquistando il kit Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar Kit (questo sarà il mio primo trattamento con clay, spero di non causare danni...), giusto per sincerarmi che non ci siano inquinanti già sulla superficie
- a casa possiedo già una cera Meguiar's NXT Tech Wax 2.0 che non vedo nel catalogo, è un buon prodotto? In alternativa pensavo di acquistare Wolfgang Deep Gloss Spritz Sealant 473 ml. + Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 400 ml (oppure Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant 2.0 400 ml)... piccola domanda in questo ultimo step: bisogna usare prima il sigillante e poi la cera o l'inverso? La cera dopo/prima il sigillante è obbligatoria?
- a corredo pensavo di prendere qualche panno in microfibra per l'asciugaura...

1) Questo mini-ciclo iniziale (pensavo sopo al massimo una settimana dal ritiro dell'auto) quanto dura mediamente?
2) E' corretto eseguire almeno 2 volte all'anno il ciclo clay+sigillante+ceratura (primavera e autunno)?
3) Eseguire lavaggio + sola ceratura, risulta dannoso per la vernice (si continua a stratificare la cera, creando una patina più dannosa che protettiva)? E' inutile passare uno strato di cera ad ogni lavaggio (una volta a settimana)?
4) Cosa dovrei eventualmente eseguire e comprare una volta che l'auto non sarà più "nuova"?

Grazie, sono sicuro che in base ai vostri consigli farò ottimi acquisti Smile

PS: andateci piano, mi sto già svenando per l'auto, non vorrei fare un mutuo anche per la sua cura pirat

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porsche911


Apprendista Detailer
-potresti fare un prelavaggio con l'idro e il serbatoietto riempito con d101 diluizione 4:1, dopo lavi normalmente con D110 o D111 (usa la tecnica dei due secchi e le grit guard)

-giusto

-essendo meguiar's sarà sicuramente un buon prodotto, anche l'M26 e l'M21 sono ottimi prodotti. Potresti in alternativa prendere un panel pot della dodo per colori chiari. O usi la cera o il sigillante, puoi stratificare ma non è consigliabile, meglio più passate dello stesso prodotto semmai.

-per la microfibra prendi un kit se non hai nulla, per l'asciugatura è ottimo il cobra gold plush xl

1)dipende dall'uso dell'auto
2)certo
3) assolutamente non dannoso, dopo ogni lavaggio è inutile dato che la protezione è ancora presente.
4)forse un minikit come http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143433/Meguiars-Basic-Ultra-Small.aspx

adesso la parola ai più esperti Wink

ps: non ti sei presentato al forum.
Mad

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M4st3r_ITA


Aiutante Detailer
porsche911 ha scritto:-potresti fare un prelavaggio con l'idro e il serbatoietto riempito con d101 diluizione 4:1, dopo lavi normalmente con D110 o D111 (usa la tecnica dei due secchi e le grit guard)
Ok, aggiungo alla lista le grit guard; domanda: come mai il D101 è indicato per la pulizia degli interni, mentre qui mi consigli di usarlo per gli esterni? C'è qualcosa che non so Sad ? Si deve usare sempre o solo in alcuni casi?


porsche911 ha scritto:Potresti in alternativa prendere un panel pot della dodo per colori chiari. O usi la cera o il sigillante, puoi stratificare ma non è consigliabile, meglio più passate dello stesso prodotto semmai.
Acc, qua andiamo già sul difficile non avendo mai sentito parlare di panel pot Very Happy
Credevo che l'azione della clay necessitasse, prima della ceratura, di un sigillante, non che dovessi scegliere uno o l'altro. Per un'auto nuova, dopo la clay, consiglieresti di usare il sigillante (così forse almeno un mesetto mi dura) oppure la cera? Si può alternare l'utilizzo di sigillante e cera?

porsche911 ha scritto:
-per la microfibra prendi un kit se non hai nulla, per l'asciugatura è ottimo il cobra gold plush xl
Ho il set da 3 panni Meguiar's ma che ho un po' maltrattato...vedo se si riprendono in lavatrice (e se così fosse li uso per la clay e la cera/sigillante), ma in ogni caso qualcosa per l'asciugatura dovrò senz'altro prendere, grazie del consiglio.

porsche911 ha scritto:Potresti in alternativa prendere un panel pot della dodo per colori chiari. O usi

1)dipende dall'uso dell'auto
2)certo
3) assolutamente non dannoso, dopo ogni lavaggio è inutile dato che la protezione è ancora presente.
4)forse un minikit come http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143433/Meguiars-Basic-Ultra-Small.aspx
1) normale, macchina in garage la notte e al sole cocente di giorno
3) ottimo, quindi l'abbinata D101 + D110 o D111 è sufficiente? Ma, ad asciugatura effettuata, sentirò l'effetto lucido/oleoso tipico del dopo-ceratura (se il trattamento è ancora presente) oppure è una caratteristica, presente solo al tatto, che sparisce normalmente dopo qualche giorno? C'è qualcosa di veloce-veloce, ma che resti cmq un buon prodotto, che mi permetta di prolungare l'effetto della cera/sigillante senza dover tribolare troppo?
4) grazie, magari richiederò qualche altra dritta in autunno Smile

Ultima (spero): fare trattamenti di sigillante alternati a cera (sempre che si possa alien ) richiede in ogni caso, prima o poi, un trattamento di clay per la loro rimozione oppure stratificando non si sbaglia mai?


porsche911 ha scritto:
ps: non ti sei presentato al forum.
Mad
rabbit cerco di rimediare in ritardo, grazie cmq delle prime risposte!

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Bludevils


Detailer Novello
Intanto una bella guida:


http://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20


Poi direi un ottimo kit:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143183/Meguiars-Starter-Kit.aspx

con un ottimo kit Clay:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142934/Meguiars-Clay-Bar-Kit.aspx

-Più importante del lavaggio è secondo me il prelavaggio,cioé schiumare l'auto o con Lancia Foam o con il lancia schiuma Karcher,metterla nell'idro non produrebbe molta schiuma (magari al ritiro dell'auto con 20ml D108 per togliere i residui della cera del concessionario + 40ml D110 + 40ml D111 + 300ml d'acqua)
-Poi lavaggio con tecnica dei due secchi e grid guard con uno shampoo tipo D111 e una spugna/guanto in microfibra

-Sessione di Clay

-PreCeratura e ceratura e qui la scelta è vastissima, bisogna vedere che uso fai dell'auto, se vuoi il massimo gloss, se prerefisci un prodotto facile, se privilegi la durata,se vuoi il massimo e il budget non è un problema...

La Meguiar's NXT Tech Wax 2.0 è la corrispondente della M21,ma color viola e della linea consumer. E' un buon prodotto,facilissimo da usare, buon gloss nonostante sia un sigillante sintetico e non una cera naturale,ma dura 1 mese al massimo.

Se vuoi usare un sigillante va steso prima di mettere una cera naturale.
Molti preferiscono usare o 2 mani di sigillante oppure 2 mani di cera, molti usano entrambi cioé prima sigillante e poi cera, insomma fare topping (cioé sovrapporre prodotti diversi) dipende dai gusti, dalle condizioni dell'auto....

Un'accoppiata classica potrebbe essere M21 + M26, prodotti facilissimi da usare e con ottimo gloss, durata un po' breve però...

1)Dipende dall'uso dell'auto,ma M21 + M26 direi 1 mese o 2 al massimo

2)Il classico prevede dare 4 volte l'anno la cera, poi c'è chi usa sigillanti e li mette 2 volte l'anno, c'è chi ogni mese decera e prova una nuova cera Very Happy

3)Il lavaggio non danneggia la vernice a patto di usare buoni prodotti e adottare tutte le accortezze per non creare swirls in fase di lavaggio/asciugatura.
Una cera o sigillante che sia, da il meglio di sé, solo se la superfice è opportunamente preparata,pulita è sgrassata. Prima di ridare la cera è sempre opportuno un prelavaggio con D101 o al limite D108 1:20, lavaggio, CLAY Polish se necessario per pulire e togliere lievi difetti (esempio M205 o S30) e poi cera...

Un'auto sigillata va mantenuta per prolungare la durata del sigillante /cera presente usando un Quick Detailer e prodotti per il mantenimento come Red Mist, M135, D155 che è più un pulitore,nello shop c'è una sessione apposita

http://www.lacuradellauto.it/categorie-1361/Mantenimento.aspx

4)Nella sezione Guide, nella sezione guida agli acquisti troverai tutte le info del merito, prova a fare una ricerca

Mi sembra opportuno presentarsi nell'apposita sezione

Auguri per la nuova macchinina Very Happy


P.S
-D101 si chiama All Purpose Cleaner, cioé è un prodotto ottimo e polivalente, per pulire tessuti ,plastiche interne, plastiche esterne, pneumatic,guarnizioni,da usare insime allo shampoo nella Foam Gun, il tutto da usare con apposite diluzioni 10:1 per interni e sporco leggero,4:1 per ewsterni e sporco ostinato

- I panel pot sono i formati da 30ml delle cere Dodo Juice

-Non devi usare D101 (intacchi la cera)in ogni lavaggio per la Foam gun, bastano D110+D111 e poi lavaggio con D111

Tutti questi sono argomenti trattati un sacco di volte, se cerchi nel forum trovi tutte le informazioni che ti servono

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porsche911


Apprendista Detailer
M4st3r_ITA ha scritto:
porsche911 ha scritto:-potresti fare un prelavaggio con l'idro e il serbatoietto riempito con d101 diluizione 4:1, dopo lavi normalmente con D110 o D111 (usa la tecnica dei due secchi e le grit guard)
Ok, aggiungo alla lista le grit guard; domanda: come mai il D101 è indicato per la pulizia degli interni, mentre qui mi consigli di usarlo per gli esterni? C'è qualcosa che non so Sad ? Si deve usare sempre o solo in alcuni casi?

il D101 ha molteplici usi, come prelavaggio non va usato smepre, ma solo se l'auto è molto sporca e quindi ti aiuta ad ammorbidire lo sporco, per lavaggi leggeri va bene anche solo shampoo.


porsche911 ha scritto:Potresti in alternativa prendere un panel pot della dodo per colori chiari. O usi la cera o il sigillante, puoi stratificare ma non è consigliabile, meglio più passate dello stesso prodotto semmai.
Acc, qua andiamo già sul difficile non avendo mai sentito parlare di panel pot Very Happy
Credevo che l'azione della clay necessitasse, prima della ceratura, di un sigillante, non che dovessi scegliere uno o l'altro. Per un'auto nuova, dopo la clay, consiglieresti di usare il sigillante (così forse almeno un mesetto mi dura) oppure la cera? Si può alternare l'utilizzo di sigillante e cera?

dipende dal tuo gusto personale, il linea di massima la cera dà un tono più caldo, i sigillanti sintetici più freddo, per un color oro forse meglio una cera, ti suggerivo il panel pot per poter sceglierne una e provarla senza comprare un bidone di cera che poi magari non ti piace.

porsche911 ha scritto:
-per la microfibra prendi un kit se non hai nulla, per l'asciugatura è ottimo il cobra gold plush xl
Ho il set da 3 panni Meguiar's ma che ho un po' maltrattato...vedo se si riprendono in lavatrice (e se così fosse li uso per la clay e la cera/sigillante), ma in ogni caso qualcosa per l'asciugatura dovrò senz'altro prendere, grazie del consiglio.

c'è un post sulla manutenzione della microfibra http://www.lacuradellauto.com/t383-manutenzione-microfibra?highlight=manutenzione+microfibra

porsche911 ha scritto:Potresti in alternativa prendere un panel pot della dodo per colori chiari. O usi

1)dipende dall'uso dell'auto
2)certo
3) assolutamente non dannoso, dopo ogni lavaggio è inutile dato che la protezione è ancora presente.
4)forse un minikit come http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143433/Meguiars-Basic-Ultra-Small.aspx
1) normale, macchina in garage la notte e al sole cocente di giorno
3) ottimo, quindi l'abbinata D101 D110 o D111 è sufficiente? Ma, ad asciugatura effettuata, sentirò l'effetto lucido/oleoso tipico del dopo-ceratura (se il trattamento è ancora presente) oppure è una caratteristica, presente solo al tatto, che sparisce normalmente dopo qualche giorno? C'è qualcosa di veloce-veloce, ma che resti cmq un buon prodotto, che mi permetta di prolungare l'effetto della cera/sigillante senza dover tribolare troppo?
4) grazie, magari richiederò qualche altra dritta in autunno Smile

come suggerivo sopra spesso basta solo lo shampoo senza prelavaggio se è poco sporca, non hai la sensazione di unto se hai lavorato bene, per prolungare l'effetto cera ti suggerisco il D155 dopo il lavaggio da usare in fase di asciugatura (puoi usarlo diluito al 50 e 50 per la clay)

Ultima (spero): fare trattamenti di sigillante alternati a cera (sempre che si possa alien ) richiede in ogni caso, prima o poi, un trattamento di clay per la loro rimozione oppure stratificando non si sbaglia mai?

Forse è il contrario, secondo me meglio non startificare scegli un prodotto e semmai dai due passate (ma non è necessario) per un effetto migliore.

porsche911 ha scritto:
ps: non ti sei presentato al forum.
Mad
rabbit cerco di rimediare in ritardo, grazie cmq delle prime risposte!

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porsche911


Apprendista Detailer
all'inizio è normale avere tanti dubbi, per me ci vuole l'esperienza sul campo, condivido in pieno il consiglio di bluedevils di prendere un kit, provi un pò di tutto e fai i tuoi esperimenti, se sei in difficoltà c'è sempre il forum.

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M4st3r_ITA


Aiutante Detailer
Grazie Bludevils, cerco di metabolizzare tutto ora...la lancia che ho in dotazione con la Karcher ha un selettore di potenza che, se tenuto al minimo, ha lo scopo di uscire con pochissima pressione proprio per insaponare le superfici, spero basti.

porsche911 ha scritto:all'inizio è normale avere tanti dubbi, per me ci vuole l'esperienza sul campo, condivido in pieno il consiglio di bluedevils di prendere un kit, provi un pò di tutto e fai i tuoi esperimenti, se sei in difficoltà c'è sempre il forum.

Grazie, farò così!

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