LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

E' ora di lucidare...!!!

+4
dado7L
Giobart
Alessio
m3820
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1E' ora di lucidare...!!! Empty E' ora di lucidare...!!! Gio 7 Apr 2011 - 21:05

m3820


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti pazzoidi Smile

anche se scrivo poco (figuriamoci se potrei scrivere!!) è da quasi due anni che vi seguo con molta attenzione;

Il mio primo ordine risale a 1 anno e mezzo fa, proprio l'età della mia macchinina;

Mi sono sempre limitato a un lavaggio approfondito;

Almeno una volta ogni 10 giorni: prelavaggio con d108 quando necessario, shampoo con d111, asciugatura con ottima micro Meguiar's e spruzzatina di d155;

Un lavaggio si e uno no passavo la claybar Meguiar's Mild lubrificata con d155 e ogni due mesi circa chiudevo tutto con M21+M26, inizialmente applicati con i pad gialli della Megs poi con Das6;

Pur avendola trattata molto bene, ora, la mia piccola inizia ad avere qualche piccolo segnetto; inizia a farsi vedere qualche swirl, per cui pensavo di fare la prima lucidatura; afro

Ho letto tantissimo su cosa e come utilizzare, mi manca il coraggio di farlo; Embarassed

Il ciclo dovrebbe essere questo:

-prelavaggio con d108 su auto asciutta diluito 1:20 o 1:10 a seconda se devo solo decerare o anche sgrassare;
-shampoo con d111 opportunamente diluito e guanto Mitt Wash della Megs (purtroppo non sono attrezzato per la foam);
-asciugatura super veloce con aria compressa; (sicuramente state pensando che non è necessario visto che poi si passa alla clay, e invece io lo faccio; l'acqua è molto calcarea e odio vedere la macchinina con tutte quelle macchioline banche :devil: )
-passaggio di clay+d155 1:1 su tutta l'auto, vetri compresi; NB:il d155 lo diluisco con acqua demineralizzata per l'inconveniente sopracitato;
-Problema: non ho l'm34, quindi in fase di claing devo utilizzare il d155 che contiene siliconi e che poi mi farà dannare in fase di mascheratura; come risolvo? ho seguito il post di Emanuele B aperto un po di tempo fa ma non mi sembra si sia giunti ad una soluzione concreta che mantenga l'uso del d155; devo rilavare? dinuovo con shampoo? stessa diluizione? o posso usare una diluizione più bassa? o posso utilizzare un altro prodotto?
-dopo la mascheratura inizio a scaldare la mia amica das6 e poi lucidatore pazzo Prima di iniziare farò un test spot ma non penso di dover utilizzare l'M105; se ho ben capito mi basterà passare l'M205 con tampone LC bianco a velocità 4/5 spostandomi di 3/4 cm per volta, giusto? l'm205 fa molta polvere? basta passare un panno o mi tocca rilavare? confused
-dopo la lucidatura si passa alla chiusura; m21 e poi m26 passati con la roto, tampone LC nero per m21 e LC rosso per m26, entrambi a velocità 3/4 spostandomi come per l'm205 di 3/4 cm per volta, giusto? quanto tempo faccio passare tra m21 e m26?
-arrivato a questo punto tolgo la mascheratura e passo d120 sui vetri col glass towel e m40 sulle plastiche;
-FINE

i vetri sono in buono stato, solo il parabrezza inizia ad avere qualche micrograffio fatto forse dalle spazzole del tergi; secondo voi riesco a dare una rinfrescata con l'M105? se si con quale tampone? e a che velocità?

ho dimenticato qualcosa? ho sbagliato qualcosa?

Grazie e scusate per il lungo post Smile

2E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Gio 7 Apr 2011 - 22:00

Alessio

Alessio
Moderatore

io darei una passata di M205 al vetro soltanto con il pad giallo esclusivamente a mano. con la roto non mi fido...


_________________
E' ora di lucidare...!!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Gio 7 Apr 2011 - 22:12

m3820


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:io darei una passata di M205 al vetro soltanto con il pad giallo esclusivamente a mano. con la roto non mi fido...

in che senso non ti fidi?

in qualche post ho letto che per lucidare i vetri servirebbe almeno la lucidatrice rotativa, con la mia das6 pensavo di fargli solo il solletico, a mano non ci avrei proprio pensato, cmq grazie;

Wink

4E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Gio 7 Apr 2011 - 22:22

Alessio

Alessio
Moderatore

guarda io di solito i vetri li lucido soltanto o con l'event coat o con il pad giallo.. aspettiamo una risposta dai moderatori =)


_________________
E' ora di lucidare...!!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

5E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Gio 7 Apr 2011 - 22:44

m3820


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:guarda io di solito i vetri li lucido soltanto o con l'event coat o con il pad giallo.. aspettiamo una risposta dai moderatori =)

e riesci a ottenere dei risultati accettabili? di sicuro di pende anche dalla correzione da eseguire; proverò ad eseguire dei test;

Ciao

6E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Ven 8 Apr 2011 - 12:04

m3820


Aiutante Detailer

nessuno può aiutarmi? ci sono un sacco di domande nel primo post Sad

7E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Ven 8 Apr 2011 - 14:04

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

m3820 ha scritto:Buonasera a tutti pazzoidi Smile

anche se scrivo poco (figuriamoci se potrei scrivere!!) è da quasi due anni che vi seguo con molta attenzione;

Il mio primo ordine risale a 1 anno e mezzo fa, proprio l'età della mia macchinina;

Mi sono sempre limitato a un lavaggio approfondito;

Almeno una volta ogni 10 giorni: prelavaggio con d108 quando necessario, shampoo con d111, asciugatura con ottima micro Meguiar's e spruzzatina di d155;

Un lavaggio si e uno no passavo la claybar Meguiar's Mild lubrificata con d155 e ogni due mesi circa chiudevo tutto con M21+M26, inizialmente applicati con i pad gialli della Megs poi con Das6;

Pur avendola trattata molto bene, ora, la mia piccola inizia ad avere qualche piccolo segnetto; inizia a farsi vedere qualche swirl, per cui pensavo di fare la prima lucidatura; afro

Ho letto tantissimo su cosa e come utilizzare, mi manca il coraggio di farlo; Embarassed

Il ciclo dovrebbe essere questo:

-prelavaggio con d108 su auto asciutta diluito 1:20 o 1:10 a seconda se devo solo decerare o anche sgrassare;
-shampoo con d111 opportunamente diluito e guanto Mitt Wash della Megs (purtroppo non sono attrezzato per la foam);
-asciugatura super veloce con aria compressa; (sicuramente state pensando che non è necessario visto che poi si passa alla clay, e invece io lo faccio; l'acqua è molto calcarea e odio vedere la macchinina con tutte quelle macchioline banche :devil: )
-passaggio di clay+d155 1:1 su tutta l'auto, vetri compresi; NB:il d155 lo diluisco con acqua demineralizzata per l'inconveniente sopracitato;
-Problema: non ho l'm34, quindi in fase di claing devo utilizzare il d155 che contiene siliconi e che poi mi farà dannare in fase di mascheratura; come risolvo? ho seguito il post di Emanuele B aperto un po di tempo fa ma non mi sembra si sia giunti ad una soluzione concreta che mantenga l'uso del d155; devo rilavare? dinuovo con shampoo? stessa diluizione? o posso usare una diluizione più bassa? o posso utilizzare un altro prodotto?

Per la mia poca esperianza se devo mascherare e non attacca su quella plastica a causa del D155, uso un pò di D101 diluito 1:10

m3820 ha scritto:
-dopo la mascheratura inizio a scaldare la mia amica das6 e poi lucidatore pazzo Prima di iniziare farò un test spot ma non penso di dover utilizzare l'M105; se ho ben capito mi basterà passare l'M205 con tampone LC bianco a velocità 4/5 spostandomi di 3/4 cm per volta, giusto?

Inizi con quella combinazione e se non dovesse bastare sali, per le velocità e velocità di spostamento non saprei aiutarti poichè non ho mai usato la roto

m3820 ha scritto: l'm205 fa molta polvere?
Non ne fa

m3820 ha scritto: basta passare un panno o mi tocca rilavare? confused

lo valuterai a correzione avvenuta, se è poca con un po’ di M34 la tolgo, se è molta una foammata e via...

m3820 ha scritto:-dopo la lucidatura si passa alla chiusura; m21 e poi m26 passati con la roto, tampone LC nero per m21 e LC rosso per m26, entrambi a velocità 3/4 spostandomi come per l'm205 di 3/4 cm per volta, giusto? quanto tempo faccio passare tra m21 e m26?

Aspetta qualcuno che ne sà più di me

m3820 ha scritto:-arrivato a questo punto tolgo la mascheratura e passo d120 sui vetri col glass towel e m40 sulle plastiche;
-FINE

i vetri sono in buono stato, solo il parabrezza inizia ad avere qualche micrograffio fatto forse dalle spazzole del tergi; secondo voi riesco a dare una rinfrescata con l'M105? se si con quale tampone? e a che velocità?

Non ho ancora provato a fare nulla sua vetri.... non sò aiutarti

m3820 ha scritto:ho dimenticato qualcosa? ho sbagliato qualcosa?

Grazie e scusate per il lungo post Smile

Non mi sembra.... buon lavoro! Very Happy

8E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Ven 8 Apr 2011 - 16:35

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se non vuoi avere problemi in fase di mascheratura la clay lubrificala solo con acqua e shampoo..
se la polvere è tanta dagli una sciacquata.
tra M21 e M26 aspetta almeno 12H..

http://www.detailingmilano.it

9E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Ven 8 Apr 2011 - 16:37

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

in ogni caso a meno che tu non abiti in zone particolarmente contaminanti, non c'è bisogno che passi la clay così spesso..

http://www.detailingmilano.it

10E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Ven 8 Apr 2011 - 23:04

m3820


Aiutante Detailer

dado7L ha scritto:se non vuoi avere problemi in fase di mascheratura la clay lubrificala solo con acqua e shampoo..
se la polvere è tanta dagli una sciacquata.
tra M21 e M26 aspetta almeno 12H..

uno shampoo qualsiasi?
il d111 va bene?

Grazie

11E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Dom 10 Apr 2011 - 22:07

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Mah io userei un Clay lube specifico... Io con il Born Slippy non ho avuto problemi!

12E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Dom 10 Apr 2011 - 22:10

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

quoto anche io l uomo dei panni...uno shampoo cmq a ph neutro,il d111 non credo sia a ph neutro

13E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Lun 11 Apr 2011 - 23:49

Admin

Admin
Admin

anche io consiglio sempre un clay lube specifico... il lavoro ne guadagna!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Mar 12 Apr 2011 - 9:02

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

ragazzi quali sono i clay lube specifici? mi sembra di capire che il d155 non lo è, giusto?

15E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Mar 12 Apr 2011 - 9:11

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

M34 Puro
D155 diluito 1:1
Born Slippy 1:10
Optimum No Rinse 1:67

16E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Mar 12 Apr 2011 - 9:27

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

1:67? Shocked io lo uso già; ci spruzzo i vetri prima di asciugarli, mi evita quelle fastidiose macchioline bianche di calcare.

usandolo come clay lube ci si comporta come con il d155? cioè basta asciugarlo con un panno o devo rilavare?

Grazie Giobart Wink

17E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Mar 12 Apr 2011 - 10:12

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

GiuseppeFF ha scritto:1:67? Shocked
60ml diluiti in 4lt=4000ml 60:4000 = 1:66,66...

GiuseppeFF ha scritto:io lo uso già; ci spruzzo i vetri prima di asciugarli, mi evita quelle fastidiose macchioline bianche di calcare.

usandolo come clay lube ci si comporta come con il d155? cioè basta asciugarlo con un panno o devo rilavare?

Grazie Giobart Wink

Mi arriverà con l'ordine che ho fatto ieri, percui non l'ho ancora provato di persona.....
però sicuramente non serve che rilavi se nò che prodotto no rinse sarebbe..... Wink

18E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Mar 12 Apr 2011 - 14:11

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Giobart ha scritto:
GiuseppeFF ha scritto:1:67? Shocked
60ml diluiti in 4lt=4000ml 60:4000 = 1:66,66...

GiuseppeFF ha scritto:io lo uso già; ci spruzzo i vetri prima di asciugarli, mi evita quelle fastidiose macchioline bianche di calcare.

usandolo come clay lube ci si comporta come con il d155? cioè basta asciugarlo con un panno o devo rilavare?

Grazie Giobart Wink

Mi arriverà con l'ordine che ho fatto ieri, percui non l'ho ancora provato di persona.....
però sicuramente non serve che rilavi se nò che prodotto no rinse sarebbe..... Wink

capito xD allora mi sa che aspetto! mi raccomando non dimenticare di chiarire questo dubbio, dopo che lo avrai provato Smile

19E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Mar 12 Apr 2011 - 19:02

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

giuseppeff e giobart scusate se mi intrometto nella conversazione... Smile il no rinse in diluizione lubrificante clay non ha bisogno di essere sciacquato,lo lavori con la clay e poi asciughi con panno in microfibra specifico...io lo faccio spesso Wink

20E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Mar 12 Apr 2011 - 20:27

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Grazie Ciccio Very Happy

21E' ora di lucidare...!!! Empty Re: E' ora di lucidare...!!! Mar 12 Apr 2011 - 21:29

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.