Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Primo lavaggio vero e...tante domande, mi aiutate? :)

Primo lavaggio vero e...tante domande, mi aiutate? :)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

GiuseppeFF

Detailer Novello
Buonasera, come già spiegato nel post di presentazione, è da un po che vi leggo ma mi sono iscritto solo ora perchè, dopo aver effettuato il primo "vero" lavaggio della mia auto, ora ho molte domande e dubbi a cui vorrei che provaste a rispondere.

Ho letto un paio di volte la guida "Le 5 fasi del detailing" ed ho letto moltissimi post presenti nella sezione "i vostri lavori"; così facendo sono riuscito a stilarmi una "procedura" fatta da una serie di cose da fare per lavare al meglio la mia auto. Nonostante ciò mi trovo ora quà con un sacco di domande;

Ecco come ho proceduto: (man mano che mi vengono in mente scrivo le domande che ho da porvi Smile )

1)quando lavate la vostra macchina iniziate dagli interni o dagli esterni? perchè? io ho iniziato dagli interni:
-ho tolto da dentro la macchina tutto il possibile quindi anche i tappetini, ho sbattuto un po i sedili ed ho dato una passata di aspirapolvere;
-ho pulito tutti gli interni con il D101 diluito 10:1 stendendo il prodotto con un cobra indigo;
2)va bene come panno? ne consigliate qualcun altro?
-successivamente ho passato il protettivo per le platiche, l'm40 stendendolo stavolta con il guanto rosa della DoDo.
-ho pulito i vetri lato interno con d120 e cobra glass towel, anche se non mi sono trovato molto bene, ho dovuto faticare.
-pulisco i tappetini li rimetto dentro e passo agli esterni

-la macchina era molto sporca, prima dello shampoo ho spruzzato un po di d108 diluito 10:1 alle ruote, ai passaruota, e alle parti che sembravano più sporche; lo lasciato agire per 2/3 minuti ed ho sciacquato abbondantemente;
3)quando tempo lo posso lasciare ad agire il d108? se lo lascio troppo rischio di fare danni?
-faccio lo shampoo con d111 diluito 128:1 stendendolo con Dodo Juice Tribble MittWash Glove;
-senza asciugare inizio a passara la clay bar su tutta la macchina lubrificandola col d155
4)dovevo asciugare prima?
-man mano che mi spostavo da pannello a pannello con la clay bar asciugavo i residui di lubrificante e alla fine ho rifatto lo shampoo con d111 però con una diluizione inferiore a quella precedente.
5)era necessario rifare lo shampoo?
6)ho letto che al posto del d155 si può usare acqua con shampoo; quale shampoo? in che diluizione?
-asciugo tutta la macchina con il Cobra Superplush
-ho cercato di capire se era necessaria una lucidatura ma non ci sono riuscito; ho cercato di vedere se c'erano micrograffi ma non li ho visti;
7)c'è una tecnica particolare per capire se la macchina necessita di lucidatura?
-sono passato all'inceratura con l'm26 applicata con un pad giallo della Meguiar's;
-ho pulito i vetri lato esterno ed ho passato sulle platiche esterne l'm40;
8)l'm40 va bene si per l'esterno che per l'interno?
9)quando faccio i vetri sporco le plastiche, quando faccio le plastiche sporco i vetri...succede anche a voi?
10)con cosa passate l'm40?

questa è più o meno la procedura che ho seguito; cosa ne pensate? ho sbagliato qualcosa? vi sarei grato se qualcuno rispondesse alle mie domande.

Vedere il profilo dell'utente

cicciovecchio79

Laureato in Detailing
GiuseppeFF ha scritto:Buonasera, come già spiegato nel post di presentazione, è da un po che vi leggo ma mi sono iscritto solo ora perchè, dopo aver effettuato il primo "vero" lavaggio della mia auto, ora ho molte domande e dubbi a cui vorrei che provaste a rispondere.

Ho letto un paio di volte la guida "Le 5 fasi del detailing" ed ho letto moltissimi post presenti nella sezione "i vostri lavori"; così facendo sono riuscito a stilarmi una "procedura" fatta da una serie di cose da fare per lavare al meglio la mia auto. Nonostante ciò mi trovo ora quà con un sacco di domande;

Ecco come ho proceduto: (man mano che mi vengono in mente scrivo le domande che ho da porvi Smile )

1)quando lavate la vostra macchina iniziate dagli interni o dagli esterni? perchè? io ho iniziato dagli interni:
-ho tolto da dentro la macchina tutto il possibile quindi anche i tappetini, ho sbattuto un po i sedili ed ho dato una passata di aspirapolvere;
-ho pulito tutti gli interni con il D101 diluito 10:1 stendendo il prodotto con un cobra indigo;
2)va bene come panno? ne consigliate qualcun altro?
-successivamente ho passato il protettivo per le platiche, l'm40 stendendolo stavolta con il guanto rosa della DoDo.
-ho pulito i vetri lato interno con d120 e cobra glass towel, anche se non mi sono trovato molto bene, ho dovuto faticare.
-pulisco i tappetini li rimetto dentro e passo agli esterni

-la macchina era molto sporca, prima dello shampoo ho spruzzato un po di d108 diluito 10:1 alle ruote, ai passaruota, e alle parti che sembravano più sporche; lo lasciato agire per 2/3 minuti ed ho sciacquato abbondantemente;
3)quando tempo lo posso lasciare ad agire il d108? se lo lascio troppo rischio di fare danni? se non lo lasci asciugare,usi le diluizioni consigliate e non lo spruzzi sulle targhe,non fai mai danni
-faccio lo shampoo con d111 diluito 128:1 stendendolo con Dodo Juice Tribble MittWash Glove;
-senza asciugare inizio a passara la clay bar su tutta la macchina lubrificandola col d155
4)dovevo asciugare prima?va bene anche ad auto bagnata e anzi risparmi anche lubrificante
-man mano che mi spostavo da pannello a pannello con la clay bar asciugavo i residui di lubrificante e alla fine ho rifatto lo shampoo con d111 però con una diluizione inferiore a quella precedente.
5)era necessario rifare lo shampoo?non era necessario
6)ho letto che al posto del d155 si può usare acqua con shampoo; quale shampoo? in che diluizione?shampoo con ph neutro
-asciugo tutta la macchina con il Cobra Superplush
-ho cercato di capire se era necessaria una lucidatura ma non ci sono riuscito; ho cercato di vedere se c'erano micrograffi ma non li ho visti;
7)c'è una tecnica particolare per capire se la macchina necessita di lucidatura?se non vedi micrograffi l auto non va lucidata,ma passata con un precera-pulitore come lime prime dodo
-sono passato all'inceratura con l'm26 applicata con un pad giallo della Meguiar's;
-ho pulito i vetri lato esterno ed ho passato sulle platiche esterne l'm40;
8)l'm40 va bene si per l'esterno che per l'interno?
9)quando faccio i vetri sporco le plastiche, quando faccio le plastiche sporco i vetri...succede anche a voi?cerca un prodotto spray tipo 3m o un gel tipo scholl se hai queste difficolta'
10)con cosa passate l'm40?

questa è più o meno la procedura che ho seguito; cosa ne pensate? ho sbagliato qualcosa? vi sarei grato se qualcuno rispondesse alle mie domande.

v6boss

Detailer Novello
1. Si, solitamente meglio partire dagli interni;

2. Indingo? Secondo me è anche sprecato per gli interni, io uso il Mango;

4. Non è necessario asciugare, personalmente passo la clay a macchina bagnata, al max sciaquo con acqua fatti 2 o 3 pannelli e senza asciugare una volta passata;

5. Non serve rilavare;

6. Non saprei, sempre con D155;

7. Al sole in controluce è abbastanza semplice, se no al buio con lampade alogene;

8. Si, ottimo per entrambi;

9.10. Passi prima i vetri e poi le plastiche, ma attenzione perchè M40 non va spruzzato direttamente sulla parte da trattare, ma sul panno.

GiuseppeFF

Detailer Novello
grazie ragazzi Wink

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: