LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M

+6
Emanuele B
Newentry
clansman
raviola
kokador
A25
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

A25

A25
Apprendista Detailer

Salve ragazzi, vi racconto cosa mi è accaduto...

ho una coppia di fari per la mia MINI smontati, uno dei due (qualcuno di voi lo ricorderà), aveva due graffi abbastanza evidenti...così decido di comprare il kit di ripristino fari della 3M per eliminare tali graffi...

faccio tutta la procedura, così come consigliato dalle istruzioni del kit e il graffio viene via perfettamente...

..il problema che a lavoro finito e confrontando la platica dell'altro faro si nota una eccessiva opacità del faro trattato e dei leggeri swirli in controluce...
posto delle foto per farvi capire:

a sinistra plastica faro non trattato a destra faro trattato:
Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M Foto0334b

faro trattato
Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M Foto0333l

faro non trattato
Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M Foto0332w

qui si nota meglio l'opacità
Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M Foto0331m



ora vi chiedo, come mai si è verificato questo?
come posso eliminare questa opacità/swirl???

grazie

PS: i fari sono stati aperti per verniciare l'interno in nero opaco!

kokador

kokador
Detailer Novello

con un polish tipo m105 dovresti risolvere tranquillamente l opacita' che sara' causata da micrograffi..poi m205 o d151..
perche' li vernici internamente?i fari davanti a verniciarli ti parte il libretto in bomba

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

kokador ha scritto:con un polish tipo m105 dovresti risolvere tranquillamente l opacita' che sara' causata da micrograffi..poi m205 o d151..
perche' li vernici internamente?i fari davanti a verniciarli ti parte il libretto in bomba

ciao scusa, sono l'ultimo che dovrebbe parlare in quanto esperienza zero... ma ritieni quei micrografi da m105? non è un po' troppo? pensi che il 205 non sia sufficente?
chiedo ma magari dico stupidate...

http://www.agdetailing.it

A25

A25
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:con un polish tipo m105 dovresti risolvere tranquillamente l opacita' che sara' causata da micrograffi..poi m205 o d151..
perche' li vernici internamente?i fari davanti a verniciarli ti parte il libretto in bomba

dici che con m105 e poi m 205 potrei risolvere???

Question

no comunque non mi sono spiegato bene..
non voglio verniciare il vetro del faro ma ho già verniciato le plastiche interne che stanno attorno al lenticolare...
queste in pratica:

Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M Foto0324q

kokador

kokador
Detailer Novello

non sembra ma ti assicuro che sono tosti i segni sui fanali da togliere..con roto poi..
pero' hai pure ragione,meglio prima provare con il 205 magari e' sufficiente,in caso si passa al 105 Smile

kokador

kokador
Detailer Novello

aaahh beh allora ottimo lavoro!avevo inteso male Very Happy

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

kokador ha scritto:non sembra ma ti assicuro che sono tosti i segni sui fanali da togliere..con roto poi..
pero' hai pure ragione,meglio prima provare con il 205 magari e' sufficiente,in caso si passa al 105 Smile

scusa... non volevo contraddirti e non sapevo che i segni sulle plastiche siano così tosti Laughing
qui ogni secondo si impara sempre qualcosa di nuovo ed è proprio il bello di questo hobby.

http://www.agdetailing.it

A25

A25
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:
non sembra ma ti assicuro che sono tosti i segni sui fanali da togliere..con roto poi..
pero' hai pure ragione,meglio prima provare con il 205 magari e' sufficiente,in caso si passa al 105 Smile




ma come mai però ha lasciato questi difetti il kit 3M? ho sbagliato qualcosa? o non è buono il polish fornito con il kit?

kokador

kokador
Detailer Novello

sinceramente non ho mai provato questo kit,ma hai carteggiato o passato solo il polish?e con cosa?

kokador

kokador
Detailer Novello

raviola ha scritto:
kokador ha scritto:non sembra ma ti assicuro che sono tosti i segni sui fanali da togliere..con roto poi..
pero' hai pure ragione,meglio prima provare con il 205 magari e' sufficiente,in caso si passa al 105 Smile

scusa... non volevo contraddirti e non sapevo che i segni sulle plastiche siano così tosti Laughing
qui ogni secondo si impara sempre qualcosa di nuovo ed è proprio il bello di questo hobby.


ma stai a scherza'?scusa di cosa?solo perche' ho mille messaggi mica vuol dire che sono harry potter,non farti problemi,bacchettami tranquillamente Very Happy

A25

A25
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:sinceramente non ho mai provato questo kit,ma hai carteggiato o passato solo il polish?e con cosa?

ho fatto tutta la procedura con il trapano, così come consigliato dalle istruziuoni:

quindi disco abrasivo p500, poi p800, poi il dischetto trizact p3000 passto bagnando la parte e poi polish con tampone arancio...

tutto era fornito con il kit...

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

kokador ha scritto:
raviola ha scritto:
kokador ha scritto:non sembra ma ti assicuro che sono tosti i segni sui fanali da togliere..con roto poi..
pero' hai pure ragione,meglio prima provare con il 205 magari e' sufficiente,in caso si passa al 105 Smile

scusa... non volevo contraddirti e non sapevo che i segni sulle plastiche siano così tosti Laughing
qui ogni secondo si impara sempre qualcosa di nuovo ed è proprio il bello di questo hobby.


ma stai a scherza'?scusa di cosa?solo perche' ho mille messaggi mica vuol dire che sono harry potter,non farti problemi,bacchettami tranquillamente Very Happy

naa non mi permettereri mai con un moderato... TOPE?? Suspect
mi è sfuggito qualcosa?
lol!

http://www.agdetailing.it

kokador

kokador
Detailer Novello

ho gia' carteggiato i miei fanali,ed ho faticato parecchio a togliere gli swirletti vari della carta abrasiva..se sono fondi passa ancora la piu' fine..
poi rilucida provando le combinazioni fino alla piu' incisiva,finche' sei soddisfatto..senza scaldare eccessivamente la plastica

A25

A25
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:ho gia' carteggiato i miei fanali,ed ho faticato parecchio a togliere gli swirletti vari della carta abrasiva..se sono fondi passa ancora la piu' fine..
poi rilucida provando le combinazioni fino alla piu' incisiva,finche' sei soddisfatto..senza scaldare eccessivamente la plastica

mmmh quindi potrei ripartire dalla p800 (la meno abrasiva) e finire con la lucidatura nuovamente?!...

domani provo...

al massimo provo con m105 e poi m205..

si accettano comunque altri consigli/soluzioni!

kokador

kokador
Detailer Novello

non e' mica la 3000 la meno abrasiva?

clansman

clansman
Apprendista Detailer

è anche vero che sul faro non hai il patema del trasparente che si consuma come sulla carrozzeria...hai voglia a consumare tutta quella plastica.... Wink

kokador

kokador
Detailer Novello

ma una sorta di trasparente ce' anche sui fanali originalmente..ma ormai in ben pochi di noi ce l hanno ancora..

clansman

clansman
Apprendista Detailer

soprattutto dopo il ciclo che ha eseguito Wink

Newentry

Newentry
Moderatore

kokador ha scritto:ma una sorta di trasparente ce' anche sui fanali originalmente..ma ormai in ben pochi di noi ce l hanno ancora..

Ecco dove si può provare il nuovo opti-coat 2.0

A25

A25
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:non e' mica la 3000 la meno abrasiva?

mah con il kit la meno abrasiva che viene fornita è la 800...

la 3000 è una spece di spugnetta che va passata bagnando la parte...

PS: ma davvero i fari hanno una sorta di trasparente?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

A25 ha scritto:
kokador ha scritto:non e' mica la 3000 la meno abrasiva?

mah con il kit la meno abrasiva che viene fornita è la 800...

la 3000 è una spece di spugnetta che va passata bagnando la parte...

PS: ma davvero i fari hanno una sorta di trasparente?

La 3000 e' la meno abrasiva , sembra non esserlo perche' e' finissima e serve appunto a rifinire il carteggio eseguito con le carte piu' grossolane . l'opcita' e gli swirls che hai ancora sono dovuti alla non perfetta fase di lucidatura e carteggiatura : devi lavorare molto di piu' con le carte rifinendo il lavoro della carta precedente e devi lavorare meglio con il polish per eliminare l'opacita'


_________________
Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

A25

A25
Apprendista Detailer

Emanuele B ha scritto:
A25 ha scritto:
kokador ha scritto:non e' mica la 3000 la meno abrasiva?

mah con il kit la meno abrasiva che viene fornita è la 800...

la 3000 è una spece di spugnetta che va passata bagnando la parte...

PS: ma davvero i fari hanno una sorta di trasparente?

La 3000 e' la meno abrasiva , sembra non esserlo perche' e' finissima e serve appunto a rifinire il carteggio eseguito con le carte piu' grossolane . l'opcita' e gli swirls che hai ancora sono dovuti alla non perfetta fase di lucidatura e carteggiatura : devi lavorare molto di piu' con le carte rifinendo il lavoro della carta precedente e devi lavorare meglio con il polish per eliminare l'opacita'

quindi ripartire dall'800 per poi passare alla 3000 ed arrivare alla lucidatura lavorando più accuratamente potrebbe risolvere il prblema???

io eviterei la carteggiatura con la 500 visto vhe i difetti che volevo eliminare sono andati via..

che mi dici?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

A25 ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
A25 ha scritto:
kokador ha scritto:non e' mica la 3000 la meno abrasiva?

mah con il kit la meno abrasiva che viene fornita è la 800...

la 3000 è una spece di spugnetta che va passata bagnando la parte...

PS: ma davvero i fari hanno una sorta di trasparente?

La 3000 e' la meno abrasiva , sembra non esserlo perche' e' finissima e serve appunto a rifinire il carteggio eseguito con le carte piu' grossolane . l'opcita' e gli swirls che hai ancora sono dovuti alla non perfetta fase di lucidatura e carteggiatura : devi lavorare molto di piu' con le carte rifinendo il lavoro della carta precedente e devi lavorare meglio con il polish per eliminare l'opacita'

quindi ripartire dall'800 per poi passare alla 3000 ed arrivare alla lucidatura lavorando più accuratamente potrebbe risolvere il prblema???

io eviterei la carteggiatura con la 500 visto vhe i difetti che volevo eliminare sono andati via..

che mi dici?

Si
devi carteggiare in maniera il piu' uniforme possibile . La grana successiva serve ad eliminare i segni lasciati da quella precedente mentre il polish ha il compito di eliminare l'opacita' ottenuta con la 3000


_________________
Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Admin

Admin
Admin

Quoto sull'uniformità della carteggiatura: le grane vanno usate in successione perchè quelle più fine servono a ridurre i segni del passaggio precedente: nel tuo caso dei lavorare meglio con gli abrasivi e, sicuramente, M105 velocizzerebbe il lavoro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

A25

A25
Apprendista Detailer

Dopo aver ripetuto il ciclo ripartendo dalla p800 e insistendo di più con il trizact, la situazione sembra migliorata...
però non sono ancora soddisfatto...ecco una foto:
Opacità plastica faro dopo trattamento con kit 3M Foto0335p

si notano ancora leggeri swirl...

avrei ntenzione di passare m105 e poi chiudere con il 205..

però vi chiedo cortesemente di consigliarmi due tamponcini da applicare la trapano per passare questi prdotti e cioè uno per m105 ed uno per m205..
vi sarei grato se mi venissero postati anche i link dei tamponi...

vorrei acquistarli lunedì in modo da concludere una volta per tutte questo lavoro e rimontare i fari!

grazie!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.