LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Faccio giusto?? con 3M ??

+4
dado7L
Admin
s.martino
jan
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Faccio giusto?? con 3M ?? Lun 18 Apr 2011 - 21:28

jan

jan
Apprendista Detailer

bene, vi posto la mia prima domanda...
non so se faccio giusto, cmq il risultato mi sembra ottimo, ma vorrei un parere da voi esperti!

Io solitamente passo sulla carrozzeria un paio di volte all'anno il Finesse It di 3m con la Rupes regolata sul 4/5... Diciamo che la macchina la lavo sempre io e non presenta swirls ...
poi sempre con la rupes passo il 50383 tappo blu con il suo tampone dedicato blu, poi per finire, passo il 50863 tappo nero ( nero, perche'ho una macchina blu e l'altra nera) ma stavolta a mano e pulisco il tutto con panno 3M in microfibra!

questa operazione fatta con il 50383 la faccio quasi tutte le volte che la lavo, e ho sempre la macchina bella splendente!

ho provato anche un prodotto che non si trova nei negozi, si chiama VITREX , si mspruzza sopra la carrozzeria e si toglie passsando il solito panno in microfibra, il risultato è ottimo, ma dopo un paio di giorni si forma uno strato di polvere sopra la macchina fastidioso, cio' non succede con prodotti 3 M!

vabe' sono un po' matto..Smile

vorrei un vostro consiglio...

grazzzieeee

2Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Lun 18 Apr 2011 - 23:55

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

scusa ma quale consiglio vuoi che non si capisce molto(per lo meno io)

3Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mar 19 Apr 2011 - 12:55

jan

jan
Apprendista Detailer

si,causa la premura ho scritto un po' male e confuso!
i miei dubbi sono un paio, mi spiego mmeglio, la Lucidatrice va tenuta con una leggera pressione, o va solo accompagnata con movimenti circolari?
secondo, la velocita' (io ho una Rupes con scala da 1 a 6 e con giri da 700/1700)come va regolata?
solitamente la metto sul 1 per spargere il prodotto, e poi sul 4o5 per lavorare.
Il prodotto finale il 3M nero 50863 che sarebbe il corrispondente del tappo rosa, lo stendo e tolgo a mano con panno in microfibra, sarebbe meglio farlo con la lucidatrice?

4Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mar 19 Apr 2011 - 23:13

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

gia piu volte e stato detto che non si puo schematizzare il ciclo di lavoro con la lucidatrice.l'unica cosa che vale piu o meno sempre e di stendere il prodotto con la minima.prova a leggerti le guide giusto per avere un idea di massima.
ti facci un esempio come non ci sono le procedure standart:qualche giorno fa mi sono trovato a lavorare su un auto che era perchieggiate sempre fuori.lato destro contro muro e lato sinistro vicino alla strada.mentre sul lato destro (protteto) sono andato di tampone medio(arancio scholl)senza mai superare 1600 giri con leggerissima presione,su lato sinistro ho usato il tampone da taglio(blu scholl) con punte a oltre 2000 giri con molta pressione.come vedi su la stessa auto non si puo mai sapere quale e il combo giusto.
per il prodotto di finitura puoi anche usarlo con la rota.io personalmente giro intorno ai 1200 giri senza consumarlo completamente e rimuovo con un panno.ma anche qui oggi ho provato il dodo LP con delle velocita diverse e posso dirti che anche a 600 giri ha un suo perche.

5Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 2:00

jan

jan
Apprendista Detailer

Grazie S. Martino!
Sei stato molto chiaro!!
Quindi se la verniciatura , come nel mio caso è ben tenuta e senza swirls non serve fare molta pressione e utilizzare giri sopra i 1500..
Dopo il prossimo lavaggio proverò passare la crema nera con roto e bassa velocità .
Avete notato anche voi che anche dopo parecchi giorni usando i prodotti 3m la polvere non si deposita non piu di tanto ??

6Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 16:48

Admin

Admin
Admin

anche io terrei più bassa la velocità: diciamo 1200-1400 giri.
La polvere non si dovrebbe depositare comunque Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 17:05

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

scusa un attimo, ma tu passi ultrafina ad ogni lavaggio?? è vero che non taglia però non vedo il motivo di farlo sempre, se i lavaggi sono accurati il gloss non lo perde ogni volta.
Antonio dimmi se sbaglio..

http://www.detailingmilano.it

8Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 17:23

Admin

Admin
Admin

esatto dado Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 21:54

jan

jan
Apprendista Detailer

dado7L ha scritto:scusa un attimo, ma tu passi ultrafina ad ogni lavaggio?? è vero che non taglia però non vedo il motivo di farlo sempre, se i lavaggi sono accurati il gloss non lo perde ogni volta.
Antonio dimmi se sbaglio..

hai ragione Dado, forse esagero un pochino, ma fai conto che il mio "giocattolino" non lo uso tutti i giorni quindi anche i lavaggi non sono frequenti, diciamo una volta ogni due mesi circa, giusto per togliere la polvere e qualche moscerino..Smile

invece sulla macchina che uso quotidianamente la crema la passo ogni 5 o 6 lavaggi, giusto per tenere la vernice bella brillante!

il mio giocattolino..:

Faccio giusto?? con 3M  ?? Resizeof3601ch047

Faccio giusto?? con 3M  ?? 360assetto2046





Ultima modifica di jan il Mer 20 Apr 2011 - 22:00 - modificato 1 volta.

10Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 22:00

jan

jan
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:anche io terrei più bassa la velocità: diciamo 1200-1400 giri.
La polvere non si dovrebbe depositare comunque Wink

Scusami Admin...
sulla Rupes con scala da 1 a 6 i 1200-1400 a che numerazione corrisponde?...il 4??
La mia va da 700 a 1700 giri, cosi c'è scritto sull'ettichetta.

11Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 22:28

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Complimenti per il giocattolino, merita un sacco di cure ed attenzioni! Wink
Ti consiglio di oscurare la targa!
Vacci cauto con la rota e la frequenza di utilizzo dei polish, il trasparente non è infinito.....

12Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 23:37

jan

jan
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Complimenti per il giocattolino, merita un sacco di cure ed attenzioni! Wink
Ti consiglio di oscurare la targa!
Vacci cauto con la rota e la frequenza di utilizzo dei polish, il trasparente non è infinito.....

Grazie!!
Si, ma la rota non gliela passo spesso, proprio una volta all anno forse neanche
, non usandala o poco d inverno riesco mantenerla molto bene passandogli solo la finitura nera della 3M a mano..

13Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Mer 20 Apr 2011 - 23:46

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

jan ha scritto:
Giobart ha scritto:Complimenti per il giocattolino, merita un sacco di cure ed attenzioni! Wink
Ti consiglio di oscurare la targa!
Vacci cauto con la rota e la frequenza di utilizzo dei polish, il trasparente non è infinito.....

Grazie!!
Si, ma la rota non gliela passo spesso, proprio una volta all anno forse neanche
, non usandala o poco d inverno riesco mantenerla molto bene passandogli solo la finitura nera della 3M a mano..

Beh se è così la cosa è diversa, continua a manterna in perfetta forma! Wink

14Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Gio 21 Apr 2011 - 0:00

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Azz che giocattolo..complimenti!

http://www.detailingmilano.it

15Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Gio 21 Apr 2011 - 0:12

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

jan ha scritto:
Admin ha scritto:anche io terrei più bassa la velocità: diciamo 1200-1400 giri.
La polvere non si dovrebbe depositare comunque Wink

Scusami Admin...
sulla Rupes con scala da 1 a 6 i 1200-1400 a che numerazione corrisponde?...il 4??
La mia va da 700 a 1700 giri, cosi c'è scritto sull'ettichetta.

la posizione 3/4 della rotella dovrebbe corrispondere all'incirca ai 1200-1400 rpm


_________________
Faccio giusto?? con 3M  ?? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

16Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Gio 21 Apr 2011 - 13:14

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Ormai è stato detto tutto...ma complimenti per giocattolino!!

17Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Gio 21 Apr 2011 - 17:39

Admin

Admin
Admin

jan ha scritto:
Admin ha scritto:anche io terrei più bassa la velocità: diciamo 1200-1400 giri.
La polvere non si dovrebbe depositare comunque Wink

Scusami Admin...
sulla Rupes con scala da 1 a 6 i 1200-1400 a che numerazione corrisponde?...il 4??
La mia va da 700 a 1700 giri, cosi c'è scritto sull'ettichetta.

Quale Rupes adoperi precisamente? Una 18?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Gio 21 Apr 2011 - 21:14

jan

jan
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
jan ha scritto:
Admin ha scritto:anche io terrei più bassa la velocità: diciamo 1200-1400 giri.
La polvere non si dovrebbe depositare comunque Wink

Scusami Admin...
sulla Rupes con scala da 1 a 6 i 1200-1400 a che numerazione corrisponde?...il 4??
La mia va da 700 a 1700 giri, cosi c'è scritto sull'ettichetta.

Quale Rupes adoperi precisamente? Una 18?

scusa la mia ignoranza Admin, sono in difficolta'....cosa vuol dire una 18?
la sigla sull'ettichetta e:
LH16EN
se invece ti riferisci al diametro c'è scritto 17,8...

PS:
Admin, come mai nel negozio online non c'è anche il 3m 50863? ho visto che c'è solo il Tappo Rosa..80345

19Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Ven 22 Apr 2011 - 6:15

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Jan sei il primo che conosco che chiama i prodotti 3M per i codice............... Very Happy

Nessuno lo ha ancora dettto!.

Ps non esagerare con UF.......

20Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Ven 22 Apr 2011 - 10:13

Admin

Admin
Admin

jan ha scritto:
Admin ha scritto:
jan ha scritto:
Admin ha scritto:anche io terrei più bassa la velocità: diciamo 1200-1400 giri.
La polvere non si dovrebbe depositare comunque Wink

Scusami Admin...
sulla Rupes con scala da 1 a 6 i 1200-1400 a che numerazione corrisponde?...il 4??
La mia va da 700 a 1700 giri, cosi c'è scritto sull'ettichetta.

Quale Rupes adoperi precisamente? Una 18?

scusa la mia ignoranza Admin, sono in difficolta'....cosa vuol dire una 18?
la sigla sull'ettichetta e:
LH16EN
se invece ti riferisci al diametro c'è scritto 17,8...

PS:
Admin, come mai nel negozio online non c'è anche il 3m 50863? ho visto che c'è solo il Tappo Rosa..80345

ok, pensavo avessi una LH18EN.
La LH16EN è la più piccola e se il range è 700-1700, i 1200 giri dovrebbero corrispondere, come dice manu, alla velocità 3.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Ven 22 Apr 2011 - 22:13

jan

jan
Apprendista Detailer

Depaip ha scritto:Jan sei il primo che conosco che chiama i prodotti 3M per i codice............... Very Happy

Nessuno lo ha ancora dettto!.

Ps non esagerare con UF.......


ahahahahah hai ragione!
Ma non saprei come chiamarli altrimenti.. Neutral

cos'è UF? Razz Ultra Fine??

22Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Ven 22 Apr 2011 - 22:14

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ultrafina

http://www.detailingmilano.it

23Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Ven 22 Apr 2011 - 22:41

Ospite


Ospite

alla faccia del giocattolino Shocked complimenti!!!

Comunque ha ragione depaip ahahah e chi se li ricorda i codici? ahahhaha
comunque tappo verde (fast cut plus) e tappo giallo (extrafina) non serve usarli sempre, anzia, servono solo per correzione.
l'ultrafina (tappo blu) conta che sia comunque microabrasivo..ma se non hai difetti..non lo passerei
quindi dopo un bel lavaggio dagli tutta la cera che vuoi.
poi se vedi difetti alla procedi con la giusta terapia Wink

24Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Sab 23 Apr 2011 - 11:23

jan

jan
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:alla faccia del giocattolino Shocked complimenti!!!

Comunque ha ragione depaip ahahah e chi se li ricorda i codici? ahahhaha
comunque tappo verde (fast cut plus) e tappo giallo (extrafina) non serve usarli sempre, anzia, servono solo per correzione.
l'ultrafina (tappo blu) conta che sia comunque microabrasivo..ma se non hai difetti..non lo passerei
quindi dopo un bel lavaggio dagli tutta la cera che vuoi.
poi se vedi difetti alla procedi con la giusta terapia Wink

si, grazie, infatti sul giocattolino solo cera quella con il tappo nero 3M l'eqivalente del tappo rosa, mi trovo bene, non attacca la polvere e da un ottimo risultato a specchio!
sulle altre tappo blu, ogni tanto...quando incominciano ad apparire i primi segni di asciugatura /lavaggio...

pensavo di essere il solo con questa malattia... Very Happy

25Faccio giusto?? con 3M  ?? Empty Re: Faccio giusto?? con 3M ?? Sab 23 Apr 2011 - 12:03

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ma il tappo nero non è un polish? Non una cera...

http://www.detailingmilano.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.