Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » info x riverniciare una mini (di quelle "vecchie")

info x riverniciare una mini (di quelle "vecchie")

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

leonidas


Diplomato in Detailing
salve ragazzi...vorrei un consiglio dai più esperti o magari tutti quelli che di sicuro ne capiscono milioni di volte più di me Very Happy

allora...vi spiego un minimo la storia...ho una mini...precisamente una british open del 95 (si, avete intuito bene...quelle piccoline Very Happy )

il suo colore originale è il classico verde di queste scatolette...il problema è che però io odio il verde (so gusti...)...voi mi direte, che te la sei fatta a fare verde?! diciamo storia lunga pure questa..lasciamo stare...

comunque, visto che l'auto presenta quando bozzetto e il tetto che si sta spellando dal trasparente (sempre se un trasparente ha, ma penso di si) allora mi è venuta la malsana idea di riverniciarla...ma proprio tutta!! Very Happy


ora il mio problema è uno...io purtroppo non ho così tanti soldi come il carrozziere (più di uno qui nel mio paese) mi hanno chiesto quindi ho deciso di riverniciarmela da solo...il problema è che non sono capace a dare il trasparente!! ogni volta che ci provo faccio delle colature assurde...

mi hanno detto che esiste una vernice a lucido diretto...o qualcosa del genere...me la confermate? è affidabile come tenuta nel tempo?

al max pensavo, se non riesco a farmi in casa una sorta di "box" senza il minimo grammo di polvere, di farmi affittare il forno da qualcuno, ma non so se appunto questo qualcuno esiste...


comunque, tornando alla vernice...conoscete questa vernice a lucido diretto? qualcuno ne ha esperienza e magari mi può illuminare un pò?


grazie per l'aiuto...almeno faccio tornare a nuova vita la mia bella mini!

ps
l'idea è di farla di un bel giallo...stile quello fiat..il famoso giallo ginestra...ovviamente smontando tutta la mini e verniciandola tutta per bene...un bel lavoro lo so..però per passione si fa questo e altro Smile



Ultima modifica di leonidas il Gio 21 Apr 2011 - 0:57, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
avessi bisogno di un verniciatore mi propongo... cheers

Vedere il profilo dell'utente

leonidas


Diplomato in Detailing
il problema purtroppo sono le finanze...ecco perchè voglio fare il lavoro da me.. però ti ringrazio!

ma questa vernice a lucido diretto, o come si chiami, esiste veramente? qualcuno la conosce?

Vedere il profilo dell'utente

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
leonidas ha scritto:il problema purtroppo sono le finanze...ecco perchè voglio fare il lavoro da me.. però ti ringrazio!

ma questa vernice a lucido diretto, o come si chiami, esiste veramente? qualcuno la conosce?
antonio le vende quindi se esiste la conoscera' di sicuro Wink

Vedere il profilo dell'utente

leonidas


Diplomato in Detailing
allora attendo il suo parere Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
leonidas ha scritto:allora attendo il suo parere Very Happy
vedrai che domani se leggera' il tuo post ti risp...

Vedere il profilo dell'utente

Bludevils


Detailer Novello
Occhio che per una buona verniciatura è fondamentale usare prodotti e vernici di qualità,ma soprattutto aria compressa pulita,cioé dei filtri in uscita dal compressore, pistole di qualità SataJet,Devilbliss,Iwata e soprattutto servono buone capacità e conoscenze tecniche per usare strumenti e prodotti altrimenti il risultato sará probabilmente di basso livello.Insomma sarebbe meglio affidarsi ad un professionista anziché spendere per acquistare il necessario e non saper usar il tutto a dovere,il tutto secondo me ovviamente

Vedere il profilo dell'utente

leonidas


Diplomato in Detailing
forse mi sono spiegato male...io e questo mio amico siamo "bravini" con la verniciatura...specialmente lui che ha il padre carrozziere e quindi gli ha passato tutte le "nozioni" ed ha fatto molte verniciature e molto bene...mentre io sto apprendendo ora... il problema è il trasparente... forse essendo molto acquoso e appunto "trasparente" non riesco a vederlo e quindi magari ne metto troppo..

ecco perchè evitare questo passaggio magari mi leva questa problema..


per pistole di qualità e compressore con aria buona no problem...quello si ha..

il problema appunto è la vernice che io così mai l'ho sentita in vita mia e quindinon ne conosco la qualità nel tempo, se è buona o meno..

se no comunque io volentieri mi affiderei a un professionista....il problema è che mi hanno chiesto prezzi a 4 cifre per il lavoro...quindi per me ragazzo sono un pò troppi...si parla di 2500 o li intorno... Crying or Very sad

Vedere il profilo dell'utente

Ospite


Ospite
Vernice diretta lucida diciamo che è trasparente colorato,ovvero colori pastello,niente di metalizzato,o almeno per quello che uso io,e sempre usando prodotti recenti in regola con le normative.

Ospite


Ospite
guarda che se ti cola il trasparente, il rischio che ti coli il lucido diretto è quasi alla pari...

Ospite


Ospite
huntersub84 ha scritto:guarda che se ti cola il trasparente, il rischio che ti coli il lucido diretto è quasi alla pari...
si ovvio,quindi ricapitolando vuoi fare bene la mini spendendo poco e facendotela te. lol! buon lavoro

MIKIXT


Detailer Novello
implosione ha scritto:
si ovvio,quindi ricapitolando vuoi fare bene la mini spendendo poco e facendotela te. lol! buon lavoro

tra l'altro di un colore tarocco..

Vedere il profilo dell'utente

Ospite


Ospite
MIKIXT ha scritto:
implosione ha scritto:
si ovvio,quindi ricapitolando vuoi fare bene la mini spendendo poco e facendotela te. lol! buon lavoro

tra l'altro di un colore tarocco..

lol! lol! lol!

Ospite


Ospite
ma scusa, se sei in grado di prepararla bene, quindi arrivi al punto che gli dai il fondo e lo levighi, quindi porti l'auto pronta per la verniciatura al carrozziere..non penso che ti chiedano chissà che cifra..gli porti anche le vernici così tagli la testa al toro e gli chiedi quanto vuole di manodopera solo per vernciare.
poi nel caso fosse necessario te la levighi tu e la lucidi
io penso che non ti chiedano più di 400€ solo per spruzzare un'auto piccola come la mini senza lavorarci e metterci materiale...

Ospite


Ospite
Gia anche meno!dipende da chi vai

leonidas


Diplomato in Detailing
sai che a quest'ultima cosa non ci avevo proprio pensato?!

davvero una brillante idea..


però ecco..mi hanno chiesto circa 2000-2500euro se gliela portavo già spogliata di tutto.. per levare i vetri ci vogliono due secondi proprio..

quindi si, potrei pure preparargliela io appunto, prima carteggiando la vecchia vernice, poi do il fondo, spiano tutto per bene con carta fina e poi si, potrei chiedere giusto a lui quanto vuole di sola manodopera o al max anche per la vernice visto che da quel che ho capito nelle carrozzerie ora si usa vernice ad acqua... differente se non erro da quella che prendo io nel colorificio...

però boh...la mia paura è che mi chiedano tanto lo stesso...

chissà se qualcuno conosce una carrozzeria onesta qui a roma e dintorni....

però comunque grazie mille del consiglio huntersub84 Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

Ospite


Ospite
ma non è detto. si possono ancora usare quelle al solvente, sino a che sono in commercio si possono usare..
che poi la questione fa ridere perchè poi il trasparente usi lo stesso con emissioni Voc..quindi inquini uguale, e poi quelle ad acqua senza attrezzatura efficente si fanno solo guai
a parte questa parentesi, quella cifra te l'hanno chiesta per rifarla loro..e quindi ci potrebbe anche stare,però solo mandopera più vernice non credo che sei molto in alto come prezzo...
comunque considera perlomeno da me, la vernice costa circa 80€ al litro, il trasparente dipende da cosa compri, ti consiglio di mettere roba buona perchè sarà la finitura finale e quello che dovrà durare sotto il sole etc etc... io trovo ottimo la spies hecker, grande trasparente e credo che non costi più di 70€ al litro (non so perchè io compro fusti di 5lt)..

leonidas


Diplomato in Detailing
beh, io immagino che se gli stessi carrozzieri mi hanno detto che ora si usano vernici così, si spera che abbiano anche attrezzature adeguate per fare bene il loro lavoro, no?! Very Happy

comunque a parte questa parentesi, posso davvero chiedere appunto per un lavoro si sola stesura della vernice quanto vogliono... e al max anche per la vernici (se vogliono usare la "loro" vernice)

te dici che rispetto ai 2500 crolla molto il prezzo?


io con questo mio amico abbiamo verniciato molto, però ovviamente non so nella tenuta nel tempo come sia questa vernice a lucido diretto...tutti i lavori ad esempio da lui fatti sulla sua macchina (avendo cambiato parafanghi o altro perchè abbozzati) il risultato finale era ottimo, però in fatto di resa del tempo non lo so dato che li ha appunto fatti da solo 2 anni...quindi non so magari tra 10anni ad esempio come sta messa la vernice...


l'unica mia "fortuna" è che la mini la tengo sempre al riparo dal sole in quanto è sotto una tettoia (al max poco ci sta per via magari dell'angolazione del sole ad esempio quando sorge il sole, però comunque poco tempo) però è anche vero che vorrei metterci le mani una volta ed essere tranquillo pure se la macchina la dovessi tenere sotto al sole (magari nella casa che sarà mia non avrò la fortuna del garage/tettoia, chi lo sa)

comunque di certo un preventivo chiederlo male non fa, quindi si, posso chiedere appunto che mi dicono se gliela portassi già col fondo fatto..

una cosa...posso "spianare" la carrozzeria con la das6 oppure no?! perchè dischi di varie grane li trovo appunto con il velcro dietro, però non so se la das6 è adatta a questo lavoro o se magari la troppa polvere prodotta nella carteggiatura gli faccia male...voi che dite?

Vedere il profilo dell'utente

Ospite


Ospite
il prezzo crolla sicuramente perchè non si parla dello stesso lavoro nemmeno lontanamente

per quanto riguarda la durata è uguale sia che lo fai tu che lo faccia la ferrari..si parla della bontà del materiale. l'applicazione errata della vernice crea dei difetti, puntinatura, assorbimenti, fondi che si muovono etc etc..insomma, se il risultato finale una volta eseguita la verniciatura è buono e si è applicato il giusto spessore di materiale, la tua verniciatura è alla pari del carrozziere usando gli stessi prodotti.

io non so questi ottimi lavori del tuo amico, ma basta allegare delle foto dei pezzi verniciati con il riflesso del sole e ti potremo dire la bontà della verniciatura (anche se certe cose si vedono solo dal vivo)

il perchè andare dal carrozziere?
ti togli dei bei grattacapi..se sbagli tu sono affari tuoi, se sbaglia lui ti rifà la verniciatura. il carrozziere ha il forno con aspiratore e la polvere che si deposita è sempre in misura inferiore a quella che potresti avere tu durante la verniciatura. gli ultimi trasparenti hanno bisogno di cottura al forno, perchè dopo 1 settimana a lavoro ultimato si muovono e creano assorbimenti. anche l'applicazione del prodotto spesso riuscito un pò buccioso, il forno aiuta la distensione.
una errata applicazione del trasparente, quindi magari in alcuni punti arriva bruciato, non ti permette di rimediare in fase di lucidatura per via del poco materiale e rischi di "bucare"..etc etc

ripeto dipende sempre da come se la cava il tuo amico, non vuol dire nulla che il padre è carrozziere quindi anche il figlio che ha visto il padre può..tra l'altro senza fare casi specifici, spesso ragazzi apprendono da carrozzieri, che come verniciatori fanno pena, altre volte sanno verniciare bene e come lamieristi fanno pietà, quindi non vuol dire che il tuo amico ha visto come lavorano alla carrozzeria Zanasi...

per quanto riguarda la Das6 non so risponderti, io per levigare ho una rotorbitale che costa 2 das6..quindi non credo che sia lo stesso prodotto...però non significa che non sia in grado, prova a chiedere ad Antonio (admin)
comunque per il fondo, dategli una spia sopra, poi una passata leggera di rotorbitale con 320 poi sempre leggero 500 e poi la riprendi tutta proprio tutta a mano con carta abrasiva all'acqua da 600 e tassello per levigatura
perchè? perchè se lavori solo di rotorbitale (e bisogna saperla usare veramente) crei comunque un sacco di avvallamenti che poi controluce si vedranno e sembrerà tutta bozzata, quindi occhio che con la rotorbitale si compromettono i lavori (poi dipende sempre dalle pretese, però in carrozzeria io lavoro per la precisione)

scusa se mi sono dilungato ma è giusto farti capire delle cose Wink

leonidas


Diplomato in Detailing
ma ci mancherebbe... anzi, fa piacere che qualcuno si interessi Very Happy

comunque per quanto riguarda la questione rotorbitale si mi sono informato un minimo e ho visto che sono un minimo diverse... poi magari il lavoro lo sa fare comunque, però ho visto che sono diverse..

e per la spianatura si, sapevo che l'ultimo passaggio andasse a mano apposta come perfezionamento!


una cosa ti chiedo...che cos'è la "spia"?

ti dico quello che io avevo in mente di fare ora alla mia, così mi dici se pensavo giusto....

allora, per prima cosa sverniciare la mia, cioè levare tutto il "verde" che ora c'è...quindi carta da 320 e via a levare la vernice..

ovviamente lasciavo l'antiruggine originale in quanto ora la mini sta bene, quindi mi pareva stupido levare il suo antiruggine per dare quello nuovo...magari andavo a creare io "danni" mentre ora non ci sono (o almeno sembra Very Happy)

poi dopo lavaggio con antisiliconico (così mi hanno consigliato, non lo sapevo) dopo di che stesura di un "isolante"...

dopo l'isolante una bella spianatina (quindi la levigatura partendo appunto da 320 fino a 600) e dopo di che si passava alla nuova vernice...

è corretto come "procedimento"?


comunque grazie mille per le info esperte che mi dai!! Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

Ospite


Ospite
allora se vuoi la verità non serve levare completamente la vernice...anzi è uno strato in più ormai assestato che ti fa da isolante per la lamiera..quindi si carteggiare, ma non perforza arrivare giù non è necessario.
quindi levighi, raddrizzi botte, stucchi etc etc..poi fondo bicomponente e sopra gli dai una spia per carteggiatura..spia? una spruzzata sfumata da lontano di un colore a contrasto, di modo che quando andrai a levigare, la spia sparirà quando sarà pronta la superficie
se per esempio hai una botta sullo sportello, anche piccolissima e credi di averla sistemata, poi gli dai il fondo, sopra la spia e levighi, se non è stata sistemata perfettamente ti rimarrà la macchina della vernice che gli hai dato sopra come spia
è una fesseria se lo vedi ma difficile da spiegare a parole
comunque questo la spia la da con l'apposito tampone che costa una certa cifra, nulla vieta di dare una spruzzata di bomboletta nera su fondo bianco, da lontano tanto per fare un ombra
http://www.youtube.com/watch?v=BUjmqdoqxL4
per l'antisilicone è una precauzione perchè magari le guarnizioni sono state trattate con prodotti siliconici o anche il cruscotto e basta qualche particella in giro per compromettere la verniciatura che diventerà a buchi

leonidas


Diplomato in Detailing
capito perfettamente come cosa!

diciamo l'ho utilizzato come sistema in maniera analoga sui pannelli fatti in vetroresina...per vedere che appunto fossero lisci oppure "ondulati"...praticamente avevo dato prima una mano di fondo grigio sopra la vetroresina...e poi una spruzzata di nero...e poi iniziato a carteggiare e infatti nonostante lo sentivo liscio al tetto in colore nero è rimasto tipo a puntini...come se fosse il pezzato di una mucca...cioè che non era liscio uniforme diciamo...

quindi si, capito in pieno cosa volevi dire con "spia"...


e per la storia della vernice se te mi consigli di lasciarla allora lo faccio...la mia unica incertezza era solo se la nuova vernice attaccava su quella vecchia...però dici che dando appunto questo fondo bicomponente poi non ho problemi di tenuta della nuova vernice, giusto?!

se è così, allora ovvio mi conviene lasciare la vecchia vernice...è pur sempre come dici te un isolante in più per la lamiera, dato che poi queste scatolette sono famose per la loro facilità di fare ruggine...quindi è pur sempre un isolante in più! tanto poi dando il fondo farò una nuova base di colore compatto quindi non avrò problemi di aloni dovuti magari al colore originale che in alcune parti è bello lucido in altre un pò meno e così via...giusto?!

Vedere il profilo dell'utente

Ospite


Ospite
Scusate,ma il lavoro da fare è una cosa complicata e lunga e seria che sicuramente nessuno riuscirebbe a fare leggendo qui o vedendo video anche se ha fatto qualche lavorettino,quindi qualsiasi cosa che ti metterai a fare leonidas verra fuori un lavoro fatto male quasi sicuramente,detto questo,la carta ad acqua veniva usata molti anni fa,e qualsiasi carta abrasiva bagnata taglia quasi il doppio,altra cosa,la vernice vecchia puoi fregarla e la vernice nuova ci va sopra senza problemi.Ti ricordo che comunque se vuoi restaurare questa piccola ti consiglio di fare un lavoro unico ma fatto bene spendendo qualcosa in piu,per poi non trovarsi con problemi per il materiale usato,o la preparazione inadatta!

Ospite


Ospite
ma guarda il video è solo per vargli vedere cosa è una spia...
per il lavoro ha asserito che lui e il suo amico ne hanno fatto diversi e che l'unico problema che hanno sta nell'applicazione della vernice finale...
sinceramente ho visto lavori fatti da amatori che impiegano il doppio del nostro tempo, che molte volte sono più pignoli di noi per via che loro ne hanno più l'interesse di quello che ci possiamo mettere noi delle volte...e sinceramente ho colleghi nel settore che fanno molto peggio degli amatori...ho visto restauri che sono rimasto a bocca aperta!

"la carta ad acqua veniva usata molti anni fa,e qualsiasi carta abrasiva bagnata taglia quasi il doppio"

questo non ho capito il senso della frase...

Ospite


Ospite
Quella della carta ad acqua è una tecnica che usavano le carrozzerie anni fa,ora è tutto tramite aspirazione,poi se uno vuole può farlo lo stesso.Guarda qualsiasi amatore fa lavori peggio di me altrimenti io non lavorerei per 50 euro l'ora e oltre,e altrimenti il lavoro del carrozziere sarebbe semplice da imparare,quando ci vogliono anni e molta mano!Molti carrozziere poi lavorano male,malissimo,però a volte fanno lavori male anche perche poco retribuiti,poi ci sono i buoni a nulla o cialtroni,il problema della vernice non è da poco,se il colore lo da lui verrà fuori un colabrodo,tra colate,zone magre,per non parlare se lo da senza l'ausilio di un forno,con sporchi e via dicendo!io sono dell'idea che se vuole farsi sta auto per una cosa che ci tiene,si spende sti mille euro e cerca un carrozziere che gliela fa per quel prezzo...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum