LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ritocco mal riuscito...by carrozziere di sfiducia :(

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, devo cercare in qualche modo di risolvere o attenuare il mio "problemuccio". Qualche sera fa ho trovato sul paraurti posteriore della mia macchina una serie di scalfiture, dopo smadonnamenti vari passo dalla carrozzeria della concessionaria in cui ho acquistato l'auto e mi faccio fare un ritocco Evil or Very Mad il difetto ora è meno evidente però è venuto uno schifo pale

Ritocco mal riuscito...by carrozziere di sfiducia :( Dsc09301j.th Ritocco mal riuscito...by carrozziere di sfiducia :( Dsc09302eq.th Ritocco mal riuscito...by carrozziere di sfiducia :( Dsc09310r.th Ritocco mal riuscito...by carrozziere di sfiducia :( Dsc09313i.th Ritocco mal riuscito...by carrozziere di sfiducia :( Dsc09321b.th Ritocco mal riuscito...by carrozziere di sfiducia :( Dsc09324w.th Ritocco mal riuscito...by carrozziere di sfiducia :( Dsc09325y.th


cosa posso utilizzare per almeno provare a ridurre questi orrori?
come mi consigliate di procedere?

Grazie

Admin

Admin
Admin

mmmmh... per l'eccesso di colore potresti carteggiare e lucidare con un compound.
il problema è la differenza di tonalità...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Admin ha scritto:mmmmh... per l'eccesso di colore potresti carteggiare e lucidare con un compound.
il problema è la differenza di tonalità...

la differenza di tonalità ancora non sono riuscito a capire a cosa sia dovuta Shocked ha utilizzato il kit ritocco apposito per la mia macchina quindi il ritocco doveva venire dello stesso colore della vernice; cosa può averlo causato?

il kit era composto da due tubetti che sembravano smalti per le unghie Laughing in uno c'era la vernice e nell'altro il trasparente; può essere una prematura applicazione del trasparente la causa della differenza di tonalità?

come procedo? ho a disposizione das-6 con kit di tamponi LC, compound M105 e polish M205
cosa mi consigliate di comprare per il carteggio?
pensate che vadano bene i tamponi fa 5" o devo prendere tamponi e relativo platorello da 3"?

Grazie

Admin

Admin
Admin

la differenza di colore si può verificare molto facilmente: si tratta pur sempre di semilavorati.
Per la carteggiatura, che ti consiglio solo se hai già pratica, ti consiglio i nuovi Norton Ice e questo pad: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143299/Griots-Garage-Pad-Manuale-375-mm.aspx


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Admin ha scritto:la differenza di colore si può verificare molto facilmente: si tratta pur sempre di semilavorati.
Per la carteggiatura, che ti consiglio solo se hai già pratica, ti consiglio i nuovi Norton Ice e questo pad: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143299/Griots-Garage-Pad-Manuale-375-mm.aspx

pratica 0 ma voglio provarci lo stesso Evil or Very Mad per i dischi Norton Ice, quali prendo?

Grazie Admin Smile

Admin

Admin
Admin

direi gli ice 1500, 2000 e 3000 da 75 mm Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Admin ha scritto:direi gli ice 1500, 2000 e 3000 da 75 mm Wink

e se invece degli Ice prendo i fogli Meg'S UniGrit col relativo pad? si costano un po di più ma sono più grandi e posso riutilizzarli; cosa ne dici?

per la fase di lucidatura, sono sufficienti i tamponi LD (quelli del kit) o servono altri tamponi, magari più piccoli? bo Laughing

Admin

Admin
Admin

sono ottimi ma dedicati ad utenti più esperti: gli ice sono davvero immediati Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Admin ha scritto:sono ottimi ma dedicati ad utenti più esperti: gli ice sono davvero immediati Wink

ok Wink allora prenderò gli ICE; anche se non capisco come quali differenze possano esserci Laughing sembrano tutti pezzi di carta abrasiva di forma diversa rabbit

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

il kit langka potrebbe servire ? chiedo perchè ho anche io da risolvere un problema uguale sulla raviola's mother Sad

http://www.agdetailing.it

Ospite


Ospite

Allora dalle foto si capisce e non,sembra che chi ha fatto questo ritocco sia uscito di molto da dove cera il danno,comunque la differenza di colore si ha semplicemente perchè li non ce il trasparente ma solo colore(base),non ti consiglio di carteggiare o altro....al massimo se la parte in questione non è stata mai verniciata prendi un batuffolo di cotone togli tutto il colore e porta di nuovo a fare i ritocchi da uno senza il parkinson!

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

implosione ha scritto:Allora dalle foto si capisce e non,sembra che chi ha fatto questo ritocco sia uscito di molto da dove cera il danno,comunque la differenza di colore si ha semplicemente perchè li non ce il trasparente ma solo colore(base),non ti consiglio di carteggiare o altro....al massimo se la parte in questione non è stata mai verniciata prendi un batuffolo di cotone togli tutto il colore e porta di nuovo a fare i ritocchi da uno senza il parkinson!

si ci sono delle sbavature dovunque, ma il trasparente c'è; è stato passato il trasparente presente nel kit di ritocchi. Come tolgo tutto il colore? un batuffolo con cosa? e perchè non dovrei carteggiare?

Grazie

Admin

Admin
Admin

si vede anche chè c'è il trasparente... io continuo a consigliare una carteggiatura leggera...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

io non sono un carrozziere ma il trasparente sembra di vederlo...e per quell che possa valere...anche io proverei prima con la carteggiatura

Ospite


Ospite

ah se ce il trasparente allora non parlo piu dalle foto sembra non ci sia,anche perchè i ritocchi pure quando li faccio io assumono quel colore,in ogni caso non potrai mai pretendere che il ritocco sia simile o uguale,già è difficile quando si vernicia un pezzo...Io ti consiglio di togliere tutto e rifare,oppure fai riverniciare il pezzo Smile

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

il trasparente c'è, ve lo assicuro io! l'ho visto applicare e si vede benissimo in controluce; ma mi piaceva l'idea di rimuove tutto e rifare i ritocchi; è possibile? mi farei da solo il ritocco;

farei così:
pulita della superficie
leggera carteggiatura per provare ad eliminare i bordi dei punti in cui è saltata la vernice
vernice del kit
carteggiatura
se serve ancora vernice e ancora carteggiatura
trasparente
carteggiatura
lucidatura

come rimuovo trasparente e vernice del ritocco? Grazie

PS:di riverniciare non se ne parla; dovrei riverniciare tutto il para posteriore e nn ne vale la pena in quanto i difetti si notano solo da molto vicino

Ospite


Ospite

Non metto in dubbio che ci sia!comunque con del solvente togli il ritocco fatto,io di solito uso cotone inbevuto,poi rifai il lavoro!aiutati con del phon per asciugare la base(colore),good work

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

implosione ha scritto:Non metto in dubbio che ci sia!comunque con del solvente togli il ritocco fatto,io di solito uso cotone inbevuto,poi rifai il lavoro!aiutati con del phon per asciugare la base(colore),good work

qual'è il solvente meno aggressivo che potrei utilizzare?

Grazie

Ospite


Ospite

Io ti consiglio di usare il diluente nitro,sempre se il pezzo non è stato verniciato oppure forse dell'acetone.

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

dovrei avere del diluente o dell'acquaragia, proverò a dare una pennellata su qualcosa di metallico e poi vedo se il solvente la scioglie; non mi va di provare direttamente sulla mia macchina Smile ma lo devo per forza usare puro? mi sa di sì Sad

Ospite


Ospite

ma si niente paura usalo dove devi togliere non succede nulla!te lo dico io,prendi un cotton fioc e imbevilo di solvente e passalo,non fare prove su metalli che sinceramente non serve a nulla!

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

ok grazie per i consigli, ma in ogni caso devo aspettare che mi arrivi l'occorrente per carteggiare;

Grazie

Ospite


Ospite

ho letto solo ora...
secondo me un ritocco a pennello rimarra sempre tale e quale, ovvero li dove è stato fatto il ritocco, ci manca dello spessore dei vari materiali, e quindi a pennello non potrai mai uscire bene, ci sarebbe da carteggiare e riverniciare, oppure accontentarsi.
per quanto riguarda il colore, chi è carrozziere lo sa, la differenza di tonalità dipende anche dalla quantità.
quindi se vai in un colorificio con la tua auto e vuoi un pennellino, si prende il codice colore, si guardano le 3-8-11 varianti, quelle che sono e si cerca la più simile.
anche con colore originale il problema esiste lo stesso per vari motivi, perchè le auto non sono verniciate sempre nella stessa fabbrica e perchè anche dalla fabbrica escono delle auto con delle varianti di colore
ma il problema principale qual'è?
la vernice è composta da una formula. meno vernice si fa, e più bisogna dividerla, arrivando al punto che per fare poche gocce come per un pennellino, delle volte vengono eliminate delle basi dove magari per 1litro ne erano necessarie 2gr, divisi, divisi etc etc..esce fuori che vengono eliminate ecco spiegato perchè il colore a pennello sarà quasi sempre diverso, perchè delle volte colpi di culo arrivano Wink

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:ho letto solo ora...
secondo me un ritocco a pennello rimarra sempre tale e quale, ovvero li dove è stato fatto il ritocco, ci manca dello spessore dei vari materiali, e quindi a pennello non potrai mai uscire bene, ci sarebbe da carteggiare e riverniciare, oppure accontentarsi.
per quanto riguarda il colore, chi è carrozziere lo sa, la differenza di tonalità dipende anche dalla quantità.
quindi se vai in un colorificio con la tua auto e vuoi un pennellino, si prende il codice colore, si guardano le 3-8-11 varianti, quelle che sono e si cerca la più simile.
anche con colore originale il problema esiste lo stesso per vari motivi, perchè le auto non sono verniciate sempre nella stessa fabbrica e perchè anche dalla fabbrica escono delle auto con delle varianti di colore
ma il problema principale qual'è?
la vernice è composta da una formula. meno vernice si fa, e più bisogna dividerla, arrivando al punto che per fare poche gocce come per un pennellino, delle volte vengono eliminate delle basi dove magari per 1litro ne erano necessarie 2gr, divisi, divisi etc etc..esce fuori che vengono eliminate ecco spiegato perchè il colore a pennello sarà quasi sempre diverso, perchè delle volte colpi di culo arrivano Wink

capito ma io mi accontenterei di eliminare l'eccesso di vernice;

ho provato con l'acquaragia ma non è successo praticamente nulla...aspetterò che mi arrivi l'occorrente e poi carteggerò

Ospite


Ospite

vai di diluente,deve venire via non esiste il contrario!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.