LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

clay bar - claying how to, come passare la clay

+32
Cia91
pmroma
Toretto
hackero
leonidas
Ferrets
Gaetano_megg3
mou
DavideSR
PELO
lucatambu
v6boss
Admin
lucam3e30
Alessio
infinitoxxx
--giordy--
angelo75
Giobart
trapanibirgi
Mr.Black
Brayan
ste_d
Nebul@
s.martino
Fabietto
anto989
MIKIXT
SlayTek
cicciovecchio79
Newentry
cupitt
36 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

angelo75

angelo75
Apprendista Detailer

Ho il quik deteiler della meguiars come lubrificante,devo risciacquare dopo la clay o mi basta asciugare?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

angelo75 ha scritto:Ho il quik deteiler della meguiars come lubrificante,devo risciacquare dopo la clay o mi basta asciugare?
basta asciugare

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

Mr.Black ha scritto:ciao a tutti Very Happy volevo chiedere una cosa ho una macchina wrappata nero opaco posso usare lo stesso la clay?
La pellicola opaca è abbastanza ruvida... non serve.

Leggero O.T.
Se non ti è stato riferito da chi ti ha applicato la pellicola, per togliere le impronte delle dita e manate di curiosoni, devi scaldare leggermente la pellicola con un fono per i capelli, o uno di quelli professionali che puoi regolare la temperatura (sarebbe l'ideale).



Ottimi i consigli dati a inizio topic.
Ho usato lo stesso procedimento dettato ed è uscito un ottimo lavoro.

http://www.exoticdetailing.ch

infinitoxxx


Apprendista Detailer

Ma la clay dove va conservata se non si ha l'apposito contenitore? alla fine di ogni utilizzo va lavata con acqua di rubinetto o con il solo lubrificante?

Alessio

Alessio
Moderatore

dopo ogni volta che si usa la clay è buon metodo lavarla in acqua calda (io spruzzo anche un po di D101 prima del lavaggio) ed impastarla più volte. Dopo se non si ha il case claybar la puoi mettere in una bustina tipo freezer ben chiusa.


_________________
clay bar - claying how to, come passare la clay - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

lucam3e30


Apprendista Detailer

Aggiungo un consiglio: in un altro post si consigliava acqua calda per ammorbidirla nelle giornate fredde (come era quando la stavo utilizzando oggi). Io ho provato con il microonde, ed era subito pronta. Provate alla massima potenza (di solito 700w circa) per 5 secondi se è poco per 10 e così via fino a renderla giustamente morbida. Very Happy

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

bella questa.... Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

questa mi mancava!! da provare Very Happy


_________________
clay bar - claying how to, come passare la clay - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

lucam3e30


Apprendista Detailer

pochi secondi per volta pero eh!!!

Admin

Admin
Admin

Interessante!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Non c'è il rischio che le microonde (anche se per pochi sec alla volta) modifichino la struttura della clay facendole perdere il suo potere pulente?!

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

É lo stesso dubbio che ho io... A me pare un po' eccessivo il microonde!

Poi che fai, ne tieni uno in garage? Secondo me rimane buono il metodo dell'acqua calda, così quando devi reimpastarla sciacqui e ammorbidisci nello stesso tempo!

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

da wiki:
un dispositivo, chiamato magnetron, genera un campo elettromagnetico variabile, ovvero la radiazione a microonde. L'oscillazione del campo elettromagnetico, che si ripete 2 miliardi e 450 milioni di volte al secondo (2,45 GHz), è capace di amplificare le oscillazioni nelle molecole che possiedono polarizzazione, principalmente acqua, ma anche lipidi, proteine e zuccheri. Dunque il meccanismo di funzionamento del microonde è semplicemente quello di scaldare l'acqua (ovvero di aumentarne l'agitazione termica grazie all'interazione fra il dipolo molecolare e, appunto, la radiazione a microonde), che costituisce la componente principale della maggior parte dei cibi, permeandoli quasi sempre in tutto il loro volume.

per cui viene sfruttata l'acqua presente nell'argilla (ovvero: clay) per riscaldarla "da dentro"
se usato con criterio, come dice lucam3e30 il riscaldamento mediante microonde non può assolutamente danneggiare la claybar

@slaytek: il tuo metodo è più sicuro perchè è impossibile fare danni,
ma più laborioso ... io dovrei comunque salire in cucina, prendere un contenitore,
riempirlo d'acqua calda, etc etc ... tanto vale ficcare la clay cosi com'è
(dentro la sua scatolina) per 10 secondi nel micro ... et voilà! Very Happy

PS + per lucam3e30 !

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Io in questo periodo, utilizzo un fornelletto da campeggio, scaldo un po’ d'acqua ed il gioco è fatto! Wink

lucam3e30


Apprendista Detailer

allora----ora mi sbilancio....utilizzo il microonde per mestiere e quindi conosco benissimo i suoi limiti o pregi, non solo, devo insegnare le tecniche di cucina anche ai posteri...il link che ha inserito lucatambu è già esplicativo. ma ciò non toglie che con acqua calda non si ottenga il risultato. però il microonde scaldando prima l'interno, maneggiandolo si scalderà anche la parte esterna del prodotto.
in cucina le cose cambiano: scaldare un alimento con acqua potrebbe portare ad impoverire l'alimento delle sostanze nutritive ed le caratteristiche organolettiche....ma questo a noi poco importa...
parola di un professionista

PELO

PELO
Laureato in Detailing

fornelletto da campeggio?? ragazzi, ma dove andate a fare detailing, in un campo di grano? Very Happy

http://www.elmocarcare.it

lucam3e30


Apprendista Detailer

chiudo l'aggiornamento...io acanto al garage ho anche una cucina di servizio ed ho utilizzato il microonde. mi è risultato facile utilizzarlo, altrimenti ci sono altri metodi più o meno convenienti a seconda delle esigenze personali.

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Non metto in dubbio che riscaldare la clay nel microonde funzioni, ma lo ritengo un po' pericoloso... Basta distrarsi un attimo e... Frittata di claybar!

Da portare fuori continuo a dire che con una tazza da diluzione con coperchio ed acqua calda torna utile, perché la puoi reimmergere prima di reimpastarla, pulendola ed ammorbidendola!

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Acqua calda a tinchitè!
Nel microonde sarebbe meglio mettere la clay dentro un contenitore chiuso con un fondo di acqua

mou

mou
Detailer Novello

ho cercato un po' in giro ma senza trovare risposta...ma la clay sulle plastiche (tipo passaruota, paraurti etc) non si passa giusto?
solo su superfici lisce come lamiere, vetro, maniglie e parti cromate, fari e cerchi.

esatto?

https://www.emmedicar.com/

Gaetano_megg3

Gaetano_megg3
Detailer Novello

mou ha scritto:ho cercato un po' in giro ma senza trovare risposta...ma la clay sulle plastiche (tipo passaruota, paraurti etc) non si passa giusto?
solo su superfici lisce come lamiere, vetro, maniglie e parti cromate, fari e cerchi.

esatto?


esatto, è sconsigliato l'uso sulle parti in plastica e gomma Wink

Alessio

Alessio
Moderatore

dipende, se è plastica verniciata la puoi passare, mentre tutte le altre parti non avrebbe senso anche perchè la clay si rovinerebbe subito


_________________
clay bar - claying how to, come passare la clay - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

mou

mou
Detailer Novello

Alessio ha scritto:dipende, se è plastica verniciata la puoi passare, mentre tutte le altre parti non avrebbe senso anche perchè la clay si rovinerebbe subito


sì, sì..io intendevo quelle di plastica grezza Wink

https://www.emmedicar.com/

Alessio

Alessio
Moderatore

perfetto! allora no non passarla Smile


_________________
clay bar - claying how to, come passare la clay - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Ferrets

Ferrets
Apprendista Detailer

ragazzi, una domanda: sulla 480 avevo passato la cera a novembre, se ore volessi effettuare il claying andrei a togliere la protezione della cera ?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.