LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per danni carrozzeria Giulietta nero pastello

+3
Giobart
porsche911
alfienero
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Salve a tutti, sono al muro del pianto dopo soli due mesi, e non ho nemmeno
un ignoto deficiente con cui prendermela perchè il deficiente e bello
che noto....me stesso! Ho provato a inserire l'auto in un garage che mio padre mi aveva lasciato libero, beh complice il sonno non mi
sono reso conto che la Giulietta non entrava se non dopo averla
incastrata a 3/4 in obliquo (entrava anche la CX Pallas!). Morale della
favola...ho fatto due timbri.

Primo. Una serie di graffi da strusciata, non molto diffusi, lunghi
qualche cm e apparentemente poco profondi, sul laterale sinistro. Andavo
piano piano nelle manovre e pensavo anche di non aver sfiorato il
bianco del muro (il materiale è quello dei muri bianchi delle località
di mare). Secondo voi è fattibile rimuovere a mano questi graffi? Avevo in programma di comprare una lucidatrice rotorbitale, mi conviene accelerare l'acquisto? Leggendo il forum ero intenzionato a provare con Meguiar M105/M205

Consigli per danni carrozzeria Giulietta nero pastello Dsc_2411
Consigli per danni carrozzeria Giulietta nero pastello Dsc_2414

Secondo. Frontale. Andavo pianissimo e non mi sono assolutamente accorto
di aver toccato e si è interamente staccato lo strato di trasparente
che ricopre lo strato opaco di vernice! Qui, brancolo nel
buio. Credo di poter fare davvero poco da solo, ma aspetto consigli per
migliorare il danno a costi contenuti (inserire trasparente, levigare,
aggiungere ritocco ecc..), e credo che per un lavoro ad hoc il
carrozziere mi spelli... A malincuore sarei per non fare nulla ma ho
paura che il danno si allarghi o che si verifichi un arruginimento.

Consigli per danni carrozzeria Giulietta nero pastello Dsc_2412
Consigli per danni carrozzeria Giulietta nero pastello Dsc_2413


Perdonate la "presentazione col botto" e grazie a tutti per eventuali risposte.

PS/OT. Sono a Roma ma sono di Campobasso, città dove torno spesso. Se vi fosse qualche carrozziere onesto/utente sul forum disponibile...

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

per la prima foto credo ci siano buone possibilità di attenuare parecchio il danno, anche a mano puoi migliorare parecchio, i graffi mi sembrano molto superficiali, ad eccezione di quelli sul bordo del passaruota (un pò più bianchi) lì qualcosa rimarrà.
Per il frontale invece credo che quella che si vede sia la plastica sottostante, la vernice è completamente saltata, andrebbe stuccato e ritoccato.

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Grazie. Quindi mi potrei avventurare per il primo "danno". Il bianco potrebbe essere del muro quindi potrebbe rimuoversi. Non si nota moltissimo, già attenuandolo sarei soddisfatto, a mio avviso non vale la pena far intervenire un professionista. Se qualcuno non "si oppone" nel frattempo, proverò questo we con il polish a mano.

Per il secondo danno, qualcuno ha idea di quanto potrebbe costarmi stucco e ritocco?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per il primo con moltissimo olio di gomito ed M105 potresti ridurre notevolmente il problema, con la lucidatrice ridurresti i tempi ed il risultato sarebbe migliore!
Per il secondo potresti provare ad utilizzare il kit Langka dopo avere applicato parecchie mani di vernice per ritocchi, con molta pazienza si potrebbe anche li ridurre il danno! Wink

Ammazza che buccia però che ha! Sad

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Per il primo con moltissimo olio di gomito ed M105 potresti ridurre notevolmente il problema, con la lucidatrice ridurresti i tempi ed il risultato sarebbe migliore!
Per il secondo potresti provare ad utilizzare il kit Langka dopo avere applicato parecchie mani di vernice per ritocchi, con molta pazienza si potrebbe anche li ridurre il danno! Wink

Ammazza che buccia però che ha! Sad

certo che con la sola vernice di ritocco è un strada lunga, e se si provasse prima con una punta di stucco per riempire il gap e poi ritoccare?

ps: la buccia è davvero un dramma sulle auto di oggi, anche la mia ce l'ha. No


Lo stucco lo trovi anche negli iper, costa 5euro circa e c'è anche l'attivatore, per il ritocco quoto il kit langka consigliao da giobart.

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Ci ho pensato anche io guardando le foto alla buccia d'arancia. Si nota molto più nelle foto che in realtà, anche perchè nelle foto ho aumentato il contrasto e ho eliminato colori che drogavano l'immagine. Il fatto che di notte abbia piovuto sporco credo enfatizzi l'effetto. Credo però a malincuore che mamma alfa abbia risparmiato sulla verniciatura...sperando di non aver danni io in due mesi.

Difetto 1. E olio di gomito (e questo dove lo compro? Very Happy) e M105 sia... Per ora mi accontento di ridurre il difetto e di scegliere con calma la lucidatrice. Semmai quando la comprerò d'estate, ovviamente al coperto, darò un'altra ripassata con lucidatrice rotorbitale.

Difetto 2. Quale kit, il Complete Paint Chip Repair Kit? Leggendo il contenuto non mi sembra stucchi, considera che c'è una bella scanalatura qui, altro che unghia! In ogni caso sono 50e da confrontare però con l'alternativa carrozziere che farebbe il lavoro nettamente meglio di me....

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

il kit langka non stucca infatti, per questo a mio dire è consigliabile riempire con una puntina di stucco e poi ritoccare.

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Ok...se ho ben capito dunque mi servirebbe:
- stucco (all'ipermercato)
- ritocco di vernice (dal carrozziere con la scheda), questa la prendo opaca+trasparente o lucida tutto in uno?
- kit Langka, Blob Eliminator o Complete Paint Chip Repair Kit?

Il tutto mi costerebbe un po', a questo punto prima mi informo di quanto mi potrebbe chiedere un carrozziere.

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

nel kit langka completo, c'è tutto l'occorrente, anche la vernice. Per maggiori info sul kit puoi chiedere ad antonio (il boss del negozio e del sito Very Happy ) mandando una mail a info@lacuradellauto.it

La spesa non è di poco conto, e non hai neppure contato l'M105 e gli applicatori per il parafango. Però il kit e i prodotti ti restano anche per successivi ritocchi.

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ragazzi le scorte di m105 sono terminate...lo scholl s3 gold e' allo stesso livello del m105 stesso grandissimo potere di taglio e io x un lavoro manuale lo ritengo superiore Wink

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

cicciovecchio79 ha scritto:ragazzi le scorte di m105 sono terminate...lo scholl s3 gold e' allo stesso livello del m105 stesso grandissimo potere di taglio e io x un lavoro manuale lo ritengo superiore Wink
idem

Ospite


Ospite

se prendi il colore pastello da ritocchi per la tua auto,fa gia spessore di suo,e non serve trasparente,in ogni caso con stucco o altro resta e rimarra un ritocco...ovvero sai che ce l'imperfezione e piu di quella non puoi arrivare come risultato

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

implosione ha scritto:se prendi il colore pastello da ritocchi per la tua auto,fa gia spessore di suo,e non serve trasparente,in ogni caso con stucco o altro resta e rimarra un ritocco...ovvero sai che ce l'imperfezione e piu di quella non puoi arrivare come risultato

ma questo vale per tutti i ritocchi, a meno che dopo la stuccatura non si passi a riverniciatura e sfumatura. Se ben fatto però, il ritocco sarà poco visibile.

Ospite


Ospite

Non ho capito che intendi riverniciatura e sfumatura,insomma rifare il pezzo Smile
Si si sarà meno visibile ma per il propietario no perchè sa che li ce

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

implosione ha scritto:Non ho capito che intendi riverniciatura e sfumatura,insomma rifare il pezzo Smile
Si si sarà meno visibile ma per il propietario no perchè sa che li ce

bè certo, il proprietario saprà che c'è e ci butterà sempre l'occhio, perchè la lingua batte dove il dente duole Smile
Intendevo quello appunto, a meno di non riverniciare l'intero pezzo, il ritocco sarà sempre individuabile, ma riverniciare l'intero pezzo per ogni pezzettino di vernice saltato mi sembra esagerato e troppo dispendioso.
Se l'utente è facoltoso, che faccia pure, sicuramente viene meglio Very Happy

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli.

Il proprietario non è così facoltoso altrimenti l'avrebbe portata direttamente dal carrozziere Wink Diciamo che voglio limare il meglio possibile il dente senza farlo ricostruire!

Per il difetto 1 penso se acquistare separatamente lo scholl s3 gold o il kit Maguiar dove c'è l'M105/M205 (che comunque mi servirebbe per la finitura). Per mia estrema ignoranza, non ho invece capito cosa sono gli applicatori per il parafango

Per il difetto 2 mi sto convincendo sulla soluzione "vernice monocomponente", sia per il minor costo, sia per la minore difficoltà di applicazione.

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Dopo silenziosi giorni di lettura del forum e di documentazione, nei quali prudenzialmente sono stato fermo, aggiornerei le modalità di intervento così:

Difetto 1 graffi sul passaruota. Ordinerò rotorbitale DAS6-Pro e, seguendo la regola prudenziale, vi chiedo se conviene partire con LC arancio+M205 o in questo caso credo convenga partire con tampone LC giallo e M105 (ovviamente farei prima prove ed esperienza su un'altra auto). Se non ottengo risultati sperati posso provvedere a mano a effettuare una lieve carteggiatura a mano con dischi abrasivi Mirka? La porzione di carrozzeria sarebbe limitata.

Difetto 2 pezzettino di vernice mancante davanti. In foto sembra grande, in realtà è molto piccolo. Nel negozio non c'è vernice monocomponente...a vostro avviso potrei provare solo con il trasparente dato che sotto c'è il nero?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alfienero ha scritto:
Difetto 2 pezzettino di vernice mancante davanti. In foto sembra grande, in realtà è molto piccolo. Nel negozio non c'è vernice monocomponente...a vostro avviso potrei provare solo con il trasparente dato che sotto c'è il nero?

anche se nel negozio non c'è credo che Antonio l'abbia a disposizione prova a contattarlo

http://www.agdetailing.it

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Grazie per il consiglio, avevo già provato a chiedere a Antonio ma purtroppo mi ha risposto che i colori di cui dispone sono tutti a doppio strato. Data la piccolezza del danno proverò a farmi dare qualche goccia di monocomponente o trasparente in carrozzeria per quello. Ciò che mi stimola molto è la risoluzione del danno 1, quasi sono contento di poter iniziare ad applicare le conoscenze teoriche Wink

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

alfienero ha scritto:Salve a tutti, sono al muro del pianto dopo soli due mesi, e non ho nemmeno
un ignoto deficiente con cui prendermela perchè il deficiente e bello
che noto....me stesso! Ho provato a inserire l'auto in un garage che mio padre mi aveva lasciato libero, beh complice il sonno non mi
sono reso conto che la Giulietta non entrava se non dopo averla
incastrata a 3/4 in obliquo (entrava anche la CX Pallas!). Morale della
favola...ho fatto due timbri.

Primo. Una serie di graffi da strusciata, non molto diffusi, lunghi
qualche cm e apparentemente poco profondi, sul laterale sinistro. Andavo
piano piano nelle manovre e pensavo anche di non aver sfiorato il
bianco del muro (il materiale è quello dei muri bianchi delle località
di mare). Secondo voi è fattibile rimuovere a mano questi graffi? Avevo in programma di comprare una lucidatrice rotorbitale, mi conviene accelerare l'acquisto? Leggendo il forum ero intenzionato a provare con Meguiar M105/M205

Consigli per danni carrozzeria Giulietta nero pastello Dsc_2411

Per questo danno stavo valutando di agire con S0 e roto (dopo aver prima prova M205 e M105 a salire per vedere progressivi miglioramenti)

Siccome un graffio lo sento con l'unghia mi chiedo....con quello è inutile accanirmi perchè in quel punto il trasparente è andato, vero?

Admin

Admin
Admin

dipende... potrebbe essere una leggera scalfitura del trasparente che con la lucidatura potresti ripristinare, oppure un segno arrivato al fondo e per il quale c'è poco da fare...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Grazie Antonio, essendo un caso ambiguo e delicato - ed io estremamente inesperto - agirò salendo lentamente, condividendo i progressi sul forum. Per ora attendo il restock das6pro e sto buono buono Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.