LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Giulietta: prodotti per pelle, manutenzione e lucidatura

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Auto: Alfa Romeo Giulietta
Colore: Nero pastello
Anno: 2011
Difetti: Descritti in altro topic
Note: Sedili in pelle fiore a cannelloni neri

Salve a tutti, da buon neofita sto leggendo, vedendo guide e post...mi piace fare da solo e farmi delle mie idee... ma essendo inesperto e dovendo effettuare qualche acquisto di base vorrei chiedervi qualche consiglio.

1) Sedili in pelle

Per ora ero orientato sul kit della Ma-fra non essendoci qualcosa di comparabile della Maguair. Il kit moto ha lo stesso contenuto di quello auto e costa la metà. Sul sito ho visto quello della Fenice, non particolarmente costoso, quale è migliore?

2) Manutenzioni/lavaggio

Ho un vincolo. A Roma non ho garage, né spazio dove lavarla a mano da solo. Dunque, sono costretto a ripiegare settimanalmente nei lavaggi a gettoni, con i quali dò una passata di cera liquida (qualità mediocre ma meglio di niente). Non avendo nulla di attrezzature (se non porcate da ipermercato) sarei per un Maguair starter kit, però molte cose non le utilizzerei in quanto non ho la possibilità di lavare l'auto da solo...

3) Lucidatura

Se ho ben capito con la vernice nero pastello l'operazione è meglio compierla con una rotorbitale, diciamo semestralmente. Ho in programma di agire questa estate, quindi avrò tempo per documentarmi su claying, ecc.. ma mi sapete già dare informazioni sul necessario. Vorrei dei prodotti buoni ma senza svenarmi (non essendo nemmeno esperto...).


s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

1 kit fenice
2 optimum no rise (se puoi)
3 tasto cerca Wink

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Grazie per le risposte

1) Analizzandolo in dettaglio il kit fenice ha l'ink remover, mentre il kit ma-fra ha un prodotto per le pelli invecchiate. Sarebbe meglio il secondo a mio avviso ma non essendo disponibili i due kit (uno esaurito, uno non in catalogo) sul sito, credo di comprare a parte i due prodotti Fenice Leather & Texile Ultra Protector e Fenice Leather Revive, che dici? E per applicarli?

2) E' un all-in-one costosetto. Mi devo documentare un po' di più Very Happy

3) Leggi punto 2) Tornerò con qualche dubbio più specifico Wink

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

1 se prendi il kit ce il panno e applicatore
e poi se auto e nuova cosa ti serve il prodotto per la pelle invechiata?? meglio proteggere...no?
2scusa ho letto male ho capito che hai un vicolo dove posteggi la macchina.cosi potevi usare optimum non rise un prodotto che serve per lavare senza il risciaquo.cmq se cerchi nell forum vedrai che ce della gente che si e arrangiata molto bene anche coi lavaggi self
3 nei limiti della possibilita...sempre a disposizione Wink
P.S. ho un alfista convinto in famiglia e da un pezzo che guarda la giulietta....

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

1. In effetti il vantaggio del kit è quello. Aspetterò il restock della Fenice. Quello per la pelle invecchiato mi sarebbe stato utile per la pelle di alcune calzature/capi d'abbigliamento Wink

2. Mi sono convinto che arrangiarsi con il self sarà la mia soluzione. Ora ricercherò questi topic ma la cosa che devo cambiare al più presto è la spugna, ho paura che la spazzola dell'automatico mi graffi la delicata vernice

3. Ho già letto qualche guida, visti i video, lette le FAQ. Per ora però i dubbi proliferano. Devo documentarmi meglio sui prodotti, ma una cosa basilare non l'ho ben capita, la cadenza con la quale dovrei effettuare le operazioni di detailing. Applicata alla mia situazione di auto di due mesi e vernice pastello mi devo attrezzare per quante e quali operazioni annuali tolto il lavaggio/mantenimento?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dipende.... se l'auto viene mantenuta bene (lavata spesso, con le giuste tecniche e prodotti)...... i difetti (swirls/rids) saranno ridotti al minimo e quindi le eventuali correzioni saranno meno frequenti ed eventualmente eseguite con polish leggeri che tolgono poco trasparente! Wink

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

quoto per quanto detto sopra, vedrai quanti vizi la tua nuova Giulietta.

per i cannelloni mi prenoto io lol!

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

@Giobart: parli con un bifolco, davvero. A parte la concettualità qualitativa, l'ho intesa, non ho la minima idea. Mi servirebbero dei paletti, cose tipo M105/M205 più o meno 2 volte l'anno, non più 12, ecc... Oppure cose tipo, ma l'auto è nuova sei un pazzo a dare polish così presto, usa solo M21/M40 (oppure cose tipo da soli M21/m40 non servono a niente). Insomma hai capito il livello di confusione? Smile

Giuly come tutte le donne è viziata! Mi sta facendo spendere una barca di soldi tra carburante e make-up, ma sono innamorato, che ci posso fare? Smile

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Purtroppo non si possono dare dei tempi e modalità di esecuzioni inderogabili... poichè va valutata di volta in volta la situazione e si decide come procedere!
Ti posso dire quello che ho fatto e farò io alla mia giuly:
- ritirata il 21/12/2010
- dopo due settimane, claying (poco contaminata) + M21
- Mantenuta per due mesi (lavata ogni 2 settimane o meno)
- fine febbraio claying (veramente poco contaminata) + Lime Prime Lite + Dodo Juice Purple Haze (uno spettacolo)
- Mantenuta fino ad ora (lavata ogni 2 settimane o meno)
All'ultimo lavaggio ho notato che l'effetto beading sul tetto e cofano stà diminuendo, percui fra poco procederò con una pulizia accurata, claying (se necessario), poi valuterò se rimuovere i difetti con M205 (se necessario M105) o procedere di nuovo direttamente alla protezione, così da rimandare la prima lucidatura per altri 2 mesi, al momento gli swirls sono ancora pochi e continuo a far esperienza sulle mie cavie! Wink

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

L'evidenza empirica è il miglior apprendimento! Capisco la soggettività dei mille parametri (colore, stato vernice, come viene trattata/mantenuta, pargheggi esterni/interni, ecc), ma almeno un'idea ora la ho Smile

Deduco che ti sei trovato meglio con la Purple Haze che con la M21, forse per me avendo il nero questo dovrebbe valere ancora di più. Per ora stavo pensando però per ora al Kit Meguiar's dove c'è la M21, ma voglio documentarmi prima un bel po' prima di piazzare l'ordine.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alfienero ha scritto:L'evidenza empirica è il miglior apprendimento! Capisco la soggettività dei mille parametri (colore, stato vernice, come viene trattata/mantenuta, pargheggi esterni/interni, ecc), ma almeno un'idea ora la ho Smile

Deduco che ti sei trovato meglio con la Purple Haze che con la M21, forse per me avendo il nero questo dovrebbe valere ancora di più. Per ora stavo pensando però per ora al Kit Meguiar's dove c'è la M21, ma voglio documentarmi prima un bel po' prima di piazzare l'ordine.

Esatto, bisogna valutare di volta in volta!
Anche la mia July è nera.... Nero Etna che non ti piace, ma a me fa impazzire! Very Happy
Ma i colori sono soggetti e de gustibus non disputandum est! Wink

Beh uno è un sigillante (M21) e l'altra una signora cera (Dodo Purple Haze), la differenza si nota, prossima applicazione Dodo Supernatural, ma qualunque prodotto userai non ne rimarrai deluso! Wink

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:
alfienero ha scritto:L'evidenza empirica è il miglior apprendimento! Capisco la soggettività dei mille parametri (colore, stato vernice, come viene trattata/mantenuta, pargheggi esterni/interni, ecc), ma almeno un'idea ora la ho Smile

Deduco che ti sei trovato meglio con la Purple Haze che con la M21, forse per me avendo il nero questo dovrebbe valere ancora di più. Per ora stavo pensando però per ora al Kit Meguiar's dove c'è la M21, ma voglio documentarmi prima un bel po' prima di piazzare l'ordine.

Esatto, bisogna valutare di volta in volta!
Anche la mia July è nera.... Nero Etna che non ti piace, ma a me fa impazzire! Very Happy
Ma i colori sono soggetti e de gustibus non disputandum est! Wink

Beh uno è un sigillante (M21) e l'altra una signora cera (Dodo Purple Haze), la differenza si nota, prossima applicazione Dodo Supernatural, ma qualunque prodotto userai non ne rimarrai deluso! Wink

Quoto in pieno! Anche la "banale" M26 mi ha dato grandi soddisfazioni!

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:
Esatto, bisogna valutare di volta in volta!
Anche la mia July è nera.... Nero Etna che non ti piace, ma a me fa impazzire! Very Happy
Ma i colori sono soggetti e de gustibus non disputandum est! Wink

Beh uno è un sigillante (M21) e l'altra una signora cera (Dodo Purple Haze), la differenza si nota, prossima applicazione Dodo Supernatural, ma qualunque prodotto userai non ne rimarrai deluso! Wink

Non è che non mi piaccia il nero etna è che non volevo spendere 500e in più per un dettaglio e il nero mi piace profondo Wink

Posso chiederti che lucidatrice hai acquistato? Pensi possa andar bene una DAS6 pro calcolando l'inesperienza, il nero dell'auto e la sporadicità dei miei interventi?

Poichè la mia auto è sempre fuori ed esposta anche allo smog di roma penso che il mio primo claying mi regali più impurità del tuo. E penso che tra un mese quando avrò prodotti e tempo per il mio primo intervento passerò anche la cera, vorrei provare la Dodo Purple Haze, ma penso che mi "accontenterò" della M40 che esce dal kit Meguiar's. IL tutto dopo aver fatto esperienza sulla Ka di mio padre, s'intende! Wink

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alfienero ha scritto:
Giobart ha scritto:
Esatto, bisogna valutare di volta in volta!
Anche la mia July è nera.... Nero Etna che non ti piace, ma a me fa impazzire! Very Happy
Ma i colori sono soggetti e de gustibus non disputandum est! Wink

Beh uno è un sigillante (M21) e l'altra una signora cera (Dodo Purple Haze), la differenza si nota, prossima applicazione Dodo Supernatural, ma qualunque prodotto userai non ne rimarrai deluso! Wink

Non è che non mi piaccia il nero etna è che non volevo spendere 500e in più per un dettaglio e il nero mi piace profondo Wink

Posso chiederti che lucidatrice hai acquistato? Pensi possa andar bene una DAS6 pro calcolando l'inesperienza, il nero dell'auto e la sporadicità dei miei interventi?

Poichè la mia auto è sempre fuori ed esposta anche allo smog di roma penso che il mio primo claying mi regali più impurità del tuo. E penso che tra un mese quando avrò prodotti e tempo per il mio primo intervento passerò anche la cera, vorrei provare la Dodo Purple Haze, ma penso che mi "accontenterò" della M40 che esce dal kit Meguiar's. IL tutto dopo aver fatto esperienza sulla Ka di mio padre, s'intende! Wink

Non hai idea quei riflessi dopo una cera cosa diventano..... affraid

Tornando a noi.... la DAS6 Pro è lo strumento perfetto per quello che vuoi fare, io sono passato direttamente alla rotativa..... ma mi piace complicarmi la vita! Very Happy
Molto probabilmente prenderò anch'io una Das 6 per affiancarla! Wink
Il claying è un passaggio fondamentale è già facendo quello avrai delle belle soprese..... poi probabilmente intendevi M21 (sigillante) e non M40 (protettivo/ravvivante per interni), se seguirai le indicazioni che ti sono state date e la guida 5 fasi del detailing, non potrai rimanere deluso dal risultato! Twisted Evil

alfienero

alfienero
Aiutante Detailer

Li vedo, sono talmente rossi che sembrava avessi un rosso alfa scuro...così è molto più bello di quello che vidi in concessionario:)

Ehm purtroppo dal lavoro il sito è bloccato e non riesco a vedere il negozio con i prodotti...mi ero appuntato male i prodotti i primi giorni. Ora tramite iphone ho controllato e ho notato che nello starter kit maguiar's non ho cera (mi ero appuntato per errore l'M40 come cera), quindi sono libero di comprarmi a parte la cera e pensavo alla Dodo Purple Haze. Vorrei mettere questa e non solo il sigillante M21 che comunque avrei nel kit.

Anzi, avendo effettuato 7-8 lavaggi al self insaponando con la lancia-spazzola già noto dei micro graffi, avevo completamente sottovalutato il problema, quindi forse dovrò già dare anche un polish (M205). Per il futuro mi attrezzero con D111 e apposito guanto da comprare, sperando che al self non mi facciano problemi. Può andar bene uno spruzzino per la soluzione diluita oppure devo andare con il secchio e mettere l'acqua (sarei più visibile, mi scoccerebbe)?

In generale non ho ben capito quanti spruzzini/contenitori devo comprare per i prodotti del kit credo di si per D101-D108-D111-D120-D160, mentre ho dubbi per M105-M205-D140-D155 (che userei per il claying) e credo di no per M21-M40.

Stasera rimetterò mano alla guida...imparare, imparare, imparare....

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alfienero ha scritto:Li vedo, sono talmente rossi che sembrava avessi un rosso alfa scuro...così è molto più bello di quello che vidi in concessionario:)

Ehm purtroppo dal lavoro il sito è bloccato e non riesco a vedere il negozio con i prodotti...mi ero appuntato male i prodotti i primi giorni. Ora tramite iphone ho controllato e ho notato che nello starter kit maguiar's non ho cera (mi ero appuntato per errore l'M40 come cera), quindi sono libero di comprarmi a parte la cera e pensavo alla Dodo Purple Haze. Vorrei mettere questa e non solo il sigillante M21 che comunque avrei nel kit.

Anzi, avendo effettuato 7-8 lavaggi al self insaponando con la lancia-spazzola già noto dei micro graffi, avevo completamente sottovalutato il problema, quindi forse dovrò già dare anche un polish (M205). Per il futuro mi attrezzero con D111 e apposito guanto da comprare, sperando che al self non mi facciano problemi. Può andar bene uno spruzzino per la soluzione diluita oppure devo andare con il secchio e mettere l'acqua (sarei più visibile, mi scoccerebbe)?

In generale non ho ben capito quanti spruzzini/contenitori devo comprare per i prodotti del kit credo di si per D101-D108-D111-D120-D160, mentre ho dubbi per M105-M205-D140-D155 (che userei per il claying) e credo di no per M21-M40.

Stasera rimetterò mano alla guida...imparare, imparare, imparare....


Beh quelli nell'avatar sono un pò pompati, ma comunque rimangono ben visibili!
Il sito purtroppo è down perchè è su Aruba che ha problemi!
Non usarei mai più quella spazzola lancia del self!! Evil or Very Mad
Per fare un'ottimo lavoro creando meno swirls (micrograffi) possibili dovresti usare la tecnica due secchi, ma capisco che al self è un problema (a furia di sentire questo problema, secondo me se ne aprissi uno self dove c'è la possibilità di usare i propri prodotti farei i soldi! Very Happy )
C'è un'altra discussione dove si cerca di capire quale sia la tecnica migliore da adottare in questi self (rompiscatole)
Per gli spruzzini ti servono per il D101,D108,D120,D140 no per M105,M205,M21 e se non sbaglio il D155,D160,M40 ne sono già provvisti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.