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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » [FINITO] Primo lavoro serio: Ford Fiesta 2010

[FINITO] Primo lavoro serio: Ford Fiesta 2010

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GiuseppeFF


Detailer Novello
A furia di leggere di quà e di là ho ceduto anche io, seppur la mia macchinina fosse nuova (più o meno) ho deciso di farle avere un incontro con la DAS6. La macchina ha poco più di un anno ed è sempre stata lavata dal sottoscritto a mano, inizialmente con prodotti Arexsons poi SOLO con prodotti Meguiar's.

Diario del DETAILER: I° giorno, ore 05:40 p.m.
La macchina è stata incerata con M26 passata a mano circa un mese fa, da allora ha sempre pernottato fuori, le piogge di questi ultimi giorno l'hanno resa uno schifo. Alle 05.40 p.m. si presentava così:




sembra pulita ma non lo è, ecco i dettagli:
-il musetto




-il cofano



-i vetri




-para posteriore



-il tetto



-interni












-battute portiere e bagabgliaio





-cofano motore



-la mascotte



Si parte:

1°) Prelavaggio: ho spruzzato D101 praticamente su tutta la macchina, e il D108 solo nei passaruota e nelle zone basse più sporche; entrambi i prodotti sono stati utilizzati in diluizione 10:1; a seguire la macchina è stata sciacquata con acqua a pressione medio-bassa (no idropulitrice).

2°) Lavaggio: avendo finito il solito shampoo (D111) e non avendo voglia di spendere €6 per un prodotto Arexsons che molto probabilmente non avrei più usato ho deciso di prendere un prodotto molto più commerciale e quindi economico; ho comprato lo shampoo della Rhutten spendendo €2 per 1L di prodotto.




Sono state insaponate anche le battute delle portiere, del bagagliaio e alcune zone del cofano motore:






3°)Finito di insaponarla, l'auto è stata sciacquata abbondantemente con acqua del rubinetto a pressione medio-bassa; successivamente è stata vaporizzata con acqua distillata a pressione bassissima, per ostacolare la formazione di macchie di calcare presente in abbondanti quantità nell'acqua del rubinetto. Subito dopo l'auto è stata asciugata con Cobra Gold Plush.

Tempo impiegato 3 ore

continuo domani, stay tuned Cool



Ultima modifica di GiuseppeFF il Sab 7 Mag 2011 - 11:26, modificato 6 volte

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Philo


Detailer Novello
se posso permettermi un consiglio:
prova il d108 nel vano motore anzichè lo shampoo... Wink

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Non puoi fare così...... io voglio vedere subito come continua!!
Ottimo inizio! Very Happy

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GiuseppeFF


Detailer Novello
Philo ha scritto:se posso permettermi un consiglio:
prova il d108 nel vano motore anzichè lo shampoo... Wink

certo che puoi Very Happy ho deciso di mostrarvi il mio lavoro appositamente per ricevere critiche e consigli da chi ne capisce e ha più esperienza di me;

cmq ho usato lo shampoo solo sulle zone marginali, il detailing del motore domani lo continuerò domani ovviamente col d108 Wink

Giobart ha scritto:Non puoi fare così...... io voglio vedere subito come continua!!
Ottimo inizio! Very Happy

non so manco io come continua Laughing se ne parla domani mattina

rimane da fare:
-claying con claybar Meg's mild e D155 1:1 (lo so avrò problemi con la mascheratura ma purtroppo ora ho solo questo) e test dello shampoo rhutten come clayluber Twisted Evil
-mascheratura
-correzzione: non penso serva il 105, non ci sono swirl, solo qualche graffio superficiale che domani cercherò di fotografare, per cui penso che proverò prima con 205 e tampone arancio e se non basta salirò di cattiveria
Mad
-chiusura: chiudo con m21 e dopo 12 ore m26
-detailing plastiche esterne e vetri
-detaling interno

stay tuned



Ultima modifica di GiuseppeFF il Sab 30 Apr 2011 - 1:28, modificato 1 volta

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
GiuseppeFF ha scritto:
Philo ha scritto:se posso permettermi un consiglio:
prova il d108 nel vano motore anzichè lo shampoo... Wink

certo che puoi Very Happy ho deciso di mostrarvi il mio lavoro appositamente per ricevere critiche e consigli da chi ne capisce e ha più esperienza di me;

cmq ho usato lo shampoo solo sulle zone marginali, il detailing del motore domani lo continuerò domani ovviamente col d108 Wink

Giobart ha scritto:Non puoi fare così...... io voglio vedere subito come continua!!
Ottimo inizio! Very Happy

non so manco io come continua Laughing se ne parla domani mattina

rimane da fare:
-claying con claybar Meg's mild e D155 1:1 (lo so avrò problemi con la mascheratura ma purtroppo ora ho solo questo) e test dello shampoo rhutten come clayluber Twisted Evil

Aaaahh ok, allora buon lavoro domattina!
Se il nastro fa fatica ad attaccarsi, con una passatina di D101 o D108 risolvi! Wink

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GiuseppeFF


Detailer Novello
Oggi pioveeee Crying or Very sad il meteo prevedeva sole Shocked

PS:il beading del d155 è fantastico... Laughing

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Admin


Admin
Bè... l'inizio è molto ben dettagliato! Attendiamo il seguito!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

giacomo_defilippis


Diplomato in Detailing
GiuseppeFF ha scritto:Oggi pioveeee Crying or Very sad il meteo prevedeva sole Shocked

PS:il beading del d155 è fantastico... Laughing

oggi portava pioggia e anche domani...segui ilmeteo.it
io ero tentato ieri ma ho dovuto desistere

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GiuseppeFF


Detailer Novello
non mi sono dato per vinto...ho sfruttato un momento di pioggia meno intensa ed ho messo la macchina in garage bom

Diario del detailer: II° giorno, ore 01.35 p.m.
Purtroppo la scorsa notte ha piovuto sporcandomi leggermente la macchina. Per ovviare all'inconveniente l'auto è stata sciacquata abbondantemente, poi vaporizzata con acqua distillata, asciugata e messa in garage.

4) claying: claybar Meguiar's Mild e D155

All'inizio era così:



E' bastato clayare il cofano anteriore per ridurla così:



Alla fine del claying, la barretta è stata reimpastata per bene sotto l'acqua calda, è stata avvolta nella carta velina e poi rimessa nel suo contenitore, assieme agli altri 2/3 della claybary Mild di Meguiar's non utilizzati per il trattamento.





La macchinina dopo essere stata lavata e clayata appariva così:
(foto fatta da dentro il garage verso l'esterno)


Tempo impiegato: 2 ore e 20 minuti
Domani a seconda del tempo farò gli interni o luciderò gli esterni Twisted Evil

Stay Tuned Cool



Ultima modifica di GiuseppeFF il Mar 3 Mag 2011 - 8:43, modificato 2 volte

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cupitt


Campione 2013
Campione 2013
il primo lavoro a puntate ...mi piace..ahahah
bravo..ottima tenacia


_________________
LE MIE " RICETTE "


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HunterHeads


Detailer Novello
Sembri molto attento ai particolari. Bravo.

Il diario del detailer secondo me conterà parecchie pagine Very Happy

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jan


Apprendista Detailer
che lavorone!!
pero' da grande soddisfazione alla fine!!
il tempo è contro di noi!

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s.martino


Diplomato in Detailing
ottima partenza
ma una curiosita: come mai scrivi con caratteri cosi grossi?

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giacomo_defilippis


Diplomato in Detailing
ottima tenacia...io mi sarei scoraggiato visto i tanti litri di terra piovuti pomeriggio...domani ancora pioggia Evil or Very Mad

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GiuseppeFF


Detailer Novello
giacomo_defilippis ha scritto:ottima tenacia...io mi sarei scoraggiato visto i tanti litri di terra piovuti pomeriggio...domani ancora pioggia Evil or Very Mad

oggi ho passato la clay e poi, anche se non l'ho scritto, ho sigillato al volo con un leggero strato di m21 passato con la roto Twisted Evil appena smette di piovere rifaccio lo shampoo con prelavaggio a base di d108 e poi lucido Laughing

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GiuseppeFF


Detailer Novello
Diario del detailer, III° giorno ore 11:50 a.m.
ieri prima di clayare ha piovuto, mentre clayavo pioveva, finito di clayare ha continuato a piovere, ieri sera mentre ero in giro con la macchina continuava a piovere, questa notte ha continuato a piovere ora...ha smesso un po Laughing

ecco come la pioggia "terrosa" ha ridotto la mia macchinina pulita e decontaminata:





confido nell'amico M21 passato dopo il claying, spero non mi tocchi ri-decontaminare No

Stay tuned Cool



Ultima modifica di GiuseppeFF il Mar 3 Mag 2011 - 8:44, modificato 2 volte

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
come ti capisco!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

giacomo_defilippis


Diplomato in Detailing
anche io...macchina nera...ha letteralmente cambiato colore... Evil or Very Mad

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manuweb007


Diplomato in Detailing
mamma mia sei peggio di Beatiful Wink
vai continua così

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GiuseppeFF


Detailer Novello
Diario del detailer IV° giorno ore 08:00 a.m.
esco di casa con tanta voglia di fare qualcosa, guardo la macchina e la vedo più pulita del giorno prima, evidentemente le ultime piogge avevano lavato i residui delle piogge meno recenti, così decido che avrei lavorato sulla mia macchinina. Ho deciso di collaudare l'autolavaggio self-service appena aperto vicino casa mia così prendo i due secchi, il il D101, D108, il D111, il D120, il D140, qualche pennello, il glass towel il gold plush, il superplush, qualche supreme shine e va di corsa a lavare la macchina. Arrivato lì leggo subito che non si può nè spugnare nè niente e inizio a imprecare in arabo antico...cerco l'addetto dell'autolavaggio e chiedo spiegazioni; il tizio mi dice che non è possibile insaponare nelle "piste di lavaggio" Twisted Evil fastastico!!!

Ficco la car nella prima pista di lavaggio disponibile; inizio a spruzzare D101 e D108 per prelavare, sciacquo e passo pure la schiuma attiva dell'autolavaggio; come un fulmine mi metto in macchina e la sposto, riempio i due secchi come di consueto indosso il guanto e via di lavaggio; appena finito sciacquo e vedo con piacere che l'effetto beading dell'M21 era sparito, asciugo e torno a casa.

Ero indeciso sul da fare...detailing interni o lucidatura esterni? scelgo la seconda.

Metto la macchina all'ombra a inizio a cercare qualche graffio; fortunatamente ho trovato pochi la maggior parte colpi di sasso, sporchini molto piccoli e qualche strusciatina di qua e di la. Non contento sposto la macchina in garage e inizio a cercare aiutandomi con varie fonti di luce tra cui torcia a led, torcia normale, lampada alogena ecc... trovo qualche altro graffio e...per paura di perderli li segno con un pezzetto di nastro carta; Ecco alcuni graffi:
[/size]
]









[size=18]ora, secondo voi, come è meglio procedere? non sono presenti swirl, ne opacizzazioni, solo i piccoli difetti fotografati; gli unici 2 o 3 graffi presenti saranno dovuti a parcheggi vicino a piante.
mi concentro solo sui difetti? o lucido tutto con 205 e tampone LC arancio?


in ogni caso la macchina è già mascherata, mi manca solo di coprire i vetri:





Tempo impiegato 2 ora e 10 minuti.

Stay Tuned Cool



Ultima modifica di GiuseppeFF il Mar 3 Mag 2011 - 8:50, modificato 6 volte

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GiuseppeFF


Detailer Novello
Diario del detailer, 08:05 p.m. - Aggiornamento
Vinta la paura di fare danni o di non essere capace e di buttare via i prodotti...eseguo la lucidatura! all'inizio è stato un po traumatico, ho dovuto prendere prima un po di confidenza con la signorina das...ma poi Twisted Evil

Ho usato tampone bianco LC + M105 sui difetti individuati e tampone arancio LC + M205 su tutta l'auto.










Ho impiegato esattamente 5 ore.

Purtroppo quando ho finito erano già quasi le 08:00 di sera, troppo tardi per delle foto decenti...vedremo domani!

Domani, mi dedicherò agli interni e al vano motore!

Stay Tuned Cool


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GiuseppeFF


Detailer Novello
Diario del detailer, V° giorno ore 09:30 a.m.
Ora la macchina è lucidata, mi fiondo sugli interni e sui particolari;




50/50 M40 con pad giallo






















Per gli interno ho usato D101 e M40 steso con un pad giallo.
Per i particolari interni verniciati ho usato D155.

Tempo Impiegato 3 ore e 10 minuti.

Mancano i vetri, il vano motore e il bagagliaio (che me lo sono dimenticato Laughing)

Stay Tuned Cool

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Ospite


Ospite
e le gomme... Wink
comunque sta venendo fuori un bel lavoro Very Happy

rndrrt


Diplomato in Detailing
GiuseppeFF ha scritto:
Ho usato tampone bianco LC + M105 sui difetti individuati e tampone arancio LC + M205 su tutta l'auto.

spero sia un errore di trascrizione.....con M105 dovevi usare l'arancio o giallo per un maggior taglio e il bianco con M205 Wink

comunque complimenti per il lavoro Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.fanodetailing.com

porsche911


Apprendista Detailer
complimenti per l'impegno e per il lavoro che sta venendo bene.
Proprio non mi piace l'effetto lucido dell'M40 ma è una mia fissa, odio il lucido sulle plastiche, tu cosa ne pensi?

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