LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli Nero Pastello

+18
Carlo86
Philo
Newentry
quattromorimax
H@rlokk
Alessio
Naquadar
luca1
Emanuele B
Giobart
alfienero
cicciovecchio79
dado7L
raviola
GiuseppeFF
SlayTek
Admin
Nebul@
22 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 11]

176Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 26 Lug 2011 - 0:30

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Nebul@ ha scritto:Sei un amico, davvero. Hai capito perfettamente che tipo di persona sono Embarassed

Adesso valuto bene, ma tu credi che se dovessi lucidare l'auto, ora che il guanto giusto, la microfibra, gli shampoo con cere e la foam gun potrei arrivare ancora a trovare aloni e macchie di calcare? Perchè se dopo la lucidatura si formeranno col tempo solo swirl allora la cosa sarebbe accettabile, ma se comuque tutto questo "ciclicamente" ritrorna....beh....dove si può fare l'applicazione nanotecnologica?

P.S. PM

Il calcare purtroppo non guarda in faccia a nessuna cera o sigillante ( piu' o meno ) in particolar modo nel periodo estivo .........

La lucidatura ancora meno ..........perche' e' operazione che puo' eliminare il problema ma di certo non ne previene la formazione .

Ricordero' per sempre il mio meraviglioso cofano blu tanzanite appena lucidato e sigillato con 2 mani di finish kare 1000p ( una delle cere piu' tenaci sul mercato ) riempito di macchie di calcare a causa di un innaffiatoio di siepi maledetto ........bastarono poche h di permanenza di h20 nel periodo estivo ( certamente molto calcarea ) per provocare le classiche macchie biancastre con i bordi in rilievo

PS : io non sono pagato da extreme plus eh !



Ultima modifica di Emanuele B il Mar 26 Lug 2011 - 14:11 - modificato 2 volte.


_________________
Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

177Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 26 Lug 2011 - 0:34

quattromorimax

quattromorimax
Apprendista Detailer

...trattamento nano tecnologico?!questo vi risolve ilproblema del calcare...e qualsiasi altra macchia!! sunny
....con 250 ml di prodotto "80€" si copre una superficie di 3-5 mq(dipende dalla porosita della vernice)...e dura dai 3 ai 6 mesi...

178Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 26 Lug 2011 - 0:54

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Se e' vero che Il calcare e' un problema che non si verifica matematicamente , e' vero che e' facilissimo soffrirne : e' sufficente qualche goccia di h20 " dura " sul cofano caldo o lasciato al sole ........ovvio che se le macchie vengono prontamente eliminate no problem ma come si fa a correre dietro a tutto ?

questo e' il cofano di una MB slk che ho dettagliato un mesetto fa ......aveva delle macchie arrivate gia' abbastanza in profondita' e ho dovuto lucidare in modo abbastanza aggressivo

Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Dsc05314


_________________
Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

179Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 26 Lug 2011 - 13:03

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Sono tristissimo.... Crying or Very sad

180Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 26 Lug 2011 - 14:02

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Nebul@ ha scritto:Sono tristissimo.... Crying or Very sad

A quasi tutto c'e' rimedio per fortuna !


_________________
Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

181Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Mer 27 Lug 2011 - 0:32

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Già....per fortuna.

Passo alle domande tecniche: per lavare l'auto, meglio lavarla tutta e asciugarla alla fine oppure lavare una parte e asciugare la parte appena lavata per poi dedicarsi al lavaggio di un'altra zona?

Grazie per i consigli!

182Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Mer 27 Lug 2011 - 0:39

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

se la lavi all ombra(come fortemente consigliato) puoi farla tutta e poi asciugarla alla fine...ovviamente stiamo parlando di lavaggio tradizionale,no di lavaggio con prodotti no risciacquo tipo optimum no rinse

183Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Sab 30 Lug 2011 - 11:57

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Domandina del sabato: prima di utilizzarla, come va trattata la micrifibra?

Grazie come sempre!

184Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Sab 30 Lug 2011 - 13:29

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Nebul@ ha scritto:Domandina del sabato: prima di utilizzarla, come va trattata la micrifibra?

Grazie come sempre!

Nessun trattamento prima di usarla (al massimo devi stacchere le etichette, se ci sono), la usi tranquillamente, una volta finito di usarla procedi al lavaggio! Wink

185Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 21:31

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:
Nebul@ ha scritto:Domandina del sabato: prima di utilizzarla, come va trattata la micrifibra?

Grazie come sempre!

Nessun trattamento prima di usarla (al massimo devi stacchere le etichette, se ci sono), la usi tranquillamente, una volta finito di usarla procedi al lavaggio! Wink

Grazie mille per la risposta tempestiva! Quindi inumidisco, strizzo e asciugo?

Mitici!

186Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 21:36

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

non strizzarli troppo o si rovinano Wink



Ultima modifica di raviola il Dom 31 Lug 2011 - 21:44 - modificato 1 volta.

http://www.agdetailing.it

187Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 21:36

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Nebul@ ha scritto:
Giobart ha scritto:
Nebul@ ha scritto:Domandina del sabato: prima di utilizzarla, come va trattata la micrifibra?

Grazie come sempre!

Nessun trattamento prima di usarla (al massimo devi stacchere le etichette, se ci sono), la usi tranquillamente, una volta finito di usarla procedi al lavaggio! Wink

Grazie mille per la risposta tempestiva! Quindi inumidisco, strizzo e asciugo?

Mitici!
non serve bagnare le microfibra prima di procedere all asciugatura,la puoi usare direttamente da asciutta....poi quando intrisa d acqua attento nello strizzarla altrimenti si rovina la trama del panno,fallo molto leggermente

188Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 21:41

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Mmmmhhhh....niente strizzature "alla pelle di daino" quindi, solo un'accartocciamento per togliere il grosso dell'acqua, giusto?

Ragazzi, come farei senza di voi?

189Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 21:43

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

lo pieghi e ci fai pressione ma niente strizzature Twisted Evil

http://www.agdetailing.it

190Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 21:50

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ah ok, quindi solo pieghe e pressione! Grazie mille, grazie.....grazieeeee!

191Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 22:33

Newentry

Newentry
Moderatore

Non serve neanche la pressione. La microfibra ha un potere assorbente talmente elevato che il panno ti sembrerà essere sempre e solo umido.

Quando anche dovesse essere strapieno di acqua, conviene utilizzare un altro panno piuttosto che premerlo o strizzarlo, anche perché se arrivi a tal punto non avrai mai una finitura decente.

192Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 22:59

Philo

Philo
Detailer Novello

ne approfitto del titolo del post per fare una domanda...
mi ritrovo con un'alfa mito nero pastello, presenta un graffietto quasi impercettibile con l'unghia, graffi simili li ho risolti su vernici metallizzate, a volte carteggiando con S0, altre lucidando a più passaggi con m105...
vorrei chiedervi se posso usare S0 sul pastello con le stesse modalità ed accortezze che riserverei ad una vernice metallizzata, oppure è più sensibile, rischio di più, etc etc... ?
Grazie in anticipo Wink

193Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 23:05

Newentry

Newentry
Moderatore

Solitamente le tinte monostrato sono più morbide rispetto al trasparente (o almeno una volta lo erano). Se hai la possibilità misura lo spessore.

Diversamente io tenterei una correzione più graduale, ovvero più soft e impegnativa. Andrei con 205 o al massimo 105 per poter correggere a step e vedere come reagisce il fondo senza rischiare di trovarsi con l'errore già fatto.

194Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 23:12

Philo

Philo
Detailer Novello

grazie newentry Wink
purtroppo non ho modo di misurare lo spessore, procederò a step per vedere come reagisce, la cosa che mi "preoccupa" è che sembra realmente poco profondo, almeno non mi sembra abbia intaccato tutto lo strato di vernice, però si vede chiaramente il bianco...
Avevo dimenticato a casa i tamponi manuali quindi ho provato ad usare a mano il ciano da 3,5 con m105 ma il segnetto è rimasto imperturbabile... ritenterò coi vari step e come ultima spiaggia proverò S0 delicatamente, sperando di risolverlo anche per via della brutta posizione in cui si trova (sopra alla maniglia della porta lato guida)...
Grazie ancora

195Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 23:38

Newentry

Newentry
Moderatore

Puoi fare un tentativo. Prova a vedere come reagisce la tinta in un punto nascosto (ad es. all'interno del cofano motore o zone simili....basta che siano verniciate a pieno e non a sfumare) così puoi testare quanto è dura e potrai regolarti su quanto potrai essere aggressivo.

196Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Dom 31 Lug 2011 - 23:51

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Incredibili le qualità della microfibra! Quindi mi stai dicendo che una media come la Giulietta può essere completamente asciugata senza mai togliere acqua dal panno? Grandioso!

Ma quindi per lavarla con il sapone di marsiglia come faccio? Posso "strofinare" leggermente la saponetta su di essa o guasto qualcosa?

Finalmente Giovedì mattina (primo giorno di ferie) potrò prendermi tutto il tempo per pulire la mia talpa....finalmente!

197Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 1 Ago 2011 - 0:00

Newentry

Newentry
Moderatore

Esatto.

Però qui siamo off topic.

Per il trattamento della microfibra compresa la cura ed il lavaggio c'è un thread dedicato dove potrai apprendere tantissime cose e toglierti ogni possibile dubbio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t383p585-manutenzione-microfibra?highlight=microfibra

198Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 1 Ago 2011 - 0:06

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

newentry ha scritto:Esatto.

Però qui siamo off topic.

Per il trattamento della microfibra compresa la cura ed il lavaggio c'è un thread dedicato dove potrai apprendere tantissime cose e toglierti ogni possibile dubbio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t383p585-manutenzione-microfibra?highlight=microfibra

Prezioso come sempre, grazie per l'aiuto!

199Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 1 Ago 2011 - 1:39

Philo

Philo
Detailer Novello

newentry ha scritto:Puoi fare un tentativo. Prova a vedere come reagisce la tinta in un punto nascosto (ad es. all'interno del cofano motore o zone simili....basta che siano verniciate a pieno e non a sfumare) così puoi testare quanto è dura e potrai regolarti su quanto potrai essere aggressivo.
Grazie!
ps: rep + !!!!!

200Consigli Nero Pastello - Pagina 8 Empty Re: Consigli Nero Pastello Mer 3 Ago 2011 - 8:54

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

quattromorimax ha scritto:ciao nebul!tra pochi giorni arriva anche a me la mia scorpioncina "NERO scorpione"....e sono gia in paranoia affraid affraid ancor prima di ritirarla...anchio mi sto attrezzando con i prodotti giusti per poi compiere il mio primo lavaggio "serio"!!! Very Happy
....ho notato una cosa nella foto del tuo avatar...correggimi se sbaglio...usi il telo per coprire l'auto?!?!?!....perche dalla mia precedente esperienza con la mia prima auto,pensando di protteggere la carrozzeria dagli eventi atmosferici... anche se in garage...ho creato una marea di swirl...causati proprio dal telo...che con la presenza di polvere(che magari non si vede)sulla carrozzeria...mi ha fatto dei micro graffi!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
quindi dall'alto della mia INESPERIENZA!!!!! occhio al telo!!! affraid

Ciao! Scusami ma ho visto solo ora il tuo intervento! Ti chiedo scusa della svista e ti ringrazio per il consiglio! Comunque non uso il telo, quella è una foto dalla concessionaria il giorno del ritiro....anche io avevo sentito dire di swirls creati proprio da quello....

Ragazzi, ma se volessi usare lo Scholl Concept Shampol diluto in acqua, qual'è la proporzione?
Mentre "a goccioloni" sul guanto, come faccio a dosarmi?
Ultima domanda del mattino, il polsino dello Yeti mi va leggermente largo: se dovesse entrare dell'acqua all'interno del gunato succede qualcosa?

Inoltre, se passo la clay posso stendere manualmente una cera o rischio di fare 123.569.8547 swirls? Se si, quale cera?

Grazie mille di tutto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.