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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Manu Vs MERCEDES BENZ SLK R170 Special Edition........70.001 RIDS , STICKY PAINT (from hell ) , ed altre belle cosucce

Manu Vs MERCEDES BENZ SLK R170 Special Edition........70.001 RIDS , STICKY PAINT (from hell ) , ed altre belle cosucce

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Emanuele B


Moderatore
Devo ammettere che fare detailing su un' auto non di ultimissimo modello ma ancora piacevole e' una delle cose che ultimamente mi da' piu' soddisfazione . Le persone che acquistano queste vetture usate o che le possiedono ancora dopo 6-10 anni nella maggioranza dei casi sono quelle che veramente amano questi mezzi e che quindi sono in grado di dare soddisfazione anche al detailer dandogli spesso carta bianca ........
E'chiaro che dettagliare una fiammante auto di ultimo grido da' sempre una certo appagamento ma sono oramai convinto che riportare agli antichi spendori un' auto non piu' giovane ma ancora valida dia una soddisfazione triplicata ( oltre ad essere mooooolto piu' difficile e forse e' proprio qui che sta il divertimento Very Happy )

la slk R170 e' poi per me un mito e qui la vediamo nella versione special edition in un DEMONIACO nero pastello .........

Inizio subito parlando della vernice :

a parte le condizioni molto dimesse al livello di difetti , dal punto di vista tecnico , questa vernice presentava il famigerato fenomeno che gli inglesi definiscono come " sticky paint " ovvero vernice appiccicosa . Quando si lavora su questa vernice il prodotto tende ad asciugarsi prematuramente (o addirittura immediatamente come in questo caso Crying or Very sad ) del tipo che dopo una sola sezione si lucida a secco con conseguente sviluppo di alte temperature e inefficacia del prodotto stesso in quanto gli abrasivi non hanno modo di lavorare .

Il fenomeno appena descritto non e' sufficente pero' a delineare una " Paint from hell " ma occorre la concomitanza di altre belle cosucce :

- il colore e' nero pastello percio' delicatissimo
- i difetti sono tantissimi e pure di entita' " pesante "
- Il trasparente e' from crucchia cioe' abbastanza solido

Tutto cio' ti fa trovare in un vicolo cieco.......e la via d'uscita sta solo nella tecnica esecutiva in quanto tutti i prodotti piu' o meno si comportano analogamente di fronte a questo tipo di vernice ......


1 ) LAVAGGIO


La piccolina lancia un messaggio inequivocabile...............














L'adesivo dei tagliandi non e' gradito.....no problem si toglie !




2) CLAY

l'auto aveva un grado di contaminazione come mi capita di trovare raramente .........sono costretto all' uso della clay rossa Megs per eliminare catrame , resina e porcherie varie


3)MOTORE

Dopo il lavaggio esterno mi occupo di cio' che si trova sotto il lungo cofanone .......il 200 Kompressor che giace mesto e sciatto :?




Una stretta a questa vite .....il fanale ballava un po' : Anche questo e' detailing



PRIMA E DOPO









Al termine e' lindo e pulito







4 ) CERCHI
I cerchi si presentano piuttosto incrostati di polvere di pastiglie .........decido di smontare le 4 ruote per poter svolgere un lavoro accurato e preciso . Lo smontaggio mi da' inoltre la possibilita' di
pulire per bene le pinze , gli archi e gli organi della sospensione ...

incrostazioni ferrose , catrame e sporcizia........










Una pulitina anche qua


Rimonto tutto .........la dinamometrica e' d'obbligo



5 )MASCHERATURA



6 )MISURAZIONE PTG .........i micron sono in abbondanza ! ( e ne avro' bisogno )



7 ) VALUTAZIONE DEL DANNO

Allora l'auto come anticipato si presenta molto rovinata : Grande quantita' di RIDS e Swirls ( dovuti sicuramente a errati lavaggi manuali ) compromettono notevolmente l'aspetto e il valore del mezzo . Il colore nero pastello certamente non aiuta .........





8 ) CORREZIONE

L'auto oltre ai " normali " difetti e' stata oggetto di un atto vandalico ( il bastardo non resiste al nero ......) percio' tutta la fiancata dx Da fanale a fanale e' interessata da uno sfregio piu' o meno profondo ........inizio la correzione proprio da quest' ultimo :
carteggio localizzato e successiva lucidatura mi permettono di eliminare lo sfregio al 85 %

Carteggio






Il restante 15% dello sfregio cioe' la parte non del tutto eliminata e' stato poi ritoccato con il colore originale e trattato con il Langka

Questo e' posizionato sulla portiera ed e' l'unico ricordo evidente dell' atto vandalico .......era troppo profondo per essere del tutto eliminato in ogni caso ora e' visibile solo se ben cercato


Ritocco cofano

tutto il cofano anteriore e parte dei parafanghi ant presentavano parecchi colpi di sasso che, sul colore scuro sono ancora piu' evidenti

Ritocco con vernice originale e langka



La lucidatura e' stata eseguita con rotativa e si e' sviluppata in 3 steps

- Megs 105 + lana scholl
- Megs 205 + giallo megs
- Megs 205 + blu 3m

Un po' di 50/50 ........un vero e proprio lifting !!








Ora un po' di foto di alcuni particolari...........PRIMA E DOPO

Baule




Baule 2




Baule 3




Baule 4




Cofano 1




Cofano 2




Fanale




Montante Post sx




Parafango ant sx




Portiera Dx




Portiera Sx 1




Portiera Sx 2





Zona Sportello Benzina




Stop !!




E cosi' via..........completo la lucidatura . Nel momento in cui noto che la vernice ha assunto l'aspetto di pianoforte "Piano black" interrompo le abrasioni e mi dichiaro soddisfatto





LSP

- Megs 07
- P21s


Purtroppo non ho potuto fare qualche foto dell' auto intera e all' aperto perche' fuori piovigginava ..........sono pero' riuscito a " strappare " un riflesso del baule .che prometteva bene.........se il buon giorno si vede dal mattino ..........








Tutte le foto sono fatte ( come sempre ) con la mia solita Sony compatta , ridimensionate a 800x600 con un normalissimo Anteprima app del solito Mac e quindi nessuna diavoleria ........anche perche' non c'e' nulla da guadagnare percio'........


Dopo qualche giorno il proprietario mi manda gentilmente qualche scatto ......la qualita' non e' granche' ( cellulare ) ma ve le propongo ugualmente





Questa foto e' un po' tendenziosa ( e un po' da detailer ).......sole in picchiata sulla vernice alla ricerca di swirls .....ma nulla appare !!










Ultima modifica di Emanuele B il Sab 19 Nov 2011 - 19:31, modificato 1 volta


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GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
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Faffo


Apprendista Detailer
woooooowwww io tra un po dovrò provare a sistemare la classe a '01 nero pastello che è ridotta come questa....la vedo dura...

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rndrrt


Diplomato in Detailing
.....e bravo il vecchietto Wink

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myrx-8


Detailer Novello
complimentoni

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cupitt


Campione 2013
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io non ci credo Shocked .. secondo me l'avete riverniciata Surprised


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andry120


Apprendista Detailer
Cavolo è completamene rinata....penso che in lavori come questi dove la vernice è veramente mal messa la soddisfazione nel vedere il lavoro ultimato raggiunga livelli spropositati lol!

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gambo


Detailer Novello
cavolo che lavoro!!!!è stupenda!!!complimenti!!!

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manuweb007


Diplomato in Detailing
Sti pazzi, ma è un incubo o un sogno??? Wink

hai ragione quando dici che sono suddisfazioni cheers.

grande lavoro chapeau! Very Happy

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canest


Detailer Novello
Complimenti ottima correzione!

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Mattley


Apprendista Detailer
Shocked Shocked Cavolo che lavoro. I miei più sinceri complimenti, era messa davvero male. lol!

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cicciovecchio79


Laureato in Detailing
moderatore emanuele complimenti!un lavoro impeccabile a 360 gradi...un capolavoro Very Happy

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leonidas


Diplomato in Detailing
i miei più super complimenti!! davvero un ottimo lavoro!

io devo sistemare l'auto di mio padre che è messa così praticamente...una bmw 750 della scorso millennio (ahahah)...quindi mi sa che pure a me aspetto un duro e arduo lavoro!!


posso chiederti solo una cosa? come fai a pulire il motore o comunque il vano motore?
io non l'ho mai fatto in vita mia e quindi (ovviamente) c'ho paura a farlo.. che prodotti usi e soprattutto il procedimento che usi...se usi l'idropulitrice o normale "getto" del rubinetto e come ti comporti in generale...

grazie moltissimo! almeno magari mi decido pure io a fare detailing li dentro Very Happy

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thomas 88


Apprendista Detailer
super complimentoni.. Very Happy

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Già dai tuoi vecchi lavori (da cui ho imparato tantissimo), ti reputavo uno dei migliori in Italia, questo lavoro ne è la conferma!! Wink

Due sole cose mi dispiacciono.... la quantità di buccia presente (ovviamente tu non centri nulla) e che un risultato del genere meritava delle degne foto finali visto il risultato! Wink

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cupitt


Campione 2013
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Giobart ha scritto:un risultato del genere meritava delle degne foto finali visto il risultato! Wink

però le foto dei 50/50 e prima e dopo sono perfette..io ancora non riesco a catturare i difetti così


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Depaip


Diplomato in Detailing
Nice job!

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KorrA


Detailer Novello
Hmmm... Qui vedo una tedesca ma non è quella giusta... A Manu! Giassaiiii! lol!
Eeehh il vecchietto ha sempre i colpi giusti in canna! Azz quella clay com'è ridotta affraid Quando scrivi di micron in abbondanza cos'è? Riverniciatura forse? Inoltre vedo che il langka ha fatto il suo dovere! che dici?

Comunque...


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raviola


Miglior Detailing 2013
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complimenti manu eccezzzziunale veramente Shocked

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Giobart


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cupitt ha scritto:
Giobart ha scritto:un risultato del genere meritava delle degne foto finali visto il risultato! Wink

però le foto dei 50/50 e prima e dopo sono perfette..io ancora non riesco a catturare i difetti così

Si si tutte le foto del lavoro sono ottime, per questo mi dispiace che quella pioggerellina abbia limitato quelle finali! Wink

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Emanuele B


Moderatore
leonidas ha scritto:i miei più super complimenti!! davvero un ottimo lavoro!

io devo sistemare l'auto di mio padre che è messa così praticamente...una bmw 750 della scorso millennio (ahahah)...quindi mi sa che pure a me aspetto un duro e arduo lavoro!!


posso chiederti solo una cosa? come fai a pulire il motore o comunque il vano motore?
io non l'ho mai fatto in vita mia e quindi (ovviamente) c'ho paura a farlo.. che prodotti usi e soprattutto il procedimento che usi...se usi l'idropulitrice o normale "getto" del rubinetto e come ti comporti in generale...

grazie moltissimo! almeno magari mi decido pure io a fare detailing li dentro Very Happy

Guarda , nulla di particolare megs 108 4:1 , pennelli vari e risciacquo a bassa pressione ( canna dell' h20 Very Happy )


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Emanuele B


Moderatore
cupitt ha scritto: io non ci credo Shocked .. secondo me l'avete riverniciata Surprised

Ah , ah , un detailer puo' veramente compiere un miracolo ......lo sai bene


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leonidas ha scritto:i miei più super complimenti!! davvero un ottimo lavoro!

io devo sistemare l'auto di mio padre che è messa così praticamente...una bmw 750 della scorso millennio (ahahah)...quindi mi sa che pure a me aspetto un duro e arduo lavoro!!


posso chiederti solo una cosa? come fai a pulire il motore o comunque il vano motore?
io non l'ho mai fatto in vita mia e quindi (ovviamente) c'ho paura a farlo.. che prodotti usi e soprattutto il procedimento che usi...se usi l'idropulitrice o normale "getto" del rubinetto e come ti comporti in generale...

grazie moltissimo! almeno magari mi decido pure io a fare detailing li dentro Very Happy

Quello dovrebbe essere il famigerato jet black BMW famoso per la sua morbidezza e delicatezza ......se hai la roto pero' dovresti essere facilitato . Anch'io se non ci sono cambiamenti prossimamente dovrei resuscitare un 750i E38 blu met....


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Giobart ha scritto:Già dai tuoi vecchi lavori (da cui ho imparato tantissimo), ti reputavo uno dei migliori in Italia, questo lavoro ne è la conferma!! Wink

Due sole cose mi dispiacciono.... la quantità di buccia presente (ovviamente tu non centri nulla) e che un risultato del genere meritava delle degne foto finali visto il risultato! Wink

Azz , hai ragione peccato per la pioggerellina di quei giorni .......sara' per la prossima dai . Grazie 1000


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Newentry


Moderatore
Strepitoso come sempre. Peccato per tutta quella buccia....

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Emanuele B


Moderatore
cupitt ha scritto:
Giobart ha scritto:un risultato del genere meritava delle degne foto finali visto il risultato! Wink

però le foto dei 50/50 e prima e dopo sono perfette..io ancora non riesco a catturare i difetti così

Guarda , te lo giuro se dovessi spiegare come fare non ci riuscirei . La mia Sony e' settata tutta in automatico ......l'unica cosa che ho capito e' che e' tutta una questione di esposizione luminosa : quantita' ma anche come e' orientata la fonte verso la macchina fotografica .....non so come spiegare forse qualche fotografo del forum puo' darmi una mano


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