Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Suggerimenti » Il vostro parere » Consigli per un mega incompetente come me.....

Consigli per un mega incompetente come me.....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Stex


Aiutante Detailer
Salve a tutti grazie Ciccio che già mi ha accennato in pvt.
Allora mi date un consiglio per lavare una Jeep Wrangler nera con hard top, volevo un prodotto ottimo ma delicato visto che non voglio passarla con spugna ma solo insaponare con spruzzatore e poi acqua con canna, è piena di sabbia essendo nuova e per adesso non voglio neppure pensare ad una spugna; ho un amico con una Lancer Evo VIII blu met. che pure stando attinentissimo e fissassimo , l ha comunque pienata di swirlf.
Per il primo lavaggio vorrei fare così, so che per voi è assurdo, lo so lo so, ma adesso non essendo esperto non voglio fare danni e voglio fare esperienza su altra auto prima.
Vorrei per adesso solo toglier un po di sabbia e sporco del viaggio che ha fatto oltre oceano essendo Jeep.
Che shampoo posso usare delicato considerando anche l hard top.
Vorrei qualcosa di soft in modo che se anche nn si togliesse bene dopo lo sciacquo (visto che dopo nn passo spugna) comunque nn succeda nulla, quindi un prodotto che appunto anche se nn tolto bene non ha effetti nocivi sulla vernice e sulle plastiche/hard top.
Meglio qualcosa con cera oppure no? in modo che comunque rimanga anche un po di protezione comunque?
Altra cosa, ho anche un Mv Agusta e volevo sapere se posso utilizzare lo stesso shampoo anche per la moto che ha molte platische e gomme: intendo dire, meglio usare un prodotto da moto su macchina o d mcchina su moto? o meglio ognuno il suo.
Se proprio dovessi averne solo uno? meglio quello da moto sul ammacchino suppongo, forse è più delicato...
aspetto consigli da voi espertissimi
grazie mille grazie ancora

Vedere il profilo dell'utente

DarkCity79


Detailer Novello
Ciao Stex... uno shampoo non dovrebbe dare problermi alla vernice, salvo casi particolari che però eviteremo di considerare.

Comunque, se vuoi qualcosa di delicato, puoi andare sul Dodo Juice Born to be Mild, oppure sul Meguiars D111.

Il fatto che sia presente sabbia, mi fa pensare che sia piena di salsedine... quella si che può fare danni... quindi ti consiglio un buon lavaggio e un risciaquo accurato. Lava bene dappertutto, anche gli archi e il sottoscocca, per evitare che eventuali residui salini intacchino la vettura.

Per l'asciugatura, puoi usare un panno morbido di quelli presenti nello shop, tamponando invece di farlo scivolare sulla superficie, per evitare di creare swirl.


Fin che l'auto è leggermente impolverata, una passata veloce è sufficiente, ma prima o poi sarà necessario qualcos'altro Wink


Vedere il profilo dell'utente http://www.detailingpassion.it

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
il moderatore dark ti ha consigliato come meglio non si potrebbe ... Very Happy purtroppo gli mp non mi partono e non ho piu potuto esserti d aiuto Mad

Vedere il profilo dell'utente

Stex


Aiutante Detailer
lo so ragazzi, prima o poi andrò di spugna ecc ecc, e allora davvero vi romperò le scatole Very Happy
Più che sabbia e quella polvere che spesso porta la pioggia, non è proprio salsedine penso, comunque gli darò anche sotto scocca, già una volta l ho lavata al self service e ci sono stato mezz ora tra insaponare e sciacquare (sempre con la lancia solamente ovvio), pero nn ricordo se sotto l ho passata o meno, di sicuro i parafanghi si anche per togliere un po di eventuale sale invernale, ma sotto scocca, ponti ecc mi sa di no? dite che avra fatto qualche danno?
ho notato (anche altri possessori di Wrangler) che nelle parti in acciaio della meccanica, quali giunti albero trasmissione, differenziale, qualche bullone, c e un po di ruggine, chissà se deriva dalla salsedine del viaggio in oceano oppure ovvio basta un po d acqua e le parti non zincate e d acciaio semplice , fanno subilto un po di ossido. boh.
Ragazzi per la moto?
Uso lo stesso shampoo oppure è troppo forte per plastiche e gomme a volontà come nella mia Brutale?
Altra cosa e vi lascio, ho letto che il Dodo è foam friendly, benissimo, pero ho visto è un prodotto molto forte mi sembra...ciel dice Ph neutro e qui ci siamo , ma poi dice che molto potente....vado tranquillo? mi fido eh...
Lo passo ovunque giusto? vetri , cerhi hard top ecc ecc?
avevo intenzione di comprare un irroratore a pompa (tipo i classici pre lavaggio come si vede nel video di Dalton) dare una bel insaponata e poi giù di acqua, pesno quindi sia perfetto il prodotto.

Il prodotto lo devo sciacquare immediatamente oppure se sta su un po non succede nulla?
grazie mille, psero di portare sul forum molti amici che fin ora si sono sempre dannati a fare danni sulle proprie auto visto che per quanto uno possa stare attento, se non ha le nozioni giuste, comunque qualcosa di danno fa sempre....
In attesa
salutoni

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum