Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » arti e professioni

arti e professioni

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 11:24

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
canest ha scritto:Anche se sono ot... secondo me il risultato/scopo del lavoro, per entrambe le parti, dovrebbe essere, alla fine, lo stesso. Solo che ci sono vincoli/fattori che impongono delle metodologie e approcci diversi sullo svolgimento del lavoro stesso. Se ci pensiamo molte persone nel mondo fanno lo stesso lavoro ma lo svolgono in maniera diversa, questo se vogliamo è anche il bello. La cosa importante è che l'utente sia a conoscenza delle varie metodiche e possa scegliere la prestazione a seconda dei suoi gusti e necessità.
Fine ot

scusa canst se continuo il tuo Ot aprendo un nuovo topic in una sezione più adatta perchè credo che quanto da te detto meriti un approfondimento Shocked

non sono del tutto concorde con quello che dici. Macchiavelli diceva che l'importante è ragguingere lo scopo... ma questo era ed è considerato cinismo!
se per raggiungere uno scopo salti dei passaggi o prendi scorcitoie potresti danneggiare altro durante il percorso (in questo caso la carrozzeria) che ti porterà alla meta. cerco di fare degli esempi di altre professioni:
se io per arrivare prima ad ottenere una sentenza per un mio cliente ( che vuole ottenere la sentenza in tempi brevissimi) non andassi alle udienze preliminari o non mi costituissi in giudizio nel giro di qualche mese avrei ottenuto lo scopo datomi di arrivare ad una sentenza in tempi brevi anzichè aspettare magari tre anni. scopo raggiunto ... causa persa.

un dietologo per far dimagrire prescrivendoti anfetaminosimili riuscirebbe a farti dimagrire in pochissimo tempo, scopo raggiunto .... fisico del cliente rovinato.

sono solo degli esempi ovvio, ma nel mondo da noi voluto a volte la fretta prende il soppravvento sugli effetti collaterali che questa inevitabilmente provoca.

tornando al mondo auto cercare scorciatoie per accorciare i tempi delle lavorazioni saltando uno o due passaggi non vuol dire andare incontro alle esigenze del cliente ma di fatto solo alle nostre, portandoci ad ottenere risultati di dubbio consistenza e magari prendendo anche in giro il cliente stesso.
coprire i difetti o dare finiture approssimative( tanto il cliente non ha di certo l'occhio del maniaco detailer e basta che veda un po' di luccichii ) non credo sia l'aproccio del detailler.
se il mondo dei più è convinto che solo i carrozzieri possano far brillare le nostre auto ( e io ero uno di questi) forse è giusto che i più vengano messi a conoscenza che esiste anche altro e poi a loro scegliere dove andare.

ben vengano i carrozzieri (e ce ne sono di molto bravi) senza i quali le nostre auto sarebbero un disastro, anche tra loro ci sono persone competenti che svolgono ottimi lavori, ma il detailling è altro è passione per la perfezione maniacale del dettaglio insomma in poche parole il carrozziere è una professione il detailing un'arte.

si lo so scrivo tanto... ma nel mio lavoro mi pagano un tot a parola Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

2 Re: arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 12:06

Ospite

Ospite
non solo a te pagano per parlare, c'è chi pagano per cantare Wink addiritura sono strapagati chi giocano a calcio e l'avrebbero fatto anche solo per passione

a parte tutto, trovo delle linee di verità nel tuo discorso, e trovo anche che si possa correggere un pochino la mira
la differenza tra il mio metodo di lavoro e la vostra etica di partire sempre dalla soluzione meno invasiva, porta a differenze di tempi di lavorazione, perchè questo..
perchè vedo che la maggior parte di voi hanno inculcato di partire dalla soluzione meno aggressiva sino ad arrivare alla soluzione più idonea, non è più semplice valutare l'operazione più corretta in una determinata situazione dall'inizio come faccio io?
è come se devi tagliare un albero e inizi con una limetta per unghie, poi un coltellino svizzero, poi un seghetto per bimbi, poi una sega a mano..sino ad arrivare alla motosega, quanto tempo abbiamo perso per capire che bisognava usare la motosega dall'inizio?
certo chi non è in grado di valutare la manovra corretta è giusto che parta da lontano, ma senza esagerare...
il fatto nella lucidatura non è saltare i passaggi, ma partire con il piede giusto per arrivare prima alla soluzione, questo è il mio punto di vista Wink

poi d'accordissimo che il detailing con la carrozzeria non è la stessa cosa, infatti il carrozziere si occupa della lucidatura, poi magari per fare bella figura da una lavata all'auto, una spolverata dentro, un poco di nero gomme, mentre il detailer ha nel suo ambito anche la lucidatura, ma non è solo quella, la rigenerazione degli interni, la cura dei cerchi, rinnovare plastiche ormai date per morte insomma, il detailer dovrebbe essere un incrocio tra un lavaggista e un lucidatore, però in versione estremamente pignolo e maniaco della perfezione, sbaglio?

3 Re: arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 12:25

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
condivido appieno il tuo discorso hunter e hai ffatto benissimo a precisare.
credo che l'aproccio del meno invasivo sia fatto proprio per chi ha meno esperienza e si avvicina a questo mondo.
da dire poi che non è che provi con la limetta pe unghie su tutta la macchina ( ah no scusa era sull'albero) Very Happy ma si fanno dei test spot per vedere quanto sia duro il trasparente e come questo reagisca alla lima opps al taglio Very Happy

detto questo la "critica" sui passaggi in meno era destinata non tanto al lavoro in se per se ma allo scopo che l'utente rutt si preffiggeva, cioè di lucidatura perfetta in un solo passaggio fatto in poco tempo a velocità di curvatura 9 e con un solo passaggio e prodotto, coprendo solo i difetti, per sua stessa ammissione.

l'altro errore sta nell'utente che vuole la luna a costi ridicoli: ho sentito parlare di lucidature da 50 € What a Face e mi domando che cosa ne possa venire fuori da un lavoro pagato così.
il problema è che c'è gente che non solo accetta di fare dei lavori frettolosi per tirare su la giornata ma che te li propone pure!!
e credimi che questo esiste in tutti i campi e professioni ivi compresa la mia che da quando hanno tolto il tariffario forense è diventata una guerra alla svendita delle prestazioni legali!
hunter non ti conosco ma da quello che scrivi ti reputo uno in gamba ( e poi sardo come me sei...) ma dimmi in coscienza... tu una lucidatura a 50 € la faresti se te lo chiedessero? la risposta credo di conoscerla già
Wink

detto questo ripeto che i due mondi possono e anzi devono convivere pacificamente in quanto complemetari l'uno dell'altro. e poi anche tra i detailler ( o presunti tali) ci sono i cagnacci che lavorano di fretta. Very Happy

4 Re: arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 12:26

GiuseppeFF

Detailer Novello
probabilmente in questo forum viene inculcata l'etica di partire dalla soluzione meno invasiva/aggressiva per non avere problemi con i nuovi utenti o con chi è alle prime armi e, come dici tu, non sarebbe in grado di individuare da subito la soluzione da adottare...

non credo che i Top Detailer di questo forum per eliminare delle gocce di resina partono con l'acqua, poi acqua e sapone e dopo mezza giornata di tentativi arrivano a usare il prodotto giusto...però ti immagini se per qualsiasi problema, sia esso un profondissimo rids o un appena visibile swirl, partissimo (noi alle prime armi) con l'S0? o addirittura col carteggio?

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 12:28

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
GiuseppeFF ha scritto:probabilmente in questo forum viene inculcata l'etica di partire dalla soluzione meno invasiva/aggressiva per non avere problemi con i nuovi utenti o con chi è alle prime armi e, come dici tu, non sarebbe in grado di individuare da subito la soluzione da adottare...

non credo che i Top Detailer di questo forum per eliminare delle gocce di resina partono con l'acqua, poi acqua e sapone e dopo mezza giornata di tentativi arrivano a usare il prodotto giusto...però ti immagini se per qualsiasi problema, sia esso un profondissimo rids o un appena visibile swirl, partissimo (noi alle prime armi) con l'S0? o addirittura col carteggio?

ma perchè gli altri riescono a dire la stessa cosa che dico io usando metà delle mie parole Shocked Embarassed
adoro chi sa essere conciso Very Happy

bravo giuseppe Wink

6 Re: arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 12:38

Ospite

Ospite
ahhahaha sarà che il tuo mestiere è un altro e sei abituato a farcire Wink

per quanto riguarda il discorso 50€ una lucidatura non credo che sia fattibile da nessun professionista, a meno che non si tratta di un parente e lo si fa o gratis oppure 50€ simbolici per il materiale...

se l'utente sosteneva ciò che dici,la questione di un unico passaggio, be non c'è dubbio che è giutissimo obbiettare, anche perchè miracoli non ne ho visti fare ancora da nessuno Wink

7 Re: arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 13:56

canest

Detailer Novello
raviola ha scritto:
non sono del tutto concorde con quello che dici. Macchiavelli diceva che l'importante è ragguingere lo scopo... ma questo era ed è considerato cinismo!

Lo so, hai ragione, ma la vita ad oggi insegna...anzi...basta guardare la televisione per capire che con un pizzico di cinismo molte cose ti si semplificano...purtroppo...

raviola ha scritto:
se per raggiungere uno scopo salti dei passaggi o prendi scorcitoie potresti danneggiare altro durante il percorso che ti porterà alla meta.

sono solo degli esempi ovvio, ma nel mondo da noi voluto a volte la fretta prende il sopravvento sugli effetti collaterali che questa inevitabilmente provoca.

Sì, ed è per questo che ho sottolineato:

"E' importante che il cliente sia a conoscenza delle varie metodiche e possa scegliere la prestazione a seconda dei suoi gusti e necessità"

perchè secondo me l'utente finale non è detto che voglia per forza la soluzione più dispendiosa e laboriosa e quindi probabilmente migliore... è un pò come quando si comprano le repliche dei prodotti di scarsa qualità (ci sono persone che le comprano).

Comunque non voglio e non volevo assolutamente, col mio post, sminuire alcuna delle due professioni di cui io (ahimè, perchè mi affascinano entrambe) non faccio parte.
Il concetto che volevo esprimere, ma forse sono stato un po' troppo criptico, è che entrambe le professioni riescono ad avere clienti e lavoro (cosa fondamentale per una professione, un po' meno per l'hobby/passione) e questo gli permette di non mettere in discussione il proprio operato.
Poi sulle metodologie se ne può discutere ed anzi credo che sia molto costruttivo il confronto.

8 Re: arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 15:11

Ospite

Ospite
sono d'accordo che esistono clienti più o meno esigenti, spesso ci sono operatori che provano ad accontentare entrambe le categorie..
Da professionista però bisogna ricordare che si è obbligati ad eseguire sempre il lavoro a regola d'arte, teoricamente non si può fare una cosa in un determinato modo perchè lo richiede il cliente...
tra l'altro poi ci sono sempre i colpi di scena, capace che ti chiedono di fare un lavoro in un determinato modo, e poi ti denunciano perchè non segue i criteri della riparzione a regola d'arte!

9 Re: arti e professioni il Sab 21 Mag 2011 - 17:14

vts79

Diplomato in Detailing
per come la vedo io.... il carrozziere è uno dei mestieri più complicati... e costosi come materiali e attrezzature..... il fatto è che la maggior parte delle persone.... che possiedono un'auto al massimo porta la macchina a rullare 1 volta al mese....e dal carrozziere di sicuro non pretende una super finitura..... e giustamente il carrozziere cosa deve fare ???? consegnare l'auto nel più breve tempo possibile che è la cosa più importante sia per il cliente che per il carrozziere.....
e quando arriva un cliente più esigente... con un'auto magari particolare???? sono cavoli perchè non sono più abituati ... a cercare una super finitura..... e è qui che entra in gioco il detailing... e i detailer...
non dico... che uno lavora sempre su auto di lusso... e con la macchina a disposizione per 3 giorni.. anzi la miggior parte dei lavori almeno per me... sono di recupero... auto appena uscite dal carrozziere....

10 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 11:17

GiuseppeFF

Detailer Novello
secondo me il vero problema sta nell'ignoranza del cliente! io se ora facessi lucidare l'auto da un carrozziere sono sicuro che, appena tornato a casa, la inonderei con una cascata di IPA per vedere se la correzzione è reale o si tratta solo di una mascheratura fatta bene...ma prima di conoscere questo forum non sapevo nemmeno cosa fosse l'IPA!!!

forse non ci crederete ma non avevo mai guardato un auto con la giusta angolazione per vedere se ci sono swirl o rids...ora le guardo solo in quel modo...anche se viste nell'insieme sembrano lucidissime

spesso il cliente si accontenta di vedere l'auto un po più lucida di come era prima, anche se non è perfette, e il carrozziere che fa??? lucida a 50€

11 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 13:04

Ospite

Ospite
ma guarda, una lucidatura fatta anche correndo e fatta male di un'intera auto, come minimo ti porta via 3 ore tra pulire, lucidare, ripulire etc.. aggiungi i tamponi che si rovinano, i prodotti che utilizzi..come fai a farla a 50€? se ti parte un tampone e usi i 3M ti partono già minimo un 15€, 5€ di materiale li vogliamo mettere? e siamo a 20€, poi se ci perdi 3 ore? a quanto lavori all'ora? a 10€?
forse c'è chi la fa, perchè delle volte devi salvare comunque la giornata e forse in periodo di crisi molte volte si da il culo e i clienti ci marciano

12 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 13:21

GiuseppeFF

Detailer Novello
huntersub84 ha scritto:ma guarda, una lucidatura fatta anche correndo e fatta male di un'intera auto, come minimo ti porta via 3 ore tra pulire, lucidare, ripulire etc.. aggiungi i tamponi che si rovinano, i prodotti che utilizzi..come fai a farla a 50€? se ti parte un tampone e usi i 3M ti partono già minimo un 15€, 5€ di materiale li vogliamo mettere? e siamo a 20€, poi se ci perdi 3 ore? a quanto lavori all'ora? a 10€?
forse c'è chi la fa, perchè delle volte devi salvare comunque la giornata e forse in periodo di crisi molte volte si da il culo e i clienti ci marciano

hai nominato 3m, sei sicuro che tutti si affidino a marchi prestigiosi e quindi costosi? secondo me no...anche perchè nessuno "si regala" al cliente...

13 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 15:29

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
se io mi affido ad un professionista non devo poi controllare se il suo lavoro è stato fatto a regola d'arte! se così fosse ogni volta che vai da un medico a farti operare di qualcosa che fai torni a casa e apri la ferita per vedere se ti hanno operato bene? se vai da un avvocato e ti istruisce una causa che fai torni a casa e ti prendi una laurea in legge per vedere se ha scritto caxxate?
suvvia di un professionista ci si deve poter fidare punto e basta.
poi ovvio che anche un professionista serio può sbagliare, ma se lo fa lo fa in buona fede ed è pronto a rimediare.
il problema è che chi lavora sottyo costo, in economia, senza criterio, proponendo od accettando di eseguire lavori a prezzi ridicoli, professionista non è!
io non accetterei mai di seguire una causa ad un prezzo ridicolo, e diffiderei di chiunque lo facesse, in qualsiasi campo! ( poi per amici e parenti è un discorso a parte ma anche qui ci sarebbe da parlare).
insoma un professionista è tale perchè ha alle spalle un bagaglio di esperienza, una preparazione, ed una capacità che lo rendono tale, e tutto questo va legittimamente remunerato. un professionista sa perfettamente che per fare un lavoro a regolad'arte occorre un certo tempo ed un certo impegno e se il cliente non è disposto a pagare il giusto ed ad aspettare il tempo neccessario per il lavoro un professionista serio dovrebbe rinunciare a priori ad eseguire il lavoro piuttosto che fare una cagata di lavoro!!
un professionista spende tempo e denaro per aggiornarsi, acquistare prodotti e atrezzi idonei, formare il personale alla quale demanda certi compiti etccc., questo è un professionista.
qualcuno di voi qui dentro si farebbe fare una semplice pulizia dei denti da uno che lavora in uno scantinato, usa i ferri di 20 anni fa e si fa aiutare dal figlio di 13 anni facendosi fare tale operazione in 5 minuti e pagando 10 €????
aggiungo per ultimo che quando poi un professionista ( e torniamo nel settore auto e carrozzerie) assieme a tutto questo ci mette passione nel lavoro che fa, allora la professione si trasforma in qualcosa di più, si trasforma in soddisfazione personale per il risultato, ammirazione per quello che si è ottenuto, compiacimento per la riuscita del lavoro che all'inizio sembrava un opera impossibile. allora qui il professionista si trasforma in artista. ed ecco allora che le due figure detailler e carrozziere si avvicinano tra loro colmando quel divario che in effetti non dovrebbe esserci in quanto entrambi sono o dovrebbero essere dei professionisti con passione in quello che fanno.
di carrozzieri bravi ripeto ce n'è tanti ( e in questo forum ne abbiamo dei seri esponenti di tale categoria) così come ci sono detailler eccelsi e dettailler meno bravi io proprio percheè tra questi ultimi mi considero un hobbista e non un professionista, e non mi metto per questo a lucidare auto di altri ben conscio di non averne le capacità e giammai penserei di farmi pagare per farlo.

14 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 15:35

GiuseppeFF

Detailer Novello
mi avevi fatto questa domanda:

raviola ha scritto:
Giuseppe scherzi vero? Very Happy

ti sei risposto da solo! penso che tu, sotto sotto, abbia capito perfettamente quello che intendevo con il post precedente...sintetizzato alla grande da quanto segue

raviola ha scritto:
...
il problema è che chi lavora sotto costo, in economia, senza criterio, proponendo od accettando di eseguire lavori a prezzi ridicoli, professionista non è!
Very Happy

15 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 15:59

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
GiuseppeFF ha scritto:mi avevi fatto questa domanda:

raviola ha scritto:
Giuseppe scherzi vero? Very Happy

ti sei risposto da solo! penso che tu, sotto sotto, abbia capito perfettamente quello che intendevo con il post precedente...sintetizzato alla grande da quanto segue

raviola ha scritto:
...
il problema è che chi lavora sotto costo, in economia, senza criterio, proponendo od accettando di eseguire lavori a prezzi ridicoli, professionista non è!
Very Happy

si ma poi ho tolto la domanda perchè non volevo potesse apparire in qualche modo offensiva nei tuoi confronti, cosa che comq non era Very Happy

bravo ottimo riassunto, ma che di cognome fai per caso Bignami?? Rolling Eyes

lol!

16 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 16:31

GiuseppeFF

Detailer Novello
raviola ha scritto:
.........
si ma poi ho tolto la domanda perchè non volevo potesse apparire in qualche modo offensiva nei tuoi confronti, cosa che comq non era Very Happy

lol!

tranquillo, non mi era sembrata offensiva anzi sembrava essere scritta in tono più scherzoso Smile

io invece pensavo che da avvocato quale sei, tu avessi voluto privilegiare l'eleganza eliminando la domanda e la faccina Laughing

17 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 16:37

Ospite

Ospite
non posso che essere d'accordo con Alessandro sul discorso sui professionisti Wink

18 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 16:41

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
huntersub84 ha scritto:non posso che essere d'accordo con Alessandro sul discorso sui professionisti Wink

grazie hunter... allora questa estate vengo a farmi dare una lucidatina a Raviola per 20 € ed una pinta di ichnusa? Wink Very Happy Very Happy Very Happy

spero si sia capito che non è mia intenzione dare addoosso ai carrozzieri seri e proffesionisti ma solo a cialtroni che per tali si spacciano Wink

19 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 16:44

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
GiuseppeFF ha scritto:
raviola ha scritto:
.........

lol!

tranquillo, non mi era sembrata offensiva anzi sembrava essere scritta in tono più scherzoso Smile

io invece pensavo che da avvocato quale sei, tu avessi voluto privilegiare l'eleganza eliminando la domanda e la faccina Laughing

infatti il tono era scherziso ma per non essere fraintesi.... Very Happy

se potessi mettere le faccine ance negli atti che scrivo ti assicuro lo farei ma i giudici (esseri superiori loro sunny ) non sono avvezzi a tale forme di spirito Mad

20 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 16:54

GiuseppeFF

Detailer Novello
raviola ha scritto:
GiuseppeFF ha scritto:
raviola ha scritto:
.........

lol!

infatti il tono era scherziso ma per non essere fraintesi.... Very Happy

se potessi mettere le faccine ance negli atti che scrivo ti assicuro lo farei ma i giudici (esseri superiori loro sunny ) non sono avvezzi a tale forme di spirito Mad

hahahha non oso immaginare geek

cmq, se non si fosse capito, sono d'accordo anche io sul discorso dei professionisti...ovviamente solo se si tratta di professionisti di fatto e non solo di nome

21 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 22:06

Ospite

Ospite
Ma certo che si era capito Wink

Ehehe ti manca l'ichnusa ahahahahah

22 Re: arti e professioni il Dom 22 Mag 2011 - 22:13

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
huntersub84 ha scritto:Ma certo che si era capito Wink

Ehehe ti manca l'ichnusa ahahahahah

esatto cheers

23 Re: arti e professioni il Lun 23 Mag 2011 - 0:18

Faffo

Apprendista Detailer
alessandro da quanto leggo te sei avvocato?

24 Re: arti e professioni il Lun 23 Mag 2011 - 1:00

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Faffo ha scritto:alessandro da quanto leggo te sei avvocato?
purtroppo si Rolling Eyes

25 Re: arti e professioni il Lun 23 Mag 2011 - 1:05

Faffo

Apprendista Detailer
che consiglio daresti a un laureando in giusrisprudenza?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: