LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come rimuovere degli Sporchini

+5
superAndre
Admin
Bludevils
GiuseppeFF
Giobart
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Come rimuovere degli Sporchini Empty Come rimuovere degli Sporchini Lun 23 Mag 2011 - 14:37

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ho già letto una vecchia discussione su un problema simile, ma vorrei sapere da voi come li rimuovereste!

Vernice metallizzata fresca cotta in forno da 72 ore

2Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Lun 23 Mag 2011 - 14:43

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

tamponecino Norton + dischetti di vario potere di taglio.

3Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Lun 23 Mag 2011 - 14:48

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

GiuseppeFF ha scritto:tamponecino Norton + dischetti di vario potere di taglio.

Me ne sono già munito poichè pensavo anch'io di partire dal 2500 e se non basta usare il 2000 o 1500, ma mi piacerebbe avere delle recensioni/consigli da chi ha già affrontato il problema, anche con altri strumenti! Very Happy

4Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Lun 23 Mag 2011 - 15:37

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Esperienza di cartegggiatura ad acqua??
Occhio e premere poco altrimenti rischi far danni specie con la P1500...
I tampoini norton o i 3M corrispondenti vanno benissimo, è esattamente come in carrozzeria viene risolto il problema sporchini...

5Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Lun 23 Mag 2011 - 15:50

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bludevils ha scritto:Esperienza di cartegggiatura ad acqua??
Occhio e premere poco altrimenti rischi far danni specie con la P1500...
I tampoini norton o i 3M corrispondenti vanno benissimo, è esattamente come in carrozzeria viene risolto il problema sporchini...

Su carrozzerie di auto nessuna, ad acqua molto poco, su altre superfici ma con grane più grosse discreta (legno, ferro, plastica, vetroresina, carbonio)
Per utilizzare correttamente i dischettini Norton qual'è la procedura corretta, li immergo in acqua come le carte meg's o basta spruzzare acqua (magari con un goccio di D110) sulla superficie?

6Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Mar 24 Mag 2011 - 9:13

Admin

Admin
Admin

Per gli sporchini sarà necessaria almeno la 1500 e poi, prima di lucidare, rifinire con grane più fini.
Le rosette da 38 mm sono abbastanza sicure e consiglio di usare il tampocino dal lato morbido... almeno all'inizio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Mar 24 Mag 2011 - 9:18

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:Per gli sporchini sarà necessaria almeno la 1500 e poi, prima di lucidare, rifinire con grane più fini.
Le rosette da 38 mm sono abbastanza sicure e consiglio di usare il tampocino dal lato morbido... almeno all'inizio.

Grazie Antonio, ma li bagno prima di usarli (immergendoli in acqua) o basta bagnare la superficie che stò trattando?

8Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Mar 24 Mag 2011 - 9:18

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

1500..anche 1200.Poi 3000...poi compoundare..

9Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Mar 24 Mag 2011 - 9:36

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

superAndre ha scritto:1500..anche 1200.Poi 3000...poi compoundare..

1200....1500... Shocked Shocked
Grazie delle direttive, cercavo proprio queste indicazioni...... ma vista la mia inesperienza ed essendo un pezzo appena riverniciato per un mio precedente danno, non rischio subito su quel pezzo per eliminare 2 (di numero) sporchini, prima di rovinarlo nuovamente........
farò esperienza su qualche pezzo di scarto o fortemente rovinato! Twisted Evil

10Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Mar 24 Mag 2011 - 9:56

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:
superAndre ha scritto:1500..anche 1200.Poi 3000...poi compoundare..

1200....1500... Shocked Shocked
Grazie delle direttive, cercavo proprio queste indicazioni...... ma vista la mia inesperienza ed essendo un pezzo appena riverniciato per un mio precedente danno, non rischio subito su quel pezzo per eliminare 2 (di numero) sporchini, prima di rovinarlo nuovamente........
farò esperienza su qualche pezzo di scarto o fortemente rovinato! Twisted Evil

Si infatti..aspetterei fossi in te.

11Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Mar 24 Mag 2011 - 9:58

Admin

Admin
Admin

i Black Ice si usano ad umido Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Ven 15 Dic 2017 - 16:25

giusemanuel


Aiutante Detailer

Ciao a tutti raga, riesumo questa discussione poichè ho acquistato online delle carene per la mia moto e purtroppo, con estremo mio rammarico, sono arrivate piene di sporchini.
Mi sono informato con un carrozziere e per riparare al danno mi ha chiesto 200€, oltre i 900€ che ho già speso.
Il lavoro consiste nel passare un piccolo parallelipedo solo sullo sporchino in modo che lo "mangia" per poi passare la lucidatrice. Mi ha fatto vedere su una parte di una carena e il risultato in 5 min di lavoro mi è sembrato buono, anche se si intravedono dei graffi superficiali tipo swirl.
L'oggetto cha utilizzato credo fosse uno tra queste pietre qui:
http://www.sinag.it/cat057.php?n=1

mi sapete dare qualke info?
sarei anche disposto a comprarlo e a comprare una lucidatrice per fare il lavoro da me.

Grazie

13Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Ven 15 Dic 2017 - 17:24

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se ti ha chiesto 200 euro lascialo fare a lui, con tutto l'occorrente andresti molto oltre la cifra, e senza offesa ma senza avere un po di pratica con la carteggiatura si rischia di fare danni....
p.s. spero che nella dimostrazione che ti ha fatto vedere non abbia curato molto il lavoro perchè se si vedono tipo swirl, che sono segni di carteggiatura, sarebbe un lavoro fatto male.

14Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Ven 15 Dic 2017 - 17:43

giusemanuel


Aiutante Detailer

Si, la dimostrazione è stata parecchio veloce e non accurata, era per darmi un’idea del lavoro di come si togliessere gli sporchini.
La lucidatrice rotorbitale l’avrei comunque voluta comprare per averla e per dare qualche passata alla macchina, per questo dicevo. Ne comprerei una sui 70€ (che mi rimane) e uno di queste pietre da 30€.
Poi dovrei prendere del polish e della cera, dovrebbe essere tutto l’occorrente e comunque mi rimarrebbe. Dite che non è il caso?

15Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Ven 15 Dic 2017 - 17:52

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

la lucidatrice da 70 euro ti consiglio di lasciarla perdere è una cinesata, se proprio vuoi indirizzati su una shinemate ero 600, costa quasi il doppio ma ne vale la pena, poi ti servono una serie di tamponi, polish, panni e cera o sigillante solo per la lucidatura. per carteggiare un blocchetto non basta ma avrai bisogno di diverse grane, minimo 1500, 2000 e 3000 ma ti ripeto, una carteggiatura non è cosa da fare senza un po di pratica... come spesa dai 300 euro circa a salire.

16Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Ven 15 Dic 2017 - 17:56

giusemanuel


Aiutante Detailer

Ok ho capito, meglio ke ci levo mano. Le porteró dal carrozziere e pazienza.

17Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Lun 16 Ott 2023 - 19:31

dawid1987@


Aiutante Detailer

ciaoooo ma lasciare un piccolo sporchino comporta una possibile problematica oppure no?ne ho uno piccolo ma abbastanza sporgente su un paraurti appena riverniciato.
l'auto è Bianca e non mi crea fastidio.
solo vorrei evitare ché con il tempo possa creare problemi alla vernice sotto

18Come rimuovere degli Sporchini Empty Re: Come rimuovere degli Sporchini Mer 18 Ott 2023 - 18:23

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Lasciarlo non dà problemi "tecnici", però se ti da fastidio fallo notare al carrozziere che ha verniciato Smile

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.