Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Quanta acqua

Quanta acqua

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Quanta acqua il Mar 31 Mag 2011 - 23:25

legio

Apprendista Detailer
Ragazzi, scusate la domanda banale, ma vorrei chiedervi quanta acqua generalmente mettete nel secchio adibito al lavaggio. Usate secchi graduati per regolarvi? Con due soli secchi d'acqua, uno col sapone l'altro per il risciacquo, riuscirei a pulire tutta l'auto, dalla prima all'ultima fase?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 0:30

cicciovecchio79

Laureato in Detailing
legio ha scritto:Ragazzi, scusate la domanda banale, ma vorrei chiedervi quanta acqua generalmente mettete nel secchio adibito al lavaggio. Usate secchi graduati per regolarvi? Con due soli secchi d'acqua, uno col sapone l'altro per il risciacquo, riuscirei a pulire tutta l'auto, dalla prima all'ultima fase?
x fare un lavoro fatto bene minimo 15 litri x secchio Wink

3 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 0:46

Ziochemio

Detailer Novello
legio ha scritto:Ragazzi, scusate la domanda banale, ma vorrei chiedervi quanta acqua generalmente mettete nel secchio adibito al lavaggio. Usate secchi graduati per regolarvi? Con due soli secchi d'acqua, uno col sapone l'altro per il risciacquo, riuscirei a pulire tutta l'auto, dalla prima all'ultima fase?

Personalmente uso 2 secchi dedicati presi in un colorificio, sono da 14 litri e portano perfettamnete la grit guard sul fondo. Quindi uso 14 litri di acqua saponata e 14 litri per il risciacquo del guanto e/o della spugna che uso per lavare la macchina.

Per un utente comune due secchi d'acqua sono sufficienti per lavare tutta un'auto.

Ma non per un detailer, oppure per un utente più scrupoloso di un utente comune.

Ce ne vuole per il risciacquo dopo la prima foammata, per il risciacquo dei pannelli lavati, per il risciacquo finale.

Passi che non fai la foammata, ma i due secchi d'acqua in oggetto servono uno per la soluzione saponata, uno per il risciacquo del mezzo che usi per il lavaggio.

Quindi, per farla breve, 2 secchi d'acqua non bastano.

4 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 8:55

SlayTek

Diplomato in Detailing
Non ho capito il risciacquo dopo la foammata...

5 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 9:04

legio

Apprendista Detailer
Quindi usate secchi graduati? La diluizione dei prodotti su 15 litri d'acqua la posso fare tranquillamente con le tazze graduate della 3M?

6 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 10:01

Admin

Admin
Io uso due secchi e li riempio con 16 lt ognuno (4 galloni)
Le tazze graduate io le uso per musurare le quantità da versare ma credo che sia utile inserire nello shop anche quelle più piccole...

7 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 12:41

Ziochemio

Detailer Novello
SlayTek ha scritto:Non ho capito il risciacquo dopo la foammata...

Bè... Se non la risciacqui dopo la foammata cominci il lavaggio vero e proprio sopra la schiuma e il relativo sporco alleggerito. E mi sa che non è il caso.

8 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 13:24

Nebul@

Apprendista Detailer
Ma quindi non bastano 2 secchi? Io sono in procinto di acquistare i prodotti, e pensavo di prendere anche il secchio adatto alla grit guard. Per il secchio con lo shampoo non va bene un secchio "comune"?

Grazie!

9 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 13:52

SlayTek

Diplomato in Detailing
Ziochemio ha scritto:

Bè... Se non la risciacqui dopo la foammata cominci il lavaggio vero e proprio sopra la schiuma e il relativo sporco alleggerito. E mi sa che non è il caso.

Ma non risciacqui con la idro?

10 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 14:02

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Io uso due secchi da 16 lt (il risciacquo pieno e per lo shampoo uso 10 lt) mi bastano per lavare tutta l'auto con i guanti, ma di acqua in totale ne consumo molta di più poichè:

- Pulisco i cerchi e passaruota ed utilizzo un secchio per risciacquare spazzole/pennelli (16lt)
- Risciacquo con idro i cerchi e passaruota(circa 10 min = 60lt)
- Foam con idro (cira 2 min = 14 lt)
- Lascio agire
- Risciacquo l'auto con l'idro (circa 15 min = 105lt)
- Metodo due secchi (26lt)
- Risciacquo l'auto con l'idro (circa 15 min = 105lt)

Quindi in totale uso circa 266 lt d'acqua Very Happy
Questo per un'auto già tenuta bene, se nò cambio più volte l'acqua del secchio del risciacquo e insisto di più con l'idro

Non avevo mai fatto sto calcolo, chissà la prossima bolletta dell'acqua Shocked

11 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 15:18

ste_d

Apprendista Detailer
15 minuti di idro... anzi 30... per favore spiegami cosa fai in questi 30 minuti che io non riesco a fare in 3-5 massimo!

12 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 15:28

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ste_d ha scritto:15 minuti di idro... anzi 30... per favore spiegami cosa fai in questi 30 minuti che io non riesco a fare in 3-5 massimo!

In realtà se aggiungi anche gli altri 10 min per i cerchi arrivo a 40 minuti Very Happy

Non mi sono cronometrato per le varie fasi, ma in virtù delle due/tre ore che ci metto solitamente per lavarla ho stimato quei tempi, ovviamente non essendo a gettoni me la prendo con comodo e non avendo un idro potentissima mi soffermo maggiormente nei punti più sporchi (paraurti, minigonne, sottoscocca, passaruota), per le differenze non saprei.... anche i carrozzieri lucidano in 2 ore ed io ci metto 2 giorni, ma alla fine il risultato è diverso! Laughing

13 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 15:32

ste_d

Apprendista Detailer
ah forse non è molto potente... capisco... mi immaginavo ad usare 30 minuti l'idro del self service lucidatore pazzo
senza dubbio il risultato è migliore Rolling Eyes

14 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 16:14

legio

Apprendista Detailer
Ma allora i secchi sono graduati, giusto?

15 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 16:29

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
legio ha scritto:Ma allora i secchi sono graduati, giusto?

I secchi che uso io no, per quello dello shampoo ho applicato del nastro che mi indica la capacità di 10 lt, arrivato a quel livello aggingo circa 80 ml di D111 che misuro con un cilindro graduato! Wink

16 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 22:50

Ziochemio

Detailer Novello
SlayTek ha scritto:
Ziochemio ha scritto:

Ma non risciacqui con la idro?

Certo che risciacquo con l'idro, per questo affermo che non possono bastare solo 2 secchi d'acqua per lavare la macchina.

Forse non ho capito il senso del 3D. Io ho inteso che l'utente che l'ha iniziato chiedesse se l'intero lavaggio si poteva portare a termine con SOLI 2 secchi di acqua, 30 litri circa.

Ho affermato che non si può.

17 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 22:52

legio

Apprendista Detailer
Esatto, intendevo proprio quello. Ora la questione mi è chiara.
Grazie

18 Re: Quanta acqua il Mer 1 Giu 2011 - 22:54

Ziochemio

Detailer Novello
legio ha scritto:Ma allora i secchi sono graduati, giusto?

I miei hanno un bordo sui 14 litri. Per lo shampoo uso un normale cilindro graduato.

19 Re: Quanta acqua il Gio 2 Giu 2011 - 22:30

SlayTek

Diplomato in Detailing
Io l'avevo intesa sulla capacità dei secchi, non sulla qantità totale Wink

Allora ci siamo capiti Smile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: