Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Strumenti ed accessori. » TORNADOR - info

TORNADOR - info

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 7]

76 Re: TORNADOR - info il Dom 15 Apr 2012 - 20:09

mauryxxx76

Apprendista Detailer
Ahh ho capito praticamente non riesci a sfruttarla a pieno.Come dicevo mi sa e spero che basti che ci vuole un 3 HP a cinghia che per una casa è già al limite dato che vuole 2,2 Kw di 3 forniti dall' Enel per contratti standard e oltre quella potenza sono tutti motori trifasa a 380V Crying or Very sad

Vedere il profilo dell'utente

77 Re: TORNADOR - info il Dom 15 Apr 2012 - 20:26

mou

Detailer Novello
x il contatore non ho problemi...ho 6kw...vediamo se posso mettere un 3hp...altrim mi accontenterò dei 2,5...và già bene che è a cinghia

Vedere il profilo dell'utente http://morenodetailer.blogspot.com/

78 Re: TORNADOR - info il Dom 15 Apr 2012 - 20:34

Newentry

Moderatore
Il momento in cui parte la ricarica dipende dal pressostato. Non sarebbe consigliabile sostituirlo perché si potrebbe rischiare che il motore non stacchi mai e si rompa o si surriscaldi durante utilizzi lunghi.

Al contrario se parte troppo tardi la pressione sarà troppo bassa e l'utensile non lavora.

Come detto nella discussione sui compressori la capienza del serbatoio non determina la "potenza" del compressore, ma la sola capacità di trattenere appunto aria compressa. Se il motore non è sufficientemente veloce a riempirli quei 100 lt il problema si presenta sempre perché sarà maggiore la quantità di aria utilizzata dall'utensile piuttosto che quella di accumulo nel serbatoio.

Per utilizzare la Tornador come si deve, dopo diverse prove, sono giunto alla conclusione che è necessario un 100 lt con 3HP bicilindrico (indifferente se in linea o a V) a cinghia.

mou ha scritto:x il contatore non ho problemi...ho 6kw...vediamo se posso mettere un 3hp...altrim mi accontenterò dei 2,5...và già bene che è a cinghia

Direi che puoi metterlo perché di massima per ogni HP = 1KW di assorbimento.

79 Re: TORNADOR - info il Dom 15 Apr 2012 - 22:32

DavideSR

Moderatore
Newentry ha scritto:Il momento in cui parte la ricarica dipende dal pressostato. Non sarebbe consigliabile sostituirlo perché si potrebbe rischiare che il motore non stacchi mai e si rompa o si surriscaldi durante utilizzi lunghi.

Al contrario se parte troppo tardi la pressione sarà troppo bassa e l'utensile non lavora.

Come detto nella discussione sui compressori la capienza del serbatoio non determina la "potenza" del compressore, ma la sola capacità di trattenere appunto aria compressa. Se il motore non è sufficientemente veloce a riempirli quei 100 lt il problema si presenta sempre perché sarà maggiore la quantità di aria utilizzata dall'utensile piuttosto che quella di accumulo nel serbatoio.

Per utilizzare la Tornador come si deve, dopo diverse prove, sono giunto alla conclusione che è necessario un 100 lt con 3HP bicilindrico (indifferente se in linea o a V) a cinghia.

mou ha scritto:x il contatore non ho problemi...ho 6kw...vediamo se posso mettere un 3hp...altrim mi accontenterò dei 2,5...và già bene che è a cinghia

Direi che puoi metterlo perché di massima per ogni HP = 1KW di assorbimento.
1 kW (la k è sempre piccola...) = 1,36 CV o HP che dir si voglia: un bel 36% in più.

80 Re: TORNADOR - info il Dom 15 Apr 2012 - 23:07

Newentry

Moderatore
DavideSR ha scritto:
1 kW (la k è sempre piccola...) = 1,36 CV o HP che dir si voglia: un bel 36% in più.

Grazie per le utili precisazioni. Nel caso di mou, per fortuna, rimane assodato che ha un contatore generoso.

Per i prossimi interventi, per favore, evita di quotare il messaggio precedente o al limite lascia solo le parti essenziali. Grazie.

81 Re: TORNADOR - info il Sab 30 Giu 2012 - 12:46

leonidas

Diplomato in Detailing
riuppo questa discussione sia per avere qualche vostra indicazione in più e sia perchè comunque è passato molto tempo e sono comparsi sul mercato molti altri prodotti (vedi ad esempio ma fra)..

allora..secondo voi quale può essere un buon apc da usare con la tornador?

in seguito a un consiglio dato da antonio sono giunto alla conclusione che un ottimo prodotto da avere è il pulimoquettes che da lui mi è stato molto consigliato per la pulizia dei tessuti in generale...quindi sedili, tappetini ma anche capote delle cabrio...

mentre se io volessi pulire le plastiche interne ed esterne, secondo voi meglio il pulimax oppure il D101? e con che diluzioni? o magari pensate che il pulimoquettes dato che leggevo è a schiuma frenata (come il caro buon D103) si rivela migliore di questi (anche se penso sia comunque più delicato)?

e poi qui il domandone finale...magari ad antonio (o ad altri ovviamente) che dice ci pulisce pure i cerchi...il D140 è controindicato da usare su tornador (non so, magari la rovina essendo molto acido, non so) oppure consigli su tornador a prescindere di usare un apc?

grazie molto!

82 Re: TORNADOR - info il Dom 1 Lug 2012 - 12:02

Admin

Admin
Io con tornador utilizzo molto lo speed 9000 e pulimoquettes.
Il D140 non mi ha mai creato problemi con la tornador Wink

83 Re: TORNADOR - info il Dom 1 Lug 2012 - 12:25

leonidas

Diplomato in Detailing
ok, grazie mille anto!

posso chiederti in che diluzioni hai usato sia il pulimoquettes (sporco medio con diluzione "leggera"diciamo, tanto poi l'azione della tornador è bello deciso) che il D140?

84 Re: TORNADOR - info il Lun 2 Lug 2012 - 14:57

Admin

Admin
Circa 1:20-25 il Pulimoquettes Wink
Il D140 1:10 Wink

85 Re: TORNADOR - info il Lun 2 Lug 2012 - 15:59

leonidas

Diplomato in Detailing
grazie!

proverò appena possibile e darò anche le mie impressioni Smile

86 Re: TORNADOR - info il Gio 2 Ago 2012 - 23:15

alesoft

Diplomato in Detailing
Admin ha scritto:Io uso GREEN 9000 se ho intenzione di fare anche gli esterni oppure lo SPEED 9000 se devo trattare gli interni: mi trovo benissimo e l'aroma è molto, molto gradevole. Wink

Per il green 9000 che diluizioni hai provato ??
Sto testanto 1:30 con tornador black, ma secondo me e' una diluizione per pulire lo sporco leggero (interni).

87 Re: TORNADOR - info il Ven 3 Ago 2012 - 16:11

Admin

Admin
No il Green non l'ho mai provato perchè tende a schiumare un pò di più dello Speed Wink

88 Re: TORNADOR - info il Ven 3 Ago 2012 - 19:14

filippo89

Detailer Novello
io ho usato il pulimax nella tornador black e mi è sembrato ottimo! poca schiuma

89 Re: TORNADOR - info il Dom 5 Ago 2012 - 14:02

-SiMo-

Detailer Novello
Ragazzi non mi é chiara una cosa...ma con questa pistola abbinata ad un apc si riescono a pulire sedili, tappetini e plastiche senza l'utilizzo di spazzole?? Anche per macchie piú ostinate??

90 Re: TORNADOR - info il Dom 5 Ago 2012 - 14:14

PELO

Laureato in Detailing
io non ho mai utilizzato la tornador, però credo che l'azione che svolge l'aria compressa sia equivalente a quella meccanica di una spazzola

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

91 Re: TORNADOR - info il Dom 5 Ago 2012 - 14:23

Newentry

Moderatore
Ovviamente sì. Ed è anche molto più efficace della spazzola perché l'aria (insieme al prodotto) arriva dove la spazzola non può anche nelle trame di tessuto più fisse e nei pertugi più insidiosi.

92 Re: TORNADOR - info il Dom 5 Ago 2012 - 19:29

-SiMo-

Detailer Novello
Ma ho pensato al fatto che l'aria compressa arrivi anche piú in profondità...volevo solo capire se in superficie è meglio l'aria o l'azione meccanica di una spazzola....

93 Re: TORNADOR - info il Dom 5 Ago 2012 - 20:38

Newentry

Moderatore
La Tornador non è 'solo' aria. Ha un funzionamento CON l'aria ma sfrutta l'effetto vortice

94 Re: TORNADOR - info il Dom 5 Ago 2012 - 20:50

filippo89

Detailer Novello
Tornador black + Pulimax 1:20

95 Re: TORNADOR - info il Dom 5 Ago 2012 - 21:20

Newentry

Moderatore
Ho unito le discussioni. Cerchiamo di non fare doppioni altrimenti le informazioni si disperdono nei numerosi thread Wink

96 Re: TORNADOR - info il Lun 6 Ago 2012 - 0:53

-SiMo-

Detailer Novello
Ma possiamo considerare la Tornador come una di quelle macchine ad iniezione?? Solo che poi non si ha la funzione di estrazione ma va fatto tutto asciugare...

97 Re: TORNADOR - info il Lun 6 Ago 2012 - 10:42

Newentry

Moderatore
Ne abbiamo parlato tantissimo e in rete ci sono molti video che fanno capire ben il suo funzionamento...

98 Re: TORNADOR - info il Lun 6 Ago 2012 - 20:11

-SiMo-

Detailer Novello
Piú che altro volevo conoscere da chi la usa come si comporta contro macchie o aloni piú difficili che magari sono li da tanto tempo...

99 Re: TORNADOR - info il Lun 6 Ago 2012 - 20:28

Newentry

Moderatore
cerca in rete, troverai video con test di sporco estremo

100 Re: TORNADOR - info il Sab 23 Feb 2013 - 20:51

DavideSR

Moderatore
Oggi abbiamo testato la Tornador Black di Adridict su sporco estremo. Il suo "nuovo" compressore lo potete vedere nella sua collezione (2,2 kW e 150l) settato per problemi di tenuta di un paraolio a 7,5 bar di pressione max.
Avevo sempre pensato che fosse uno strumento utilissimo, ma da oggi, per chi ha un compressore sufficiente a sfruttarla anche non al massimo delle sue prestazioni, la ritengo un MUST HAVE.
Ecco alcune foto, poi, forse, Adri posterà un video (se poi qualche mod ritiene che bisogna spostare il post in area test che lo faccia pure Razz )
Utilizzato Pulimax 1:20, pochissima schiuma.

Prima (foto schifosa):

Prima (foto decente):

Dopo:

In più di 2 min di utilizzo la pressione era scesa da 7,5 a 6 bar e la Tornador lavorava ancora benone. Ha consumato pochissimo prodotto, decisamente di meno di quanto se ne utilizzi per ottenere uguale risultato lavorandolo con una spazzola e in conseguenza di ciò anche l'asciugatura e la rimozione dello sporco è molto più veloce.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 4 di 7]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permesso di questo forum: