LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima impressione e domande sul lavaggio

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

River83


Apprendista Detailer

Ciao a tutti!
Volevo raccontarvi le mie prime esperienze nella cura della mia nuova auto (z4 coupè nero metallizata)

La tipo l'ha tenuta molto bene. L'aveva acquistata già usata con 4000 km. Il primo proprietario l'aveva lavata ai rulli automatici. Il secondo proprietario l'ha fatta lucidare dal carrozziere per togliere i segni e poi ha continuato lavandola a mano
e tenendola in box. Da come mi ha raccontato è stata quindi tenuta maniacalmente, lavata spesso, perfino il motore, dati prodotti
appositi per la pelle ecc....

Io l'ho acquistata che aveva 19800 km. Martedì ha fatto circa 200 km di autostrasda e un centinaio su statali.
ovviamente si è sporcata parecchio, soprattutto il muso con moscerini, e i passaruota con del fango.

Mercoledì mattina ha subito il mio primo lavaggio, anche per "conoscerla" I prodotti utilizzzati sono stati, in ordine:

- un rimuovi resina e insetti dell'arexons che dovevo finire
- D108
- D111
- pulitore cerchi della meguiras della linea commerciale, non ricordo il nome
- Lo smooth surface clay kit
- Purple haze pro
- gold class endurance


Ho fatto svariati passaggi con la lancia e con l'acqua demineralizzata, prima e tra i vari passaggi

Ho usatato due secchi, ma senza grit, spugna in microfibra, water magnet della meg, alcuni tamponi in spugna

Mi sono concentrato solo sugli esterni, per ora

Le prime impressioni sono state:
Auto ben tenuta, non righe da "toccate", qualche segno superficiale, 3-4 piccoli segni un poco più profondi, probabilmente da
sassolini presi ad alta velocità. L'auto mi sembrava ben incerata. Dopo il prelavagggio e il lavaggio (non ho mai calcato con la spugna, ho fatto bene? in pratica l'ho solo fatta scorrere senza premere), ho notato che restavano degli aloni soprattutto sul muso.Questi si sentivano anche al tatto.

Per non andare OT il resto delle mie domande le farò nelle altre sezioni...

Relativamente al lavaggio, mi sono chiesto se:
1. mi pare di aver capito che il D111 non sia molto aggressivo (e quindi pulisca poco), e che vada quindi meglio come shampoo per i lavaggi di mantenimento... corretto?
2. con la spugna devo far pressione e sfregare o basta farla scorrere? perchè dopo il lavaggio sono rimaste delle zone appena sporche (vicino ai passaruota e le minigonne)
3. con cosa pulisco i cerchi? io li ho solo "lavati con la lancia" e poi ho dato il nero gomme della Meg. Ma il pad mi si è sporcato molto
4. Ho notato che il pulitore dei cerchi mi ha corroso i dischi dei freni che hanno assunto un color rame, ma sono tornati come prima dopo qualche frenata... è normale?


Oggi ho fatto un secondo lavaggio, sebbene non molto sporca, ma giusto per togliere i moscerini e per renderla perfetta per stasera (la presenterò agli amici). Non ho utilizzato lo sgrassante ma solo lo shampoo D111, non ho utilizzato la clay con i lubrificanete. Ho notato però che nell'asciugarla con il magnet, nonostante l'auto fosse stata sciacquata con acqua per rifinitura, sono rimasti degli aloni... la domanda è:
5. servirebbe un qualche prodotto da usare dopo il lavaggio e prima dell'asciugatura? o un precera? tipo?
6. ho passato i cerchi con una microfibra umida, visto che non volevo rilavarli per togliere il nero gomme... ho fatto bene? ci sono prodotti "leggeri" da usare in queste circostanze? o uso il D111? Comunque poi ho ridato il nero per scrupolo

Scusate le domande forse banali, ma sono le prime esperienze nel lavaggio a mano e con prodotti specializzati... e soprattutto su un'auto che voglio tenere al meglio delle mie possibilità

Admin

Admin
Admin

Allora... Il D111 è uno shampoo equilibrato ma non vuol dire che pulisce poco, anzi!
La pressione da esercitare con la spugna non deve essere eccessiva: se la spugna è valida pulisce subito.
Che aloni ti sono rimasti dopo il secondo lavaggio?
Per i cerchi puoi usare anche il D155 come prodotto per il matenimento Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.