LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

trasparente cotto con rotorbitale!

+5
cupitt
SlayTek
Alessio
raviola
PELO
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1trasparente cotto con rotorbitale! Empty trasparente cotto con rotorbitale! Lun 11 Lug 2011 - 20:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ebbene si, tutti dicono che è impossibile (anche Antonio nel video "rimedio ad una cotta") ma io ce l'ho fatta...purtroppo per me Very Happy
praticamente ho carteggiato un graffio che avevo sul paraurti anteriore della mia ibiza, ritoccato un paio d'anni fa con il pennellino e siccome era un mezzo pastrocchio mi sono deciso a carteggiare la parte, con 1000/2000/4000 abralon e m34.
La carteggiatura ha eliminato quasi del tutto il graffio, ho messo il tampone blu scholl da 3 sulla das6 e ho cominciato a lucidare con S3. Probabilmente ho esagerato sia con la pressione che con il tempo di lucidatura, fatto sta che spenta la das ho notato che il tampone si era "ritirato" su un punto del bordo, chiaro segno di spugna bruciata e infatti il tampone era caldissimo....ma mai quanto la superfice lucidata! quasi da scottarsi le dita! Praticamente si vedevano gli aloni di vari colori, tipico di una superfice lucida riscaldata molto e mi sono detto "ecco il primo danno da lucidatura!". Allora ho raffreddato la parte con l'acqua e diventata tiepida mi sono detto "o la va o la spacca, io ci provo a togliere la cotta!", però per paura di scaldare velocemente la superficie ho usato il surbuf e........TADA'! tutto è tornato apposto e così posso correre per il Guinness per aver bruciato il trasparente con das6 e ho imparato ad eliminare una cotta Smile

PS: ma con i tamponi piccoli da taglio, bisogna usare una velocità inferiore o sempre 5/6 come per quelli più grandi?

http://www.elmocarcare.it

2trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Lun 11 Lug 2011 - 20:53

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

beh tutto e bene ciò che finisce bene ... però quanto cavolo ci hai dato dentro ??? scratch

http://www.agdetailing.it

3trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Lun 11 Lug 2011 - 21:09

Alessio

Alessio
Moderatore

come hai risolto la cotta????


_________________
trasparente cotto con rotorbitale! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Lun 11 Lug 2011 - 21:18

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Cavolo se vedi il mio ultimo lavoro anche io ho avuto a che fare con dei brutti graffioni ed ho insistito come un pazzo certe volte! Ma problemi del genere non li ho avuti!

5trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Lun 11 Lug 2011 - 22:36

PELO

PELO
Laureato in Detailing

SlayTek ha scritto:Cavolo se vedi il mio ultimo lavoro anche io ho avuto a che fare con dei brutti graffioni ed ho insistito come un pazzo certe volte! Ma problemi del genere non li ho avuti!

e che ne so come ho fatto, magari è successo perchè la plastica probabilmente scalda prima?

http://www.elmocarcare.it

6trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Lun 11 Lug 2011 - 22:52

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ah era plastica.... mi era sfuggito il dettaglio. Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

7trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Lun 11 Lug 2011 - 23:04

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:
SlayTek ha scritto:Cavolo se vedi il mio ultimo lavoro anche io ho avuto a che fare con dei brutti graffioni ed ho insistito come un pazzo certe volte! Ma problemi del genere non li ho avuti!

e che ne so come ho fatto, magari è successo perchè la plastica probabilmente scalda prima?

Può darsi! Aspetta che scendo e provo sul paraurti della Yaris! Tanto quelli nemmeno li ho trattati, sapendo come verrà usata l'auto!

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

PELO ha scritto:
SlayTek ha scritto:Cavolo se vedi il mio ultimo lavoro anche io ho avuto a che fare con dei brutti graffioni ed ho insistito come un pazzo certe volte! Ma problemi del genere non li ho avuti!

e che ne so come ho fatto, magari è successo perchè la plastica probabilmente scalda prima?

Normalmente la plastica scalda molto meno..


_________________
LE MIE " RICETTE "


trasparente cotto con rotorbitale! Frontb10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

cupitt ha scritto:
PELO ha scritto:
SlayTek ha scritto:Cavolo se vedi il mio ultimo lavoro anche io ho avuto a che fare con dei brutti graffioni ed ho insistito come un pazzo certe volte! Ma problemi del genere non li ho avuti!

e che ne so come ho fatto, magari è successo perchè la plastica probabilmente scalda prima?

Normalmente la plastica scalda molto meno..

ah si??? Cavolo allora mi ci devo essere addormentato sopra Laughing

http://www.elmocarcare.it

10trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 9:27

canest

canest
Detailer Novello

Innanzitutto complimenti per aver risolto la cotta, ma, la domanda che mi viene spontanea è: quanto trasparente c'era? Hai carteggiato, lucidato con combo aggressiva a pressione e velocità elevata, poi hai rilucidato con tampone ancor più aggressivo e sei riuscito a sistemare il tutto.
E pensare che io ho sempre il timore di portare via troppo trasparente Smile

11trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 10:18

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

cupitt ha scritto:
PELO ha scritto:
SlayTek ha scritto:Cavolo se vedi il mio ultimo lavoro anche io ho avuto a che fare con dei brutti graffioni ed ho insistito come un pazzo certe volte! Ma problemi del genere non li ho avuti!

e che ne so come ho fatto, magari è successo perchè la plastica probabilmente scalda prima?

Normalmente la plastica scalda molto meno..

Si, ma è anche molto più sensibile! Wink

Scusa Pelo, hai per caso una foto del danno?

12trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 10:48

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

sicuro fosse una cotta?..
a me con la das-6 e surbuf si era creata una macchia di prodotto che si è indurita molto,assomigliava ad una cotta..una cosa simile mi sembra di aver capito fosse successa a SlayTec se non erro..ma è un po' strana la cotta con la das..

13trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 12:09

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

myrx-8 ha scritto:sicuro fosse una cotta?..
a me con la das-6 e surbuf si era creata una macchia di prodotto che si è indurita molto,assomigliava ad una cotta..una cosa simile mi sembra di aver capito fosse successa a SlayTec se non erro..ma è un po' strana la cotta con la das..

macchia di prodotto secco che sembra non andare via e assomiglia ad una cotta l'ho sperimentata anche io al primo uso della mia g220.
5 minuti di paura, una telefonata, un consiglio e una tranquillizzazione ricevuta, = problema risolto.

meno male che c'è chi "serve and protect" anche da noi Wink

http://www.agdetailing.it

14trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 12:17

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Giobart ha scritto:
cupitt ha scritto:
PELO ha scritto:
SlayTek ha scritto:Cavolo se vedi il mio ultimo lavoro anche io ho avuto a che fare con dei brutti graffioni ed ho insistito come un pazzo certe volte! Ma problemi del genere non li ho avuti!

e che ne so come ho fatto, magari è successo perchè la plastica probabilmente scalda prima?

Normalmente la plastica scalda molto meno..

Si, ma è anche molto più sensibile! Wink

Scusa Pelo, hai per caso una foto del danno?


Certo, di solito pero' e' più sensibile la vernice che il trasparente.. Doveva saltare proprio la vernice... ( che sulla plastica si sa , attacca meno)


_________________
LE MIE " RICETTE "


trasparente cotto con rotorbitale! Frontb10

15trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 12:20

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

cupitt ha scritto:
Giobart ha scritto:
cupitt ha scritto:
PELO ha scritto:
SlayTek ha scritto:Cavolo se vedi il mio ultimo lavoro anche io ho avuto a che fare con dei brutti graffioni ed ho insistito come un pazzo certe volte! Ma problemi del genere non li ho avuti!

e che ne so come ho fatto, magari è successo perchè la plastica probabilmente scalda prima?

Normalmente la plastica scalda molto meno..

Si, ma è anche molto più sensibile! Wink

Scusa Pelo, hai per caso una foto del danno?


Certo, di solito pero' e' più sensibile la vernice che il trasparente.. Doveva saltare proprio la vernice... ( che sulla plastica si sa , attacca meno)

Saltare o arricciarsi Wink .......... scoperto a mie spese! Embarassed Embarassed

16trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 18:09

H@rlokk

H@rlokk
Apprendista Detailer

ma allora era una cotta?

17trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 19:45

PELO

PELO
Laureato in Detailing

no no ragazzi non era prodotto residuo, lo riconosco bene. E poi il tampone ritiratosi da un lato per il calore? come la mettiamo? Purtroppo ero talmente agitato che non mi è venuto in mente di fare una foto, però praticamente questa specie di alone aveva i riflessi dell'arcobaleno, tipica di una superficie surriscaldata. Probabilmente se avessi continuato ancora qualche secondo sarebbe successo il patatrac! Però il fatto che con un'altra lucidata è tornato apposto vuol dire che si era "danneggiato" solo il trasparente. Appena posso faccio una foto alla zona incriminata per dimostrare che è tornato tutto apposto

http://www.elmocarcare.it

18trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 19:55

PELO

PELO
Laureato in Detailing

canest ha scritto:Innanzitutto complimenti per aver risolto la cotta, ma, la domanda che mi viene spontanea è: quanto trasparente c'era? Hai carteggiato, lucidato con combo aggressiva a pressione e velocità elevata, poi hai rilucidato con tampone ancor più aggressivo e sei riuscito a sistemare il tutto.
E pensare che io ho sempre il timore di portare via troppo trasparente Smile

Beh per prima cosa la macchina è la mia e l'ho presa nuova quindi ero sicuro al 100% che c'era tutto il trasparente di fabbrica a disposizione e il trasparente SEAT è una via di mezzo tra le tedesche e le giapponesi come durezza. Però se uno non esagera nel calcare la mano durante la carteggiatura penso sia impossibile sfondare il trasparente su una superficie con tutti i micron della verniciatura originale. Poi non ho voluto eliminare totalmente il graffio perchè magari non era arrivato alla base opaca, ma sicuramente ci mancava poco e quindi avrei rischiato un disastro. Non appena il risultato cominciava a soddisfarmi ho lasciato la 1000 e ho finito con 2000 e 4000. Probabilmente la superficie era già surriscaldata per la carteggiatura, anche se però ho usato l'M34 per lubrificare. Di sicuro mi è servita da lezione, più che altro per non commettere l'errore sulla macchina di qualcun'altro Very Happy

http://www.elmocarcare.it

19trasparente cotto con rotorbitale! Empty Re: trasparente cotto con rotorbitale! Mar 12 Lug 2011 - 21:59

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io avevo avuto il problema di piccole crosticine di M105... Ma avevo seguito un esperimento un po' fantasioso con il ricorso a paste abrasive di bassa lega a mano prima della lucidatura... Io l'ho associata alla contaminazione del prodotto precedente e comunque non aveva l'aria di una cotta!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.