Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Vediamo se ho capito bene....

Vediamo se ho capito bene....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Vediamo se ho capito bene.... il Mer 13 Lug 2011 - 19:52

matteokite

Aiutante Detailer
Sto leggendo topic su topic, qualche cosa l'ho imparata e qualche prodotto da comprare individuato, ma per affrontare il primo lavaggio e il primo acquisto di prodotti specifici vorrei avere un giudizio da parte di voi più esperti.
L'auto, colore nero pastello, al momento è impolverata e ha gli immancabili insetti spiaccicati sull'anteriore, nonchè una goccia di resina sul cofano (purtroppo non mi sono accorto immediatamente di averla).
Fin'ora l'ho sempre lavata a mano con shampoo anonimo all'autolavaggio (ho letto in qualche post che sarebbe vietato usare prodotti propri...dove vado io non c'è nessun cartello che lo vieti e fin'ora nessuno mi ha detto nulla a riguardo, se non che ci mettevo troppo tempo a farlo).
Vorrei acquistare i seguenti prodotti:

Meguiar's D111 Shampoo Plus per il lavaggio

Meguiar's D155 Last Touch + Dodo Juice Supernatural Detailing Clay per togliere le impurità dalla carrozzeria (anche se ho ancora molte perplessità su come e dove usare la Clay...)

Meguiar's Scratch-X e Meguiar's Color-X per proteggere e ridare lucentezza alla verniciatura

Cobra Artic White Microfiber Polishing Cloth Kit da 6 pz come panni.

Come vi sembra come lista della spesa x iniziare la pulitura degli esterni?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Mer 13 Lug 2011 - 20:17

cicciovecchio79

Laureato in Detailing
ce di meglio del Meguiar's Scratch-X e Meguiar's Color-X,gia' che devi fare da zero una spesa meglio prendere o meguiars m105 e m205,oppure scholl s3gold e s40...lo shampoo va bene ma ti servira' un buon guanto,il d155 e la clay sono ok...poi ti servira' un panno x l asciugatura,i 6 cobra artic sono ok,e un protettivo e' indispensabile cera o sigillante che sia...x la resina il mafra deca flash...dimenticavo se il lavoro lo fai a mano ti serviranno dei buoni pad manuali x i polish e la cera

3 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Mer 13 Lug 2011 - 20:22

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
cicciovecchio79 ha scritto:ce di meglio del Meguiar's Scratch-X e Meguiar's Color-X,gia' che devi fare da zero una spesa meglio prendere o meguiars m105 e m205,oppure scholl s3gold e s40...lo shampoo va bene ma ti servira' un buon guanto,il d155 e la clay sono ok...poi ti servira' un panno x l asciugatura,i 6 cobra artic sono ok,e un protettivo e' indispensabile cera o sigillante che sia...x la resina il mafra deca flash...dimenticavo se il lavoro lo fai a mano ti serviranno dei buoni pad manuali x i polish e la cera
...e tanto tanto olio di gomito per il resto
quoto il buon Ciccio Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

4 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Gio 14 Lug 2011 - 12:00

matteokite

Aiutante Detailer
Grazie delle risposte! Smile
Giusto per non sbagliare, i passaggi "giusti" sono questi?
1) lavaggio
1.5) rimozione cera con ma-fra deca flash
2) passaggio con la Clay (che se ho capito bene si passa con il D155 e poi si asciuga con un panno)
3) m105 passato con applicatore in spugna
4) m205 passato sempre con un applicatore in spugna
5) cera Dodo Juice Purple Haze Pro utilizzando un tampone in spugna
6) risciacquo e asciugatura

5 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Gio 14 Lug 2011 - 12:10

SlayTek

Diplomato in Detailing
Non userei il Deca flash per rimuovere la cera! Basta l'intervento della claybar, magari preceduto da un lavaggio con prodotti più pulenti ed un po' meno da mantenimento!

6 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Gio 14 Lug 2011 - 12:13

matteokite

Aiutante Detailer
Grazie Slaytek!
Quindi il D111 non è adatto?

7 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Gio 14 Lug 2011 - 17:57

cicciovecchio79

Laureato in Detailing
matteokite ha scritto:Grazie delle risposte! Smile
Giusto per non sbagliare, i passaggi "giusti" sono questi?
1) lavaggio
1.5) rimozione cera con ma-fra deca flash
2) passaggio con la Clay (che se ho capito bene si passa con il D155 e poi si asciuga con un panno)
3) m105 passato con applicatore in spugna
4) m205 passato sempre con un applicatore in spugna
5) cera Dodo Juice Purple Haze Pro utilizzando un tampone in spugna
6) risciacquo e asciugatura

se vuoi decerara d108 diluito 1:10 oppure 1:20,prima del lavaggio questo procedimento non dopo...poi il risciacquo finale dopo i polish avrebbe senso se lo faresti con lucidatrice,ma non a mano...e cmq dopo la cera il risciacquo non avrebbe senso in alcun caso

8 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Gio 14 Lug 2011 - 21:36

SlayTek

Diplomato in Detailing
Mi ero perso l'ultimo risciacquo dopo la cera... Si anche quello è da evitare!

9 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Ven 15 Lug 2011 - 12:04

Admin

Admin
SlayTek ha scritto:Non userei il Deca flash per rimuovere la cera! Basta l'intervento della claybar, magari preceduto da un lavaggio con prodotti più pulenti ed un po' meno da mantenimento!

ma poi... perchè rimuovere la cera se dopo ci sono tutte quelle fasi da eseguire???

10 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Ven 15 Lug 2011 - 12:15

SlayTek

Diplomato in Detailing
Admin ha scritto:
SlayTek ha scritto:Non userei il Deca flash per rimuovere la cera! Basta l'intervento della claybar, magari preceduto da un lavaggio con prodotti più pulenti ed un po' meno da mantenimento!

ma poi... perchè rimuovere la cera se dopo ci sono tutte quelle fasi da eseguire???

Non c'era qualcuno che si era lamentato dell'interazione tra la cera e M105? O me lo sono sognato? Io sulla mia lucido quando la cera è verso la fine... Claybar e bom, problema risolto!

11 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Ven 15 Lug 2011 - 12:17

Admin

Admin
infatti... la clay già decontamina e con M105 non ho mai avuto problemi anche su superfici appena protette...

12 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Ven 15 Lug 2011 - 12:20

SlayTek

Diplomato in Detailing
ok allora era come pensavo... Io ovviamente aspetto la fine della cera, visto che odio incerare una macchina con ancora dei difetti Wink

13 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Sab 16 Lug 2011 - 12:23

matteokite

Aiutante Detailer
Ok, grazie delle risposte!
Un'ultimo dubbio prima di procedere: la clay posso passarla anche sulla superficie di plastica verniciata del paraurti, dico bene? Mi pare di aver letto su qualche guida che con la clay devo evitare solo le superfici di plastica porosa, sulle altre dovrei andar tranquillo....
Il passaggio della clay su queste superfici in plastica, in particolar modo sul paraurti posteriore, mi eliminerà eventuali graffi presenti (righe delle zampe del cane) o dovrò utilizzare un altro prodotto per eliminarle?

14 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Sab 16 Lug 2011 - 12:29

matteokite

Aiutante Detailer
Forse per i graffi sulle plastiche, e qualcuno sulla carrozzeria, invece della clay devo usare lo ScratchX della Meguiars?

15 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Sab 16 Lug 2011 - 15:06

cicciovecchio79

Laureato in Detailing
la clay non elimina i graffi,toglie solo le contaminazioni...riguardo allo ScratchX e' un abrasivo ma molto leggero,io non sono mai riuscito ha togliere un granche' con quel prodotto,solo graffi molto superficiali

16 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Mar 19 Lug 2011 - 9:10

matteokite

Aiutante Detailer
grazie cicciovecchio79! Puoi quindi indicarmi cosa a tuo parere è adatto al mio scopo? (M105?)

17 Re: Vediamo se ho capito bene.... il Mar 19 Lug 2011 - 21:14

cicciovecchio79

Laureato in Detailing
matteokite ha scritto:grazie cicciovecchio79! Puoi quindi indicarmi cosa a tuo parere è adatto al mio scopo? (M105?)
esatto m105 o scholl s3gold

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: