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Additivo gasolio

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1 Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 14:26

Mauri61


Apprendista Detailer
Ciao a tutti, volevo chiedervi gentilmente un parere sulla effettiva bontà dei vari additivi in commercio per la pulizia dell'impianto di alimentazione, iniettori ecc. e per quelli che promettono un innalzamento del numero cetanico.

Voi avete avuto esperienze in merito?

Lo domando perchè qualche meccanico li consiglia, altri parlano di bufala...

Grazie!

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2 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 14:34

carletto83


Detailer Novello
interessa anche me... resto sintonizzato!

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3 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 14:37

Ospite


Ospite
dipende, ci sono prodotti più o meno professionali. considera che c'era un ciclo (di cui ora non ricordo il nome) che permetteva la pulizia dell'impianto d'iniezione e il costo era di 75€ quindi niente a che vedere con quei prodottini stp o arexons
una volta in cantiere nautico dove lavoravo, avevamo acquistato un additivo impressionante, ricordo che avevamo gli iniettori di un cat bloccati...fatto girare con questo additivo e li sblocco! così misi in misura differente nel serbatoio della mia auto, perchè ci sono le varie percentuali se vuoi sbloccare, pulire, mantenere l'impianto...
messo questo prodotto magico di nome ignoto mai sentito (spero di avere ancora il barattolo in casa), zero fumo dallo scarico, auto e motore lineare al minimo, a freddo, a caldo in qualsiasi condizione, erogazione migliorata , sembrava di avere 10 cv in più!
comunque io per il mantenimento dell'impianto sulla mia uso Dr. Diesel non costa tanto ed è abbastanza efficace, un tempo lo davano in un kit di 3 prodotti, perchè uno era sgrippante, uno per la pulizia profonda e questo per la pulizia leggera e mantenimento.
comunque ho sentito parlare bene anche di alcuni prodotti motul e bardahl

4 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 14:42

myrx-8


Detailer Novello
per esperienza personale conviene un paio di volte all'anno un additivo per la pulizia degli iniettori..il costo è ragionevole e la pulizia la fa egregiamente..consiglio i prodotti stp sia per motori diesel che benzina solo per la facile reperibilità..
oppure se riuscite a trovarli sono ottimi i prodotti bg..costano più degli stp ma sono migliori..
questo solo per pulizia,per incrementi vari di qualsiasi genere lasciateli tranquillamente sugli scaffali e limitatevi se ve la sentite ad usare benzine di buona qualità come blu super o v power,stesso per i diesel.
molti diranno che non servono a nulla,ma non è così,più che per le prestazioni sono di ottimo aiuto per mantenere pulito sia l'impianto di alimentazione che le camere del motore..

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5 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 14:46

Ospite


Ospite
il blu diesel è già additivato e non necessita di aggiunta di altri additivi

6 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 14:47

myrx-8


Detailer Novello
huntersub84 ha scritto:il blu diesel è già additivato e non necessita di aggiunta di altri additivi

esatto,io infatti,preferisco usare benzine e diesel di buona qualità ed evitare tutto il resto..

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7 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 15:04

francesco


Diplomato in Detailing

Io lo uso regolarmente ogni 6mesi circa ma non tanto per la pulizia ...
ma sopratutto x lubrigicare la pompa e gli iniettori che sui moderni
turbo diesel lavorano a pressioni e velocita' stratosferiche e non
sempre il gasolio assicura una buona lubrificazione!

quindi il mio consiglio e' usare un buon pulitore(che elimini anche la condensa)
ed usare un "diesel lube" ! Wink

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8 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 15:09

manuweb007


Diplomato in Detailing
Personalmente devo fare il trattamento per gli iniettori, girando e rigirando e informato lasciando perdere i prodotti da ipermercato, ho trovato il Liqui Moly ottimo prodotto di cui tutti ne parlano bene anche a livello di professionisti del settore.

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9 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 15:14

Ospite


Ospite
se solo mi ritrovassi la scatola di quell'additivo (80€ a bottiglia) quello si che è un prodotto serio!!
era una sigla tipo un nome e un numero ...se non ricordo male confezione nera. bho e chi se ne ricorda

10 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 15:19

Fra84


Apprendista Detailer
un prodotto affidabile è il tunap 983 (è quello che mettono in ford ai tagliandi) ed è un ottimo prodotto

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11 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 15:27

Mauri61


Apprendista Detailer
Mi hanno parlato benissimo del Diesel Kleen, e anche dei prodotti della Green Star.
Ma non so proprio dove poterli acquistare: dalle mie parti non mi pare esiatno ricambisti che vadano aldilà dal tenere qualche marchio come il classico Stp...
Proverò su ebay

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12 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 15:58

marchese jtd


Apprendista Detailer
allora facciamo un po di premesse
ai giorni nostri le benzine sono veramente povere di zolfo,quindi questo ha portato a una minore lubrificazione del carburante
i cosidetti super diesel e benzine,sono originariamente creati per i paesi freddi,che poi a noi con l'aggiunta di additivi ci fanno credere,che sono carburanti speciali,ma sopratutto nelle macchine nuove questi carburanti possono creare danni in quanto innalzano la temperatura degli iniettori e nella camera di scoppio
nei diesel di vecchia generazione,ad esempio macchine anche del 2000-01-02-03,soffrono leggermente questa carenza di lubrificazione nei carburanti,allora è buona cosa ogni tanto,versare mezzo litro di olio 2tempi nel serbatoio pieno per lubrificare il tutto,non fatelo su auto recenti
una cosa che si prende sotto gamba è la pulizia degli iniettori a ultra suoni verso i 100000km,questo ti permette di portare a nuovo gli iniettori e farci altri 100000km in modo tranquillo,il costo della pulizia è di 80 euro+ o -
i pulitori stp valgono il loro costo,cioè non sono molto efficaci
un mio consiglio è quello di affidarvi alla sintoflon,che ha tutti i prodotti per la pulizia dell'intero sistema del motore,oppure affidatevi a
bardahl,questi sono i migliori in assoluto,che ho provato io personalmente
mentre non sono nemmeno male i tunap e Liqui Moly
in poche parole questi sono i migliori in commercio,al momento,solo che la sintoflon ha una leggera miglioria in quanto nei loro prodotti c'è il teflon

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13 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 16:04

leonidas


Diplomato in Detailing
io ho sentito molto bene parlare del ceramic power liquid..
e nella mia ex alfa (benzina) ne avevo anche provati i benefici..

mentre nella clio attuale che ho (diesel) ancora non ho fatto nulla..


anche qui loro assicurano una durata del trattamento di 100mila km o cose del genere...

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14 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 16:09

marchese jtd


Apprendista Detailer
leonidas ha scritto:io ho sentito molto bene parlare del ceramic power liquid..
e nella mia ex alfa (benzina) ne avevo anche provati i benefici..

mentre nella clio attuale che ho (diesel) ancora non ho fatto nulla..


anche qui loro assicurano una durata del trattamento di 100mila km o cose del genere...
si i benefici ci sono se il motore è usurato,quindi il prodotto va a recuperare i giochi e lo spessore,e quindi si alza la compressione
nella clio forse il motore era in buone condizioni e quindi hai sentito forse una migliore fluidità
loro dicono 100000,ma in realtà dopo i 60000km,si sente gia svanire gli effetti
comunque io consiglierei piu un trattamento di sintoflon con et e dopo protect,in quanto con ceramic power liquid in passato ci sono stati vari problemi

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15 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 16:21

leonidas


Diplomato in Detailing
guarda...sulla clio ancora non ho messo protettivi o cose varie solo per pigrizia...tutto qui Very Happy

però di questo sintoflon ne ho sentito parlare tanto anche io!

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16 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 16:46

marchese jtd


Apprendista Detailer
leonidas ha scritto:guarda...sulla clio ancora non ho messo protettivi o cose varie solo per pigrizia...tutto qui Very Happy

però di questo sintoflon ne ho sentito parlare tanto anche io!
io l'ho messo sulla mia bravo con 11 anni e 130000km e ti dico che la differenza si sente e come
però prima di usare questi prodotti si devono fare delle cose prima,per farli rendere al meglio

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17 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 18:11

H@rlokk


Apprendista Detailer
a me hanno consigliato in Service il Tunap da mettere ad ogni tagliando cioe' 30000km...

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18 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 19:57

marchese jtd


Apprendista Detailer
H@rlokk ha scritto:a me hanno consigliato in Service il Tunap da mettere ad ogni tagliando cioe' 30000km...
si il tunap non è male come prodotto,anzi è tra i migliori,ma io lo metterei ogni 15000km,in quanto accumulandosi meno sporco riesce a pulire meglio
invece a 30000km si accumola piu SPORCO, quindi non riesce a pulire bene,con la probabilità che nel pulire salta una crosta e va ad otturare la pompa per via del maggiore sporco
poi a dire la verità questi tagliandi così lunghi non mi convincono tanto,in quanto l'olio mantiene,ma all'interno del motore forma piu morchie
secondo me il giusto sarebbe ogni 20000km con un ottimo olio,tipo un bardahl xtc c60 che è a base di fullerene e quindi non ha bisogno di aditivi antiattrito e ha un ottima caratteristica di pulizia dei condotti olio
un altro fattore molto importante e mantere pulita la valvola EGR,oppure eliminarla direttamente
poi questo lo scrivo in grassetto per via della sua importanza
MOLTE MACCHINE MODERNE MONTANO UN FILTRO VAPORI OLIO,CHE VA SOSTITUITO OGNI 80000KM,MOLTI,ANZI QUASI NESSUN MECCANICO SA DELLA SUA PRESENZA,E NON LO CAMBIANO MAI,E QUESTO COMPORTA ALLA ROTTURA DELLA TURBINA IN MODO PREMATURO E NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI ANCHE DEL MOTORE

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19 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 21:27

mauryxxx76


Apprendista Detailer
marchese jtd ha scritto:
H@rlokk ha scritto:a me hanno consigliato in Service il Tunap da mettere ad ogni tagliando cioe' 30000km...
si il tunap non è male come prodotto,anzi è tra i migliori,ma io lo metterei ogni 15000km,in quanto accumulandosi meno sporco riesce a pulire meglio
invece a 30000km si accumola piu SPORCO, quindi non riesce a pulire bene,con la probabilità che nel pulire salta una crosta e va ad otturare la pompa per via del maggiore sporco
poi a dire la verità questi tagliandi così lunghi non mi convincono tanto,in quanto l'olio mantiene,ma all'interno del motore forma piu morchie
secondo me il giusto sarebbe ogni 20000km con un ottimo olio,tipo un bardahl xtc c60 che è a base di fullerene e quindi non ha bisogno di aditivi antiattrito e ha un ottima caratteristica di pulizia dei condotti olio
un altro fattore molto importante e mantere pulita la valvola EGR,oppure eliminarla direttamente
poi questo lo scrivo in grassetto per via della sua importanza
MOLTE MACCHINE MODERNE MONTANO UN FILTRO VAPORI OLIO,CHE VA SOSTITUITO OGNI 80000KM,MOLTI,ANZI QUASI NESSUN MECCANICO SA DELLA SUA PRESENZA,E NON LO CAMBIANO MAI,E QUESTO COMPORTA ALLA ROTTURA DELLA TURBINA IN MODO PREMATURO E NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI ANCHE DEL MOTORE

Quoto in pieno tutto ottimi consigli,non sapevo invece di questo filtro vapori olio in che zona si trova in genere?
Io ho una Leon TDI 170CV magari se la conosci mi aiuti.
Grazie

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20 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 21:48

marchese jtd


Apprendista Detailer
guarda ti dico la sincera verità,io sono un perito meccanico e studio ingegneria meccanica,e sono un grande appassionato di motore e tuning e sono specializzato sopratutto sul mio motore che sarebbe un jtd in quanto lo sto elaborando,quindi qualsiasi cosa mi chiedi su quel motore ti posso dire anche le grandezze delle viti ihihihihih
poi ho un certe interesse anche nel leggere aggiornamenti e problemi dei nuovi propulsori,ma a dire la verità non mi sono mai interessato piu di tanto a studiare il motore seat,so sicuro al 100x100 che c'è l'hanno le bmw,quindi state attenti,ti allego anche una pagina di elaborare che spiega il problema,
http://www.elaborare.com/CRONACA/Filtro-vapori-olio-e-rottura-turbocompressori.html
cerca magari di scoprirlo direttamente in concessionaria o in rete se hai questo problema,diciamo in reatà manutenzione
mo vedo di trovare qualcosa

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21 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 22:30

Ospite


Ospite
occhio a certi additivi nelle auto turbo. l'olio io non lo additiverei, meglio usare un ottimo olio, che un olio con additivi extra.
mentre per il gasolio il consiglio di aggiungere olio va bene per i vecchi turbo diesel, già dai commonrail e iniettore pompa bisogna usare additivi professionali

22 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 23:00

marchese jtd


Apprendista Detailer
huntersub84 ha scritto:occhio a certi additivi nelle auto turbo. l'olio io non lo additiverei, meglio usare un ottimo olio, che un olio con additivi extra.
mentre per il gasolio il consiglio di aggiungere olio va bene per i vecchi turbo diesel, già dai commonrail e iniettore pompa bisogna usare additivi professionali
comunque questi additivi a base di fullerene e teflon sono sicuri al 100x100,il loro punto di fusione è alto,poi basta vedere in giro la soddisfazione delle persone e sopratutto la mia ihhiihih

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23 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 23:16

Ospite


Ospite
si hanno delle ottime caratteristiche e solitamente non creano danni, però vi è la remota possibilità che possano andare a otturare o comunque ridurre alcuni passaggi dell'olio quindi rischiando di creare una cattiva lubrificazione in zone come turbine. io sostengo sempre che è meglio un buon olio che un additivo .. Wink poi per il gasolio è tutt'altro discorso Very Happy
se uno vuole prestazioni può mettere olii tipo..
http://www.youtube.com/watch?v=3cChm-dqZts

24 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 23:22

marchese jtd


Apprendista Detailer
huntersub84 ha scritto:si hanno delle ottime caratteristiche e solitamente non creano danni, però vi è la remota possibilità che possano andare a otturare o comunque ridurre alcuni passaggi dell'olio quindi rischiando di creare una cattiva lubrificazione in zone come turbine. io sostengo sempre che è meglio un buon olio che un additivo .. Wink poi per il gasolio è tutt'altro discorso Very Happy
se uno vuole prestazioni può mettere olii tipo..
http://www.youtube.com/watch?v=3cChm-dqZts
si su questo hai ragione,ma infatti prima di di mettere il teflon nel motore si usa l'et 2000km prima del tagliando che è un pulitore,e scioglie le morchie nel motore e libera la pescante olio,poi scola tutto,smonti la coppa e la succhieruola e pulisci tutto e poi metti olio nuovo con sintoflon protect e non avrai nessun problema
ma è anche giusta la considerazione di usare un buon olio,che alla fine se vedi bene sono anche additivati loro,e sostituirlo con una certa frequenza senza arrivare ai 30000km

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25 Re: Additivo gasolio il Mer 20 Lug 2011 - 23:29

Ospite


Ospite
30'000? non li farei mai nella mia vita...io max 17-20'000 e cambio.
Comunque stiamo andanto o.t. perchè l'inizio era rivolto per il gasolio Wink

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