LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Additivo gasolio

+16
LuK3'S
dellared
pier
pet
TuningpoweRS
france92
mauryxxx76
H@rlokk
leonidas
marchese jtd
Fra84
manuweb007
francesco
myrx-8
carletto83
Mauri61
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Mer 20 Lug 2011 - 23:47

marchese jtd


Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:30'000? non li farei mai nella mia vita...io max 17-20'000 e cambio.
Comunque stiamo andanto o.t. perchè l'inizio era rivolto per il gasolio Wink
hai ragione,scusate se sono andato in O.T,SCUSATE ANCORA

27Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 0:36

france92

france92
Apprendista Detailer

la cosa più importante su un olio è scegliere la gradazione e le specifiche giuste.

ho visto un coperchio punterie duve era stato messo un 15w40: raccapricciante...
senza contare che il 15w40 è un olio che si usa sui 6bt Cummins 5.9td del Dodge Ram.

per il gasolio, non so...sono un po' restio...
non uso gasolii speciali, ne tantomeno additivi.
sconsigliato assolutamente aggiungere dell'olio nel pieno di gasolio...a meno che non abbiate già tolto i catalizzatori...

28Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 1:42

marchese jtd


Apprendista Detailer

france92 ha scritto:la cosa più importante su un olio è scegliere la gradazione e le specifiche giuste.

ho visto un coperchio punterie duve era stato messo un 15w40: raccapricciante...
senza contare che il 15w40 è un olio che si usa sui 6bt Cummins 5.9td del Dodge Ram.

per il gasolio, non so...sono un po' restio...
non uso gasolii speciali, ne tantomeno additivi.
sconsigliato assolutamente aggiungere dell'olio nel pieno di gasolio...a meno che non abbiate già tolto i catalizzatori...
il tuo ragionamento è giusto,ma le macchine un po datate come la mia ,cioè un jtd del 2000,quando sono state progettate c'erano carburanti molto piu lubrificati,poi con le nuove norme hanno smorzato molto lo zolfo e quindi meno lubrificazione a pompa e iniettori,infatti te ne accorgi dal maggiore rumore dell'iniezione,mentre le nuovi motori sono stati progettati appositamente con questi carburanti
allora alla carenza dello zolfo rimedi mettendo un olio due tempi(che è un olio che è nato per essere bruciato da un motore,esempio motorini a miscela)ogni tanto,cioè 2-3 volte all'anno in un pieno di 50-60 litri,cioè è una quantità irrisoria e questo ti porta a lubrificare meglio il sistema di iniezione ed evitare il bloccaggio della pompa e iniettori,ma come ripeto,questo va fatto su macchina con motore non multijet,e ai catalizzatori non succede niente

29Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 2:14

TuningpoweRS


Apprendista Detailer

io mi sono trovato bene con gli additivi della magigas(o extremecompetition)

30Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 10:13

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

marchese jtd ha scritto:guarda ti dico la sincera verità,io sono un perito meccanico e studio ingegneria meccanica,e sono un grande appassionato di motore e tuning e sono specializzato sopratutto sul mio motore che sarebbe un jtd in quanto lo sto elaborando,quindi qualsiasi cosa mi chiedi su quel motore ti posso dire anche le grandezze delle viti ihihihihih
poi ho un certe interesse anche nel leggere aggiornamenti e problemi dei nuovi propulsori,ma a dire la verità non mi sono mai interessato piu di tanto a studiare il motore seat,so sicuro al 100x100 che c'è l'hanno le bmw,quindi state attenti,ti allego anche una pagina di elaborare che spiega il problema,
http://www.elaborare.com/CRONACA/Filtro-vapori-olio-e-rottura-turbocompressori.html
cerca magari di scoprirlo direttamente in concessionaria o in rete se hai questo problema,diciamo in reatà manutenzione
mo vedo di trovare qualcosa

Ma l'articolo si riferisce al filtro dell'olio pre turbo ...
Non credo che il filtro del recupero vapori (provenuenti dal coperchio delle punterie)
possa dare seri danni !
Puo' sicuramente compromettere le prestazioni (imbrattando tutti i condotti di aspirazione)
e penalixxare la combustione ottimale ... ma non capisco come possa influire con la turbina!

31Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 11:14

marchese jtd


Apprendista Detailer

non è il filtro del pre-turbo,anzi non esiste nei motori questo filtro
poi il filtro vapori olio non viene dallo sfiato delle punterie ma da basamento
le vecchie tecnologie usavano mettere lo sfiato in aspirazione per non dare problemi,adesso con le nuove normative hanno deciso di mettere una decanter con questo filtro in spugna e quando si intasato fa aumentare la pressione dell'olio all'interno del circuito,quindi maggiori temperature,e lo sfiato va a finire direttamente come lubrificate all'lberino della turbina che essendo lubrificato con olio sporco(immagina che la turbina fa 10-11000 giri al minuto)cioè pieno di impurità,e questo comporta che va a sfregare alla chioccia della turbina e ne consegue lo sboccolamento,
poi la turbina trasudando olio va a finire nell'intercooler che quest'ultimo si imbratta e non raffredando piu il turbo,con l'aumento della pressione olio si ha trasudazione dai collettore aspirazione,e nella peggiore dei casi fuori uscita olio dall'astina e se non te ne accorgi significa bruciare il motore

32Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 14:07

france92

france92
Apprendista Detailer

marchese jtd ha scritto:non è il filtro del pre-turbo,anzi non esiste nei motori questo filtro
poi il filtro vapori olio non viene dallo sfiato delle punterie ma da basamento
le vecchie tecnologie usavano mettere lo sfiato in aspirazione per non dare problemi,adesso con le nuove normative hanno deciso di mettere una decanter con questo filtro in spugna e quando si intasato fa aumentare la pressione dell'olio all'interno del circuito,quindi maggiori temperature,e lo sfiato va a finire direttamente come lubrificate all'lberino della turbina che essendo lubrificato con olio sporco(immagina che la turbina fa 10-11000 giri al minuto)cioè pieno di impurità,e questo comporta che va a sfregare alla chioccia della turbina e ne consegue lo sboccolamento,
poi la turbina trasudando olio va a finire nell'intercooler che quest'ultimo si imbratta e non raffredando piu il turbo,con l'aumento della pressione olio si ha trasudazione dai collettore aspirazione,e nella peggiore dei casi fuori uscita olio dall'astina e se non te ne accorgi significa bruciare il motore

questo disastro sui motori BMW l'avevo sentito anche io...
però con la variante che la turbina, rompendosi le bronzine dell'albero, iniziasse ad aspirare l'olio portando ad un'autoccombustione fuorigiri e conseguente grippaggio del motore.
poi c'era l'altro caso, dove si risucchiavano le valvole parzializzatrici nel condotto di aspirazione...ma è un'altra storia.

p.s. grazie per le info del posto precedente Wink

in casa abbiamo avuto un JTD 105cv (il mulo a geometria fissa) sulla Lybra, auto e motore che restano i miei preferiti del gruppo Fiat, e un 115cv euro 3 (quando l'abbiamo presa scelsi appositamente l'euro 3 in luogo dell'euro 4 120cv, già disponibile in quel periodo) del 2005 su 147, con EGR esclusa.

33Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 14:27

marchese jtd


Apprendista Detailer

quello delle bronzina che si rompono e il successivo accellerare incontrollato del motore è normale,succede quando una turbina è proprio a pazze e ti consuma un litro di olio ogni 1000km,quindi da incoscienti ridurre la turbina in quel modo,l'unica cosa da fare il quelle situazioni quando la macchina ti rimane accellerata al massimo è cercare di rallentare la macchina schiacciando la frizione e frenando forte e subito mettere la 5 e la macchina muore,se no fondi il motore
e si il jtd 105 è proprio un mulo,io cio parecchie cosine sotto la mia
comunque la mia ragazza ha pure la 147,ma la ts del 2007

34Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 21:35

pet

pet
Apprendista Detailer

Guarda caso pochi giorni fa ho acquistato il "famigerato" Bardhal Technos addittivato con fullerene per il mio MJt e leggendo queste tre pagine mi avete fatto venire qualche dubbio Neutral o meglio prima del cambio devo avere qualche accortezza? Il motore ha solo 30000 Km!

35Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 21:42

marchese jtd


Apprendista Detailer

pet ha scritto:Guarda caso pochi giorni fa ho acquistato il "famigerato" Bardhal Technos addittivato con fullerene per il mio MJt e leggendo queste tre pagine mi avete fatto venire qualche dubbio Neutral o meglio prima del cambio devo avere qualche accortezza? Il motore ha solo 30000 Km!
nessuna accortezza metti l'olio e via
hai preso il migliore che ci sia in commercio al momento,supera qualsiasi specifica di qualsiasi casa costruttrice al momento
quindi dormi sogni tranquilli

36Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 22:03

Mauri61


Apprendista Detailer

Aggiornamento...

Oggi ho acquistato questo prodotto:

http://www.greenstar.it/portals/0/schede/312800_scheda%20tecnica.pdf

Vi posso assicurare che stentavo a riconoscere il vecchio cassone: assenza totale di fumo allo scarico, motore veramente più pronto e scattante (oddio, sto parlando di una ML 270 CDI, non certo di un fulmine...però andava, e parecchio rispetto a prima).

Sarà un effetto placebo?
Devo dire che non pensavo potessero avvertirsi simili differenze.

37Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 22:08

Ospite


Ospite

potrebbe essere una realtà, spesso questi additivi contengono cetano e magari aumenta un pochino la compressione, dando una sensazione di potenza e fluidità...

mi informerò meglio su questo prodotto, sembra interesante. l'hai trovato da un ricambista? costi più o meno?

38Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 22:14

Mauri61


Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:potrebbe essere una realtà, spesso questi additivi contengono cetano e magari aumenta un pochino la compressione, dando una sensazione di potenza e fluidità...

mi informerò meglio su questo prodotto, sembra interesante. l'hai trovato da un ricambista? costi più o meno?

Si, l'ho trovato nella mia città da un ricambista che me ne ha parlato piuttosto bene, e l'ho pagato 18 €.

Per ora non sono affatto pentito di questa spesa... Very Happy

39Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 22:21

Ospite


Ospite

vediamo quando finisci il pieno di gasolio e rimetti solo gasolio se mantiene gli effetti di poca fumosità..probabile che finito l'additivo, finito l'effetto Rolling Eyes

40Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 22:32

Mauri61


Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:vediamo quando finisci il pieno di gasolio e rimetti solo gasolio se mantiene gli effetti di poca fumosità..probabile che finito l'additivo, finito l'effetto Rolling Eyes

Hai ragione: infatti è proprio quello che temo accadrà Crying or Very sad

E vabbè, povero cassone...vorrà dire che per qualche Km gli avrò fatto provare l'emozione di credere di essere una ML 400!!! lol!

41Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 21 Lug 2011 - 23:24

Ospite


Ospite

http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_benzina/pulitore_iniettori_benzina.html#2


questi dovrebbero essere interessanti. la bardahl offre la possibilità di due tipi di utilizzi. preventiva, oppure di "riparazione" facendo girare direttamente il motore con l'additivo attraverso questo procedimento https://www.youtube.com/watch?v=s9hhPtUrnro che in questo caso è stato fatto con liqui moly; mentre del primo prodotto ne ho sentito parlare sempre bene ma anche questo non l'ho mai visto in funzione. credo che testerò uno dei due a breve

42Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Ven 22 Lug 2011 - 1:53

marchese jtd


Apprendista Detailer

allora,esistono due tipi di additivi,quelli per la pulizia del sistema a base di carosene,oppure quelli che aumentano il cetano
il primo selezionato non mi piace proprio,cioè quello dell'renox,le vedo come prodotti da supermercato
il secondo quello della bardahl lo farei santo subito
avevo fatto un pieno sporco e con acqua dentro,la macchina non andava bene,strattonava a bassi giri e piu di 150 non andava ho messo questo additivo e la macchina si è ripresa completamente dopo 100km e ha incominciato a fumare anche meno,adesso in quasi due anni l'ho usato gia 3 volte e sempre mi ha soddisfatto
quello del video di yuo tube,si dovrebbe prendere un'altra tipologia di additivo e viene impiegato quel metodo in casi estremi,tipo se si ha la pompa bloccata o un'iniettore inchiodato,e in quel modo se si aggiusta ti evita lo smontaggio la la cara revisionatura,quindi per normale manutenzione io userei solo un buon additivo come il bardahl o il sintoflon

43Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Ven 22 Lug 2011 - 11:16

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

Mauri61 ha scritto:
huntersub84 ha scritto:vediamo quando finisci il pieno di gasolio e rimetti solo gasolio se mantiene gli effetti di poca fumosità..probabile che finito l'additivo, finito l'effetto Rolling Eyes

Hai ragione: infatti è proprio quello che temo accadrà Crying or Very sad

E vabbè, povero cassone...vorrà dire che per qualche Km gli avrò fatto provare l'emozione di credere di essere una ML 400!!! lol!

vai di blu diesel una volta finito il pieno e tieni l'auto sempre pulita..Wink

44Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Ven 22 Lug 2011 - 14:14

Ospite


Ospite

si infatti, quel metodo è in caso di guasto, e lo si può fare anche con il bardahl ho visto la scheda tecnica.
quello della renox io non lo vedo come da supermercato, ho letto un sacco di pareri positivi, se non sbaglio anche su elaborare..

45Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Mer 10 Ago 2011 - 10:52

pier


Apprendista Detailer

oh che bella discussione Smile sono quasi 10 anni che "testo" additivi sulle mie auto (e su quelle di amici e parenti vari Very Happy )
rimanendo in topic, per il gasolio i migliori che ho provato sono il Diesel Kleen e il Fastol Blu Diesel.
Il primo è ottimo perchè in base alla minore o maggiore % di diluizione nel carbuirante potete utilizzarlo come "semplice" detergente e lubrificante del sistema di alimentazione oppure come vero e proprio elevatore di cetano.
Il secondo nasce per i motori marini ma è ottimo sui deisel di nuova generazione, anche lui ha un notevole potere pulente e lubrificante ma senza modificare il numero di cetani del carburante, ed è perfetto sui common rail perchè aiuta a "polverizzare" il carburante e quindi migliorano le prestazioni.
In entrambi i casi ho notato un miglioranto generale dell'erogazione, soprattutto ai bassi regimi, e riduzione drastica del fumo allo scarico (che sul mio attuale jtdM è sempre stato contenuto, visti i tagliandi ogni 10-15 mila km e pulizie fai da te dell'egr e della farfalla).
Per quanto riguarda l'olio....nitruro di boro esagonale in polvere e ZDDPlus... affraid Very Happy

ciau!

46Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Mer 10 Ago 2011 - 13:11

Ospite


Ospite

io di recente ho provato questo
http://lnx.autotuningextreme.com/catalog/popup_image.php?pID=2478&osCsid=f8cbd81d305ba30ff996969c3842381a
il mio rivenditore è un tipo appassionato nel tuning e non solo, è molto preparato e mi ha spiegato tutta la storia da dove nasce a dove muore questo prodotto. lui ha prodotti professionali come motul, bardahl etc, però insieme ai dimostratori, hanno fatto vari test con tutti i prodotti di cui disponeva, e ha dovuto ammettere che questo datacol è il top
io l'ho provato e devo dire che ti regolarizza il minimo, motore più pronto , spinge benissimo, non singhiozza mai, è molto fluido e elastico..veramente un ottimo prodotto

47Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 11 Ago 2011 - 8:46

dellared


Aiutante Detailer

pier ha scritto:oh che bella discussione Smile sono quasi 10 anni che "testo" additivi sulle mie auto (e su quelle di amici e parenti vari Very Happy )
rimanendo in topic, per il gasolio i migliori che ho provato sono il Diesel Kleen e il Fastol Blu Diesel.

ma il diesel kleen di che marca sarebbe?
perchè io da anni uso il diesel Clean che è un prodotto della sintoflon funzionante proprio mediante diluizioni.
assieme ad altri prodotti sintoflon che ho provato mi hanno riportato a nuovo il motore, soprattutto per quanto riguarda il gruppo EGR

48Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 11 Ago 2011 - 8:57

Fra84


Apprendista Detailer

il diesel kleen è della renox ed è un ottimo prodotto

49Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 11 Ago 2011 - 9:06

dellared


Aiutante Detailer

e dove è possibile reperirlo?

50Additivo gasolio - Pagina 2 Empty Re: Additivo gasolio Gio 11 Ago 2011 - 9:11

Fra84


Apprendista Detailer

io la prendo da ebay

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.