LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho letto le guide, ma....

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ho letto le guide, ma.... Empty Ho letto le guide, ma.... Ven 22 Lug 2011 - 18:01

b0tero


Aiutante Detailer

...la confusione regna nella mia testa!
Premesso che l'auto è nuova, 4 mesi di vita, di color nero, cerchi NON in lega, con diversi "danni" tra cui segni di sassolini schizzati sul cofano e che hanno tolto la vernice e micro righette dovute (credo) a strofinamenti accidentali di pedoni di fianco all'auto, vorrei fare il primo acquisto in negozio di prodotti PRO (qualcuno mi sembra li abbia definiti così in altre discussioni) e capire anche alcuni procedimenti che attualmente mi son poco chiari.
Iniziando dal necessario da acquistare:

Meguiar's D111 Shampoo Plus per il lavaggio con guanto e usando la tecnica dei due secchi.

Meguiar's D120 x i vetri

Meguiar's D101 x gli interni

Meguiar's D155 x lubrificare il passaggio della clay

Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr

Meguiar'd M105 come polish

Wolfgang Deep Gloss Paint Sealant 3.0

Cobra Microfiber Kit 2

3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt

3M Nastro per mascheratura 50 mm x 50 mt*

Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz

Cosa ne pensate? Può andar bene come inizio? Anche come numero di microfibra e applicatori?

Passando ai dubbi sui procedimenti...
Innanzitutto, prodotti come il D120 e il D101 devo utilizzarli con i cosiddetti "spruzzini"? Ovvero: spruzzo il prodotto sulla superficie e col panno in microfribra pulisco e asciugo?

Dubbi sul M105:
1)lo applico con l'applicatore giallo della Megs, se ho ben capito...Dopo di che passo il panno in micro x pulire?
2) Posso utilizzarlo sia su carrozzeria che su paraurti in plastica, giusto?
3) Il M205 è d'obbligo dopo il 105, o è solo una abrasivo ancor più forte del 105, e che quindi se uso uno non è necessario usare anche il secondo?

La wolfgang la stendo sempre utilizzando un applicatore di quelli gialli della Megs, o dovrei munirmi di un appplicatore apposito tipo il Dodo Juice Supernatural Plush Microfiber Applicator?

Spero di non aver fatto una grande confusione, e di non avervi fatto rabbrividire se ho scritto qualche "porcata" in materia di detailing....

2Ho letto le guide, ma.... Empty Re: Ho letto le guide, ma.... Ven 22 Lug 2011 - 18:19

Admin

Admin
Admin

Cosa ne pensate? Può andar bene come inizio? Anche come numero di microfibra e applicatori? va bene per iniziare

Passando ai dubbi sui procedimenti...
Innanzitutto, prodotti come il D120 e il D101 devo utilizzarli con i cosiddetti "spruzzini"? Ovvero: spruzzo il prodotto sulla superficie e col panno in microfribra pulisco e asciugo? esatto

Dubbi sul M105:
1)lo applico con l'applicatore giallo della Megs, se ho ben capito...Dopo di che passo il panno in micro x pulire? lo lavori fino a totale rimozione e poi rimuovi solo i residui
2) Posso utilizzarlo sia su carrozzeria che su paraurti in plastica, giusto? yes
3) Il M205 è d'obbligo dopo il 105, o è solo una abrasivo ancor più forte del 105, e che quindi se uso uno non è necessario usare anche il secondo? m205 è un polish da finitura e migliora il gloss

La wolfgang la stendo sempre utilizzando un applicatore di quelli gialli della Megs, o dovrei munirmi di un appplicatore apposito tipo il Dodo Juice Supernatural Plush Microfiber Applicator? come applicatore puoi usare quello che ritieni più comodo


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Ho letto le guide, ma.... Empty Re: Ho letto le guide, ma.... Ven 22 Lug 2011 - 18:28

b0tero


Aiutante Detailer

Che velocità! Grazie Admin!
Un altro dubbio... L'uso dei nastri x mascheratura... Non ho trovato molto a riguardo, e guardando i video non son riuscito a capire se si usano per coprire le gomme "di giuntura" (x capirci: quelle intorno al parabrezza e intorno ai finestrini) quando si usano prodotti come la Claybar o M105, o se si usano per delimitare le zone di lavoro quando si passa la Clay....

4Ho letto le guide, ma.... Empty Re: Ho letto le guide, ma.... Ven 22 Lug 2011 - 18:46

Admin

Admin
Admin

Un pò per tutto: in definitiva servono a evitare il depositarsi dello sporco in alcune zone che richiederebbero molto impegno per la pulizia.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Ho letto le guide, ma.... Empty Re: Ho letto le guide, ma.... Ven 22 Lug 2011 - 21:14

mauryxxx76

mauryxxx76
Apprendista Detailer

Ciao io ti consiglierei di prendere i kit così risparmi ed hai più prodotti,io ho preso da poco:

- Meguiar's kit pro
- Microfiber kit 2
- kit claybar dodo
- applicatori manuali scholl per 105 e 205

Una cosa te la posso dire,dopo aver lavato e clayato la macchina al mattino presto nel pomeriggio ho voluto provare a lucidare il cofano con 105 e neanche a metà mi sono detto "chi me l'ha fatto fare?" Ho finito il ciclo sul cofano per uniformità di lavoro ma mi sono detto MAI PIU' e ho deciso che dopo le ferie mi prendo una rotorbitale e i tamponi manuali li userò per parti difficilmente accessibili che in genere sono molto piccole.

6Ho letto le guide, ma.... Empty Re: Ho letto le guide, ma.... Sab 23 Lug 2011 - 9:02

b0tero


Aiutante Detailer

Ah diamine... Avevo intuito che il lavoro della lucidatura non fosse facile e che richiedesse un bel po' di olio di gomito, ma non immaginavo fosse così faticoso come dici... Sad

7Ho letto le guide, ma.... Empty Re: Ho letto le guide, ma.... Sab 23 Lug 2011 - 9:08

b0tero


Aiutante Detailer

....anche se, sempre se ho capito bene, il 105 lo si può passare anche solo nelle parti da correggere senza dover passar tutta carrozzeria.... Giusto? O si vede poi la differenza tra una parte pulita e una non?

8Ho letto le guide, ma.... Empty Re: Ho letto le guide, ma.... Sab 23 Lug 2011 - 12:17

mauryxxx76

mauryxxx76
Apprendista Detailer

beh.. a macchina pulita secondo me vedresti un po di differenza specialmente se magari fai solo una porzione di cofano per esempio

9Ho letto le guide, ma.... Empty Re: Ho letto le guide, ma.... Sab 23 Lug 2011 - 12:55

marchese jtd


Apprendista Detailer

b0tero ha scritto:....anche se, sempre se ho capito bene, il 105 lo si può passare anche solo nelle parti da correggere senza dover passar tutta carrozzeria.... Giusto? O si vede poi la differenza tra una parte pulita e una non?
fare un lavoro a mano,ti porta a un minore risultato ed a un massacro totale partendo dalle mani fino alla schiena,se poi uno lo vuole fare a cazzo di cane e sbrigarsi subito buono per te
se fai un lavoro solo di lucidatura con m205 solo li ti partono 3-4 ore
con m105 se vedi righe sulle fiancate a occhio nudo,se la metti in garage con luce alogena o al solo vedrai un sacco di graffi sul nero e li dovresti correggere con m105 e li se ne vanno minimo altre 3-4 ore ma devi strofinare veramente forte se no non fai niente
poi metti un'ora per mettere e togliere una cera sigillante,un'altra ora per la clay,un'ora di lavaggio dell'auto molto accurato,una 30 minuti per incartare la macchina
questi sono tempi proprio minimi di lavorazione,ci sono persone che stanno con lucidatrice 10 ore solo di correzione

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.