LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Guitar Detailing

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Guitar Detailing Empty Guitar Detailing Lun 8 Ago 2011 - 13:33

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Sto solo ora approcciando il detailing sulla mia auto, ma già da qualche anno mi do seriamente da fare sulle.... chitarre!! albino
Vi faccio vedere l'ultimo e più impegnativo lavoro che ho completato.
La chitarra è una Gibson LesPaul 1959 VOS Historic Reissue Custom Shop (R9 VOS per gli addetti ai lavori). Questa chitarra nasce con una finitura VOS, cioè "vintage old spec" che in pratica promette di replicare un'effetto d'invecchiamento sulla vernice, cosa che ai chitarristi piace molto.
Ora, l'idea è buona, ma una Gibson LP del '59 SICURAMENTE non invecchia così come viene artificialmente invecchiata la sua reissue.
1) I chitarristi, gente strana jocolor , amano gli strumenti invecchiati, magari anche maltrattati e graffiati artificialmente per sembrare più vecchi, ma questa finitura opaca che mettono sulle R9 non è davvero un granché.
L'idea quindi è stata quella di rimuovere la patina opaca e di portare la chitarra al suo antico splendore, sarà il tempo vero (e soprattutto l'utilizzo vero) a decretarne l'invecchiamento.
2) la chitarra in questione, come quasi tutte quelle davvero belle (sì, per chi non lo sapesse una R9 è "un chitarrone" Embarassed ) è verniciata alla nitro. Vernice di una lucentezza unica ma piuttosto delicata, che tende a sbiadire col tempo (ecco perché si tenta sempre di farla invecchiare artificialmente) e a rovinarsi con l'uso, il sudore e le bottarelle che inevitabilmente la colpiscono durante una vita tra musicisti. Inoltre gli agenti atmosferici (fumo e sole soprattutto) incidono tantissimo sull'invecchiamento della vernice. Ecco perché non esistono due LP del '59 identiche, ognuna invecchia a modo suo, e il loro bello è anche questo.

Dopo questo lungo preambolo, magari inutile, passo a farvi vedere qualche foto.

Qui la chitarra era appena arrivata (si tratta di quella in alto):

Guitar Detailing Img_0310


Come vedete è molto opaca, effetto voluto ma non troppo gradevole.

Ho provveduto con uno speciale polish Gerlitz (che uso anche per alcune parti interne dell'auto). E' ottimo e non molto aggressivo, tende a vetrificare la superficie tenendola pulita e omogenea.

Guitar Detailing Img_0511

Ma data la natura opaca della finitura ci voleva qualcosa di più potente che la rendesse davvero "glossy" senza però intaccare questa vernice molto delicata.
Ho trovato questi prodotti spettacolari, si chiamano Virtuoso e si tratta di un Cleaner e di un Polish.

VOS:

Guitar Detailing Img07410


Post Cleaner Virtuoso:

Guitar Detailing Img07510


Post Polish Virtuoso:

Guitar Detailing Img07511

CI SIAMO I love you
Dovete considerare che data la natura molto delicata della vernice non si può insistere più di tanto o utilizzare prodotti aggressivi, quindi ho deiso di non insistere oltre e di passare altre mani di Virtuoso solo più avanti (tipicamente ad ogni cambio corde do una bella passata, poi entro nel dettaglio con la lucidatura dei tasti in metallo e il restoring della tastiera in palissandro con appositi prodotti).

Ecco dopo qualche mese come si presenta:

Guitar Detailing Img_1010

Guitar Detailing Img_1011


Che ne dite?? sunny



Ultima modifica di ACsteve427 il Lun 8 Ago 2011 - 14:00 - modificato 1 volta.

2Guitar Detailing Empty Re: Guitar Detailing Lun 8 Ago 2011 - 13:37

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Ottimo lavoro!

Non a caso polish e abrasivi per auto sono ottimi sul legno (e viceversa!)

3Guitar Detailing Empty Re: Guitar Detailing Lun 8 Ago 2011 - 13:54

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Che entri a pieno diritto nel club dei pazzi detailer che lucidato qualsiasi cosa! Very Happy
Complimenti, ti ringrazio anche per le nozioni sugli strumenti, campo in cui sono un assoluto ignorante! Embarassed Embarassed

4Guitar Detailing Empty Re: Guitar Detailing Lun 8 Ago 2011 - 14:04

Ospite


Ospite

ahhahaa e pensare che credevo di essere pazzo io quando volevo fare un detailing al notebook... Very Happy (tranquilli non ho ancora fatto nulla)

complimenti per le tue guitars!! Very Happy

5Guitar Detailing Empty Re: Guitar Detailing Lun 8 Ago 2011 - 23:53

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi, sono contento che vi sia piaciuto, se poi avete domande sulle chitarre fatevi pure sotto senza remore! Smile
Purtroppo non ho foto riguardanti la pulizia e il restoring della tastiera, che è una parte delicata e fondamentale per un chitarrista. Solo per quella ci sono tante considerazioni da fare in base ai materiali con cui è costruita e cosa si può usare per sistemarla. E' lunga!!
Magari integro con la prossima chitarra che sistemo king

6Guitar Detailing Empty Re: Guitar Detailing Mar 9 Ago 2011 - 0:21

Alessio

Alessio
Moderatore

Grande!! E a dire che anche io avevo un subwoofer nero lucido da home theatre con un anno alle spalle pieno di swirl e graffi profondi , mi sono dotato di s3 e s40 e pad giallo, tornato come nuovo! Peccato non aver fatto foto... Crying or Very sad Ma sono soddisfatto del risultato ottenuto!


_________________
Guitar Detailing Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

7Guitar Detailing Empty Re: Guitar Detailing Mar 9 Ago 2011 - 12:12

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Son soddisfazioni! Smile

8Guitar Detailing Empty Re: Guitar Detailing Mar 9 Ago 2011 - 13:11

Alessio

Alessio
Moderatore

Ci puoi contare!! Very Happy


_________________
Guitar Detailing Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.