Sto solo ora approcciando il detailing sulla mia auto, ma già da qualche anno mi do seriamente da fare sulle.... chitarre!!
Vi faccio vedere l'ultimo e più impegnativo lavoro che ho completato.
La chitarra è una Gibson LesPaul 1959 VOS Historic Reissue Custom Shop (R9 VOS per gli addetti ai lavori). Questa chitarra nasce con una finitura VOS, cioè "vintage old spec" che in pratica promette di replicare un'effetto d'invecchiamento sulla vernice, cosa che ai chitarristi piace molto.
Ora, l'idea è buona, ma una Gibson LP del '59 SICURAMENTE non invecchia così come viene artificialmente invecchiata la sua reissue.
1) I chitarristi, gente strana , amano gli strumenti invecchiati, magari anche maltrattati e graffiati artificialmente per sembrare più vecchi, ma questa finitura opaca che mettono sulle R9 non è davvero un granché.
L'idea quindi è stata quella di rimuovere la patina opaca e di portare la chitarra al suo antico splendore, sarà il tempo vero (e soprattutto l'utilizzo vero) a decretarne l'invecchiamento.
2) la chitarra in questione, come quasi tutte quelle davvero belle (sì, per chi non lo sapesse una R9 è "un chitarrone" ) è verniciata alla nitro. Vernice di una lucentezza unica ma piuttosto delicata, che tende a sbiadire col tempo (ecco perché si tenta sempre di farla invecchiare artificialmente) e a rovinarsi con l'uso, il sudore e le bottarelle che inevitabilmente la colpiscono durante una vita tra musicisti. Inoltre gli agenti atmosferici (fumo e sole soprattutto) incidono tantissimo sull'invecchiamento della vernice. Ecco perché non esistono due LP del '59 identiche, ognuna invecchia a modo suo, e il loro bello è anche questo.
Dopo questo lungo preambolo, magari inutile, passo a farvi vedere qualche foto.
Qui la chitarra era appena arrivata (si tratta di quella in alto):
Come vedete è molto opaca, effetto voluto ma non troppo gradevole.
Ho provveduto con uno speciale polish Gerlitz (che uso anche per alcune parti interne dell'auto). E' ottimo e non molto aggressivo, tende a vetrificare la superficie tenendola pulita e omogenea.
Ma data la natura opaca della finitura ci voleva qualcosa di più potente che la rendesse davvero "glossy" senza però intaccare questa vernice molto delicata.
Ho trovato questi prodotti spettacolari, si chiamano Virtuoso e si tratta di un Cleaner e di un Polish.
VOS:
Post Cleaner Virtuoso:
Post Polish Virtuoso:
CI SIAMO
Dovete considerare che data la natura molto delicata della vernice non si può insistere più di tanto o utilizzare prodotti aggressivi, quindi ho deiso di non insistere oltre e di passare altre mani di Virtuoso solo più avanti (tipicamente ad ogni cambio corde do una bella passata, poi entro nel dettaglio con la lucidatura dei tasti in metallo e il restoring della tastiera in palissandro con appositi prodotti).
Ecco dopo qualche mese come si presenta:
Che ne dite??
Vi faccio vedere l'ultimo e più impegnativo lavoro che ho completato.
La chitarra è una Gibson LesPaul 1959 VOS Historic Reissue Custom Shop (R9 VOS per gli addetti ai lavori). Questa chitarra nasce con una finitura VOS, cioè "vintage old spec" che in pratica promette di replicare un'effetto d'invecchiamento sulla vernice, cosa che ai chitarristi piace molto.
Ora, l'idea è buona, ma una Gibson LP del '59 SICURAMENTE non invecchia così come viene artificialmente invecchiata la sua reissue.
1) I chitarristi, gente strana , amano gli strumenti invecchiati, magari anche maltrattati e graffiati artificialmente per sembrare più vecchi, ma questa finitura opaca che mettono sulle R9 non è davvero un granché.
L'idea quindi è stata quella di rimuovere la patina opaca e di portare la chitarra al suo antico splendore, sarà il tempo vero (e soprattutto l'utilizzo vero) a decretarne l'invecchiamento.
2) la chitarra in questione, come quasi tutte quelle davvero belle (sì, per chi non lo sapesse una R9 è "un chitarrone" ) è verniciata alla nitro. Vernice di una lucentezza unica ma piuttosto delicata, che tende a sbiadire col tempo (ecco perché si tenta sempre di farla invecchiare artificialmente) e a rovinarsi con l'uso, il sudore e le bottarelle che inevitabilmente la colpiscono durante una vita tra musicisti. Inoltre gli agenti atmosferici (fumo e sole soprattutto) incidono tantissimo sull'invecchiamento della vernice. Ecco perché non esistono due LP del '59 identiche, ognuna invecchia a modo suo, e il loro bello è anche questo.
Dopo questo lungo preambolo, magari inutile, passo a farvi vedere qualche foto.
Qui la chitarra era appena arrivata (si tratta di quella in alto):
Come vedete è molto opaca, effetto voluto ma non troppo gradevole.
Ho provveduto con uno speciale polish Gerlitz (che uso anche per alcune parti interne dell'auto). E' ottimo e non molto aggressivo, tende a vetrificare la superficie tenendola pulita e omogenea.
Ma data la natura opaca della finitura ci voleva qualcosa di più potente che la rendesse davvero "glossy" senza però intaccare questa vernice molto delicata.
Ho trovato questi prodotti spettacolari, si chiamano Virtuoso e si tratta di un Cleaner e di un Polish.
VOS:
Post Cleaner Virtuoso:
Post Polish Virtuoso:
CI SIAMO
Dovete considerare che data la natura molto delicata della vernice non si può insistere più di tanto o utilizzare prodotti aggressivi, quindi ho deiso di non insistere oltre e di passare altre mani di Virtuoso solo più avanti (tipicamente ad ogni cambio corde do una bella passata, poi entro nel dettaglio con la lucidatura dei tasti in metallo e il restoring della tastiera in palissandro con appositi prodotti).
Ecco dopo qualche mese come si presenta:
Che ne dite??
Ultima modifica di ACsteve427 il Lun 8 Ago 2011 - 14:00 - modificato 1 volta.