LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Strumento per controllo spessore vernice

+17
Only HONDA
PELO
Giobart
Roby Pozzato
franc_ct
rustico
Emanuele B
Carlos
francesco
superAndre
Carlo86
alfetta
Admin
s.amato
DSW
vts79
GiuseS2K
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 5]

alfetta


Apprendista Detailer

Sì è quello. Sul sito che ho visto (uno dei primi se su google si divita "strumenti di misurazione" o "misuratore di spessore") ti danno solo lo strumento, ma si arriva vicino ai 1400 se ci si aggiunge l'iva quindi sta sui 1000 abbondanti. Decisamente fuori budget anche se sarebbe davvero utile soprattutto quando si carteggia.

DSW


Diplomato in Detailing

Alla fine tu misuri un pannello e ti trovi ad esempio 130, poi se misuri nelle battute, cofano, bagagliaio ti trovi 70, ecco allora ti trovi più o meno lo strato di trasparente, alla fine la precisione assoluta non ti serve perchè quello strato di trasparente mica è tutto a tua "disposizione", quindi con quello di 200€ hai già una buona idea di qello che puoi fare. Quello multistrato è indispensabile solo per i paraurti e macchine con pannelli di plastica o carbonio, il 90% del lavoro lo fai tranquillamente senza, se poi ripeto sei un professionista e lavori su ferrari, lambo ecco secondo me va preso perchè il 10% di errore non te lo puoi permettere su quel tipo di auto.

Admin

Admin
Admin

alfetta ti confermo il costo... noi lo abbiamo in catalogo ed il listino recita 1200 + iva. però è strepitoso...
walter è vero che quella che serve è una misura di massima ma è vero anche che lo spessore di un cofano è solitamente molto diverso da quello di una porta per cui sarebbe necessario compiere diverse misurazioni...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

DSW


Diplomato in Detailing

ma certo quello è ovvio, ma voglio dire tu trovi lo spessore di una battuta poi ti misuri i vari pannelli ed ottieni una misura indicativa del trasparente. Anche ammesso che la base (colore e fondo) sia diversa nei diversi pannelli, la differenza di qualche micron non ti serve saperla, tu su 60 di trasparente ad esempio puoi lavorane mettiamo il 30%, il 70% invece dovrebbe essere conservato ed il 70% di trasparente è molto di più dei pochi micron di differenza che ci può essere nella base dei diversi pannelli, quindi hai già un gran margine di sicurezza. Non so se mi son riucito a spiegare, poi magari vi faccio un esempio che adesso vado un pò di fretta...Su plastica e carbonio non hai nessuna indicazione invece ed è qui che il 200 diventa indispensabile...

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Sinceramente a me non è chiaro...

ok, Misuro 200 ci lavoro e trovo 196. So che ho tolto 4 micron.

Ma se io ho una macchina che non ho mai visto prima, a cosa mi serve quel 200?
come faccio a sapere quanto ho da lavorare?

http://www.solodettagli.it

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

penso che la domanda devi farla al contrario!

se non hai mai visto una macchina quel 200 ti deice che ci puoi lavorare tanto!
se ti indica 100 (un esempio) vuol dire che sei quasi al colore ed e' finito iltrasparente!

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ah ecco quindi anche se non ci sono regole fisse so che un 100-140 di materiali vari ci sono?!
Se trovo 100 quindi non inizio neanche a lavorarci.... è da rispruzzarci il trasparente, giusto?

http://www.solodettagli.it

alfetta


Apprendista Detailer

Sì in senso pratico fai pure con quello da 200 euro, penso che finchè non devi carteggiare problemi non ce ne sono. Solo che se ti trovi una macchina con parti riparate come fai a prendere misurazioni? Se tipo lo spessore originale è 10, io la rivernicio ma mi viene male quindi carteggio poi tu arrivi e la devi lucidare, magari leggi un valore vicino a 10 e vai tranquillo mentre invece è tutto colore ti tocca rifare la macchina a te! Tipo quello che succederà con la Croma che ho fatto, se riesco a sistemarla carteggiandola per me è una macchina da non lucidare più con abrasivi ma solo con cere. Sono casi limite ma come si dice... la sfiga ci vede molto bene!

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

alfetta ha scritto:Sì in senso pratico fai pure con quello da 200 euro, penso che finchè non devi carteggiare problemi non ce ne sono. Solo che se ti trovi una macchina con parti riparate come fai a prendere misurazioni? Se tipo lo spessore originale è 10, io la rivernicio ma mi viene male quindi carteggio poi tu arrivi e la devi lucidare, magari leggi un valore vicino a 10 e vai tranquillo mentre invece è tutto colore ti tocca rifare la macchina a te! Tipo quello che succederà con la Croma che ho fatto, se riesco a sistemarla carteggiandola per me è una macchina da non lucidare più con abrasivi ma solo con cere. Sono casi limite ma come si dice... la sfiga ci vede molto bene!

Ci sono foto in giro di cosa succede quando "finisce" il trasparente?

Io non ne ho idea... ma uno si accorge quando è quasi finito o no????

I casi limite sono riferiti solo a riverniciature? faccio questa domanda xke sopra si parla di una micra con trasparente morbidissimo....
metti che uno ci va pesante per togliere difetti gravi... può fare danni grossi....

http://www.solodettagli.it

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Carlo86 ha scritto:
alfetta ha scritto:Sì in senso pratico fai pure con quello da 200 euro, penso che finchè non devi carteggiare problemi non ce ne sono. Solo che se ti trovi una macchina con parti riparate come fai a prendere misurazioni? Se tipo lo spessore originale è 10, io la rivernicio ma mi viene male quindi carteggio poi tu arrivi e la devi lucidare, magari leggi un valore vicino a 10 e vai tranquillo mentre invece è tutto colore ti tocca rifare la macchina a te! Tipo quello che succederà con la Croma che ho fatto, se riesco a sistemarla carteggiandola per me è una macchina da non lucidare più con abrasivi ma solo con cere. Sono casi limite ma come si dice... la sfiga ci vede molto bene!

Ci sono foto in giro di cosa succede quando "finisce" il trasparente?

Io non ne ho idea... ma uno si accorge quando è quasi finito o no????

I casi limite sono riferiti solo a riverniciature? faccio questa domanda xke sopra si parla di una micra con trasparente morbidissimo....
metti che uno ci va pesante per togliere difetti gravi... può fare danni grossi....

Te ne accorgi perchè "sfondi" ovvero ti accorgi che hai raggiunto una superficie di colore leggermente diverso..

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

...oppure ti si colora il tampone del colore dell'auto...

Admin

Admin
Admin

ragazzi ma vi garantisco che a meno che non vi mettiate a lavorare con una rotativa con tampone di spugna dura, con una pasta abrasiva, su una zona curva, a velocità 6, pressando molto, riscaldando molto, sparando 4 colpi di fucile, difficilmente arriverete al limite del trasparente! Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Quoto carlos.... l'indicatore piu' tipico e' quando il pad assume improvvisamente la tinta della vernice

http://www.rossorubinocardetailing.com

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Emanuele B ha scritto:Quoto carlos.... l'indicatore piu' tipico e' quando il pad assume improvvisamente la tinta della vernice
Dev'essere figo vedere il pad giallo improvvisamente diventare nero metallizzato.... Laughing
Immagino i silent silent silent

http://www.solodettagli.it

DSW


Diplomato in Detailing

francesco ha scritto:penso che la domanda devi farla al contrario!

se non hai mai visto una macchina quel 200 ti deice che ci puoi lavorare tanto!
se ti indica 100 (un esempio) vuol dire che sei quasi al colore ed e' finito iltrasparente!

In realtà Francesco non è corretto questo, se leggi 200 il sospetto è che l'auto sia stata riverniciata e sotto non sai cosa è stato fatto, se il pezzo è nuovo o è stato riverniciato sopra il colore originale, quindi attenzione.
Allo stesso modo 100 non vuol dire che ci sia poco trasparente, alcune auto hanno proprio dei valori più bassi (le giapponesi generalmente) ma comunque del trasparente c'è, immaginando il 50% potrebbe essere di 50 micron e quindi hai un buon 15 micron a disposizione per varie lucidature.
La migliore cosa è interpretare i numeri,prima fare una valutazione globale delle diverse parti per vedere il valore massimo e minimo e vedere se è i valori non sono troppo distanti, cercare di capire lo spessore della base in parti nascoste, insomma il numero in sè non dice tanto ma va interpretato.



Ultima modifica di DSW il Ven 19 Feb 2010 - 12:04 - modificato 1 volta.

DSW


Diplomato in Detailing

alfetta ha scritto:Sì in senso pratico fai pure con quello da 200 euro, penso che finchè non devi carteggiare problemi non ce ne sono. Solo che se ti trovi una macchina con parti riparate come fai a prendere misurazioni? Se tipo lo spessore originale è 10, io la rivernicio ma mi viene male quindi carteggio poi tu arrivi e la devi lucidare, magari leggi un valore vicino a 10 e vai tranquillo mentre invece è tutto colore ti tocca rifare la macchina a te! Tipo quello che succederà con la Croma che ho fatto, se riesco a sistemarla carteggiandola per me è una macchina da non lucidare più con abrasivi ma solo con cere. Sono casi limite ma come si dice... la sfiga ci vede molto bene!

E' un caso mooooolto limite, se l 'auto fosse rivernicita così male te ne accorgeresti,prendi informazioni dal proprietario, inoltre se il pezzo è riverniciato sopra il colore originale il 200 non te lo direbbe (arriva al massimo a 3 strati e a quanto ho capito non sempre in modo preciso ogni volta perchè i materiali sono diversi e non sempre riesce a darti una interpretazione corretta) non è un caso che chiunque usi il 200 lo fa quasi sempre solo per la plastica, mentre per il resto usano altro, il 6000 ad esempio.
Leggi questa discussioni con opinioni di professionisti che il 200 lo usano...

http://www.detailingworld.co.uk/forum/showthread.php?t=139578&highlight=positector



Ultima modifica di DSW il Ven 19 Feb 2010 - 12:01 - modificato 1 volta.

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

walter sappi che le tue ultime risposte mi hanno chiarito molti dubbi.....grazie mille!!

http://www.rossorubinocardetailing.com

DSW


Diplomato in Detailing

Di niente Emanuele, anzi ne approfitto per dire che a breve io vorrei acquistarlo, se c'è qualcun'altro che vuole aggregarsi potremmo domandare se è possibile avere un pò di sconto, il prezzo normale è 233€ spedito, quello per gli utenti DW 183£, sarà difficile scendere ancora ma chiedere non costa niente..

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Walter e' parecchio tempo che questa malsana idea mi gironzola per la capa........considerami parte del progetto

http://www.rossorubinocardetailing.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Interessarebbe anche a me..devo fare solo 2 conti..

alfetta


Apprendista Detailer

Da quello che ho letto da link che hai postato il vantaggio rispetto a quello economico (da 200 euro, non il 6000) sarebbe solo poter fare grafici al computer da dare al proprietario della macchina.. un pò pochino...

A breve quanto? Ho visto che lo vendono anche in Italia allo stesso prezzo, vedo di recuperare il sito, lo sconto sicuramente lo faranno. Nei negozi di attrezzature per officine hai provato, delle volte si risparmia che prendendolo direttamente alla ditta. Facci sapere.

DSW


Diplomato in Detailing

A breve intendo fine mese, in Italia io il massimo che ho trovato è 240+iva.

DSW


Diplomato in Detailing

Allora ragazzi come immaginavo non è possibile avere ulteriori riduzioni.

alfetta


Apprendista Detailer

Mi sono informato ed effettivamente 230 euro spedito è un prezzone da paura! Il rivenditore mi ha detto che in questo momento in Inghilterra per via della crisi si trovano con i magazzini pieni e devono "dar via" il materiale... quindi secondo lui conviene comprare lì (loro ci stanno prendendo la vernice che vendono, dice).Effettivamente rispetto a qui una bella differenza c'è!

DSW


Diplomato in Detailing

230 spedito è il prezzo normale! per gli utenti di DW ci sono altre offerte, per meno di 200 prendi il pd7 o il pd8, e a 100 quello che ha Simone amato ma che legge anche l'alluminio:

http://www.paintdetective.com/detailingworld_offer.html

a questo punto penso di prendere il pd7, che è appena sceso anche di una 15 di €, sulla carta sembra essere meno preciso ma dicono che in pratica la differenza è quasi nulla.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.