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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Suggerimenti » Il vostro parere » Domandona: ma i carrozzieri, ci sono o ci fanno??

Domandona: ma i carrozzieri, ci sono o ci fanno??

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Cristian_M


Apprendista Detailer
Una cosa che non riesco veramente a capire....

Sono più o meno 5 anni che lavoro in un autonoleggio dove ogni giorno mi dedico alla pulizia e manutenzione di parecchie decine di vetture. Avendo una flotta assai numerosa, com'é giusto che sia, abbiamo anche tanti contatti fra officine, gommisti e carrozzieri.

Premetto che, molte auto a noleggio vanno in carrozzeria "un giorno si e l'altro pure" e tra tutti i carrozzieri che conosco (zona hinterland est di Milano) non ce ne uno che riporti l'auto lucidata nel modo giusto (senza swirl, rids e ologrammi).

Qui uno potrebbe pensare che, alla fine le carrozzerie con gli autonoleggi non guadagnano molto e fanno un lavoro da cani, e il discorso, ci può stare, ma mi è capitato di vedere anche lavori fatti sulle auto di amici, parenti o anche qui sul forum, e mai nessuno veramente ha dimostrato di voler lavorare onestamente.

E io continuo a chiedermi, ma ci sono, o ci fanno?? Suspect

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PELO


Laureato in Detailing
Cristian_M ha scritto:Una cosa che non riesco veramente a capire....

Sono più o meno 5 anni che lavoro in un autonoleggio dove ogni giorno mi dedico alla pulizia e manutenzione di parecchie decine di vetture. Avendo una flotta assai numerosa, com'é giusto che sia, abbiamo anche tanti contatti fra officine, gommisti e carrozzieri.

Premetto che, molte auto a noleggio vanno in carrozzeria "un giorno si e l'altro pure" e tra tutti i carrozzieri che conosco (zona hinterland est di Milano) non ce ne uno che riporti l'auto lucidata nel modo giusto (senza swirl, rids e ologrammi).

Qui uno potrebbe pensare che, alla fine le carrozzerie con gli autonoleggi non guadagnano molto e fanno un lavoro da cani, e il discorso, ci può stare, ma mi è capitato di vedere anche lavori fatti sulle auto di amici, parenti o anche qui sul forum, e mai nessuno veramente ha dimostrato di voler lavorare onestamente.

E io continuo a chiedermi, ma ci sono, o ci fanno?? Suspect

io credo tutte e due le cose Very Happy

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Ziochemio


Detailer Novello
Secondo me... ci sono!!!

Ma... ci sono anche carrozzieri che sanno fare il mestiere. E'che bisogna fare come quando ti viene un artigiano a farti un lavoretto in casa, sorvegliare il lavoro passo passo.

Uno dei primi indicatori di un carrozziere decente è lo stato dei locali: se è tutto in ordine, c'è cura e pulizia allora c'è una buona possibilità che si lavori con dignità... ripeto, buona possibilità!!!

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PELO


Laureato in Detailing
Ziochemio ha scritto:Secondo me... ci sono!!!

Ma... ci sono anche carrozzieri che sanno fare il mestiere. E'che bisogna fare come quando ti viene un artigiano a farti un lavoretto in casa, sorvegliare il lavoro passo passo.

Uno dei primi indicatori di un carrozziere decente è lo stato dei locali: se è tutto in ordine, c'è cura e pulizia allora c'è una buona possibilità che si lavori con dignità... ripeto, buona possibilità!!!

si ma l'artigiano che viene in casa non può dirti ora vada via che devo lavorare Very Happy
Il carrozzieri ti dicono "va lucidata, portamela mercoledì mattina e torna a riprenderla la sera"...o al massimo il giorno dopo, senza spiegare assolutamente nulla neanche quando vai a riprendere l'auto. Solo che bisognerebbe fare come con qualsiasi altro "servizio" acquistato da qualsiasi altro artigiano: e cioè controllare l'auto quando si va a ritirarla e se il lavoro non è a regola d'arte (perchè sulle fatture e preventivi è così che viene scritto), il cliente ha il diritto al rifacimento del lavoro senza cacciare un euro e in caso di recidiva si possono anche chiedere i danni. Ma siccome il 90% di quelli che portano le auto in carrozzeria, sono convinti che andare dal carrozziere sia una certezza assoluta per avere un risultato perfetto......
Proprio l'altro ieri ho finito un mega-lavoro su una Stilo del 2004 che è stata più volte dal carrozziere (sempre il solito, quindi non ci sono scuse) per vari incidenti e quindi con pezzi sostituiti e con sfumature su altri punti: man mano che passavo ad un altro pannello c'era da mettersi le mani nei capelli....i pezzi verniciati in maniera più indecente erano i due paraurti e il cofano motore....al paraurti anteriore c'erano addirittura delle gocciolature! e il cofano praticamente aveva un gloss che faceva pena. E pensare che nei dintorni è considerata una delle migliori carrozzerie, vanno tutti lì! Incredibile...

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MET


Detailer Novello
alla fine il discorso e' che esistono carrozzieri che preferiscono lavorare bene e i disonesti a cui basta solo fare numero....

pero' siccome nel mondo del lavoro esiste sempre di piu' il trend di lavorare sul numero e non sulla qualita' per avere maggiori profitti e la stramaggioranza dei carrozzieri o per necessita' o per disonesta' lavora cosi'....

succede che anche chi vuole lavorare bene per tenere il passo e non chiudere si trova a dover lavorare piu' velocemente e di conseguenza facendo cosi' la qualita' dei lavori si abbassa sempre di piu'in entrambe i casi...

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Newentry


Moderatore
E' un discorso affrontato già molte volte.

Una cosa è fare il carrozziere, un'altra il detailer Wink

Ecco perché l'uno non dovrebbe fare le cose di competenza dell'altro pur se complementari.

E' un po' come un equipe medica: l'anestesista deve fare l'anestesia e monitorarne l'andamento e non deve operare sostituendosi al chirurgo; e così viceversa pur effettuando la "stessa" operazione.

Very Happy


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

         
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Ziochemio


Detailer Novello
PELO ha scritto:
Ziochemio ha scritto:Secondo me... ci sono!!!

Ma... ci sono anche carrozzieri che sanno fare il mestiere. E'che bisogna fare come quando ti viene un artigiano a farti un lavoretto in casa, sorvegliare il lavoro passo passo.

Uno dei primi indicatori di un carrozziere decente è lo stato dei locali: se è tutto in ordine, c'è cura e pulizia allora c'è una buona possibilità che si lavori con dignità... ripeto, buona possibilità!!!

si ma l'artigiano che viene in casa non può dirti ora vada via che devo lavorare Very Happy
[...]

Non te lo può dire, ma, per esempio, se devi fare 100 metri di pavimento non è che stai tutto il giorno, magari ti assenti, e proprio in quel momento succede il finimondo...

Ritornando ai carrozzieri devo dire che c'è qualcuno che non se la passa troppo bene. Sembrerebbe che il lavoro scarseggi anche per loro, come se la gente non sbattesse più.
Quindi il discorso quantità invece che qualità sta in piedi fino ad un certo punto.
E'anche vero che un detailer ha un occhio che l'utente comune non ha. L'utente comune che va a ritirare la macchina gli basta che i pannelli siano senza ammaccature dello stesso colore (o quasi) e spendere poco, specialmente se si paga di tasca propria. Se invece paga la controparte allora la musica cambia, ci si rivolge alla carrozzeria col "nome". Allora il lavoro potrebbe essere di base di qualità migliore. Magari il carrozziere col "nome" ha davvero la quantità, cerca per i clienti più esigenti e rompiscatole anche la qualità, ma per la massa informe della plebe con poche pretese punta al profitto e a ridurre i tempi di impegno.
Quindi se vuoi un lavoro ben fatto meglio che paghi qualcun'altro, rivolgersi alla carrozzeria col "nome" ed essere rompiscatole...

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PELO


Laureato in Detailing
[quote="Ziochemio"]
PELO ha scritto:
Ziochemio ha scritto:Secondo me... ci sono!!!

Ma... ci sono anche carrozzieri che sanno fare il mestiere. E'che bisogna fare come quando ti viene un artigiano a farti un lavoretto in casa, sorvegliare il lavoro passo passo.

Uno dei primi indicatori di un carrozziere decente è lo stato dei locali: se è tutto in ordine, c'è cura e pulizia allora c'è una buona possibilità che si lavori con dignità... ripeto, buona possibilità!!!

si ma l'artigiano che viene in casa non può dirti ora vada via che devo lavorare Very Happy
[...]

Non te lo può dire, ma, per esempio, se devi fare 100 metri di pavimento non è che stai tutto il giorno, magari ti assenti, e proprio in quel momento succede il finimondo...

Non dirlo a me.....faccio il muratore Laughing

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Autoline


Apprendista Detailer
Ciao,questo argomento propone l'annoso problema di privilegiare la qualità dell'esecuzione o il spasmodico contenimento dei prezzi. L'attuale situazione economica pone in maggior risalto tutte le incongruenze,limiti,e difetti di chi opera nell'affollato settore.Il Detailer rappresenta per svariate motivazioni una voce fuori dal coro ed spesso non è assimilabile con l'attivita di carrozziere,in sintesi è spesso l'utente finale a disquisire sui costi di ripristino della propria automobile e poi concorre la variabile tempo,tutto deve svolgersi in tempo reale.......infine esistono però alcune lodevoli eccezzioni che nobilitano la virtuperata categoria.

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PELO


Laureato in Detailing
Autoline ha scritto:Ciao,questo argomento propone l'annoso problema di privilegiare la qualità dell'esecuzione o il spasmodico contenimento dei prezzi. L'attuale situazione economica pone in maggior risalto tutte le incongruenze,limiti,e difetti di chi opera nell'affollato settore.Il Detailer rappresenta per svariate motivazioni una voce fuori dal coro ed spesso non è assimilabile con l'attivita di carrozziere,in sintesi è spesso l'utente finale a disquisire sui costi di ripristino della propria automobile e poi concorre la variabile tempo,tutto deve svolgersi in tempo reale.......infine esistono però alcune lodevoli eccezzioni che nobilitano la virtuperata categoria.

beh che ci sono dei bravi carrozzieri nessuno lo mette in dubbio

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demis 76


Apprendista Detailer
io che lo faccio di mestiere posso confermare che molto raramente il carrozziere fa un buon lavoro sia di riparazione che di lucidatura,io sono un dipendente e mi scontro giornalmente da 20 anni con i vari datori di lavoro per cui ho lavorato,l'interesse principe è sempre quello del guadagno! classica la frase "non diventare matto ,tanto non lo vede nessuno"(?!?!?!)
se pensate che si lavora a 30 /35 euro all'ora quante persone sarebbero disposte a spendere 6/700 euro per una lucidatura?pensate che capitano quotidianamente persone che ritengono esosa una spesa di 200 euro! se si vuole un lavoro ben fatto bisogna trovare un carrozziere ancora mosso dalla passione e non solo dagli interessi economici!sempre più rari,lo dimostra il fatto quanto sia bassa la percentuale di carrozzieri che segue questo tipo di forum....altro metro di giudizio è quello di guardare la loro auto...se tengono bene la loro auto è perchè la passione è ancora viva...

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ste_d


Apprendista Detailer
demis 76 ha scritto:classica la frase "non diventare matto ,tanto non lo vede nessuno"(?!?!?!)
se pensate che si lavora a 30 /35 euro all'ora quante persone sarebbero disposte a spendere 6/700 euro per una lucidatura?
pensate che capitano quotidianamente persone che ritengono esosa una spesa di 200 euro! se si vuole un lavoro ben fatto bisogna trovare un carrozziere ancora mosso dalla passione e non solo dagli interessi economici!sempre più rari,lo dimostra il fatto quanto sia bassa la percentuale di carrozzieri che segue questo tipo di forum....altro metro di giudizio è quello di guardare la loro auto...se tengono bene la loro auto è perchè la passione è ancora viva...

straquoto!!! come fa un carrozziere a lavorare come un detailer? una giornata per fare un'auto intera è anche troppo e viene come viene... semplicemente sono 2 lavori diversi ma complementari. Oltretutto, come detto, al 99% dei clienti basta avere la macchina con l'ammaccatura riparata e stop! se parlo di swirls a mia madre, padre o amici mi prendono per matto con "si oh ma che te frega, non sei mica matto?!" Poi vedono un lavoro fatto da me o qui sul forum e saltano fuori con "non è che si potrebbe provare anche sulla mia?".
Il mio carrozziere è un mago nella verniciatura e nelle riparazioni, certosino lo definirei! niente buccia e colori ripresi alla perfezione anche a distanza di anni... ma non ci farei lucidare niente perchè le volte che è stato necessario mi ha riempito di ologrammi!

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Ospite


Ospite
la verità è il costo.
molti carrozzieri non conoscono nemmeno i prodotti nell'ambito della lucidatura...
poi il fatto principale è che il cliente prentende la lucidatura con 100/150€ e la vuole in giornata, da qui parte la domanda, con cosa e in quanto tempo devo lucidare per quella cifra? un classico ciclo di lucidatura necessita di prodotti da 30€ l'uno, quindi per compound, polish, cera, tamponi, panni, clay, lubrificanti etc.. bisogna avere prodotti per almeno 150€ e direi anche di più. ovvio che non si utilizza tutto il polish su un auto, però dico che 40€ di materiale parte, tra prodotti e tamponi che si usurano e sbriciolano.
se dovessi anche lavorare 30€ all'ora e impiegarci 5ore di fila, sono 150€ quindi secondo voi è fattibile che un carrozziere possa svolgere un lavoro perfetto in quelle condizioni?
io sono uno di quelli che per etica l'auto la consegno sempre nei migliore dei modi, ma non vi nascono che alcune volte sono stato costretto a chiudere un occhio su alcuni swirl o graffi rimuovibili con un pò di più di lavoro.
purtroppo il cliente è disposto a pagare 400€ a un detailer ma non 300€ a un carrozziere che svolge la stessa qualità di lavoro..ecco perchè spesso si vedono delle porcherie in giro.

Altro punto, il carrozziere pieno di lavoro non è quello che lavora bene, ma è quello economico...io ho clienti che mi vedono il puntino di polvere su un bordino sotto un parafango e spendono meno di quello che dovrebbero spendere se facessi il prezzo pieno direttamente con software, mentre ci sono un paio di carrozzieri che sono pieni di lavoro, i prezzi ancora non capisco come fanno a vivere, perchè ti riverniciano un parafango con 60€...(e il materiale?), sta di fatto che i clienti di questi carrozzieri non si lamentano mai, perchè dicono ..per quel prezzo va bene. però quando mi capitano in officina le auto di quei signori veramente mi metto le mani in testa e mi chiedo come può un artigiano svolgere lavori del genere e avere clienti!!

dallas


Detailer Novello
Eh, oggi quanto mai il prezzo fa da discriminante. E quoto sul fatto che spendendo poco la gente accetti "qualsiasi cosa", il problema è che non c'è più nessuno disposto a spendere quel "di più" per avere un lavoro fatto bene!

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Ospite


Ospite
puoi dirlo forte! meglio un lavoro andante e qualche euro in più in tasca, purtroppo la filosifa di oggi è questa, a ci dobbiamo adeguare.
io cerco di fornire sempre un buon lavoro perchè sto lavorando molto nella ricerca dei prodotti a un costo inferiore, quindi posso mantenere la qualità perchè se risparmio il 20% acquistando il materiale, lo giro sul prezzo finale al cliente e quindi riesco ad essere più o meno competitivo però dando ancora la qualità, certo che se mi dovessi rifornire solo dal venditore della mia città, non potrei lavorare con materiale buono!
considera che i tamponi 3M in negozio da me, li paghi 17+iva l'uno...se per caso lucidando prendo uno spigolo mi sono giocato il guadagno con quei prezzi..hahahaha ecco perchè si è costretti a girare nel web per trovare un'azienda che ti permetta di lavorare con gli stessi prodotti ma a un costo economico

PELO


Laureato in Detailing
dallas ha scritto:Eh, oggi quanto mai il prezzo fa da discriminante. E quoto sul fatto che spendendo poco la gente accetti "qualsiasi cosa", il problema è che non c'è più nessuno disposto a spendere quel "di più" per avere un lavoro fatto bene!

purtroppo i soldi scarseggiano sempre di più e gli appassionati pure! infatti chi si rivolge ad un detailer, è quello che ci tiene davvero all'auto...e che non abbia il portafogli che piange...

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Ospite


Ospite
e vi dirò di più, se il forum è così popolato, è perchè il detailing lo si vuole praticare da se, risparmiando quindi sul costo della manodopera, altrimenti se tutti avessimo i soldini, ci saremmo mai posti il problema di come fare un determinato trattamento? (ovvio che ci sono anche gli appassionati)
comunque io l'avrei portata direttamente dallo specialista del settore e l'avrei ritirata già perfetta senza troppi sbattimenti Wink

PELO


Laureato in Detailing
sono sempre d'accordo sulle tue teorie hunter, però stavolta no. Per farlo il detailing ci vuole la passione e se non ce l'hai e vuoi farlo davvero bene dopo mezza auto butti tutto per aria. Il detailing richiede tanta pazienza e costanza durante tutto il lavoro e se non sei appassionato non riesci a farlo, perchè ad un certo punto verrebbe da dire "ma chi me lo fa fare". Io alla mia auto e a quella della moglie, cambio l'olio, cambio i disci, le pastiglie, inverto le gomme, sostituisco i pezzi di carrozzeria e quando sono richieste attrezzature specifiche, anche qualcosa al motore. E ti assicuro che il tempo a disposizione per fare queste cose è veramente poco (avrei da fare un detailing completo su un'auto e non so quando farlo), certo risparmio anche tanto sulla mano d'opera (ma anche sui pezzi perchè li acquisto tutti sul web o comunque dai ricambisti a prezzi umani), ma quello che mi spinge a farlo è la passione, perchè mi piace molto fare questi lavori. Magari all'inizio tutti si avvicinano a questo mondo per poter "risparmiare", ma bisogna vedere quanti di questi rimangono in questo mondo solo per risparmiare e quanti per passione, io dico che la maggior parte sono nella seconda fazione...perchè diciamo la verità, il detailing è per i "malati di mente" Laughing

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
solo una considerazione, capita spesso di vedere nel forum di persone scontente del lavoro fatto dal carrozziere, e mi domando:
se l'utente chiedesse ad un carrozziere (hunter rispondimi tu per come agiresti tu in prima persona) di eseguire un lavoro perfetto, senza aloni e ologrammi al pari di quello di un detailer (visto che poi dopo dovrebbe spendere soldi per farla rilucidare da un detailer stesso o comunque spendere soldi in attrezzature e prodotti) quanto gli verrebbe a costare ?

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PELO


Laureato in Detailing
penso che la maggior parte dei carrozzieri risponderebbe così: ma noi facciamo lavori a regola d'arte qui, stia tranquillo. e poi quando il cliente è andato via va a chiedere a un collega "ma cos'è il detailer? un polish?" AHAHAHAHAHAHAHAHAH

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Fabri


Detailer Novello
Quoto tutto quanto scritto da Hunter e Dennis.

E rispondo a Raviola:

quante ore avete impiegato a lucidare Raviola? Moltiplicale per 34E aggiungi materiale: prodotti, corrente, lavaggi di tamponi e microfibre ed hai ottenuto la cifra.
Guarda io chiedo 200/300E per lucidare un'auto, ma nessuno vuole spendere piu' di 150 e cosa faccio un lavoro veloce? Non ne sarei capace ci impiegherei piu' tempo e andrei "in perdita".

Una volta a settimana mi sento chiedere una lucidatura e tutti rifiutano, ad esempio l'altro giorno e' stata qui una passat di 2 anni nero lucico, in alcuni punti era grigia da una precedente lucidatura e nel resto era piena di graffi da spazzoloni e opacita' dovute ad un'uso improprio della lucidatrice, faceva veramente schifo, ho chiesto 250 (interno ed esterno), ha detto che era troppo....

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Fabri


Detailer Novello
Newentry ha scritto:
Una cosa è fare il carrozziere, un'altra il detailer Wink

Ecco perché l'uno non dovrebbe fare le cose di competenza dell'altro pur se complementari.

Certo, io (carrozziere) a lucidare una macchina non mi sognerei mai di smontare i cerchi per pulire i passaruota o coi pennelli a fare di fino le battute delle porte, questo e' compito di un detailer, ma da quanti anni esistono i detailer e da quanti i carrozzieri? Stai parlando di uan professione che fino a ieri non esisteva. Cool

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
scusa Fabri avevo chiesto a Mauro di rispondere ma ovviamente l'invito era estreso a tutta la categoria quindi ben venga la tua risposta.
forse però non mi son spiegato bene.
riprovo con un esempio.
se io vengo da te ben conscio di due cose
1- so che tu sai cos'è un detailler
2 so cosa costa far fare un lavoro ad un detailer o in alternativa a farmelo io ( ammesso e non concesso che il risultato sia poi lo stesso)

ora consapevole di quanto sopra e visto che ho da fare dei lavori di riverniciatura che solo il carrozziere può fare ti domando: caro Fabri, dopo che hai fatto la riparazione per quanto attiene alla lucidatura fatta con tutti i crismi da detailler quanto mi viene a costare fatta da te?

a quel punto potrò valutare se mi conviene farla eseguire a te, o farti fare il solo lavoro di riverniciatura che poi la lucidatura me la fo da me o da un detailer.

so perfettamente che il costo sarà sicuramente maggiore di una normale lucidatura ( tempo e prodotti so cosa costano e credo dopo in po' di OT di aver anche imparato cosa sia un detailling Wink ) e so anche che pure tu lo sai quindi andrei sul sicuro che non mi prenderesti in giro Wink


boh sono in pre-partita quindi spero di essere stato chiaro Rolling Eyes Laughing


edit: aggiungo che non ti chiederei un lavoro di detailing completo ma una lucidatura da detailling cioè senza coprenti aloni, ed ologrammi

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demis 76


Apprendista Detailer
huntersub84 ha scritto:la verità è il costo.
molti carrozzieri non conoscono nemmeno i prodotti nell'ambito della lucidatura...
poi il fatto principale è che il cliente prentende la lucidatura con 100/150€ e la vuole in giornata, da qui parte la domanda, con cosa e in quanto tempo devo lucidare per quella cifra? un classico ciclo di lucidatura necessita di prodotti da 30€ l'uno, quindi per compound, polish, cera, tamponi, panni, clay, lubrificanti etc.. bisogna avere prodotti per almeno 150€ e direi anche di più. ovvio che non si utilizza tutto il polish su un auto, però dico che 40€ di materiale parte, tra prodotti e tamponi che si usurano e sbriciolano.
se dovessi anche lavorare 30€ all'ora e impiegarci 5ore di fila, sono 150€ quindi secondo voi è fattibile che un carrozziere possa svolgere un lavoro perfetto in quelle condizioni?
io sono uno di quelli che per etica l'auto la consegno sempre nei migliore dei modi, ma non vi nascono che alcune volte sono stato costretto a chiudere un occhio su alcuni swirl o graffi rimuovibili con un pò di più di lavoro.
purtroppo il cliente è disposto a pagare 400€ a un detailer ma non 300€ a un carrozziere che svolge la stessa qualità di lavoro..ecco perchè spesso si vedono delle porcherie in giro.

Altro punto, il carrozziere pieno di lavoro non è quello che lavora bene, ma è quello economico...io ho clienti che mi vedono il puntino di polvere su un bordino sotto un parafango e spendono meno di quello che dovrebbero spendere se facessi il prezzo pieno direttamente con software, mentre ci sono un paio di carrozzieri che sono pieni di lavoro, i prezzi ancora non capisco come fanno a vivere, perchè ti riverniciano un parafango con 60€...(e il materiale?), sta di fatto che i clienti di questi carrozzieri non si lamentano mai, perchè dicono ..per quel prezzo va bene. però quando mi capitano in officina le auto di quei signori veramente mi metto le mani in testa e mi chiedo come può un artigiano svolgere lavori del genere e avere clienti!!


parole sante....per verniciare un pannello sena grossi danni,tipo una rigatura ci vogliono circa 150 euro.. da qui il calcolo è rapido 150 x 4 (2porte+2parafanghi) sono 600 euro a fiancata x 2 sono 1200 aggiungiamo 200 euro a paraurti sono 1600 ci aggiungi 2 cofani a 250 e il tetto sono2350 euro a fare un prezzo "tirato" poi giri l'angolo e trovi qurllo che ti fa tutta la macchina con 1000 euro!!!! ma come fà??? uguale la situazione della lucidatura con 150/200 euro cosa puoi fare??? io personalmente preferisco passargli un pò di polish e non riempire la macchina di swirl con pasta abrasiva mal messa..
lavorare così però non è piacevole :-(

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PELO


Laureato in Detailing
Fabri ha scritto:
Newentry ha scritto:
Una cosa è fare il carrozziere, un'altra il detailer Wink

Ecco perché l'uno non dovrebbe fare le cose di competenza dell'altro pur se complementari.

Certo, io (carrozziere) a lucidare una macchina non mi sognerei mai di smontare i cerchi per pulire i passaruota o coi pennelli a fare di fino le battute delle porte, questo e' compito di un detailer, ma da quanti anni esistono i detailer e da quanti i carrozzieri? Stai parlando di uan professione che fino a ieri non esisteva. Cool

in Italia forse....
e comunque ricordiamoci che il detailing, almeno per quello che mi riguarda, è principalmente rivolto alle auto d'epoca e alle auto di un certo valore e ai proprietari che ci tengono davvero, tutti gli altri è più logico che vadano dal carrozziere.

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