LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Delucidazioni generali su lucidatura

+3
rndrrt
316ti
S3-Diego
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Delucidazioni generali su lucidatura Empty Delucidazioni generali su lucidatura Mar 29 Dic 2009 - 21:12

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

Ciao Ragazzi, premetto che mi sono letto un pò il vostro forum, ma scusate l'ignoranza non ci capisco niente...
Vorrei un pò di consigli sulla lucidatura, considerate che fino ad ora l'ho fatto a mano e con prodotti non proprio professionali...

Vorrei sapere:
- Che tipo di polish devo comprare e come applicarlo? leggo dei prodotti Maguiar's ma non c'ho capito tanto
- Che tipo di disco devo comprare considerando che ho un economissima Valex Rotorbitale? sò che con del velcro posso adattare i vostri amati dischi Very Happy

Tutte le fasi di cui parlate, io non ne capisco lo scopo, se qualcuno che ha molta pazienza mi può spiegare che mondo c'è dietro la lucidatura sarei già un passo avanti.
Mi scuso ancora per l'incompetenza, ma la voglia di imparare è tanta!

316ti

316ti
Detailer Novello

per farti un'idea ti consiglio di dare un'occhiata qui' nella sezione guide

http://lacuradellauto.forumattivo.com/le-guide-f8/

poi fai tutte le domande che vuoi sicuramente qualcuna ti sapra' rispondere.

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

Grazie per la risposta Smile
Allora si ho letto proprio ora...
Ora ho capito come adoperare la mia Rotorbitante da 4 soldi... Very Happy
La cosa ancora che non capisco è che tipo di tampone devo usare e che tipo di prodotto.
Mi spiego meglio, mi serve un prodotto (e tampone) unico, diciamo che vada bene per le 4 stagioni..
Al momento non voglio avventurarmi con troppi passaggi perchè sarei in grado di far danni..

Curiosità:
- mi consigli un nero gomme che però dia l'effetto satinato?
- e un "opacizzante" per gli interni in pelle? si hai letto bene.. odio gli interni lucidi.. secondo me più la pelle è nuova più è opaca...

316ti

316ti
Detailer Novello

per quanto riguarda tamponi e polish lascio la parola a chi e' piu esperto di me.

per il nero gomme dai un'occhiata a questo post

http://lacuradellauto.forumattivo.com/esterni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-esterne-f9/nero-gomme-t113.htm

una bella prova tra due prodotti per la pelle puo essere questa

http://lacuradellauto.forumattivo.com/interni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-interne-f10/interni-in-pelle-confronto-megs-d101d180-vs-wolfgang-leather-cleanerleather-conditioner-t228.htm

ma anche i fenice sono ottimi

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Non sono certo tra i più esperti in materia ma a grandi linee devi seguire questi punti:
1 lavaggio auto - manuale o con foam lance ma assolutamente da evitare gli spazzoloni dei lavaggi se non antigraffio e ben tenuti.
2 decontaminazione - da effettuarsi su vernici datate o non più lisce al tatto, oltre a creare un'effetto seta evita che il passaggio con tamponi e polish o cere si impasti e non scorra bene creando acreando spiacevoli alonature.
3 Polishing - più o meno abrasivo in base alle necessità, levare graffi e aloni o semplicemente riaccendere i riflessi della vernice
4 Precera - ulteriore fase in cui si esaltano i riflessi della vernice e la si prepara a ricevere la cera, aumenta la rifinitura in caso si sia in precedenza usato del polish particolarmente abrasivo.
5 Ceratura - qua ti puoi sbizzarrire tra infinite varietà
6 Mantenimento - da effettuare saltuariamente per mantenere e preservare la protezione e riflessi dati dalla cera.
Per quanto riguarda i polish sicuramente il Meguiar's M105 si posiziona al vertice della categoria, lo si può applicare a mano, con lucidatrice rotativa o rotorbitale. Quello che te definisci disco è comunemente chiamato tampone (te lo dico così capisci le terminologie che si usano e ti fai capire meglio), per l'utilizzo dell'M105 sono consigliati il lake giallo (maggior taglio ossia maggior potere abrasivo) per graffi particolari o vernici fortemente rovinate o il lake arancio per micrograffi e aloni vari (indicato su vernici nuove e poco rovinate).
Quanto sopra indicato vale per un'appilicazione manuale o col rotorbitale Meguiar's o Dodo, per quanto riguarda la Valex rotorbitale, non conosco il modello e le sue caratteristiche pertanto non posso indicarti a quali regimi farla lavorare o quali prodotti abbiano una resa migliore.
Spero di aver in parte risposto e risolto qualche tuo dubbio, pian piano comunque li risolvi tutti.

http://www.fanodetailing.com

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

316ti ha scritto:per quanto riguarda tamponi e polish lascio la parola a chi e' piu esperto di me.

per il nero gomme dai un'occhiata a questo post

http://lacuradellauto.forumattivo.com/esterni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-esterne-f9/nero-gomme-t113.htm

una bella prova tra due prodotti per la pelle puo essere questa

http://lacuradellauto.forumattivo.com/interni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-interne-f10/interni-in-pelle-confronto-megs-d101d180-vs-wolfgang-leather-cleanerleather-conditioner-t228.htm

Grazie, avevo letto tutte e due le discussioni proprio stasera...
Per quanto riguarda il nero gomme mi piacerebbe l'effetto Gloss, appunto DP GLOSS TIRE GEL, ma dove lo trovo? su ebay non c'è...
Per la pelle, idem, nessuno dei due prodotti nonostante ottimi fanno quel che chiedo, ossia opacizzare, mi sembra che lucidino, e ho una totale avversione contro il lucido!

ma anche i fenice sono ottimi

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

rndrrt ha scritto:Non sono certo tra i più esperti in materia ma a grandi linee devi seguire questi punti:
1 lavaggio auto - manuale o con foam lance ma assolutamente da evitare gli spazzoloni dei lavaggi se non antigraffio e ben tenuti.
2 decontaminazione - da effettuarsi su vernici datate o non più lisce al tatto, oltre a creare un'effetto seta evita che il passaggio con tamponi e polish o cere si impasti e non scorra bene creando acreando spiacevoli alonature.
3 Polishing - più o meno abrasivo in base alle necessità, levare graffi e aloni o semplicemente riaccendere i riflessi della vernice
4 Precera - ulteriore fase in cui si esaltano i riflessi della vernice e la si prepara a ricevere la cera, aumenta la rifinitura in caso si sia in precedenza usato del polish particolarmente abrasivo.
5 Ceratura - qua ti puoi sbizzarrire tra infinite varietà
6 Mantenimento - da effettuare saltuariamente per mantenere e preservare la protezione e riflessi dati dalla cera.
Per quanto riguarda i polish sicuramente il Meguiar's M105 si posiziona al vertice della categoria, lo si può applicare a mano, con lucidatrice rotativa o rotorbitale. Quello che te definisci disco è comunemente chiamato tampone (te lo dico così capisci le terminologie che si usano e ti fai capire meglio), per l'utilizzo dell'M105 sono consigliati il lake giallo (maggior taglio ossia maggior potere abrasivo) per graffi particolari o vernici fortemente rovinate o il lake arancio per micrograffi e aloni vari (indicato su vernici nuove e poco rovinate).
Quanto sopra indicato vale per un'appilicazione manuale o col rotorbitale Meguiar's o Dodo, per quanto riguarda la Valex rotorbitale, non conosco il modello e le sue caratteristiche pertanto non posso indicarti a quali regimi farla lavorare o quali prodotti abbiano una resa migliore.
Spero di aver in parte risposto e risolto qualche tuo dubbio, pian piano comunque li risolvi tutti.

Grazie rndrrt,
Considerando che non ho mai lucidato, non pensi che l'accoppiata VALEX, tampone giallo e M105 possano far danni?
Mi sembra che tutti e tre sono un pò troppi aggressivi...

Considerando che la macchina ha una vernice di 9 mesi ed è sempre stata lavata a mano...

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

Ho controllato e la Valex lavora a 2.500 giri/min con disco enorme da 240mm
Ma i giri non sono pochi rispetto a prodotti più professionali?

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

diego io non partirei con il 105....anche perchè con la valex non sfrutti le qualità del 105.....
ma userei o il d151 o il need for speed della dodo......secondo me ottimi tutto in uno ... anche perchè mi sembra che cerchi un prodotto versatile

10Delucidazioni generali su lucidatura Empty Re: Delucidazioni generali su lucidatura Mar 29 Dic 2009 - 22:53

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

esatto al momento cerco un prodotto che usato dopo il lavaggio con la Valex, già mi dia risultati...
Ripeto, l'auto ha vernice nuova, ma mi piacerebbe vederla a specchio.. quel solo prodotto basta?

Una domanda pratica... quando stendo il prodotto con la lucidatrice, per quanto tempo devo applicarlo? e poi una volta finito lo rimuovo con un panno a mano o con la cuffia di lana?

il 151 mi garba parecchio ho letto ora la scheda tecnica nel negozio! Cool

11Delucidazioni generali su lucidatura Empty Re: Delucidazioni generali su lucidatura Mar 29 Dic 2009 - 23:04

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

diego per come la vedo io se fai a mano o con la walex cambia poco come risultato .......per rimuovere ci vogliono i panni in micro.....
il 105 è fantastico......ma per iniziare quei due prodotti sono ottimiti forniscono anche un pò di protezione.....anche se io un pò di cera la passerei cmq..... per i prodotti guarda sopra dove c'è scritto negozio

12Delucidazioni generali su lucidatura Empty Re: Delucidazioni generali su lucidatura Mar 29 Dic 2009 - 23:12

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

Beh ho letto qui in giro che qualcuno ha usato la valex con i tamponi LC ed è rimasto a bocca aperta proprio perchè non pensava tale risultato... e poi ormai ce l'ho.. voglio utilizzarla... Very Happy

13Delucidazioni generali su lucidatura Empty Re: Delucidazioni generali su lucidatura Mar 29 Dic 2009 - 23:19

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

bòòò la mia è buttata in garage.....cmq fai movimenti moolto lenti e piccole parti per volta....il movimento lento è la cosa più imp con le roto......

14Delucidazioni generali su lucidatura Empty Re: Delucidazioni generali su lucidatura Mar 29 Dic 2009 - 23:27

DSW


Diplomato in Detailing

ma a te cosa serve? se descrivi meglio il lavoro e il risultato che vuoi ottenere è più semplice darti dei consigli.

15Delucidazioni generali su lucidatura Empty Re: Delucidazioni generali su lucidatura Mar 29 Dic 2009 - 23:32

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

Ma l'avevo già scritto! Very Happy
Dato che non ci capisco un H di lucidatura, vorrei cominciare col passare un solo prodotto, ed evitare di far danni, magari standoci anche il doppio del tempo.
La mia vernice si presenta abbastanza bene essendo nuova, ma non è lucida come vorrei, quindi descrivendo meglio il risultato, vorrei che l'auto avesse meno micro segnetti (swirl?) e fosse lucidata a specchio, tutto ciò senza far danni con una rotorbitale da 2500 giri min.

Per il momento mi stò orientando su Clay bar - d151, va bene come accoppiata per avere già dei primi risultati?
Con una cera specifica miglioro il risultato che volevo ottenere? (cioè specchio)

Poi mi piacerebbe sapere come stendere il prodotto e soprattutto come toglierlo, grazie della disponibilità!

16Delucidazioni generali su lucidatura Empty Re: Delucidazioni generali su lucidatura Mar 29 Dic 2009 - 23:59

DSW


Diplomato in Detailing

Diego dire lucidatura vuol dire tutto e niente ecco perchè te l'ho chiesto! Come potrai vedere leggendo il forum per ogni situazione si procede in una certa maniera, comunque già con le informazioni che hai dato è un pò più chiaro.
Guarda nel tuo caso più che il 151 credo andrebbe bene o il lime prime o il need for speed della dodo juice.
Il 151 si è più abrasivo ma con la valex non credo cambi moltissimo per quanto riguarda l'eliminazione di swirls, in compenso credo otterresti qualcosa di più a livell di gloss che a quanto ho capito è la cosa che ti interessa maggiormente.
Quindi il mio consiglio è uno di questi due prodotti, se dopo passi una cera prenderei il LP altrimenti il NFS, che puoi dare anche a mano tranquillamente, se proprio ci tieni ad usare la valex, adattaci un tampone bianco che è il più versatile e divertiti.
Se poi vuoi ottenenere qualcosa di più come eliminazione swirls ( sempre considerato che certamente la valex è uno strumento più limitato di una g220 o das-6) affiancaci un #105 ed un arancio o giallo, in questo modo hai più possibilità di trovare la combinazione giusta per le tue necessità e per quanto riguarda i tuoi timori, con questi prodotti e strumenti è quasi impossibile commettere errori, quindi procedi tranquillamente.

Admin

Admin
Admin

diego mi sento di appoggiare il consiglio di vts e dsw.
io ti consiglio il dodo juice need for speed da applicare con la tua valex ed un tampone arancio della lake country.
in questo modo avresti un prodotto da poter utilizzare anche spesso che ti potrà dare molta brillantezza e ti aiuterà a rimuovere qualche segno e con una leggera protezione anche!
per la rimozione ti consiglio i panni cobra 500 indigo.
come clay bar vai con la dood juice supernatural e non avrai problemi.

come nero gomme io ti consiglio il meguiar's gold class endurance, che a mio modo di vedere è uno dei migliori.
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143015/Meguiars-Gold-Class-Endurance-High-Gloss-Tire-Gel-473-ml.aspx

per la pelle il kit della fenice ti da proprio quel risultato.
c'è un test nella sezione interni!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Appoggio in toto ADMIN...

Procedi così Diego e non avrai problemi...!!!

http://www.amatodetailing.it

S3-Diego

S3-Diego
Aiutante Detailer

Ragazzi siete stati molto disponibili, nei prossimi giorni procederò all'acquisto nel negozio dei prodotti che mi avete consigliato..
Per ora Grazie a tutti!!!

20Delucidazioni generali su lucidatura Empty Re: Delucidazioni generali su lucidatura Gio 31 Dic 2009 - 12:09

Admin

Admin
Admin

S3-Diego ha scritto:Ragazzi siete stati molto disponibili, nei prossimi giorni procederò all'acquisto nel negozio dei prodotti che mi avete consigliato..
Per ora Grazie a tutti!!!

Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.