Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Lista della spesa, manca qualcosa?

Lista della spesa, manca qualcosa?

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Lista della spesa, manca qualcosa? il Mer 14 Set 2011 - 17:13

Jenesis

Apprendista Detailer
Salve a tutti, sono in procinto di effettuare il mio primo ordine e leggendo svariati post precedenti e vostre osservazionio sono arrivato a stilare la mia lista.
Innazitutto come premessa inizio la descrizione della vettura.
Auto: bmw x6
Colore: saphirschwarz metallizzato (nero metallizzato con particelle colorate)
Anno: marzo 2011
Difetti: piccoli swirls dovuti all'asciugatura con la pelle di daino suppongo, lievi ologrammi dovuti alla lucidatura che mi ha fatto il concessionario prima del ritiro.
Note: L'auto sino ad ora è sempre stata lavata prima con l'idropulitrice per levare la polvere, shampoo della mafra con guanto in pelle di capretto e spugna sintetica nella parte anteriore per i moscerini, asciugatura effettuata con pelle di daino ed ogni 2 mesi circa lucidata a mano con ovatta e una cera/polish della Kent liquida.

Ora volendo fare un salto di qualità, i prodotti con cui pensavo di iniziare a curarla sarebbe questi:
- prelavaggio con D108
- shampoo con D110
- asciugatura con meguiar's magnet drying seguito da cobra gold plush 40x60
- Claying con dodo juce supernatural detailing 80gr con M24
- polishing con M105 seguito da M205, con panni Cobra Artic White e Cobra Miracle Towel è relativi pad contenuti nel kit meguiar's basic ultra
- cera collinite 476 con applicatore Dodo Juce Finger Matt.

Come cera il mio dubbio e se usare la collinite oppure la M21, pero per l'uso ceh ne faccio considerando che sono geometra ed ogni tanto mi capita di andare in cantiere con polvere e tutto ciò che ne consegue, per tanto vorrei un grado di protezione duraturo.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli o considerazioni varie.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Mer 14 Set 2011 - 17:24

Alessio

Moderatore
ciao compaesano allora provo a risp:
- prelavaggio puoi scegliere o questo molto buono altrimenti questo della Scholl Scholl Concepts RAPID 9000 Cleaner Degreaser 500 ml che uso al posto del D108.
- shampoo prendi questo che è molto piu buono : Meguiar's M62 Pro Car Wash Shampoo & Conditioner 500 ml
- asciugatura ok va bene come da post, altrimenti anche un GOLD PLUSH XL.
- claying prendi il kit dodo juice supernatural Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr. al posto della barretta singola piu M34. va bene questo che ti ho postato.
- poi fase di lucidatura, vai di prodotti Scholl come S3 piu S40 molto piu buoni e facilità di lavorazione maggiore. puoi prendere anche il kit direttamente Scholl.
- cera collinite perfetta .(ti capisco anche io sono geometra e so cosa tutto trovi quando vai in cantiere e in campagna) . Non sono amante delle stratificazioni dai due mani di collinite e sei ok per almeno 4 mesi.
Spero di esserti stato di aiuto Very Happy il minimo per un compaesano!

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Mer 14 Set 2011 - 17:46

Jenesis

Apprendista Detailer
grazie mille per la risposta repentina, e peccato solo che sei un pò lontanuccio, però fa sempre piacere trovare qualcuno "vicino" di casa.
Intanto mi levo un dubbio cosi almeno inizio a capire bene il perchè andrebbero meglio certi prodotti piuttosto che altri, esempio mi consigli i prodotti Scholl per la lucidatura rispetto al meguiar's come mai? sono più indicati per i colori scuri come nel mio caso?
Sull'M62 ci stavo pensando in effetti, solo che poi stavo optando per il D110 perchè mi rende di piu visto la diluizione paurosa, ma se mi dici che è superiore l'altro vado sicuramente più sul sicuro.
Altro dubbio anche se penso di rispondermi da solo, il Dodo Juice Born Slippy ha la stessa valenza dell'M24 ovvero lo posso usare ugualmente per inumidire il tampone con cui darò la collinite giusto?

Ps: la cosa peggiore oltre le strade di campagna ecc, secondo me è quando sei in cantiere con la macchina parcheggiata ed arrivano quelle folate di vento paurose (maestrale a 20/30 nodi) che ti carteggiano la faccia, figuriamoci le nostre piccole Sad

4 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Mer 14 Set 2011 - 19:27

Alessio

Moderatore
figurati Very Happy eh gia peccato!! allora i prodotti scholl per un neofita come te sono più lavorabili diciamo perche ad esempio l'M105 secca prima rispetto allo stesso S3.. per quello te lo consiglio, io mi trovo meglio.
- per l'M62 vai tranquillo non te ne pentirai, è davvero un ottimo acquisto.
- per il Dodo BS è ottimo, solo che poi devi sciaquare l'auto dopo che lo passi solo con una passata di pompa. no con la collinite no, la puoi passare anche senza M24, io la passo sempre senza. ricordati la prova del dito per vedere se è possibile rimuoverla. tranquillo che dopo due passate di collinite 476 la tua X6 bellissima è ben protetta, basta che non passi fisso in campagna dove ci sono rami, in cantiere sei più che ok. da poco ho trattato la macchina del mio capo che anche lui è sempre in cantiere e l'auto si sporca meno, però all'inizio può sembrarti che attiri la polvere ma basta una passata di pompa e la polvere si toglie subito. ricordati di passarla anche nei cerchi

5 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Mer 14 Set 2011 - 22:01

Jenesis

Apprendista Detailer
Ok ci siamo su tutto, ho detto della collinite con il dodo perché ho letto anche nella descrizione del prodotto che si consigliava di inumidire il tampone per stendere meglio la cera, naturalmente la seconda mano di cera va data 12 h dopo, cosa mi consigli come panno per levare la cera?
E soprattutto cosa posso comprare per il mantenimento? Io per mantenimento intendo se ad esempio la c'era mi dura sui 3/4 mesi, nel frattempo che prodotto uso per lavare la macchina? Va bene anche l'm62 e poi solo asciugata o mi occorre qualcosa di specifico?
Perché purtroppo non ho neanche il tempo per riapplicare ogni settimana tutti i prodotti, già tanto che riesco a lavarla ogni settimana haime, tra lavoro e impegni vari il tempo purtroppo è quello che è.
Grazie ancora per la disponibilità.

6 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Mer 14 Set 2011 - 22:23

Newentry

Moderatore
Io personalmente ho sempre trovato inutile inumidire il tampone con la Collinite. E' una cera come un'altra...al limite basta scaldarla un po' con il calore delle mani se fa freddo.

Per togliere la cera puoi utilizzare sia il Cobra artic che il miracle con cui mi trovo bene (ho sentito che altri non lo adorano per questa operazione, ma è soggettivo). Il miracle ha doppia facciata una parte a pelo corto e una a pelo più lungo per rifinire.

Per il mantenimento post lavaggi io userei il ReLoad di cui tutti stiamo tessendo le lodi.

7 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Mer 14 Set 2011 - 22:26

Alessio

Moderatore
Ti ha già risposto Newentry sulle cose che hai postato... Quoto su quello che ti ha postato.. Per il miracle io mi trovo bene più di un artic, è un parere soggettivo

8 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 9:44

Jenesis

Apprendista Detailer
Bene quindi prenderò in considerazione l'accquisto del reload, e per il panno vado a colpo sicuro dato che entrambi mi suggerite lo stesso, una domandina stupida ma mi occorre per sapere se aggiungere qualcosa o meno, la 476 l'S3 ed S40 li posso dare anche sulle parti cromate o rischio di fare danno?
Poi guardando bene altri post ho letto dell trattamento con lancia foam, quello lo potrei usare al posto del reload per lavarla dopo la cera oppure è troppo
aggressivo?
Scusate ma così nel primo ordine non voglio dimenticare nulla di necessario, così appena mi arriva il tutto faccio il primo trattamento e posto il tutto così mi potete dire se ho combinato disastri o meno

9 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 9:52

Alessio

Moderatore
Li puoi applicare anche nelle parti cromate con pad giallo, io di solito nelle parti cromate do il red mist al posto della colli che uso per la carrozzeria, che sarebbe un sigillante spray Very Happy Poi per quanto riguarda la foam non ti preoccupare se usi gli shampoo dello shop come quello che ti ho postato sei tranquillo. Solo se usi shampoo aggressivo allora la questione cambia Very Happy

10 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 10:43

Jenesis

Apprendista Detailer
Ok tipo D108 intendi che è più aggressivo, quindi per mantenerla gli dò una pulita con M62 diluito nel secchio e guanto il pelle d'agnello leggera giusto per levare polvere e moscherini, a proposito di questi insettacci fastidiosi, il D108 (dato come pre-lavaggio prima di tutto il procedimento) me li rimuove bene oppure c'è un qualche spray che va dato solo sulle parti più ostinate?
I pad gialli che ti danno nel kit Scholl vanno bene o melgio comprarli apparte?
Cmq rifacendo ordine nel mio carrello:
- prelavaggio con D108
- shampoo con M62
- asciugatura con meguiar's magnet drying seguito da cobra gold plush 40x60
- Claying con Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
- polishing con Scholl Concepts Small Kit (S3 + S40) con panni Cobra Artic White e Cobra Miracle Towel è relativi pad contenuti nel kit
- cera collinite 476 con applicatore Dodo Juce Finger Matt.
- per rimuovere la cera uso il panno miracle contenuto nel kit scholl, mentre le levare l's3 ed S40 uso il panno artic.
- pulizia interna con LaCuraDellAuto.it Leather Car Care Kit (D101, Fenice Leather Protector, Cobra 800 Artic White, Pad Applicator per crema)

Cosi facciamo un pò di ordine in testa.
Per l'ultimo punto sulla pulizia della pelle cosa mi consigliate, D180 o Fenice?
Perchè nn ho trovato nessuna comparazione tra i due prodotti, ho letto il tread del D180 vs wolfgang ma niente D180 vs Fenice, anche se in molti si trovano bene con que'ultimo.

11 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 15:04

mauryxxx76

Apprendista Detailer
Ciao,allora ricordati che il D108 decera per cui lo usi prima di incerare ma dopo evita se non vuoi reincerare tutto.
Per la pelle è straquotato il Fenice e vai tranquillo, per pulirla il D101.

12 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 15:15

Jenesis

Apprendista Detailer
Certo, il D108 lo userei solo per la prima lavata prima di tuti i vari trattamenti quali clay bar, polish ecc.
Il mio dubbio era proprio se usando solo un sapone neutro quale M62 e guanto in pelle d'agnello non andavo comunque a decerare troppo, perchè a fine settimana quando la lavo cmq polvere ne ha accumulata abbastanza, ed avvolte nn riesco a lavarla ogni settimana, anche se un colpo di pompa o idro gliela dò comunque per evitare l'accumulo.
Ho letto su tutti i vari tread che la clay si può passare anche con la macchina non asciugata, ma quindi proprio zuppa di acqua oppure una passata volante con il panno va dato cmq? considerando che io la lavo a casa e quindi l'acqua non è demineralizzata.

13 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 16:17

Alessio

Moderatore
La clay la puoi passare anche a macchina bagnata non succede nulla, peró ricordati che non si deve impuntare o fermare deve scorrere sempre. Spruzza abbondantemente le prime volte e fai un pezzo alla volta es 30x30 e poi ti sposti e ne fai un altra parte. Ti capisco anche io purtroppo uso acqua non demineralizzata .

14 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 16:35

Jenesis

Apprendista Detailer
Anche da me purtroppo volendo non c'è nessun impianto dove possa andare ad usare pompe con acqua demineralizzata, o meglio uno c'è, ma è di un distributore e non è aperto al pubblico in quanto lo usano solo per lavare le auto dei loro clienti o comunque di chi la voglia lavare ma a pagamento e fanno tutto loro. Quindi pace.

Allora per la clay perfetto, cosi evito di asciugare tutta la macchina per poi fare il trattamento e doverla riasciugare nuovamente dopo che l'ho rinfrescata con la pompa per levare il lubrificante della clay, almeno salto un passaggio di asciugatura che mi ruba un sacco di tempo.
Avevo solo paura che potevo fare danno con clay ed il calcare dell'acqua.
Sempre in tema posso anche evitare di asciugare la carrozzeria con la microfibra dopo che ho finito di usare la clay dato che gli do direttaemnte una passata di idro, o sto dicendo un eresia.

Per quanto riguarda il lavaggio di mantenimento me lo approvate? perchè purtroppo nn avendo mai usato cere serie e sopratutto la collinite che dovrebbe essere una delle piu tenaci nn so quanto ci voglia prima che si deceri.

Per terminare l'ordine, almeno penso, cosa ne dite se per gli interni almeno per plancia e modanature uso il 303 Fabric Guard, tenendo conto che la mia auto ha le "plastiche" che sembrano simil pelle, quelle tamburate e mordibe per intenderci che si assomigliano tantissimo alla pelle dei sedili, infatti all'inizio pensavo fossero in pelle.

15 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 17:14

Alessio

Moderatore
In che senso lavaggio di mantenimento? Per mantenere sempre lneffetto cera dopo ogni lavaggio? Spruzza il d155 dopo 2 lavaggi tamponando con microfibra, facendo pannello per pannello. Poi per quanto riguarda gli interni intendi il 303 Aerospace forse?

16 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 17:23

Jenesis

Apprendista Detailer
Si scusa, lavaggio di mantenimento per modo di dire diciamo.
Cioè se io la lavo ogni settimana o ogni due (dipende dal tempo che ho), con M62 e guanto in pelle d'agnelloe poi l'asciugo secondo te va bene, perchè spruzzando il D155 senza usare ne sapone ne guanto secondo me le ipurita che cmq si depositano nnn le levo bene, e sopratutto ho paura di graffiare asciugando, la mia curiosita e se facendo cosi la cera dura ugualmente oppure dopo due o tre lavaggi fatti cosi devo ridare la collinite.
Per gli interni nn saprei se 303 Aerospace Protectant oppure 303 Hi-Tech Fabric Guard, vedo che costano uguali è che hanno le stesse funzionalità, quindi nn capisco cosa cambia da uno all'altro, è soprautto se per i miei interni vanno bene o meno.

Altra cosa molto importante, per l'esterno io ho la cornice dei vetri laterali nella versione nero lucida e nn cromata, se nn sbaglio si chiama shadow-line lucida, e lavandola ecc presenta dei graffietti, con lo stesso tratamento delal carrozzeria S3 ecc. dovrebbero levarsi giusto? o queste parti vanno trattate in maniera diversa?

17 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 18:51

Alessio

Moderatore
Allora ok di lavarla nel modo elencato da te, ricordati che l asciugatura è la parte fondamentale per non creare swirl e rids. Applica o il golf plush o un water magnet sulla carrozzeria e lascia agire. Poi man mano che procedi vai tamponando e vedrai che swirl ne creerai molto ma molti meno. No il d155 lo dai solo a auto asciutta e priva di sporco. Spruzza sulla carrozzeria e tampona senno gocciola. Il fabric e un protettivo per tessuto, capotte ecc. Mentre l areospace è quello che serve a te , un rinnova plastiche che da da protettivo uv. Poi per quanto riguarda le cromature shadow line nere prova pad giallo meg e s40 piano piano. Very Happy

18 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 19:17

SlayTek

Diplomato in Detailing
Jenesis ha scritto:Anche da me purtroppo volendo non c'è nessun impianto dove possa andare ad usare pompe con acqua demineralizzata, o meglio uno c'è, ma è di un distributore e non è aperto al pubblico in quanto lo usano solo per lavare le auto dei loro clienti o comunque di chi la voglia lavare ma a pagamento e fanno tutto loro. Quindi pace.

Allora per la clay perfetto, cosi evito di asciugare tutta la macchina per poi fare il trattamento e doverla riasciugare nuovamente dopo che l'ho rinfrescata con la pompa per levare il lubrificante della clay, almeno salto un passaggio di asciugatura che mi ruba un sacco di tempo.
Avevo solo paura che potevo fare danno con clay ed il calcare dell'acqua.
Sempre in tema posso anche evitare di asciugare la carrozzeria con la microfibra dopo che ho finito di usare la clay dato che gli do direttaemnte una passata di idro, o sto dicendo un eresia.

Per quanto riguarda il lavaggio di mantenimento me lo approvate? perchè purtroppo nn avendo mai usato cere serie e sopratutto la collinite che dovrebbe essere una delle piu tenaci nn so quanto ci voglia prima che si deceri.

Per terminare l'ordine, almeno penso, cosa ne dite se per gli interni almeno per plancia e modanature uso il 303 Fabric Guard, tenendo conto che la mia auto ha le "plastiche" che sembrano simil pelle, quelle tamburate e mordibe per intenderci che si assomigliano tantissimo alla pelle dei sedili, infatti all'inizio pensavo fossero in pelle.

Se l'acqua è molto dura io l'asciugherei comunque prima di partire con il claying, ma puoi anche provare a non farlo: conta che fa ancora caldo e asciugherà in fretta...

Il claying fallo SEMPRE aiutato da un clay lube e dopo asciuga sempre, specie se usi il Born Slippy. Anzi,se usi quest'ultimo, ti consiglio di risciacquare l'auto.

Per il lavaggio di mantenimento se ho capito bene passi un guanto e l'M62... Beh se non usi prelavaggi ma solo acqua sei a cavallo per un buon mantenimento!
La Colli è duratura, non ti preoccupare!

19 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 19:47

Jenesis

Apprendista Detailer
Grazie a tutti, quindi in fase di asciugatura i panni li appoggio e li lascio agire tamponando senza strofinare senno creo swirl, è ci siamo, ok anche per il dubbio sul 303 che finalmente è risolto, poi vi chiedo se al posto del D155 uso il Born slippy dopo averla sempre lavata ed asciugata a dovere.

Per l'acqua in teoria nn è molto dura, avevo anche fatto una test di durezza in stick per la lavatrice ed era risultata poco dura.
Sempre per il Born slippy faccio come mi ha consigliato il buon Alessio, faccio tutto il clay con relativo clay lube e poi do un colpo di acqua direttamente ed asciugo senza stare ad asciugare mentre lavoro con la clay.

20 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 19:54

Alessio

Moderatore
secondo me il D155 è sprecato per il claying, sia per il prezzo che per la quantità che vuole ogni clayata. Ricordati di diluire il dodo 10:1. L'unica rottura è dare dopo una passata di pompa e stop ma da buon detailer questa è una sciocchezza Very Happy

21 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 20:33

Jenesis

Apprendista Detailer
Dici che sarebbe sprecato? Non sarebbe il mio caso pero era giusto per curiosità.

Però per come dicevi tu di dare il D155 quando faccio il lavaggio di mantenimento, se al posto di usare quello uso il dodo diluito, nn dovrei ottenere lo stesso risultato dato che alla fine sono prodotti uguali?
Ed in ogni caso tu mi hai consigliato di fare così perché non ridando cera cmq vado a creargli sempre un film protettivo sopra la cera corretto?

Comunque no problem per la passata di pompa, tanto in ogni caso era da asciugare bene, e cmq perché nn basta asciugare con il panno? Il dodo lascia troppi residui che vanno a disturbare i passaggi successivi? E solo per curiosità è per apprendere come lavorano i vari prodotti con i loro pro e contro

22 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 20:41

Alessio

Moderatore
se non hai problemi di soldi (BEAAATO TE! Laughing ) usa il D155. Praticamente ti ridà l'effetto come se avessi appena passato la cera. Prova a passare il dodo e vedi cosa succede, ti lascia aloni giallastri che ti costringono a lavarla. Anche io la prima volta non ci ho creduto ma poi ho dovuto per forza....

23 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 21:42

Jenesis

Apprendista Detailer
Buono a sapersi che lascia aloni, ecco perché va lavato via.
Cmq per il D155 chiedevo per curiosità, di certo nn lo compro solo per darlo dopo che la lavo, invece pensavo sempre per lo stesso scopo dopo che la lavo, di dargli il
Red myst tropycal per ridargli un pò di lucentezza, e consigliato per questo o ha altri scopo, ma leggendo i tread ho intuito che serve a quello in quanto è quick detailer.
Se dico caz...te ditemelo al volo

24 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 21:52

Newentry

Moderatore
Il Red Mist non è un pulitore, ma un sigillante spray sintetico

25 Re: Lista della spesa, manca qualcosa? il Gio 15 Set 2011 - 22:12

Jenesis

Apprendista Detailer
Certo, infatti pensavo di darlo tipo al primo lavaggio che gli faro dopo avere fatto tutti i trattamenti con clay, polish, cera ecc.
La lavo semplicemente con l'M62 che è neutro per non decerare con una passata leggera di guanto in pelle d'agnello, è per ravvivare un pò la lucidatura fatta in precedenza dargli il Red mist, per nn dover ripetere nuovamente tutto il procedimento di polish ecc.
Cosa ne pensate?
Scusate per le domande forse banali ma nn vorrei fare errori già dall'inizio, anche se nn pretendo già dall'origine di eseguire tutto alla perfezione o considerarmi già un guru albino della tecnica.
Come ogni cosa è giusto che ci sia la gavetta iniziale con conseguenti errori da principiante

Ultima modifica di Jenesis il Gio 15 Set 2011 - 22:22, modificato 1 volta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: