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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Ri-annerire il portellone

Ri-annerire il portellone

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1 Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 16:28

zimone-89


Aiutante Detailer
Ciao ragazzi!!! come ben sapete, le Autobianchi Y10 hanno il portellone posteriore opaco... (per la precisione Antracite Opaco)...solo che col tempo tendono a sbiancarsi irrimediabilmente...

passando la cera da supermercato (arexons) mi tornano belli scuri, ma al primo lavaggio si rischiariscono... usando il classico ciclo 205 105 Meg's rischio di lucidarlo?? esistono prodotti per colori opachi?? vorrei tirare avanti ancora un pò nel frattempo che mi armo per la riverniciatura.

Grazie a tutti!!! I love you

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2 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 16:43

Newentry


Moderatore
Esistono prodotti no-gloss.

Ricordo che qualcuno tempo fa disse che il Red Mist andava molto bene sulle superfici opache.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

         
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3 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 16:47

manuweb007


Diplomato in Detailing
si ma il nero della Y10 non è proprio un opaco scratch

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4 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 16:50

zimone-89


Aiutante Detailer
come no??? Laughing



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5 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 16:58

rndrrt


Diplomato in Detailing
1° lavalo bene con D101
2° passaggio con Lime Prime - con roto e tampone LC bianco vel. 4 viene benissimo
3° chiusura red mist tropical spruzzato su panno in micro e ben steso

Wink

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6 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 17:01

zimone-89


Aiutante Detailer
GGGGRAZIEEEE!!!!!! Very Happy

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7 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 18:55

manuweb007


Diplomato in Detailing
Zimo ne ho avute 4...

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8 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 19:21

PELO


Laureato in Detailing
conosco quel castello.........

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9 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 19:37

zimone-89


Aiutante Detailer
manuweb007 ha scritto:Zimo ne ho avute 4...

è strano che non sia stato opaco....il codice Fiat lo denomina proprio "antracite opcaco" che tra l'altro oltre che sul portellone era anche sul contorno parabrezza delle turbo, GT e LX i.e Cool

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10 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 20:04

manuweb007


Diplomato in Detailing
ok ma non definirei opaco come le vernici opache del giorno d'oggi, non ci azzecca niente, sembrerebbe una monostrato "meno lucida"

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11 Re: Ri-annerire il portellone il Ven 16 Set 2011 - 21:01

Admin


Admin
Quotissimo per il ciclo suggerito da Roberto! Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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12 Re: Ri-annerire il portellone il Sab 17 Set 2011 - 9:09

Fabri


Detailer Novello
manuweb007 ha scritto:ok ma non definirei opaco come le vernici opache del giorno d'oggi, non ci azzecca niente, sembrerebbe una monostrato "meno lucida"

Non possiamo definirlo semilucido, gloss 60/70, ma un'opaco con gloss 15/20, oggi pero' sono piu' opachi, tipo 00/05.
Ti spiego il motivo, la Y10 era verniciato con nero opaco monostrato e le resine del nero non permettono una grande opacita', ora vengono verniciate doppio strato con trasparente opaco e si riesce ad ottenere un'opacita' molto superiore del monostrato.
Poi quello della foto mi sembra troppo lucido rispetto alla versione originale, avra' subito troppi lavaggi e passate di cera.

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13 Re: Ri-annerire il portellone il Dom 18 Set 2011 - 22:23

zimone-89


Aiutante Detailer
Fabri ha scritto:quello della foto mi sembra troppo lucido rispetto alla versione originale, avra' subito troppi lavaggi e passate di cera.

quella in foto è una y10 appena riverniciata omologata Targa Oro ASI, quindi con TUTTI i particolari (tecniche di verniciatura e tinte incluse) originali. Erano così nell'85, ma nessuno se li ricorda poichè si sono stinti tutti Very Happy

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14 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 11:10

Fabri


Detailer Novello
zimone-89 ha scritto:
quella in foto è una y10 appena riverniciata omologata Targa Oro ASI, quindi con TUTTI i particolari (tecniche di verniciatura e tinte incluse) originali. Erano così nell'85, ma nessuno se li ricorda poichè si sono stinti tutti Very Happy

L'opaco tende a diventare lucido coi lavaggi o sbiancarsi per l'azione del sole, dalla foto questo nero opaco sembra un filo troppo lucido, tornando al discorso del gloss questo sembra un gloss 30. Pero' sto giudicando una foto su un pc, sicurmnente tu dal vivo lo vedi diversamente, se l'interno del portello non e' stato toccato puoi vedere se l'opacita' e' simile. Smile

Ho notato che a fianco della targa e' piu' opaco, non e' stato verniciato o e' la fotografia che non rende?

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15 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 11:13

zimone-89


Aiutante Detailer
Fabri ha scritto:
zimone-89 ha scritto:
quella in foto è una y10 appena riverniciata omologata Targa Oro ASI, quindi con TUTTI i particolari (tecniche di verniciatura e tinte incluse) originali. Erano così nell'85, ma nessuno se li ricorda poichè si sono stinti tutti Very Happy

L'opaco tende a diventare lucido coi lavaggi o sbiancarsi per l'azione del sole, dalla foto questo nero opaco sembra un filo troppo lucido, tornando al discorso del gloss questo sembra un gloss 30. Pero' sto giudicando una foto su un pc, sicurmnente tu dal vivo lo vedi diversamente, se l'interno del portello non e' stato toccato puoi vedere se l'opacita' e' simile. Smile

ripeto....quest'auto è OMOLOGATA TARGA ORO....è stata periziata a fondo ed è COME USCITA DA DESIO 25 anni fa.... Very Happy

la targa oro non è una cosina così...se l'auto non rispecchia anche un granello di polvere non te la omologano Very Happy

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16 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 18:38

PELO


Laureato in Detailing
zimone-89 ha scritto:
Fabri ha scritto:
zimone-89 ha scritto:
quella in foto è una y10 appena riverniciata omologata Targa Oro ASI, quindi con TUTTI i particolari (tecniche di verniciatura e tinte incluse) originali. Erano così nell'85, ma nessuno se li ricorda poichè si sono stinti tutti Very Happy

L'opaco tende a diventare lucido coi lavaggi o sbiancarsi per l'azione del sole, dalla foto questo nero opaco sembra un filo troppo lucido, tornando al discorso del gloss questo sembra un gloss 30. Pero' sto giudicando una foto su un pc, sicurmnente tu dal vivo lo vedi diversamente, se l'interno del portello non e' stato toccato puoi vedere se l'opacita' e' simile. Smile

ripeto....quest'auto è OMOLOGATA TARGA ORO....è stata periziata a fondo ed è COME USCITA DA DESIO 25 anni fa.... Very Happy

la targa oro non è una cosina così...se l'auto non rispecchia anche un granello di polvere non te la omologano Very Happy

bisogna vedere anche quanto siano esperti quelli che l'hanno visionata per omologarla

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17 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 18:52

Admin


Admin
Quoto Pelo... per esperienza DIRETTA vi dico che non sempre passa la perfetta originalità...


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18 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 19:28

zimone-89


Aiutante Detailer
PELO ha scritto:bisogna vedere anche quanto siano esperti quelli che l'hanno visionata per omologarla

commissari tecnici del Registro Autobianchi, registro autorizzato Fiat, tutto coperto da garanzie e scartoffie varie, statuti ecc ecc...non capisco questa malfidenza nel lavoro svolto...se vi dico che era così ci sarà un motivo, no?? anche confrontando portelloni posteriori fondi di magazzino dell'epoca si può capire se si rispecchia o meno l'originalità...inoltre, l'auto è unipro e il proprietario stesso si è impegnato alla grande per trovare il VERO codice originale fiat (non riportato, a differenza di quello carrozzeria, nel portellone) poi scusate se ve lo dico ma....mi permetto di ribadire che il collezionista ed appassionato di y10 sarei io... Laughing saprò come sono i portelloni di y10, no?? Very Happy

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19 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 19:35

PELO


Laureato in Detailing
zimone-89 ha scritto:
PELO ha scritto:bisogna vedere anche quanto siano esperti quelli che l'hanno visionata per omologarla

commissari tecnici del Registro Autobianchi, registro autorizzato Fiat, tutto coperto da garanzie e scartoffie varie, statuti ecc ecc...non capisco questa malfidenza nel lavoro svolto...se vi dico che era così ci sarà un motivo, no?? anche confrontando portelloni posteriori fondi di magazzino dell'epoca si può capire se si rispecchia o meno l'originalità...inoltre, l'auto è unipro e il proprietario stesso si è impegnato alla grande per trovare il VERO codice originale fiat (non riportato, a differenza di quello carrozzeria, nel portellone) poi scusate se ve lo dico ma....mi permetto di ribadire che il collezionista ed appassionato di y10 sarei io... Laughing saprò come sono i portelloni di y10, no?? Very Happy

non volevo mettere in discussione la tua esperienza e la tua passione, ma la competenza di alcuni addetti ai lavori. Ad una persona che conosco, possessore di una vecchissima volvo station wagon, gli hanno omologato pari pari come la tua. Dov'è la "fregatura"? Il motore palesemente taroccato. Me ne sarei accorto anche io che non era l'originale. Voglio dire che sicuramente la maggior parte degli addetti in quel settore è competente, ma non credere che non ci siano quelli che "lasciano andare" o per menefreghismo o per incompetenza. tutto qui

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20 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 19:48

zimone-89


Aiutante Detailer
EDIT PER VIOLAZIONE REGOLAMENTO SUL QUOTE

non volevo mettere in discussione la tua esperienza e la tua passione, ma la competenza di alcuni addetti ai lavori. Ad una persona che conosco, possessore di una vecchissima volvo station wagon, gli hanno omologato pari pari come la tua. Dov'è la "fregatura"? Il motore palesemente taroccato. Me ne sarei accorto anche io che non era l'originale. Voglio dire che sicuramente la maggior parte degli addetti in quel settore è competente, ma non credere che non ci siano quelli che "lasciano andare" o per menefreghismo o per incompetenza. tutto qui[/quote]

ho capito, ma vi assicuro....conosco le persone che hanno periziatoe la loro esperienza....e conosco anche targhe oro taroccate (un tizio con una bianchina esibisce la targa oro sotto un 3° stop a led e uno scarico diretto Evil or Very Mad )

comunque.....questa qui ha 14000km...sempre garage mai riverniciata.... Very Happy

http://imageshack.us/photo/my-images/398/y001lg1.jpg/

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21 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 20:48

Fabri


Detailer Novello
zimone-89 ha scritto:
comunque.....questa qui ha 14000km...sempre garage mai riverniciata.... Very Happy

http://imageshack.us/photo/my-images/398/y001lg1.jpg/

Non volevo continuare ad insistere, ma mi hai messo quest'altra foto... Very Happy
In quella rossa sembra che il nero del portellone sia piu' lucido rispetto al nero a fianco la targa.
Invece nella Turbo il nero sembra dell'opacita' giusta e sembra che portellone e fianco targa siano uguali.
Giudicami le foto e non le auto viste dal vivo. Wink

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22 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 22:43

zimone-89


Aiutante Detailer
colpa dell'angolatura....uff...che darei per potertele mettere a confronto davanti agli occhi GRRRRR!!!!!! Laughing

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23 Re: Ri-annerire il portellone il Lun 19 Set 2011 - 22:54

Fabri


Detailer Novello
zimone-89 ha scritto:colpa dell'angolatura....

Ok, allora e' come avevo scritto nel post nr 14. Wink

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