Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » rimborso dalle poste: come fare

rimborso dalle poste: come fare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 rimborso dalle poste: come fare il Mer 21 Set 2011 - 23:45

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
ho comprato dei cerchi nuovi,

mi sono arrivati danneggiati,
la spedizone era assicurata, cosa devo fare per avere un rimborso?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 0:02

Newentry

Moderatore
Sito delle Poste, sezione contattaci, ci troverai il format per il reclamo. Compilalo con attenzione e stampati la ricevuta Wink

EDIT: eccolo http://www.poste.it/azienda/posterisponde/reclami/lettera/reclamo.html

Ricorda che il reclamo va proposto entro 15 giorni dalla consegna del plico il cui involucro (e contenuto danneggiato) dovrai conservare.

3 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 0:12

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
grazie, non l'avevo trovato sul sito,
domani mattina lo compilo con calma e gli aggiungo le foto.
speriamo che non sia un buco nell'acqua

4 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 0:14

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
rivolgiti direttamente al venditore che è obbligato alla sostituzione.

Chi fa acquisti on line in Europa è tutelato dalla legge sotto diversi aspetti:
Diritto di recesso da esercitare entro sette giorni ( l'Italia ne concede dieci) dalla consegna del bene

Poiché gli acquisti on line vengono considerati acquisti a distanza, il consumatore ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso. La modalità per usufruire di tale diritto è la seguenti:

A) Entro 10 giorni dalla consegna del bene ( i giorni sono sette nel resto dell'unione Europea) bisogna inviare all'indirizzo del venditore una raccomandata con avviso di ricevimento

B) Entro lo stesso termine bisogna restituire il prodotto a proprie spese, qualora sia espressamente previsto dal contratto

C) Il venditore ha l'obbligo di restituire le somme versate entro breve tempo ed in ogni modo non oltre trenta giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza del recesso

Garanzie
La comunicazione tra acquirente e venditore, e di conseguenza l'acquisto di un bene on line, pur essendo virtuali, hanno la stessa validità di un atto di compravendita tradizionale.
Pertanto, qualora dovessero sorgere problemi riguardanti il prodotto, il consumatore è assistito dalle garanzie previste per legge, ossia:

A) Garanzia di conformità prestata dal venditore ( obbligatoria)
B) Garanzia di buon funzionamento prestata dal produttore

La garanzia vale per due anni dal momento della consegna e può essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del problema.
Il consumatore può chiedere la sostituzione o la riparazione del prodotto e solo se queste sono difficoltose o impossibili si può chiedere la diminuzione del prezzo o la risoluzione del contratto ( con restituzione del denaro al cliente e del prodotto al venditore).

manda subito un fax o un telegramma ed entro 48 ore dall'invio del fax manda una raccomandata con ricevuta di ritorno ( se no fax o telegramma non acquisiscono valore)

e richiedi la sostituzione del bene acquistato.

poi li contatti anche al telefono e senti cosa ti dicono ...

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

5 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 0:15

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
scus new,
non avevo visto che avevi risposto, anche se io mi rivolgerei comunque al venditore, sarà lui che poi si rivarrà sul vettore.

io non mi impelagherei in rimborsi da parte del vettore che potrebbe trincerarsi dietro parecchie scuse e limiti di indennizzo.

6 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 0:17

Newentry

Moderatore
Tutto giusto, ma l'esercizio del diritto di recesso prevede la restituzione del bene intatto.

Se non ricordo male, la sostituzione è invece dovuta allorquando l'oggetto o non è conforme ovvero è viziato ab origine e non destinabile all'uso.

Nel caso di cupitt, se non ho capito male, il problema lo ha creato il vettore...

raviola ha scritto:...io non mi impelagherei in rimborsi da parte del vettore che potrebbe trincerarsi dietro parecchie scuse e limiti di indennizzo.

Questo è probabile e molto verosimile, ma di fronte ad una spedizione assicurata io ci farei una crociata.

Io auguro a cupitt di risolvere al volo, ma dubito che il venditore sia così "gentile" da adoperarsi più di quanto non debba.

Speriamo dai.

7 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 0:41

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
si concordo su recesso che prevede la restituzione del bene intatto, per quanto attiene la garanzia però, il fatto che siano rotti ne impedisce di fatto l'uso secondo conformità.

ma a prescindere da questo bisognerebbe capire se l'imballo era visibilmente rotto e danneggiato (in tal caso sarebbe responsabile il vettore ) o se invece l'imballo era integro e solo il contenuto del pacco risulta danneggiato.
nel primo caso l'accettazione senza riserve libererebbe il vettore.
nel secondo caso ritengo che il vettore possa eludere la propria responsabilità, facendo rimbalzare il povero Dario tra raccomandate e telefonate a non finire, invocando il fatto che non può il vettore conoscere
a) se al momento della consegna da parte del mittente l'oggetto fosse integro o già danneggiato
b) l'involucro predisposto dal mittente fosse congruo per la protezione di quanto contenuto.
Poiché il pacco viene sempre accettato in carico con riserva alla consegna da parte del vettore, la presunzione che l'imballo sia adeguato dal principio non esiste mai.
E' comunque sempre buona norma accettare un pacco da parte del destinatario con riserva di controllo, anche se il vettore faccia eventuali bizze. Quest'ultimo non si può rifiutare di consegnare, il pacco appartiene al destinatario, e non può nemmeno rifiutare il controllo o la riserva. Per cui si deve assolutamente insistere in tutti i casi nei quali è paventabile un danno all'oggetto trasportato.
aggiungo, anche se non è questo il caso che non solo i pacchi assicurati possono essere rimborsati. questa è una leggenda. Tutti gli smarrimenti, perimenti o danneggiamenti devono essere rimborsati poiché l'articolo 1693 non cita affatto la clausola assicurativa e grava decisamente il vettore di responsabilità diretta

8 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 1:01

Newentry

Moderatore
Che tasto che hai toccato! Very Happy

Il 1696 è stato modificato dal D. Lgs 286/05 il quale ha previsto il rimborso di ben.....tenetevi forte!!!!....BEN 1 € per ogni Kg!

Certo se ne discute lo stesso in giudizio sull'applicabilità e la misura, però la norma è questa e ci tocca combatterci.

9 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 1:06

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
appunto, visto che malgrado i cerchi sicuramente pesino, dubito che la somma dei kg degli stessi possa dare un rimborso adeguato al povero Dario.
ecco perchè propendo per battere la strada del mittente quale responsabile Wink

10 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 1:08

Newentry

Moderatore
No, aspetta. Quello che ho scritto un post fa vale solo per le spedizioni NON coperte da assicurazione.

La sua lo è Wink

11 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 1:19

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ah già si .... ohhh è la una e 15 e son sveglio dalle quattro di stamattina !!! ho avuto un intermezzo di un oretta ( alle 22 30 )in un posto non propriamente edificante ( ma fortemente RIeducativo ) visto che hanno "pizzicato" un mio cliente.... sono un pochetto stanco..... direi che cedo le armi fino a domani Wink

scherzi a parte cerchiamo di aiutare il povero Dario Wink

12 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 1:22

Newentry

Moderatore
Certo anche tu Dario, in un modo o nell'altro rompi qualsiasi cerchio ti passa sotto...Very Happy

13 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 10:16

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
grazie dei vosti consigli, spero che sia una cosa risolvibile, anche perchè non posso tenere i cerchi fermi, li devo montare per necessità

14 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 14:38

Ospite

Ospite
in questo forum non ci manca nulla...abbiamo new che è superinformato su tutto, poi rav è un avvocato...
consiglieri così non li ha nemmeno Berlusca!

15 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 15:33

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
hemmm hunter non credo che new sia solo super informato... credo sia un egregio, e degno di stima collega.

Wink

16 Re: rimborso dalle poste: come fare il Gio 22 Set 2011 - 17:17

Admin

Admin
Newentry ha scritto:Che tasto che hai toccato! Very Happy

Il 1696 è stato modificato dal D. Lgs 286/05 il quale ha previsto il rimborso di ben.....tenetevi forte!!!!....BEN 1 € per ogni Kg!

Certo se ne discute lo stesso in giudizio sull'applicabilità e la misura, però la norma è questa e ci tocca combatterci.

E' vero! E' proprio così! E' stato il motivo per cui ho deciso di stipulare il contratto PLUS assicurato!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: