LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

macchie di ruggine?

+4
manuweb007
SlayTek
leonidas
eccesso
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1macchie di ruggine? Empty macchie di ruggine? Sab 1 Ott 2011 - 23:58

eccesso

eccesso
Apprendista Detailer

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, (arrivo qua dopo un attenta lettura di bling bling e altro.... 159 owners) e vorrei capire bene che prodotti e quali passaggi sono necessari per il mio problema:
la mia 159 nera pastello ha compiuto 3 anni, dorme sempre fuori, occasionalmente alcuni gatti che ci dormono sopra, insomma un bel po di swirl e graffietti leggeri.
Ho già in preventivo di comprare una das6 pro e passare il 105 e poi il 205.
Il problema è che sul paraurti posteriore dal fondo fino alla targa sono presenti delle macchie che secondo me sono ferrose (marroni e sembrano crosticine) anche sulla parte bassa delle portiere ('Crying or Very sad')
Ora: uso la clay aggressiva? Oppure uso Ironx o tarx? Prima i solventi e poi la clay leggera?
Vi allego alcune foto così da farvi un'idea di quanto è conciata male, ma sono fiducioso che col vostro aiuto la faremo rinascere

macchie di ruggine? 01102011
macchie di ruggine? 01102012
macchie di ruggine? 01102013

qui ho messo la mano perchè sennò con tutti i sassi in riflesso non si capiva nulla:

macchie di ruggine? 01102014

2macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Dom 2 Ott 2011 - 0:29

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

penso che già la clay può fare al caso tuo..però ecco..vedendoli solo così in foto difficile comunque capire ben preciso cosa è... di certo bisogna andare avanti per gradi e quindi, escludendo che sia un problema di lavaggio (quindi qualcosa diciamo solo di "incrostato") penso che con una bella decontaminazione possa già risolversi e al max una leggera lucidata se sotto ha lasciato qualche alone (tipo gli insetti quando rimangono incollati per tantissimo tempo che poi lasciano quelle sorti di aloni più chiari)

3macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Dom 2 Ott 2011 - 7:31

eccesso

eccesso
Apprendista Detailer

Visto che devo ancora acquistarla, (lunedi la ordino subito) quale clay mi consigliate per questo lavoro?

4macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Dom 2 Ott 2011 - 11:46

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

eccesso ha scritto:Visto che devo ancora acquistarla, (lunedi la ordino subito) quale clay mi consigliate per questo lavoro?

Per iniziare consiglierei la Dodo Supernatural in kit con il Born Slippy... Non è il miglior lubrificante, ma per imparare va benissimo Wink

5macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Dom 2 Ott 2011 - 17:06

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

SlayTek ha scritto:
eccesso ha scritto:Visto che devo ancora acquistarla, (lunedi la ordino subito) quale clay mi consigliate per questo lavoro?

Per iniziare consiglierei la Dodo Supernatural in kit con il Born Slippy... Non è il miglior lubrificante, ma per imparare va benissimo Wink


quoto sly una clay e olio di gomito, poi una bella lucidata Very Happy

6macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Lun 3 Ott 2011 - 11:31

eccesso

eccesso
Apprendista Detailer

SlayTek ha scritto:
eccesso ha scritto:Visto che devo ancora acquistarla, (lunedi la ordino subito) quale clay mi consigliate per questo lavoro?

Per iniziare consiglierei la Dodo Supernatural in kit con il Born Slippy... Non è il miglior lubrificante, ma per imparare va benissimo Wink
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx
Questa va bene?

7macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Lun 3 Ott 2011 - 11:38

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si va benissimo!

cosìalmeno hai sia la clay che il lubrificante che un panno per l'asciugatura Very Happy

e mi raccomando, il lubrificante va diluito 10 : 1 il che vuol dire una parte di born slippy e 10 parti di acqua Wink

8macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Lun 3 Ott 2011 - 12:36

eccesso

eccesso
Apprendista Detailer

Ok faccio partire l'ordine immediatamente e la das6-pro col kit meg più in la, voglio subito decontaminarla Wink
Se lavo la macchina, passo la clay e poi non faccio niente e rimando la rimozione di swirl con la lucidatrice ad altra situazione, magari facendo un'altra sezione di clay faccio bene?
In pratica 2 sezioni di clay con intervallo di 5-6 gg si puo?

9macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Lun 3 Ott 2011 - 13:14

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

puoi passare la clay anche una volta ogni 5min...non ci sono controindicazioni.. semplicemente lei serve a rimuovere le contaminazioni, quindi capisci bene che la prima volta che la passi toglierai un sacco di contaminazioni dato che è la prima volta, mentre la volta successiva ne leverai molte meno...in relazione ovviamente a come hai usato la macchina e dove lei sta però comunque di sicuro avrai una base già moooolto pulita!

ovviamente il claying è un passo fondamentale da eseguire SEMPRE prima di ogni nuova inceratura o prima di una lucidatura con compound e/o polish Wink

10macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Lun 3 Ott 2011 - 14:35

eccesso

eccesso
Apprendista Detailer

Ok, mi sa che dovrò passarla 2-3 volte la clay, quindi farò subito ad una passata e le prossime a breve. Quando sarà molto decontaminata via di 105 e 205.
Procedo con l'acquisto Wink

11macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Lun 3 Ott 2011 - 14:45

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quoto tutti sulla clay anche perchè sul paraurti la vedo difficile che ci sia della ruggine in quanto è tutta plastica..

http://www.detailingmilano.it

12macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Gio 6 Ott 2011 - 8:58

eccesso

eccesso
Apprendista Detailer

Ieri pomeriggio ho passato la clay: non è cambiato nulla Crying or Very sad riguardo alle macchie.
Ho notato che ne ho anche sulla targa e sul pezzo inferiore del paraurti del 159, quello non verniciato, per capirsi.
Mi viene il sospetto che siano come scheggie sparate da una smerigliatrice su un pezzo di ferro con la macchina parcheggiata nei dintorni (già visto succedere su una macchina di un collega) ma io sono sempre stato molto attento a parcheggiare l'auto distante dai luoghi di lavoro. Boh, non credo sia così....
Riguardo alla clay, è vero, (il lubrificante della dodo juice fa un sacco di schiuma, troppa)la macchina ora è setosa e mostra tutti i suoi swirl e qualche bella strisciatina di pianta e di rovi.
Ora quindi passiamo alle maniere "forti": cosa compro?
Ho solo la clay col suo lubri e il suo panno.
La das-6 con quale kit? Meg 105-205? Devo prenderla coi tamponi scholl o i lake?
E quale cera per il nero pastello?
Dai che faccio l'ordine subito così settimana prox mi ci metto sotto :-)

13macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Gio 6 Ott 2011 - 9:07

borby87

borby87
Apprendista Detailer

eccesso ha scritto:La das-6 con quale kit? Meg 105-205? Devo prenderla coi tamponi scholl o i lake? E quale cera per il nero pastello? Dai che faccio l'ordine subito così settimana prox mi ci metto sotto :-)

Ciao, se ti posso dire la mia ti consiglio la das6 con il kit di 5 tamponi LC, io ho preso quelli da 5,5 con il platorello morbido della dodo da 125mm. Ho già fatto un lavoretto sull'auto della mia ragazza ed è venuto molto molto bene. Il giallo non taglia tantissimo ma se hai pazienza di insistere il suo lavoro lo fa. Ti consiglio di prendere poi anche ottima cera come la collinite 476 per proteggere il tutto a lavoro ultimato. Questi sono i consigli un profano quindi aspetta anche quelli di qualche maestro jedi nel detailing Smile

http://www.tekhnolog.com

14macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Gio 6 Ott 2011 - 9:22

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

eccesso ha scritto:Ieri pomeriggio ho passato la clay: non è cambiato nulla Crying or Very sad riguardo alle macchie.
Ho notato che ne ho anche sulla targa e sul pezzo inferiore del paraurti del 159, quello non verniciato, per capirsi.
Mi viene il sospetto che siano come scheggie sparate da una smerigliatrice su un pezzo di ferro con la macchina parcheggiata nei dintorni (già visto succedere su una macchina di un collega) ma io sono sempre stato molto attento a parcheggiare l'auto distante dai luoghi di lavoro. Boh, non credo sia così....
Riguardo alla clay, è vero, (il lubrificante della dodo juice fa un sacco di schiuma, troppa)la macchina ora è setosa e mostra tutti i suoi swirl e qualche bella strisciatina di pianta e di rovi.
Ora quindi passiamo alle maniere "forti": cosa compro?
Ho solo la clay col suo lubri e il suo panno.
La das-6 con quale kit? Meg 105-205? Devo prenderla coi tamponi scholl o i lake?
E quale cera per il nero pastello?
Dai che faccio l'ordine subito così settimana prox mi ci metto sotto :-)

Se fossero scheggie di ferro le sentiresti anche al tatto..
Comunque se vuoi prendere la das-6 scegli il kit che ti ispira di più, sono tutti molto validi. Io personalmente mi trovo bene con i tamponi LC ma è soggettiva la cosa.
Come cera puoi prendere la Supernatural della Dodo oppure una di facile stesura e rimozione come la poorboy's natty in pasta o liquida.

http://www.detailingmilano.it

15macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Gio 6 Ott 2011 - 9:27

eccesso

eccesso
Apprendista Detailer

Grazie borby mi sembra un bel set Smile
Ok aspetto qualche guru

16macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Gio 6 Ott 2011 - 10:15

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Per le contaminazioni ferrose ironx potra' esserti d'aiuto . Per la lucidatura il kit che indichi e' ok .......forse i tamponi scholl hanno un po' piu' di mordente nel taglio . Per la cera la colli 476 e' buonissima e durevole ma un po' ostica , se desideri qualcosa di piu' semplice , sul nero solido trovo sempre ottima la cara m26


_________________
macchie di ruggine? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

17macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Gio 6 Ott 2011 - 13:09

marchese jtd


Apprendista Detailer

eccesso ha scritto:Grazie borby mi sembra un bel set Smile
Ok aspetto qualche guru

eccesso anche io ho un nero pastello di produzione marchionni,ma il mio ha 12 anni ed era gravemente rovinato
il pastello è un colore delicatissimo ma tu hai meno rischi in quanto usi una rotorbitale
io ho usato il kit dei tamponi school,cioè quello blu,arancio e nero
come paste ho usato il kit menzerna che magari a te potrebbe fare comodo che hanno tempi di lavorazione molto lunghi,come cera protettiva ho usato m21,che dire lavoro favoloso,se vuoi vedere i miei risultati guarda nella sezione i vostri lavori,l'ho presentato un paio di giorni fa
te lo consiglio questo procedimento,perchè sul mio pastello il risultante è stato devastante

18macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Sab 8 Ott 2011 - 9:45

eccesso

eccesso
Apprendista Detailer

Marchese ho guardato il tuo lavoro: notevole Very Happy
Sono molto indeciso su quale kit prendere nel senso che quello tutto meg, 2 tamponi 2 polish uno da taglio e uno finitore Smile sembra difficile far danni; (sia 105/205 che 300/301)
scholl stesso discorso: 2 tamponi per i 2 polish e via.
Ma quelli con tutti sti tamponi LC saprò quale scegliere? (chiaro che più tamponi più possibilità).
Additittura LC e Menzerna:5 tamponi e 3 polish.
Spero che le mie siano solo paure da novellino e che l'ultimo kit (che mi è già stato consigliato) sia un arsenale più completo e in un solo acquisto posso "curare" più danni (fari, plastiche, vetri) oltre a interventi più mirati sulla carrozzeria.
Lo dico perchè sembra che 105/205 con i loro tamponi meg appropriati al 99% risolvono tutto.
Ultima cosa: ma il platorello va acquistato a parte?

19macchie di ruggine? Empty Re: macchie di ruggine? Sab 8 Ott 2011 - 21:41

borby87

borby87
Apprendista Detailer

eccesso ha scritto:Marchese ho guardato il tuo lavoro: notevole Very Happy
Sono molto indeciso su quale kit prendere nel senso che quello tutto meg, 2 tamponi 2 polish uno da taglio e uno finitore Smile sembra difficile far danni; (sia 105/205 che 300/301)
scholl stesso discorso: 2 tamponi per i 2 polish e via.
Ma quelli con tutti sti tamponi LC saprò quale scegliere? (chiaro che più tamponi più possibilità).
Additittura LC e Menzerna:5 tamponi e 3 polish.
Spero che le mie siano solo paure da novellino e che l'ultimo kit (che mi è già stato consigliato) sia un arsenale più completo e in un solo acquisto posso "curare" più danni (fari, plastiche, vetri) oltre a interventi più mirati sulla carrozzeria.
Lo dico perchè sembra che 105/205 con i loro tamponi meg appropriati al 99% risolvono tutto.
Ultima cosa: ma il platorello va acquistato a parte?

Il mio consiglio e quello di acquistare il kit di 5 tamponi lc con i Meg's. Ti do questo consiglio solo perché non so ancora di preciso come funzionano i menzerna con la roto. Marchese dice che vanno benissimo, io vorrei provarli prima di consigliarli ad altri ma mi fido, il max sarebbe il kit lc con i menzerna, cosi hai i 5 tamponi con tutti i tipi di taglio e finitura e i 3 abrasivi. Ti mancherebbe solo una cera o un sigillante e saresti a posto (tolto i panni e la claybar).

http://www.tekhnolog.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.