Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Suggerimenti » Il vostro parere » Consiglio lampadina alogena

Consiglio lampadina alogena

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26 Re: Consiglio lampadina alogena il Mar 18 Ott 2011 - 17:35

PELO


Laureato in Detailing
certo, molte leggi vengono lasciate "a metà" e lascia alle forze dell'ordine l'interpretazione. Però ci sono, ora non le trovo, anche delle norme della comunità europea rivolte proprio ai kit di conversione e diciamo che sono un pò più chiare (come al solito) di quelle italiane che rimangono sempre vaghe. E' anche vero che quando trovi lo st****o che vuole multarti per forza intanto la multa la becchi, poi si guarderà nel ricorso. Comunque se i fari sono regolati bene e magari si usa la variante di lampadine con la dicitura R e ovviamente non sono blu (massimo 5000k, ma io preferisco la tonalità della 4000k), difficilmente si troverà un poliziotto/vigile/carabiniere che ci fa la multa...poi lo "st****o è sempre in agguato Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

27 Re: Consiglio lampadina alogena il Mar 18 Ott 2011 - 18:47

dallas


Detailer Novello
Purtroppo non si tratta di trovare lo s****o ma solo quello che fa il suo dovere, nel senso che la legge parla chiaro... e tra l'altro sopra al proiettore sono marcati i tipi di lampade che monta, c'è poco da stare bassi di gradazione o mettere le lampade schermate! Ma c'è un ulteriore piccolo inghippo: il perito dell'assicurazione, in caso di sinistro.... Magari è uno che non capisce niente, ma metti che l'altro dichiari di essere stato abbagliato dalle tue luci....

Vedere il profilo dell'utente

28 Re: Consiglio lampadina alogena il Mar 18 Ott 2011 - 19:46

PELO


Laureato in Detailing
dallas ha scritto:Purtroppo non si tratta di trovare lo s****o ma solo quello che fa il suo dovere, nel senso che la legge parla chiaro... e tra l'altro sopra al proiettore sono marcati i tipi di lampade che monta, c'è poco da stare bassi di gradazione o mettere le lampade schermate! Ma c'è un ulteriore piccolo inghippo: il perito dell'assicurazione, in caso di sinistro.... Magari è uno che non capisce niente, ma metti che l'altro dichiari di essere stato abbagliato dalle tue luci....

eh si ma allora non si fa più niente a questo mondo...ripeto, se si usa roba di qualità regolata bene non si da noia a nessuno, se quello che ti ferma ha buon senso, non ti dice niente. allora se andiamo a vedere anche lavare l'auto d'avanti casa è vietato...anche fare i lavori di detailing in nero è illegale, tutto è illegale Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

29 Re: Consiglio lampadina alogena il Mar 18 Ott 2011 - 20:53

DavideSR


Moderatore
Però sono molti ma molti di più quelli che avendo un anabbagliante rotto si sentono autorizzati a tenere gli abbaglianti sempre accesi con ovvi risultati che quelli che hanno gli xeno aftermarket non regolati bene.

Vedere il profilo dell'utente

30 Re: Consiglio lampadina alogena il Mar 18 Ott 2011 - 21:46

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
in uno stato di diritto come il nostro ( almeno finchè tale rimarrà) le leggi, qualunque esse siano, che piacciano o non piacciano devono essere rispettate, pena le conseguenze sabilite dal legislatore stesso. se proprio si vuole trovare il difetto in tutto questo è che alcune leggi, purtroppo sono fatte con i piedi e senza senso, e finchè, come spesso accade, non veniamo bacchettati dalla comunità europea, ce le dobbiamo tenere sperando in una magnanimità o nella distrazione dei tutori dell'ordine che fanno solo il loro dovere nel cercare di farle rispettare.

sed lex dura lex Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

31 Re: Consiglio lampadina alogena il Mer 19 Ott 2011 - 8:20

PELO


Laureato in Detailing
raviola ha scritto:in uno stato di diritto come il nostro ( almeno finchè tale rimarrà) le leggi, qualunque esse siano, che piacciano o non piacciano devono essere rispettate, pena le conseguenze sabilite dal legislatore stesso. se proprio si vuole trovare il difetto in tutto questo è che alcune leggi, purtroppo sono fatte con i piedi e senza senso, e finchè, come spesso accade, non veniamo bacchettati dalla comunità europea, ce le dobbiamo tenere sperando in una magnanimità o nella distrazione dei tutori dell'ordine che fanno solo il loro dovere nel cercare di farle rispettare.

sed lex dura lex Wink


alessandro, è ovvio che sia così, le leggi vanno rispettate. però mi chiedo perchè non vengono multati le decine di automobilisti che incrocio con i fari spenti in tratti un pò bui di giorno...se andiamo a vedere le violiamo su tante cose le leggi. Io devo spezzare una lancia a favore delle forze dell'ordine, anche se tanti (non qui intendo) ne parlano male, ma io ho la patente da 12 anni ormai, sono stato fermato svariate volte, anche quando avevo le posizioni BLU, non mi è mai stata fatta nessuna sanzione anche quando veniva notato qualcosa che non andava, sapete perchè? perchè non mi sono mai rivolto con strafottenza e superbia nei loro confronti, ci ho sempre ragionato come se stessi parlando con un amico. Certo se l'agente nota una certa strafottenza nei loro confronti, ma mi è capitato anche che venissero insultati, allora fa valere il suo potere e cerca il pelo nell'uovo. Poi magari c'è anche l'agente che quella mattina s'è svegliato storto e non ha voglia di ragionare e ti fa la multa, a me non è mai capitato.

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

32 Re: Consiglio lampadina alogena il Mer 19 Ott 2011 - 15:37

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
condivido appieno quello che dici sia da odierno fruitore dei servizi delle FF.OO. sia da ufficiale in congedo delle stesse. Wink

per quanto attiene alle centinaia di persone migliaia, milioni che infrangono le leggi e non vengono pizzicati ti posso solo dire che purtroppo è una questione ed un "vezzo" del tutto italiano del "ci provo che tanto mi va bene" forse anche perchè le pene non sono poi così severe.
Ad esempio, prova a non pagare le tasse in USA e vedi un po' che ti succede li e quello che invece succede qui....

bah... ci sarebbe da parlare per giorni interi ma.... siamo leggermente Off Topic e mio malgrado visto che ho promesso qui mi ritiro lol!

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

33 Re: Consiglio lampadina alogena il Mer 19 Ott 2011 - 16:42

PELO


Laureato in Detailing
in america vai al gabbio, in italia t'invitano in televisione e fai i reality show! Laughing qui mi fermo anche io

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

34 Re: Consiglio lampadina alogena il Dom 30 Ott 2011 - 20:08

black7830


Apprendista Detailer
salve ragazzi...ritornando alla discussione iniziale e non volendo aprire un nuovo post avevo bisogno di informazioni riguardo ad una lampada che ho trovato su internet della marca "sparco" modello (nel mio caso H4) +100XW qualcuno conosce questa lampada? grazie e buona serata!

Vedere il profilo dell'utente

35 Re: Consiglio lampadina alogena il Mer 2 Nov 2011 - 17:52

gabrY X HF


Apprendista Detailer
ciao a tutti,
qualcuno mi sa spiegae perchè per montare i fari allo xeno sono obbligatori i lavafari? scratch

Vedere il profilo dell'utente

36 Re: Consiglio lampadina alogena il Mer 2 Nov 2011 - 17:55

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
tecnicamente il motivo è che la luce bianca degli xeno qualora venga a passare attraverso una superficie sporca non produrrebbe più una luce sufficientemente buona a vederci e nel contempo sarebbe molto fastidiosa per chi dovessi incrociare.

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

37 Re: Consiglio lampadina alogena il Mer 2 Nov 2011 - 18:10

PELO


Laureato in Detailing
risposta impeccabile alessandro

PS: forza milan sempre bounce

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

38 Re: Consiglio lampadina alogena il Mer 2 Nov 2011 - 19:59

gabrY X HF


Apprendista Detailer
Grazie ragazzi Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

39 Re: Consiglio lampadina alogena il Mer 2 Nov 2011 - 20:02

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ora però ho io una domanda per i nostri tutori dell'ordine presenti sul forum:
posto che l'impianto tergifari sia perfettamente funzionante dal punto di vista eletromeccanico, qualora mancasse l'acqua nell'apposito serbatoio si sarebbe passibili di contravenzione? Rolling Eyes

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

40 Re: Consiglio lampadina alogena il Gio 3 Nov 2011 - 11:11

dallas


Detailer Novello
raviola ha scritto:tecnicamente il motivo è che la luce bianca degli xeno qualora venga a passare attraverso una superficie sporca non produrrebbe più una luce sufficientemente buona a vederci e nel contempo sarebbe molto fastidiosa per chi dovessi incrociare.


Più la seconda che la prima, vista la facilità con cui vengono prodotte spurie per lo sporco.

raviola ha scritto:ora però ho io una domanda per i nostri tutori dell'ordine presenti sul forum:
posto che l'impianto tergifari sia perfettamente funzionante dal punto di vista eletromeccanico, qualora mancasse l'acqua nell'apposito serbatoio si sarebbe passibili di contravenzione?

Direi di no... non controllano nemmeno mai il funzionamento dei lavafari (tanto che portesti anche avere la pompa che non funziona).

Aggiungo che unitamente ai lavafari è d'obbligo anche il livellamento automatico in base al carico, per evitare che la soglia di illuminazione si alzi all'aumentare del carico.

Vedere il profilo dell'utente

41 Re: Consiglio lampadina alogena il Gio 3 Nov 2011 - 11:35

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ciao Dallas, lo spirito della mia domanda era però diversa.
quello che fanno o non fanno i tutori dell'ordine in caso di controlli è materia a parte, nel senso che comunque dovrebbero farlo e se non lo fanno questo non può considerarsi una esimente dall'infrazione e dal conseguente verbale.
posto anche che, qualora la pompa non funzioni si rientrerebbe in quanto previsto all'art 79 essendo la pompa parte integrante del dispositivo dei fari ( tant'è che senza quello non potrebbero essere omologati), la domanda è .... ma se manca l'acqua??????

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

42 Re: Consiglio lampadina alogena il Gio 3 Nov 2011 - 16:14

dallas


Detailer Novello
Dalla mancanza di obbligo di segnalazione di esaurimento acqua direi che non sei sanzionabile, altrimenti anche la spia di segnalazione sarebbe stata resa obbligatoria in pacchetto con tutti gli altri "accessori" agli xenon.

Vedere il profilo dell'utente

43 Re: Consiglio lampadina alogena il Ven 4 Nov 2011 - 18:26

manuweb007


Diplomato in Detailing
esempio ti si brucia una lampadina magari anche la posteriore, hai una macchina che ancora non lo segnala nel pannello strumenti che fai? non si sanziona perchè non hai la spia oppure bisogna tenere sempre in efficienza il mezzo? Wink

Vedere il profilo dell'utente

44 Re: Consiglio lampadina alogena il Sab 5 Nov 2011 - 11:04

dallas


Detailer Novello
Assodato che l'obbligo di mantenere in piena efficienza il veicolo ce l'hai.... la cosa mi sembra un pochettino diversa, ovvero: la lampada bruciata è una cosa sicuramente sanzionabile, lo è parimenti (in linea teorica) il mancato funzionamento del lavafari o del regolatore di livello, ma IMHO se ci fosse stata la sanzionabilità per esaurimento dell'acqua del lavafari ci sarebbe stato (ma non c'è) l'obbligo del segnalatore di esaurimento della stessa. Io la leggo così, poi magari mi sbaglio. Comunque non mi sono mai trovato senza sulla 147 ove avevo gli xenon... con 6 litri di serbatoio hai voglia di spruzzare!!!

Vedere il profilo dell'utente

45 Re: Consiglio lampadina alogena il Sab 5 Nov 2011 - 12:34

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ragazzi posto che il codice cita che il veicolo deve essere sempre in efficenza
Appendice VIII (1) - Art. 237 - (Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione):
omissis ...
i) Dispositivi in generale ed approvazione degli stessi.
Tutti i dispositivi devono essere in perfetta efficienza.
posto che l'impianto tergivetro 7 fari è sicuramente un dispositivo di sicurezza atto a poter tergere e quindi consentire di poter vedere in caso di vetro/faro sporco.
posto che un dispositivo che spruzza acqua per essere efficente deve avere acqua da poter spruzzare, credo che in caso di controllo ( sepur remoto) la mancanza d'acqua nell'impianto tergivetro ( e tergifaro ) sia sanzionabile ai sensi dell?art 79 c.s.

che ci sia o no una spia che segnali la mancanza d'acqua credo sia del tutto irrilevante così come si può evincere dall'esempio di manuweb.

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

46 Re: Consiglio lampadina alogena il Sab 5 Nov 2011 - 12:59

mattosale


Aiutante Detailer
Sapreste dirmi quali sono le differenze tra OSRAM NIGHT BREAKER PLUS e OSRAM COOL BLUE?
Grazie

Vedere il profilo dell'utente

47 Re: Consiglio lampadina alogena il Sab 5 Nov 2011 - 14:34

DavideSR


Moderatore
mattosale ha scritto:Sapreste dirmi quali sono le differenze tra OSRAM NIGHT BREAKER PLUS e OSRAM COOL BLUE?
Grazie
Una è la classica lampadina azzurra (cool blue) l'altra è una lampadina che pur facendo una luce abbastanza bianca non lo è e per questo è omologata e soprattutto aumenta veramente l'illuminazione (non però nelle percentuali dichiarate dal produttore).

Vedere il profilo dell'utente

48 Re: Consiglio lampadina alogena il Sab 5 Nov 2011 - 15:06

mattosale


Aiutante Detailer
DavideSR ha scritto:
mattosale ha scritto:Sapreste dirmi quali sono le differenze tra OSRAM NIGHT BREAKER PLUS e OSRAM COOL BLUE?
Grazie
Una è la classica lampadina azzurra (cool blue) l'altra è una lampadina che pur facendo una luce abbastanza bianca non lo è e per questo è omologata e soprattutto aumenta veramente l'illuminazione (non però nelle percentuali dichiarate dal produttore).

Quindi tra le due "fa più luce" la night breaker +, anche se la cool blue ha una gradazione più alta (5000k contro 3200 o 3500k)?

Vedere il profilo dell'utente

49 Re: Consiglio lampadina alogena il Sab 5 Nov 2011 - 16:04

PELO


Laureato in Detailing
la cool blue è comunque un'alogena ed è omologata, perchè nonostante la lampadina sia col vetro blu (alcune addirittura sono verniciate....orribile), la luce che emana è bianca, non gialla ma neanche blu e sono omologate

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

50 Re: Consiglio lampadina alogena il Dom 6 Nov 2011 - 0:16

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
le night braker le ho montate e rispetto a quelle di serie la differenza è notevole sopratutto per quanto riguarda l'illuminazione a lato strada dx
non sempre a gradazione più alta corrisponde un effetto illuminante migliore ad esempio i kit xeno da 8000 sotto la pioggia non illuminano un accidente ( oltre ad essere fuorilegge!)

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum