LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primi lavori sul Touareg del papi!

+5
Admin
Giobart
Alessio
gutterboy
ste_d
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Primi lavori sul Touareg del papi! Dom 18 Set 2011 - 19:25

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

Approfitto della giornata piovosa per fiondarmi in garage a fare qualche ritocchino alla macchina del papi in previsione del gran lavoro che avverrà questa settimana Very Happy
Soprattutto ho voluto sperimentare la carteggiatura con dischetti norton e successiva ripresa con DAS6. La superficie è stata prima pulita con D101 e clayata con M34.
Scusatemi in anticipo per la qualità schifosa delle foto ma avevo a disposizione solo il cellulare e la luce ingannava l'obiettivo.

Veniamo al dunque con qualche prima-dopo:

Rids sul parafango posteriore zona serbatoio, secondo me causati dal tappo serbatoio che una volta svitato ciondola sulla carrozzeria. Correzione con 2 passate di S3 + tampone BLU scholl:

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011708

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011709

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011710

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011713

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011714

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011715

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011729


Altro rids sulla parte anteriore, questo più profondo... generale opacità del passaruota causa spazzole del lavaggio e passaggio vicino alle fresche frasche ahaha! Correzione con Surbuf + tampone BLU + S3 praticamente si vede ancora un piccolo segnetto ma solo se si va a indagare bene con la torcia.


Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011719

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011720

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011721

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011722

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011723


ed ora la mia soddisfazione maggiore, peccato le foto non rendano giustizia. Carteggiatura con dischetti norton 2000-3000 bagnati con M34 dello specchietto precedentemente ritoccato (male) dal sottoscritto. L'intenzione era di rimuovere l'eccesso di ritocco e lisciare la superficie. Devo dire che essendo la superficie bagnata non mi rendevo conto di quanto si stesse opacizzando. Appena l'ho asciugata mi è preso un colpo e ho pensato "vai con la riverniciatura e le mazzate di mio padre"! Invece il risultato è stato molto buono, la superficie è liscissima adesso, sono curioso di vedere il risultato alla luce del sole. La foto inganna essendo la luce troppo concentrata sui difetti, altrimenti sono molto più mascherati. Potrebbe essere utile passarci sopra solo il trasparente?
Correzione con Surbuf + tampone BLU + S3

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011717

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011718

Primi lavori sul Touareg del papi! 18092011726

Che ne pensate? Naturalmente la macchina presenta altri rids meno profondi e quindi saranno corretti al momento della lucidatura totale. Mi sono solo avvantaggiato con quelli che richiedevano più tempo lucidatore pazzo

2Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Dom 18 Set 2011 - 22:36

gutterboy


Apprendista Detailer

Complimenti !!
Adesso aspettiamo il resto delle foto quando avrai fatto il ciclo completo. Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

Bel lavoro Very Happy dai aspettiamo il resto


_________________
Primi lavori sul Touareg del papi! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

L'inizio sembra promettente ed eseguito con il giusto approccio, adesso aspettiamo di vedere il lavoro completo! Very Happy

Ospite


Ospite

bravo mi sembra un buon inizio!
su quello specchietto miracoli non se ne possono fare, li per averlo perfetto c'è da riverniciare.
(che consiste in: in caso di graffi--> carteggiare, primer, stuccare, carteggiare, fondo,carteggiare, base opaca,trasparente)
[se i graffi sono superficiali --> carteggiare, (se non si arriva alla plastica saltare primer) quindi fondo, carteggiare, base opaca, trasparente ]

6Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Lun 19 Set 2011 - 12:12

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

grazie ragazzi, spero di iniziare il lavoro domani pomeriggio... almeno passare la clay. La mia intenzione era fare un unico passaggio tutto con S3 + tampone arancio shool.
Per quello che ho visto su questo colore il gloss non è sicuramente soddisfacente come su un nero quindi considerata anche la superficie infinita da trattare mi vorrei risparmiare il passaggio di S40. L'S3 mi permette forse di andare un pò più veloce essendo più abrasivo... poi metterei la cera 3M lunga durata. In ogni caso farò un veloce test spot con solo S40 e vedo come si comporta, se in termini di gloss siamo lì procedo con S3.
Tutto questo anche perchè mio padre la macchina la continua a lavare alle spazzole per cui non mi ci vorrei smazzare più di tanto per raggiungere un risultato effimero. Diciamo che l'intenzione è dare una rinfrescata generale alla vernice dopo 6 anni e 101.000 km!

7Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Lun 19 Set 2011 - 13:35

Ospite


Ospite

s40 servirebbe se durante la lavorazione hai creato aloni o per il gloss
se invece il passaggio del s3 lascia qualche segno dovresti andarci di s30..perchè da quanto ricordo s40 è tipo il tappo blu 3m e quindi potere di correzione quasi nullo.
s30 è tipo il 205, quindi permette di rimuovere swirl, segni della lana, qualche segno sfuggito all's3...quindi sarebbe il II passaggio che ti da una garanzia.
poi se comunque non devi ricercare la perfezione potresti fare anche un unico passaggio di s3.

perchè al papi non gliela lavi tu l'auto? così evita di martoriarla con le spazzole Wink

8Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Lun 19 Set 2011 - 14:54

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

S40 dovrebbe essere un semplice antiswirls diciamo, forse ancora più fine del 205. S30 non ce l'ho e credo che dovrò rimediare il prima possibile perchè in effetti è il secondo step naturale dopo l'S3. Oggi vedendo il risultato alla luce del sole posso essere soddisfatto, lo specchietto è messo molto meglio rispetto a prima!
Peccato per una buccia d'arancia veramente imbarazzante...

La macchina non gliela lavo io perchè non ho niente per il lavaggio... la mia la lavo sempre al self con la lancia a pressione ma lui non ha voglia di asciugarla dopo! così la butta sotto le spazzole assassine!

9Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Lun 19 Set 2011 - 14:58

Ospite


Ospite

si, è il caso che ti armi o di s30 o di 205 o di 3m E.f. perchè è un prodotto che serve sempre. se hai degli swirl, puoi andare direttamente con uno di questi prodotti e risparmi la metà del tempo limitando le possibilità di fare danno rispetto a un prodotto da taglio vero

10Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Lun 19 Set 2011 - 18:33

Admin

Admin
Admin

In realtà S40 rimane comunque un compound: leggerissimo ma se accoppiato ad un pad da taglio riesce ancora a correggere qualcosina Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Mar 20 Set 2011 - 10:00

canest

canest
Detailer Novello

Confermo, con tampone arancio scholl oltre a rimuovere gli aloni rimuove anche leggeri swirls e questo con rotativa è una manna dal cielo soprattutto se con un eventuale passaggio precedente di lana non si è arrivati ad una buona finitura Wink

12Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Gio 22 Set 2011 - 10:43

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

aggiorno la situazione... ieri è iniziata la grande impresa! A breve farò qualche foto del lavoro finito, non ne ho fatte in corso d'opera e ora vi spiego il perchè... inizio con lavaggio e clay, operazione nel complesso che mi porta via 1.30 pur non facendo i cerchi. La macchina risulta mediamente contaminata, non avrei disdegnato una clay megs blu.
Siccome il lavoro non l'ho fatto a casa mia mi ero portato dietro i prodotti necessari, faccio per prendere il born slippy e cosa scopro?! avevo preso l'M34 di cui erano rimasti circa 200ml. L'ho penosamente allungato con l'acqua, tutto sommato però non ho notato sostanziali differenze sulla lubrificazione. Dopo il claying vengono a galla anni di lavaggi con le spazzole però tutto sommato la situazione mi sembra nella norma (si rivelerà una previsione oltremodo ottimistica).
Inizio la lucidatura... tampone arancio scholl + S3... molto sboronamente divido il cofano in 2 con il nastro 3M per emulare i maestri del detailing che fanno le foto 50:50 (era un mio sogno nel cassetto ahahah). Prima passata, pulisco con il megs supreme... la mia faccia è questa Shocked tutti gli swirls da spazzole sono ancora lì che ridono! Monto il tampone blu scholl e ripasso sulla stessa zona... qualcosa migliora ma poco poco... deluso e col morale a pezzi (ho strappato subito il nastro 3M che divideva il cofano ahaha!) decido di dare battaglia al trasparente. A mali estremi estremi rimedi! Surbuf + S3 lucidatore pazzo
Qui il discorso cambia, il risultato è migliore anche se non perfetto, qualche bastardissimo swils non ne vuole sapere di andarsene! Mi accontento visto che il risultato non dovrà eccellere, il colore è anche avarissimo di riflessi e maschera i difetti fin troppo bene. Dedico la mattinata a ritoccare i rids più profondi e qui scopro una cosa che non credevo... la carteggiatura mi viene naturale! dischetti norton 2000-3000 lubrificati dall'intruglio di M34, non credevo fosse così facile recuperare l'opacità di una combo 2000-3000.
Gli eccessi di ritocco sono quasi tutti spariti, o per lo meno mascherati al 90%, anche i rids più profondi sono andati via grazie a questa procedura. In particolare voglio mostrare un prima/dopo di cui vado particolarmente fiero, giuro che se non si prende la torcia come ho fatto io per le foto non si vede nulla!

PRIMA

Primi lavori sul Touareg del papi! 13072011688



DOPO

Primi lavori sul Touareg del papi! 22092011740

Primi lavori sul Touareg del papi! 22092011738

Primi lavori sul Touareg del papi! 21092011732

Si intravede solo un leggero segno più profondo, il resto è completamente sparito!
Un'altra cosa che mi ha dato estrema soddisfazione sono stati i fari posteriori... erano praticamente opacizzati causa spazzole quindi tampone arancio + S3 e hanno acquistato una brillantezza incredibile! La differenza tra uno trattato e uno no era abissale Very Happy

13Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Ven 23 Set 2011 - 15:31

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

Ecco qualche foto del lavoro finito... mi dispiace aver fatto un report così scarso, mi rifarò prima possibile con la mia minetta! Comunque la finitura non è malaccio per un surbuf + S3, non è stata data nessuna cera dopo.

Primi lavori sul Touareg del papi! 23092011748

Primi lavori sul Touareg del papi! 23092011747

Primi lavori sul Touareg del papi! 23092011749

Primi lavori sul Touareg del papi! 23092011750

Primi lavori sul Touareg del papi! 23092011751

14Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Ven 23 Set 2011 - 16:05

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

ste_d ha scritto:..........non è stata data nessuna cera dopo.


perchè? se eri stanco o per mancanza di tempo almeno una chiusura veloce di D155 potevi farla...rischi di vanificare velocemnte il lavoro Wink

http://www.fanodetailing.com

15Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Ven 23 Set 2011 - 16:20

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

si più che altro ero stanco... poi so che mio padre continuerà a lavarla alle spazzole per cui sarebbe sprecata (credo). Abbiamo voluto ricondizionare la superficie che dopo 101.000 km era opacizzata e contaminata, oltre a rimuovere parecchi rids ed eccessi di ritocco. Non pretendiamo che questo stato duri molto nel tempo, soprattutto sapendo che sarà lavata alle spazzole!
Comunque se mi dite che serve lo stesso c'ho la 3M luga durata che è veloce da applicare, volendo sono ancora in tempo per completare l'opera...

16Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Mer 12 Ott 2011 - 14:43

giorgio87


Aiutante Detailer

scusate ho un freelander del papi con diversi graffietti abbastanza sottili qui e la Very Happy potete perfavore... fare un riepilogo su che prodotti avete usato x questo lavoro !!!

io per ora del menzionati ho solo il d101.... la cera 3m... mi servono credo i prodotti base x questo ritocco.. grazie infinite

17Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Mer 12 Ott 2011 - 15:13

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

ce l'ho scritto mi pare... comunque la correzione dei graffi è stata fatta con rotorbitale das6 pro + surbuf + tampone blu scholl + polish scoll S3. Prima una passata di surbuf poi con il blu seconda passata per rifinire (sempre con S3). Per la ripresa del ritocco ho carteggiato con dischetti norton grana 2000-3000 poi stesso ciclo surbuf e tampone blu con S3 per lucidare.

18Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Mer 12 Ott 2011 - 15:37

giorgio87


Aiutante Detailer

sembra assolutamente tutto ostrogoto heheh Very Happy

mi puoi mettere qnd hai tempo i numerini in ordine di cosa hai usato Very Happy e anche magari cosa sono ehhe

19Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Mer 12 Ott 2011 - 15:59

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

giorgio so benissimo che nel messaggio il tuo

qnd = quando Wink

questo però dice il regolamneto:

11 – Sono assolutamente vietate abbreviazioni e modi di scrivere tipici degli SMS. Il forum non ha limiti di caratteri, per cui scrivete le parole per intero affinché tutti possano comprendere i concetti agevolmente. Sono pertanto vietate abbreviazioni come “qlks”, “xché”, “nn”, ecc. o l’utilizzo della lettera “K” al posto della “C”. L’italiano è una lingua splendida, per cui utilizziamola in modo corretto.

in furuto evita...grazie Wink

http://www.fanodetailing.com

20Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Mer 12 Ott 2011 - 18:52

rrs

rrs
Apprendista Detailer

premessa : sono un principiante .
Scusa Ste_d ,la mia RRS ha segni molto meno evidenti della tua Touareg ma con Das 6+ tampone giallo e Meg 101 non riesco a toglierli.... sono una pippa io o devo usare i surbuf ???

21Primi lavori sul Touareg del papi! Empty Re: Primi lavori sul Touareg del papi! Gio 13 Ott 2011 - 14:57

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

bisognerebbe vedere le foto dei tuoi difetti, così a sentimento non saprei... magari sono profondi anche quelli! Non conosco il trasparente del RRS ma se è duro quanto quello che ho trattato io un surbuf non sarebbe male! E inoltre non conosco le potenzialità correttive del M101 sorry... però qualcosa si può fare e se non ci riesci bisogna vedere dov'è che sbagli, tranquillo che nessuno nasce imparato!

@giorgio87: ok ok stasera cerco di spiegarti meglio cosa ho fatto eheh!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.