LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura a specchio.

+16
raviola
ste_d
s.amato
myrx-8
FabrizioTDI
andry120
rndrrt
Giobart
leonidas
s.martino
MIKIXT
Emanuele B
paolocabri
Alessio
cupitt
joseph.loui
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 9:59

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

s.martino ha scritto:Ragazzi sta nascendo una discussione interessante...perche non ci spostiamo...e lasciamo lo spazio per i messaggi riguardanti il lavoro di Joseph


bèh il topic si chiama lucidatura a specchio... e joseph su questo sembra molto preparato, mi sembra il topic giusto Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Frontb10

27Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 10:04

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Parlavo di preservare piu possibile il trasparente....

28Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 10:18

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Bravo non c'è altro da dire!!!

29Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 11:26

FabrizioTDI

FabrizioTDI
Apprendista Detailer

Ragazzo complimenti, non ho parole. Ottenere quei risultati di verniciatura, così all'aperto, su vera e propria terra....non ho parole.

E complimenti anche per l'eliminazione della buccia. Abitassi più vicino avresti un lavoro da fare Very Happy

Ciao!

http://www.spgarage.it

30Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 11:35

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Fabrizio non mi pare che abbia riverniciato , quello e' il risultato della lucidatura Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Frontb10

31Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 11:42

FabrizioTDI

FabrizioTDI
Apprendista Detailer

Sì sì lo so Cupitt, solo che se volessi fare un lavoro veramente fino la mia sarebbe da sverniciare completamente e fare un lavoro tipo quello che ha fatto sul serbatoio o sulle rabbit Very Happy

Il lato positivo del mio mezzo è che posso carteggiare anche 10 volte con carta seppia 800 e non arrivare mai al colore ahahahahahahah Very Happy

Maledetti carrozzieri.

http://www.spgarage.it

32Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 11:52

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

se avessi la possibilità di riverniciare senza troppo spese ed ogni qualvolta servisse sarei anche io dello stesso pensiero.
purtroppo per molti il problema rimane puramente economico ed in questa situazione mi accodo al pensiero di Gio,cercare di preservare il più possibile il trasparente.
Ciò non toglie che sono esterefatto dal tuo lavoro e ti ammiro per la qualità che hai raggiunto!!.
Ovviamente ripeto se avessi le possibilità farei anche io la stessa cosa..Smile
Splendido lavoro!

33Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 13:17

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

joseph.loui ha scritto:
s.martino ha scritto:Joseph e io Ti capisco...anche a me piace rimuovere la buccia d'arancia...alcuni mi chiamano 1500 Laughing
Di solito lucido sopra la 1500 in pochissimi casi ho fatto la passata di 2000.
Vedere un auto cosi lucida non ha prezzo.
Ma dici un po con che prodotto hai lucidato....mi sembra di vedere un 3m riflesso...

Ciao Martino, grazie pre i complimenti e grazie a tutti per le risposte, sono contento.

Sono fan di 3M per i compound e polish, anche per la carta vetrata. Se voglio assoluta qualità non trovo paragone, bhe! per lo meno fino adesso!! =D
Siccome è nera utilizzo in ordine Verde, Nero e Blu. Se fosse chiaro mi fermo al Nero.
Dopo cera, protezione e quant'altro. Lasciate stare la sonax, quella li era di quelle economiche, ma non avevo altro al momento.

Sono un po stupito di vedere la polemica.
Io credo sia cosa personale e di piacere di ogni uno. E molto soggetivo.
Se avete visto vengo dal messico e l'influeza americana c'è. Ho visto in questa vita macchine da paura negli USA, sono stato alcuni periodi con gente che fa restauro, hot rod ecc, e poi vedete le macchine, da non crederci, lo giuro!
Mi sono innamorato di quello. Per me lasciare una auto senza buccia è: ARTE.

Sono cosi appasionato che con gli anni ho imparato anche a fare carrozzeria, e a verniciare, e come ho letto, effetivamente riverniciare non è il problema per me.

Ho sentito mile volte dire, anche nel mio paese: "niente come il colore originale".
Ma.... non sono tanto convinto. Attualmente lavoro vendendo pistole di verniciatura professionali (non dico il marchio non è il posto adeguato), conozco bene le techniche fatte come le case di vernici commandano, e i risultati sono 100% paragonabili con la fabbrica.
E se dicessi che la buccia d'arancha e un diffeto del lavoro di verniciatura? che non si puo evitare neanche in fabbrica. Se si potessi evitare penso che tutte le Porsche, Audi, BMW, ecc non avrebbero buccia. O no?

Lo dico adesso, e potette vedere le mie foto, sono stato in tirocino alla Lamborghini nel 2004. Sono ex Studente di un Master dell'Universita di Mondena, e quindi ne ho visto tante, in somma, le Murcièlago venivano carteggiate una a una!! Quinidi non solo gli americani fanno cosi! Provate a vedere una in concessonaria. Non hanno buccia! sono un spettacolo! e sono verniciate a mano, in cabina, con tutto quello che serve, ahh!! con vernice PPG. E cosi costano...voi sapete quanto, meglio non pensare.

Ragazzi...le esperienze formano anche i pareri e le scelte. Ogni uno e libero di fare quello che gli piace, l'importante e farlo bene e in questo forum vedo gente che piace fare molto ma molto bene.

Finirei dicendo che credo che carteggare la macchina non è piu detailing.

Saluti a tutti!!!














joseph.loui concordo!!! Se mi pagassero la fatica, credo che effettuerei solo lucidature a specchio...e concordo anche sul fatto che carteggiare tutta l'auto non è più Detailing...ma qualcosa di più!!! Complimenti davvero Smile!!!

http://www.amatodetailing.it

34Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 13:37

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

s.amato ha scritto:


Se mi pagassero la fatica, credo che effettuerei solo lucidature a specchio...

Quando ho usato l'espressione " esercizio di stile " intendevo piu' o meno questo .

Quando mi riferivo alla verniciatura Oem intendevo dire che questa non e' pensata per effettuare un operazione di pesante carteggio .......a maggior ragione se effettuata sulla totalita' dell' auto . Le lucidature a specchio di scuola usa sono effettuate su verniciature eseguite ad hoc , cioe' in previsione della rimozione di parecchio trasparente


_________________
Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

35Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 14:03

Ospite


Ospite

sono d'accordissimo con joseph su tutto, anche io adoro la finitura a specchio, difatti quando ne ho avuto l'opportunità in due restauri recenti, la fiat 500 d'epoca e il maggiolino bicolore d'epoca, dopo la riverniciatura, che già aveva una finitura tipo Audi quindi con buccia ridotta, mi sono preso la briga di carteggiarla interamente e lucidarla...certe auto meritano questo trattamento! Very Happy

36Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 14:32

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Certo Hunter, ma rispetto al normale, sarai stato più abbondante con il trasparente! Wink

Le ultime verniciatura OEM che mi son capitate tra le mani, di auto mai lucidate, erano tremendamente sottili! Mad

37Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 14:35

Ospite


Ospite

non credere più del tanto...il trasparente applicato a mano risulta sempre più abbondante di quello di serie..

38Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 14:38

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
Quando mi riferivo alla verniciatura Oem intendevo dire che questa non e' pensata per effettuare un operazione di pesante carteggio .......a maggior ragione se effettuata sulla totalita' dell' auto . Le lucidature a specchio di scuola usa sono effettuate su verniciature eseguite ad hoc , cioe' in previsione della rimozione di parecchio trasparente.

ecco vedenziato il vero problema...anche volendo si rischia di non poter fare un lavoro uniforme...le differenze di spessori ultimamente sono troppo evidenti, non ci sono i margini per lavorare No

http://www.fanodetailing.com

39Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 15:05

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:non credere più del tanto...il trasparente applicato a mano risulta sempre più abbondante di quello di serie..

Esatto , infatti una rimozione della buccia su superficie riverniciata pone delle problematiche ben differenti


_________________
Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

40Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 16:23

joseph.loui

joseph.loui
Aiutante Detailer

s.martino ha scritto:
P.S. appena riesci a mandare dei MP Ti faro qualche domanda Wink

Scusa, a cosa ti riferisci con MP? non riesco a capire. Scusa!!! Embarassed

http://www.amadorjose.com/albums.html

41Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 16:33

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

MP = Messaggio Personale/Privato....a volte indicato anche come PM Wink

http://www.fanodetailing.com

42Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 17:07

joseph.loui

joseph.loui
Aiutante Detailer

FabrizioTDI ha scritto:Ragazzo complimenti, non ho parole. Ottenere quei risultati di verniciatura, così all'aperto, su vera e propria terra....non ho parole.

E complimenti anche per l'eliminazione della buccia. Abitassi più vicino avresti un lavoro da fare Very Happy

Ciao!
Credo che Fabrizio si riferisca ai lavori fatti al aperto che ha visto nelle mie foto. Vero?
Grazie per i complimenti.
Faccio quello che si puo fare senza una cabina, senza una officina, senza molte cose... ma seguendo regole tecniche al meglio che si puo. Come sempre i problemi sono i soldi.
Putroppo ho scoperto che qua in Italia servono molti e di più. Avevo cominciato abilitandomi, e c'è l'ho fatta! ma quando sono arrivato al punto di vedere quanto e cosa serve fare.... mi sono fermato... e se continua cosi la situazione, mi sa che torno a casa o vado da qualche altra parte del mondo. (no facciamo polemiche per favore, questo non è un blog politico, è soltanto la mia situazione).

Fare questo fino adesso, è stato il mio hobby, un secondo lavoro. E vorrei farlo diventare il primo lavoro.

TORNANDO ALLA DISCUSSIONE.

Alla fine con questo post vedo che nel fondo a tutti che siamo appassionati ci piacciono le macchine belle, facendo quello che si può fare.
Forse sono fortunato, non lo so, ma ho imparato a verniciare e mi tolgo il pensiero di grattare e rovinare.
Per chi non ha questa possibilità, credo è normale il trovarsi col pensiero..."mi costerà!!" e si trova un certo limite. Anche non lo so, è soltanto un mio pensiero e forse sbaglio.
Ma come dico: l'importante e fare le cose bene.
Condivido:
Io per risolvere il problema dello estratto sottile OEM di trasparente addirittura ho pensato:
Lo gratto, applico più trasparente e dopo tolgo la buccia finche sembra caramellata!
Tecnicamente è possibile applicare trasparente su trasparente carteggiato e ottenere dei buonissimi risultati. Anzi lo fanno tutti i carrozzieri quando sfumano nelle riparazioni.
Piace questa idea? nasce della scuola USA.

Saluti ancora.




http://www.amadorjose.com/albums.html

43Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 17:24

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

joseph.loui ha scritto:
Tecnicamente è possibile applicare trasparente su trasparente carteggiato e ottenere dei buonissimi risultati.

non l'ho mai fatto sul trasparente ma è lo stesso principio che si usa per creare la pellicola protettiva ai fanali...si applica il trasparente su faro carteggiato ma non lucidato.

applicare trasparente su trasparente sicuramente risolve il problema degli spessori minimi....e torniamo al discorso di verniciature preparate ad hoc per lo scopo Very Happy

http://www.fanodetailing.com

44Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 18:53

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:io invece sono di parere differente, la buccia d'arancia della Vw Golf V ad esempio è eccessiva in moltissime auto.
Tantè che quando rivernicio quel tipo di auto, il pensiero della buccia d'arancia è l'ultimo dei miei problemi.
Comunque non è detto che debba lucidare l'auto ogni mese...quindi lo strato di trasparente rimosso non è detto che sia eccessivo. tutti noi quando lucidiamo, eliminiamo uno strato di trasparente, siccome il tampone non è rigidissimo come uno smeriglio, va da se che la buccia d'arancia viene solo smussata ma non eliminata perchè il tampone ne "segue" le forme, però probabilmente chi ha già effettuato 4-5 lucidatura sulla propia auto, portebbe aver asportato tanto trasparente quando ne ha asportato joseph, con la differenza che lui si trova un auto lucidata a specchio, mentre gli altri hanno ancora la buccia d'arancia.
piuttosto io sono un fan della lucidatura a specchio e non posso far altro che fare i complimenti a Joseph!

straquoto! a volte la verniciatura di fabbrica è pessima soprattutto sulle VW. Il mio carrozziere quando vernicia ne lascia mooooolta meno rispetto a certe auto che ho visto. Complimentissimi per il lavoro, ti appoggio su tutta la linea!

45Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Ven 28 Ott 2011 - 21:42

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ragazzi credo che sia approdato in questo forum un altro Big del detailing.
grande joseph.
era ora, eravamo stufo dei soliti tre o quattro Twisted Evil
lol!
scherzi a parte sul trasparente OEM per la mia poca esperienza in materia su macchine giapponesi (toyota) ho avuto modo di constatare quanto esso sia steso a casaccio e male avendo in punti vicinissimi differenze anche di 40- 50 micron.
in queste condizioni il carteggiare equcale a una roulette russa.

http://www.agdetailing.it

46Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Sab 29 Ott 2011 - 0:00

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

abbandono la più che interessante discussione tecnico/filosofica per tornare sul lavoro di joseph
...
affraid

non ho parole!

joseph, sei un grande!
cheers

47Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Sab 29 Ott 2011 - 9:24

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Come detto in precedenza si apre un capitolo che in passato se ne parlato poco, forse per correnti di pensiero o per inesperienza, ho visto tanti lavori in USA (via web purtroppo) con tanto carteggio e lucidature a specchio e sono lavori spettacolari, ovviamente dopo verniciatura totale e a volte con vernici speciali Shocked , impressionanti.

dal mio punto di vista concordo comunque che con verniciatura OEM si ha poco margine e va valutata caso per caso, io ad oggi non mi sognerei nemmeno di carteggiare senza esperienza ma probabilmente Joseph in questo campo ha molta esperienza e qualcosa si puo imparare.

P.s. Hei 1500 Very Happy hai trovato un cultore del carteggio Wink
Bravo Joseph.

48Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Sab 29 Ott 2011 - 10:58

Ospite


Ospite

in USA non hanno vernici speciali, anzi, ho visto spesso vantarsi quando vanno ad utilizzare vernici europee. Dal mio punto di vista le vernici migliori sono le tedesche!
comunque non c'è bisogno di chissà quale prodotto...serve un prodotto professionale, applicato nel modo corretto, una leggera levigatura da 1500 spiana completamente una verniciatura fatta con criterio, quindi non vi sono enormi spessori da asportare. le grandi quantità di trasparente devono essere rimosse laddove viene fatta una verniciatura approssimativa con una buccia d'arancia elevata.
Ripeto, io un lavoro simile l'ho fatto su un restauro di una 500 con trasparente standox Kristal che da delle specchiate stupende di suo. con una finitura a specchio era fantastica, ma deve piacere anche al proprietario che fortunatamente la 500 la tiene tutta modificata, dai parafanghi allargati ai cerchi in lega,paraurti etc etc.. perchè non credo che in un restauro di 500 originale sia ammissibile una finitura a specchio, perchè il restauro dovrebbe riproporre l'originalità anche della verniciatura. (quindi con una presenza di buccia come quando è nata)

49Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Dom 30 Ott 2011 - 17:24

Admin

Admin
Admin

Carteggiare e lucidare è sempre la migliore delle soluzioni per l'ottenimento di un lavoro pulito, uniforme e perfetto. Credo che su questo siamo tutti d'accordo. Il problema è rendere compatibile questa tecnica con le esigenze pratiche.
La carteggiatura totale di un'auto implica un dispendio di tempo e risorse che solo raramente vengono retribuite e questo riporta il tutto ad un livello più terreno e tangibile.
Bello, bellissimo il lavoro, ma diventa poi inapplicabile se il mercato non è pronto a recepirlo. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

50Lucidatura a specchio. - Pagina 2 Empty Re: Lucidatura a specchio. Dom 30 Ott 2011 - 23:11

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Personalmente penso una cosa:Un auto carteggiate e poi lucidata ha un maggior impatto sul cliente.E non credo che senza uso della carta,ma con solo compound si possa arrivare ad un risultato simile.
Certo ha ragione Antonio...il lavoro va compensato adeguatamente.

Discorso a parte delle auto USA.Ricordatevi solo che in America si vendono anche le auto Europee,che vengono trattate nella stessa maniera,per non parlare della grossa fetta di mercato delle auto Giapponesi,"famose" per un trasparente particolarmente morbido.
Non si lucidano solo le hot rod Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.